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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 08:34:01
Anch'io vengo a far parte della famiglia.
Ducato x250,130cv del 2011,l'alternatore non carica piu dopo essere stato fermo per 2 mesi.
Si puo sostituire il solo regolatore,è revisionabile,esistono già revisionati?
A pensare che avevo il camper carico,sarei dovuto partire stamattina e imbarcarmi stasera.
Grazie a chi mi risponderà

Modificato da Nuvola2 il 02/07/2019 alle 08:51:37
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 09:16:06
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/07/2019 alle 08:34:01

Anch'io vengo a far parte della famiglia. Ducato x250,130cv del 2011,l'alternatore non carica piu dopo essere stato fermo per 2 mesi. Si puo sostituire il solo regolatore,è revisionabile,esistono già revisionati? A pensare che avevo il camper carico,sarei dovuto partire stamattina e imbarcarmi stasera. Grazie a chi mi risponderà
sicuramente è revisionabile e/o sostituibile con uno revisionato... devi andare da un buon elettrauto che lo verifica e ti trova il problema e la soluzione
buoni km a tutti
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 10:21:01
In risposta al messaggio di roblungh del 02/07/2019 alle 09:16:06

sicuramente è revisionabile e/o sostituibile con uno revisionato... devi andare da un buon elettrauto che lo verifica e ti trova il problema e la soluzione
Purtroppo mi dicono che non sono revisionabili,questo detto dal piu grande elettrauto in zona
Il meccanico,con tutti i lavori da fare in questo periodo,non ci si mette o magari neanche è in grado,non so
Al momento l'unica è la sostituzione,ma anche questa non sembra di facile soluzione visto che l'alternatore è messo in alto,messo in una posizione tale che sembra non poter uscire da sotto.Vedremo,comunque grazie
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 12:46:55
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/07/2019 alle 10:21:01

Purtroppo mi dicono che non sono revisionabili,questo detto dal piu grande elettrauto in zona Il meccanico,con tutti i lavori da fare in questo periodo,non ci si mette o magari neanche è in grado,non so Al momento l'unica
è la sostituzione,ma anche questa non sembra di facile soluzione visto che l'alternatore è messo in alto,messo in una posizione tale che sembra non poter uscire da sotto.Vedremo,comunque grazie
...
Ciao Franco.
Prima di mettere mano all' alternatore, vai da un bravo elettrauto (ma veramente bravo!) e fai controllare accuratamente l' impianto di ricarica (alternatore, motorino di avviamento, batteria)..
Per un tecnico (bravo), dotato di amperometro a pinza e voltmetro e' un lavoro semplice.
Quando ho ritirato il mio attuale camper  (era il 2010), mi sono accorto che c'erano problemi di ricarica, principalmente della batteria servizi.
Portato in varie officine, la diagnosi era sempre la stessa: alternatore difettoso, quindi da sostituire.
Nessun dei "tecnici" interpellati ha preso in considerazione la possibilita' di analizzare l' impianto di ricarica.
Ho quindi portato il camper presso una officina consigliatami da un amico per la sostituzione dell' alternatore.
Il tecnico (questa volta, bravo), prima di smontare l' alternatore ha fatto qualche banale misura e si e' accorto che la tensione in arrivo sul motorino di avviamento e quindi sulle batterie del camper era molto piu' bassa di quella che usciva dall' alternatore.
Rapido ragionamento, smontaggio del grosso cavo che collega alternatore a motorino di avviamento e scoperta che il cavo era difettoso.surprise
Sostituito il cavo (10 eurosmiley) l' impianto ha preso a funzionare perfettamente e cosi' e' rimasto fino ad oggi.
Io sono convinto che c'e' stata una serie di cavi difettosi in quel periodo (il tuo camper e' del 2011).
Se non ricordo male anche l' amico Tommaso ha avuto grossi problemi sull' impianto elettrico del camper acquistato in quel periodo.
Non so se sia il tuo caso ma per quello che costa (non c'e' da smontare nulla) una verifica la farei fare
Mi farebbe comunque piacere sapere se e come hai risolto.

