CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

alternatore ford 140cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 04/11/2007 alle: 19:20:17
Ciao a tutti sapete dirmi da quanti amp. è l'alternatore del ford 140cv? vorrei collegarci un power service della NDS da 50Amp,per caricare 2 batterie a ricondizionamento da 100 Ah, visto che non vorrei montare i pannelli solari; qualcuno ha esperienza? Grazie a tutti, Macdino.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/11/2007 alle: 19:58:15
quote:Originally posted by macdino
Ciao a tutti sapete dirmi da quanti amp. è l'alternatore del ford 140cv? vorrei collegarci un power service della NDS da 50Amp,per caricare 2 batterie a ricondizionamento da 100 Ah, visto che non vorrei montare i pannelli solari; qualcuno ha esperienza? Grazie a tutti, Macdino. >
> Da quanto sia l'alternatore del Ford 140CV non lo so. Quello che so, oltre al fatto che le batterie sono a ricombinazione di gas e non a ricondizionamento. è che i vari elevatori di tensione sono, a mio parere, una cosa da evitare. Non so se tu abbia già acquistato le batterie e che uso pensi di fare del camper, ma se non hai già acquistato le batterie ti consiglio di spendere i soldi che avresti speso per l'acquisto dell'elevatore di tensione per acquistare delle batterie di migliori prestazioni e/o di maggiore capacità. Tu scrivi di batterie a ricombinazione di gas, ma il termine è piuttosto generico in quanto sotto questa stessa dicitura ricadono molti tipi diversi di batterie con comportamenti e caratteristiche diversi. Se non hai ancora acquistato le batterie e intendi ottenere una ricarica rapida delle stesse in modo da evitare l'istallazione dei pannelli solari (che al contrario io consiglio sempre, a meno che il camper non venga rimessato al coperto), anziché spendere soldi per un aggeggio che, a fronte dell'indubbio vantaggio di caricare rapidamente le BS, offre tanti di quegli inconvenienti e difetti che la metà basterebbe per sconsigliarne l'uso, potresti ottenere lo stesso risultato scegliendo batterie di particolare pregio caratterizzate da una resistenza interna particolarmente modesta come le migliori AGM a piastre piane o le AGM con celle a spirale (Optima o Exide Maxxima). Un scelta valida, volendo avere batterie cariche in tempi relativamente modesti, è costituita da una batteria con celle a spirale da soli 50/55Ah per l'avviamento (Optima Red o Exide Maxxima 900 DC+) e due o tre batterie batterie con celle a spirale in parallelo diretto tra loro (Optima Yellow o Blu oppure Exide Maxxima nelle varie versioni). La scelta di una batteria di modesta capacità ma elevatissima corrente di spunto garantisce partenze immediate anche nelle peggiori condizioni climatiche ma il raggiungimento molto rapido della piena carica, a tutto vantaggio di una maggiore disponibilità di energia per la ricarica delle BS, l'utilizzo di batterie caratterizzate da una resistenza interna molto bassa collegate in parallelo diretto tra loro garantisce di immagazzinare il maggior quantitativo possibile di energia a parità di tempo senza mai rischiare di sovraccaricare ne l'impianto di ricarica ne le batterie come avverrebbe utilizzando un elevatore di tensione. Se poi intendi comunque acquistare un elevatore di tensione in quanto già possiedi le due batterie, acquistane uno di potenza minore e non un mostro da 50A. Ciao, Aldo P.S.: quello che ho scritto sono, ovviamente, solo pareri personali, ma di cui sono estremamente convinto; io non acquisterei mai da determinate ditte già solo per il fatto che producono o commercializzano certi aggeggi.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/11/2007 alle: 20:12:36
Ciao, l'alternatore bel 140hp, dovrebbe essere da 120 ah, per il resto quoto quanto scritto da Aldo. Ciao Paolo
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 04/11/2007 alle: 21:11:36
Ciao ILNICOLALDO, allora che faccio monto il mio vecchio P.S. da 25Ah che mi ha servito per 3 anni senza darmi problemi con una batteria a ricombinazione Fiamm da 100Ah? Grazie,Macdino
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/11/2007 alle: 22:24:42
Se hai già un power service da 25A non vedo proprio perché ne dovresti prendere uno più grande. Eventualmente, quello che potrebbe comunque valere la pena fare è munirsi di una seconda batteria, che io manterrei sempre in parallelo diretto, quanto meno durante l'impiego (può avere una logica non tenere le batterie in parallelo, durante la sosta in rimessaggio senza pannelli solari o altra fonte per la ricarica, quando sono molto diverse o una più giovasne e una decisamente più vecchia), allo scopo di avere un maggiore accumulo di energia senza caricare troppo rapidamente le batterie. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link