CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore intelligente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 08:46:53
Buongiorno e buona giornata, posseggo un Burstner 710g del 2018  ho intenzione di sostituire la batteria al piombo, con due in parallelo  del tipo agm. Ho fatto fare dei preventivi  ed una officina per camper  mi ha proposto il litio, previo verifica alternatore  "intelligente, fatta verifica risultato del tipo  "vecchio", quindi non intelligente. L'offerta che mi ha fatto è  di 1.900 euro, dicendomi batteria nazionale? di alta qualità. Chiedo a Voi più esperti se il prezzo  è congruo e cosa comporta l'alternatore vecchio tipo. Grazie Enzo
Invio

Modificato da invio il 01/02/2022 alle 08:49:28
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2082
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 08:56:51
In risposta al messaggio di invio del 01/02/2022 alle 08:46:53

Buongiorno e buona giornata, posseggo un Burstner 710g del 2018  ho intenzione di sostituire la batteria al piombo, con due in parallelo  del tipo agm. Ho fatto fare dei preventivi  ed una officina per camper  mi ha proposto
il litio, previo verifica alternatore  intelligente, fatta verifica risultato del tipo  vecchio, quindi non intelligente. L'offerta che mi ha fatto è  di 1.900 euro, dicendomi batteria nazionale? di alta qualità. Chiedo a Voi più esperti se il prezzo  è congruo e cosa comporta l'alternatore vecchio tipo. Grazie Enzo Invio
...
Con 1.900€ ci metti una batteria Litio che pesa un terzo, ingombra la metà ed è molto più performante.
Prendi il mio suggerimento con le molle perché non sono un esperto ma credo proprio che con quel prezzo la cosa sia fattibile.
Logo%20Antonio(543).png
Antopat
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 09:07:31

Buongiorno e buona giornata, posseggo un Burstner 710g del 2018  ho intenzione di sostituire la batteria al piombo, con due in parallelo  del tipo agm. Ho fatto fare dei preventivi  ed una officina per camper  mi ha proposto
il litio, previo verifica alternatore  intelligente, fatta verifica risultato del tipo  vecchio, quindi non intelligente. L'offerta che mi ha fatto è  di 1.900 euro, dicendomi batteria nazionale? di alta qualità. Chiedo a Voi più esperti se il prezzo  è congruo e cosa comporta l'alternatore vecchio tipo. Grazie Enzo Invio
...
ciao, buttare lì un prezzo di 1900€ senza dare informazioni in merito a marca e quantità di Ah del pacco batterie lascia il tempo che trova.
Così a sensazione potrei dirti che almeno in modo apparente e in base al prezzo richiesto si sta pensando di montare una batteria sullo stile della NDS al litio, perchè se così non fosse i 1900€ sarebbero tantissimi.

Alternatore intelligente o meno c'è solo una differenza a livello di ricarica, ovvero quello intelligente interrompe la ricarica quando la batteria viene ritenuta carica, mentre quello tradizionale no. In questo caso specifico è meglio avere la vecchia versione.

PS: certo che tra il montare 2 nuove batterie AGM e una litio c'è molta differenza di prezzo e come ho già avuto modo di dire, io preferisco sempre 200Ah in AGM rispetto a 100Ah al litio, sia per la spesa, che in questo periodo è ancora troppo elevata, ma anche per la quantità di energia disponibile, dove i 100Ah al litio mai saranno come 200Ah di due buone AGM. Sempre che tu non abbia problemi di peso e ingombro.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 01/02/2022 alle 09:08:13
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 09:17:09
Grazie, non ho grossi problemi di peso e di ingombro, ansie la degliidibbi vantaggi delle litio, ol prezzo è eccessivo, per agm Siam sui 600 euro, giustamente 100 A sono sia da u a parte che dall'altra. Hai visto giusto per le NDS, le agm ol preventivo era per quellamarca, eventualmente, potrei avere indicazioni a quali agm mi posso indirizzare, grazie Enzo
Invio

Modificato da invio il 01/02/2022 alle 09:25:36
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 09:26:07

...
Guardati bene intorno..., con 600 euro acquisti un ottima batteria LiFePo4, addirittura ci sono le "giallone" senza BMS che si possono sostituire come fossero batterie normali. Ci aggiungi un buon DC/DC dai 160 euro ai 250 euro e puoi anche acquistare con una cinquantina di euro, un CB dedicato alla LiFePo4 quando la carichi dalla rete.
1900 euro sono uno sproposito...
Saluti.
Ezio55
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 09:39:09
In risposta al messaggio di invio del 01/02/2022 alle 09:17:09