Modificato da salvatore il 02/07/2019 alle 12:51:07
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 14:16:01
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2019 alle 12:46:55

Ciao Franco. Prima di mettere mano all' alternatore, vai da un bravo elettrauto (ma veramente bravo!) e fai controllare accuratamente l' impianto di ricarica (alternatore, motorino di avviamento, batteria).. Per un tecnico
(bravo), dotato di amperometro a pinza e voltmetro e' un lavoro semplice. Quando ho ritirato il mio attuale camper  (era il 2010), mi sono accorto che c'erano problemi di ricarica, principalmente della batteria servizi. Portato in varie officine, la diagnosi era sempre la stessa: alternatore difettoso, quindi da sostituire. Nessun dei tecnici interpellati ha preso in considerazione la possibilita' di analizzare l' impianto di ricarica. Ho quindi portato il camper presso una officina consigliatami da un amico per la sostituzione dell' alternatore. Il tecnico (questa volta, bravo), prima di smontare l' alternatore ha fatto qualche banale misura e si e' accorto che la tensione in arrivo sul motorino di avviamento e quindi sulle batterie del camper era molto piu' bassa di quella che usciva dall' alternatore. Rapido ragionamento, smontaggio del grosso cavo che collega alternatore a motorino di avviamento e scoperta che il cavo era difettoso. Sostituito il cavo (10 euro) l' impianto ha preso a funzionare perfettamente e cosi' e' rimasto fino ad oggi. Io sono convinto che c'e' stata una serie di cavi difettosi in quel periodo (il tuo camper e' del 2011). Se non ricordo male anche l' amico Tommaso ha avuto grossi problemi sull' impianto elettrico del camper acquistato in quel periodo. Non so se sia il tuo caso ma per quello che costa (non c'e' da smontare nulla) una verifica la farei fare Mi farebbe comunque piacere sapere se e come hai risolto.
...
Ciao Salvatore,
mi ricordo perfettamente di quel post,l'ho seguito con interesse perché il mio mezzo faceva parte di quel lotto incriminato.
A suo tempo,proprio per tagliare la testa al toro,smontai quel cavo e feci il lavoro infatti a distanza di anni non ho mai avuto il piu piccolo problema,
Purtroppo il mio guasto dipende dalla rottura dell'alternatore,ormai è sicuro.Mi sono infilato sotto al camper e sono andato addirittura a leggere la tensione in uscita dall'alternatore sul morsetto,gia l'avevo controllata nella scatola portafusibili collocata a dx sotto il cofano motore.
Comunque il pezzo rotto me lo porto a casa e quando tornerò dal viaggio che mi sto accingendo a fare voglio smontarlo e vedere di che si tratta,sono un po' del mestiere.
 
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25/08/2015 5813
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Inserito il 02/07/2019 alle: 14:42:16
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/07/2019 alle 08:34:01

Anch'io vengo a far parte della famiglia. Ducato x250,130cv del 2011,l'alternatore non carica piu dopo essere stato fermo per 2 mesi. Si puo sostituire il solo regolatore,è revisionabile,esistono già revisionati? A pensare che avevo il camper carico,sarei dovuto partire stamattina e imbarcarmi stasera. Grazie a chi mi risponderà
Se ti può essere utile ti allego i codici OEM degli alternatori per il tuo mezzo.
Cod. 504009978: alternatore da 140A
Cod. 504204172: alternatore da 150A
Cod. 504280010: alternatore da 180A

Sul mio, di serie, c'è il 150A (2.3 130cv del 2012).

