quote:Originally posted by macdino> Da quanto sia l'alternatore del Ford 140CV non lo so. Quello che so, oltre al fatto che le batterie sono a ricombinazione di gas e non a ricondizionamento. è che i vari elevatori di tensione sono, a mio parere, una cosa da evitare. Non so se tu abbia già acquistato le batterie e che uso pensi di fare del camper, ma se non hai già acquistato le batterie ti consiglio di spendere i soldi che avresti speso per l'acquisto dell'elevatore di tensione per acquistare delle batterie di migliori prestazioni e/o di maggiore capacità. Tu scrivi di batterie a ricombinazione di gas, ma il termine è piuttosto generico in quanto sotto questa stessa dicitura ricadono molti tipi diversi di batterie con comportamenti e caratteristiche diversi. Se non hai ancora acquistato le batterie e intendi ottenere una ricarica rapida delle stesse in modo da evitare l'istallazione dei pannelli solari (che al contrario io consiglio sempre, a meno che il camper non venga rimessato al coperto), anziché spendere soldi per un aggeggio che, a fronte dell'indubbio vantaggio di caricare rapidamente le BS, offre tanti di quegli inconvenienti e difetti che la metà basterebbe per sconsigliarne l'uso, potresti ottenere lo stesso risultato scegliendo batterie di particolare pregio caratterizzate da una resistenza interna particolarmente modesta come le migliori AGM a piastre piane o le AGM con celle a spirale (Optima o Exide Maxxima). Un scelta valida, volendo avere batterie cariche in tempi relativamente modesti, è costituita da una batteria con celle a spirale da soli 50/55Ah per l'avviamento (Optima Red o Exide Maxxima 900 DC+) e due o tre batterie batterie con celle a spirale in parallelo diretto tra loro (Optima Yellow o Blu oppure Exide Maxxima nelle varie versioni). La scelta di una batteria di modesta capacità ma elevatissima corrente di spunto garantisce partenze immediate anche nelle peggiori condizioni climatiche ma il raggiungimento molto rapido della piena carica, a tutto vantaggio di una maggiore disponibilità di energia per la ricarica delle BS, l'utilizzo di batterie caratterizzate da una resistenza interna molto bassa collegate in parallelo diretto tra loro garantisce di immagazzinare il maggior quantitativo possibile di energia a parità di tempo senza mai rischiare di sovraccaricare ne l'impianto di ricarica ne le batterie come avverrebbe utilizzando un elevatore di tensione. Se poi intendi comunque acquistare un elevatore di tensione in quanto già possiedi le due batterie, acquistane uno di potenza minore e non un mostro da 50A. Ciao, Aldo P.S.: quello che ho scritto sono, ovviamente, solo pareri personali, ma di cui sono estremamente convinto; io non acquisterei mai da determinate ditte già solo per il fatto che producono o commercializzano certi aggeggi.
Ciao a tutti sapete dirmi da quanti amp. è l'alternatore del ford 140cv? vorrei collegarci un power service della NDS da 50Amp,per caricare 2 batterie a ricondizionamento da 100 Ah, visto che non vorrei montare i pannelli solari; qualcuno ha esperienza? Grazie a tutti, Macdino. >