Grazie, non ho grossi problemi di peso e di ingombro, ansie la degliidibbi vantaggi delle litio, ol prezzo è eccessivo, per agm Siam sui 600 euro, giustamente 100 A sono sia da u a parte che dall'altra. Hai visto giusto per le NDS, le agm ol preventivo era per quellamarca, eventualmente, potrei avere indicazioni a quali agm mi posso indirizzare, grazie Enzo
il montaggio delle litio non è mai plug & play se si intende fare un bel lavoro, in quei 1900€ sono compresi anche altri lavori oltre alla batteria e all'eventuale manodopera.

Come NDS AGM, per rimanere sullo stesso marchio c'è questa:
image(3439).png
Se vuoi spendere un po' meno potresti pensare di spostarti su Varta. Ora costa 199€ ma a volte va in sconto intorno ai 160€
image(3440).png

Su entrambe le versioni male non cadi.

Indipendentemente dal marchio che monterai, a parte la realizzazione del parallelo tra le due batterie non dovrai fare altro all'impianto.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 10:13:00
In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2022 alle 09:39:09

il montaggio delle litio non è mai plug & play se si intende fare un bel lavoro, in quei 1900€ sono compresi anche altri lavori oltre alla batteria e all'eventuale manodopera. Come NDS AGM, per rimanere sullo stesso
marchio c'è questa: Se vuoi spendere un po' meno potresti pensare di spostarti su Varta. Ora costa 199€ ma a volte va in sconto intorno ai 160€ Su entrambe le versioni male non cadi. Indipendentemente dal marchio che monterai, a parte la realizzazione del parallelo tra le due batterie non dovrai fare altro all'impianto.
...
Varta, su Amazon si risparmia, quel tanto che, con una "coppia", alla "coppia" ci scappa una cenetta.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 11:45:07
In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2022 alle 09:07:31

ciao, buttare lì un prezzo di 1900€ senza dare informazioni in merito a marca e quantità di Ah del pacco batterie lascia il tempo che trova. Così a sensazione potrei dirti che almeno in modo apparente e in base al prezzo
richiesto si sta pensando di montare una batteria sullo stile della NDS al litio, perchè se così non fosse i 1900€ sarebbero tantissimi. Alternatore intelligente o meno c'è solo una differenza a livello di ricarica, ovvero quello intelligente interrompe la ricarica quando la batteria viene ritenuta carica, mentre quello tradizionale no. In questo caso specifico è meglio avere la vecchia versione. PS: certo che tra il montare 2 nuove batterie AGM e una litio c'è molta differenza di prezzo e come ho già avuto modo di dire, io preferisco sempre 200Ah in AGM rispetto a 100Ah al litio, sia per la spesa, che in questo periodo è ancora troppo elevata, ma anche per la quantità di energia disponibile, dove i 100Ah al litio mai saranno come 200Ah di due buone AGM. Sempre che tu non abbia problemi di peso e ingombro.
...
Giusto, per la Litio, comunque serve un caricatore DC-DC con curva specifica anche per Litio, e quindi poco cambia se l alternatore è intelligente o meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 11:58:08
In risposta al messaggio di invio del 01/02/2022 alle 09:17:09

Gli Ah sono sempre Ah, cio che cambia è quanti ne sfrutti da una batteria prima di poterla considerare scarica.
Io non ho il Litio e neppure ci penso, che per il mio uso non ha senso, ma ho letto parecchio.

Di 100Ah AGM si sfruttano circa 60Ah, poi il voltaggio cala a un livello che è inutilizzabile (per esempio la stufa non si avvia)
Di 100Ah Litio si sfruttano circa 90Ah prima di essere a piedi, e quindi quella è una differenza.

Facendo questo conto, 100Ah Litio dovrebbero essere equivalenti nell uso pratico a circa 150Ah AGM.

Io uso la ottima Varta AGM Dual Purpose da 95Ah pagata sui 160 euro circa, e mettere due di quelle è comunque una cifra molto accettabile e la autonomia maggiore di 100Ah Litio.

Un vantaggio del Litio, dovrebbe essere la ricarica super rapida, ma cio comporta rifare tutto l impianto elettrico con booster da 70A o maggiore (solo quello 5-600 euro) e cavi grossi come una gomena, e va fatto tutto perfetto perchè avere correnti del genere in giro, ci vuole poco per fare un bel falò.