Digitando quei codici sul web troverai i pezzi di ricambio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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16/05/2014 770
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Inserito il 02/07/2019 alle: 15:31:29
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/07/2019 alle 14:16:01

Ciao Salvatore, mi ricordo perfettamente di quel post,l'ho seguito con interesse perché il mio mezzo faceva parte di quel lotto incriminato. A suo tempo,proprio per tagliare la testa al toro,smontai quel cavo e feci il lavoro
infatti a distanza di anni non ho mai avuto il piu piccolo problema, Purtroppo il mio guasto dipende dalla rottura dell'alternatore,ormai è sicuro.Mi sono infilato sotto al camper e sono andato addirittura a leggere la tensione in uscita dall'alternatore sul morsetto,gia l'avevo controllata nella scatola portafusibili collocata a dx sotto il cofano motore. Comunque il pezzo rotto me lo porto a casa e quando tornerò dal viaggio che mi sto accingendo a fare voglio smontarlo e vedere di che si tratta,sono un po' del mestiere.  
...
Caio Franco ,mi dispiace della disavventura  non ti scoraggiare , conoscendoti manualità conoscenza e spazio non ti mancano,  non è un alternatore che ti ferma smontalo e sostituiscilo.
Buona vacanza smileyyes
 
silvio Roma
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Nuvola2
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12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 16:52:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/07/2019 alle 14:42:16

Se ti può essere utile ti allego i codici OEM degli alternatori per il tuo mezzo. Cod. 504009978: alternatore da 140A Cod. 504204172: alternatore da 150A Cod. 504280010: alternatore da 180A Sul mio, di serie, c'è il 150A (2.3 130cv del 2012). Digitando quei codici sul web troverai i pezzi di ricambio.
Grazie dell'interessamento ma ormai il dado è tratto,ho fretta di poter partire.Certo che con la calma avrei cercato di risolvere il problema anche in maniera diversa,anzi devo ringraziare il meccanico,in questo periodo sono oberati di lavoro,che si è messo subito all'opera e prima dell'una aveva gia il sostituto in officina e al momento lo sta montando
E' un Messmer da 140a,ha cercato qualcosa di piu performante ma al momento non ne avevano disponibili.
Quello che indichi da 150A e 180A sai se hanno gli stessi attacchi e sono intercambiabili?Ti chiedo questo perché credo che il tuo sia già E5 o sbaglio?

@Silvio,c'è da dire che non ho affatto iniziato bene,ma nel male forse mi è andata bene.Pensa se si fosse guastato x strada...con tutti gli annessi e connessi.Va bene cosi,la vita seguita,un abbraccio
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 02/07/2019 alle: 17:34:08
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/07/2019 alle 16:52:26

Grazie dell'interessamento ma ormai il dado è tratto,ho fretta di poter partire.Certo che con la calma avrei cercato di risolvere il problema anche in maniera diversa,anzi devo ringraziare il meccanico,in questo periodo
sono oberati di lavoro,che si è messo subito all'opera e prima dell'una aveva gia il sostituto in officina e al momento lo sta montando E' un Messmer da 140a,ha cercato qualcosa di piu performante ma al momento non ne avevano disponibili. Quello che indichi da 150A e 180A sai se hanno gli stessi attacchi e sono intercambiabili?Ti chiedo questo perché credo che il tuo sia già E5 o sbaglio? @Silvio,c'è da dire che non ho affatto iniziato bene,ma nel male forse mi è andata bene.Pensa se si fosse guastato x strada...con tutti gli annessi e connessi.Va bene cosi,la vita seguita,un abbraccio
...
Si, il mio è già un E5.
I codici che ho messo sono validi per il 2.3 130cv dal 2006 al 2014.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 21:45:10
Chiedo scusa all'autore del post se mi intrufolo....

Ho un Renault Master 2.3 96KW del 2018, Euro6B: che potenza ha il mio alternatore? Dove posso trovare il valore?

Grazie mille.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
11
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16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 22:25:49
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 02/07/2019 alle 16:52:26

Grazie dell'interessamento ma ormai il dado è tratto,ho fretta di poter partire.Certo che con la calma avrei cercato di risolvere il problema anche in maniera diversa,anzi devo ringraziare il meccanico,in questo periodo
sono oberati di lavoro,che si è messo subito all'opera e prima dell'una aveva gia il sostituto in officina e al momento lo sta montando E' un Messmer da 140a,ha cercato qualcosa di piu performante ma al momento non ne avevano disponibili. Quello che indichi da 150A e 180A sai se hanno gli stessi attacchi e sono intercambiabili?Ti chiedo questo perché credo che il tuo sia già E5 o sbaglio? @Silvio,c'è da dire che non ho affatto iniziato bene,ma nel male forse mi è andata bene.Pensa se si fosse guastato x strada...con tutti gli annessi e connessi.Va bene cosi,la vita seguita,un abbraccio
...
Un abraccio a te e signora, hai perfettaente ragione in viaggio sarebbe stata una pessima esperienza.
Noto con molto piacere che stai sempre in girosmileyyes ,Bene,Bene goditi le vacanze laugh.
silvio Roma
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 22:41:10
In risposta al messaggio di Gege01 del 02/07/2019 alle 21:45:10

Chiedo scusa all'autore del post se mi intrufolo.... Ho un Renault Master 2.3 96KW del 2018, Euro6B: che potenza ha il mio alternatore? Dove posso trovare il valore? Grazie mille.
Solitamente c'è scritto sull'alternatore (sempre se riesci ad arrivare a leggere quanto c'è scritto sull'etichetta); guardando online potresti avere il 150A o il 185A... Ma per avere la certezza dovresti leggerlo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 02/07/2019 alle 22:41:26
14
allerg
allerg
17/03/2011 113
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 23:21:08
Il mio Ducato x 250 del 2007 tenuto in maniera maniacale con 50.000km, fermo da diversi mesi causa pandemia, l'altro giorno decide di farmi una bella sorpresa: lo accendo , mentre eseguo le manovre per uscire dal garage in 1 marcia ed al minimo  si spegne per perdita potenza , lo riaccendo e compare la  spia gialla motore,come in passato lo riaccendo per 5 volte per far spegnere la fastidiosa segnalazione e mentre mi accingo a muovermi sempre in 1 marcia, si accende la spia batteria motore (mai successo).
La batteria motore è praticamente nuova e sempre mantenuta in carica quindi.... mi dirigo dal meccanico ... diagnosi rottura altenatore "intelligente" ....411€ per essere uscito in 1 marcia dal garage dopo mesi di inattività.
Ma può un alternatore rompersi così?Il fatto mi ha lasciato proprio senza parole..
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 00:09:25
In risposta al messaggio di allerg del 31/05/2020 alle 23:21:08

Il mio Ducato x 250 del 2007 tenuto in maniera maniacale con 50.000km, fermo da diversi mesi causa pandemia, l'altro giorno decide di farmi una bella sorpresa: lo accendo , mentre eseguo le manovre per uscire dal garage in
1 marcia ed al minimo  si spegne per perdita potenza , lo riaccendo e compare la  spia gialla motore,come in passato lo riaccendo per 5 volte per far spegnere la fastidiosa segnalazione e mentre mi accingo a muovermi sempre in 1 marcia, si accende la spia batteria motore (mai successo). La batteria motore è praticamente nuova e sempre mantenuta in carica quindi.... mi dirigo dal meccanico ... diagnosi rottura altenatore intelligente ....411€ per essere uscito in 1 marcia dal garage dopo mesi di inattività. Ma può un alternatore rompersi così?Il fatto mi ha lasciato proprio senza parole..  
...
Io penso che tutto si possa rompere, e di solito un attimo prima di rompersi... funzionava...
parafrasando le parole del Generale de La Palice wink

Comunque dal 2007 a oggi sono 13 anni, direi che ci puo stare.
Ma sei sicuro che il Ducato X250 del 2007 abbia l alternatore intelligente? Io ho avuto proprio il X250 3.0 del 2007 (e penso che si sia guastato di tutto fuorchè l alternatore laugh e venduto a 85milakm che funzionava ancora) ma non aveva l alternatore intelligente.
L alternatore intelligente lo hanno i veicoli Eu6 e infattii lo ho ora sullo Sprinter Eu6 del 2015. Con l alternatore intelligente, se non hai un booster la BS non si carica, quindi se non hai il booster hai l alternatore normale.
Penso che l elettrauto si sia confuso o lo abbia così definito per giustificarsi il costo.

PS: il mio è fermo dal giorno della Epifania, speriamo che non faccia brutti scherzi surprise.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 01/06/2020 alle 00:12:37
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 08:45:12
In risposta al messaggio di allerg del 31/05/2020 alle 23:21:08

Il mio Ducato x 250 del 2007 tenuto in maniera maniacale con 50.000km, fermo da diversi mesi causa pandemia, l'altro giorno decide di farmi una bella sorpresa: lo accendo , mentre eseguo le manovre per uscire dal garage in
1 marcia ed al minimo  si spegne per perdita potenza , lo riaccendo e compare la  spia gialla motore,come in passato lo riaccendo per 5 volte per far spegnere la fastidiosa segnalazione e mentre mi accingo a muovermi sempre in 1 marcia, si accende la spia batteria motore (mai successo). La batteria motore è praticamente nuova e sempre mantenuta in carica quindi.... mi dirigo dal meccanico ... diagnosi rottura altenatore intelligente ....411€ per essere uscito in 1 marcia dal garage dopo mesi di inattività. Ma può un alternatore rompersi così?Il fatto mi ha lasciato proprio senza parole..  
...
Mi sento innanzitutto di escludere che tu abbia l'alternatore intelligente.
Il meccanico ti ha spiegato quali controlli ha fatto per dire che e' guasto?
Prima di sostituirlo, farei ulteriori prove, ma da uno specialista, adeguatamente attrezzato.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 14:33:56
In risposta al messaggio di allerg del 31/05/2020 alle 23:21:08

Il mio Ducato x 250 del 2007 tenuto in maniera maniacale con 50.000km, fermo da diversi mesi causa pandemia, l'altro giorno decide di farmi una bella sorpresa: lo accendo , mentre eseguo le manovre per uscire dal garage in
1 marcia ed al minimo  si spegne per perdita potenza , lo riaccendo e compare la  spia gialla motore,come in passato lo riaccendo per 5 volte per far spegnere la fastidiosa segnalazione e mentre mi accingo a muovermi sempre in 1 marcia, si accende la spia batteria motore (mai successo). La batteria motore è praticamente nuova e sempre mantenuta in carica quindi.... mi dirigo dal meccanico ... diagnosi rottura altenatore intelligente ....411€ per essere uscito in 1 marcia dal garage dopo mesi di inattività. Ma può un alternatore rompersi così?Il fatto mi ha lasciato proprio senza parole..  
...
Sono l'autore di questo post aperto circa 1 anno fa.
Se ti puo consolare anche il mio decise di guastarsi dopo mesi di fermo e proprio quando avevo la nave in partenza.
Il preventivo mi sembra un pò esagerato,un anno fà spesi decisamente meno
14
allerg
allerg
17/03/2011 113
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 19:20:31
Infatti purtroppo spesso si confida per esigenze di tempo nella professionalità e pur nel rispetto del legittimo guadagno nell'onesta dei professionisti.Non so se questo sia veramente "intelligente" mi guarda ma non parla!smileyIMG_20200602_161208.jpg

Modificato da allerg il 02/06/2020 alle 19:21:18
14
allerg
allerg
17/03/2011 113
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 19:32:20
Lo si trova a € 183,40.
Bisogna però smontare il vecchio e rimontare il nuovo.
Mi rimane però sempre la delusione che sia passato a miglior vita dopo mesi di  completa inattività alla prima accensione!
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