Se un impianto Litio piu cavi e booster viene a costare un bel po, con cifra simile (sui 2600) si compera un EFOY80 che con anche una sola AGM è sempre carica e quindi autonomia illimitata. POco peso, e praticamente nessuna installazione o modifica, e quando si cambia camper in 10 minuti si toglie e lo si porta sul nuovo.  Io ho fatto questa scelta e me lo porto dal 2009.  Poi oguno giustamente ha le sue idee, fa le sue valutazioni, che dipendono da tante cose, specialmente come si usa il camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/02/2022 alle 11:59:06
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 12:10:23
> ho intenzione di sostituire la batteria al piombo

Perché la vuoi sostituire?
Se è ancora buona ed è AGM, comprane solo un'altra e un ripartitore di carica (tipo BDE-180, iManager), spendi meno ed eviti di buttare una batteria buona.
Lo stolto non sa tacere
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 12:16:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2022 alle 11:58:08

Gli Ah sono sempre Ah, cio che cambia è quanti ne sfrutti da una batteria prima di poterla considerare scarica. Io non ho il Litio e neppure ci penso, che per il mio uso non ha senso, ma ho letto parecchio. Di 100Ah AGM
si sfruttano circa 60Ah, poi il voltaggio cala a un livello che è inutilizzabile (per esempio la stufa non si avvia) Di 100Ah Litio si sfruttano circa 90Ah prima di essere a piedi, e quindi quella è una differenza. Facendo questo conto, 100Ah Litio dovrebbero essere equivalenti nell uso pratico a circa 150Ah AGM. Io uso la ottima Varta AGM Dual Purpose da 95Ah pagata sui 160 euro circa, e mettere due di quelle è comunque una cifra molto accettabile e la autonomia maggiore di 100Ah Litio. Un vantaggio del Litio, dovrebbe essere la ricarica super rapida, ma cio comporta rifare tutto l impianto elettrico con booster da 70A o maggiore (solo quello 5-600 euro) e cavi grossi come una gomena, e va fatto tutto perfetto perchè avere correnti del genere in giro, ci vuole poco per fare un bel falò. Se un impianto Litio piu cavi e booster viene a costare un bel po, con cifra simile (sui 2600) si compera un EFOY80 che con anche una sola AGM è sempre carica e quindi autonomia illimitata. POco peso, e praticamente nessuna installazione o modifica, e quando si cambia camper in 10 minuti si toglie e lo si porta sul nuovo.  Io ho fatto questa scelta e me lo porto dal 2009.  Poi oguno giustamente ha le sue idee, fa le sue valutazioni, che dipendono da tante cose, specialmente come si usa il camper.
...
e fin qui... 92 minuti di applausi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 12:25:26
In risposta al messaggio di Laikone del 01/02/2022 alle 12:16:07

e fin qui... 92 minuti di applausi.
detto da te, mi sento onorato smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 12:26:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2022 alle 12:25:26

detto da te, mi sento onorato
ah ah laughlaugh
Perchè dici ciò?
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 12:45:50
Intanto ringrazio per le Vs. risposte...la devo sostituire perché dopo 4 anni fa fatica a casa sempre più. Credo , dopo i suggerimenti cfe scegkeró opzione agm con le due in parallelo, non li spendo  quasi 2000 euro, penso sia in questo momento  esagerato, poi come avete sottolineato sempre 100 A sono...
Invio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 12:50:12
Se hai tempo d'aspettare, "voci di corridoio" dicono che il mese prossimo, a marzo, le Varta da 95Ah Dual, come quella di Tommaso saranno in offerta a 159,90€.

Ai 60 euro risparmiati ne aggiungi ancora un centinaio e metti comunque un bel Votronic 12/12/30 cui male non farà alle batterie, l'impianto attuale che hai, dovrebbe essere più che sufficiente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 12:56:58
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/02/2022 alle 09:26:07

Guardati bene intorno..., con 600 euro acquisti un ottima batteria LiFePo4, addirittura ci sono le giallone senza BMS che si possono sostituire come fossero batterie normali. Ci aggiungi un buon DC/DC dai 160 euro ai 250
euro e puoi anche acquistare con una cinquantina di euro, un CB dedicato alla LiFePo4 quando la carichi dalla rete. 1900 euro sono uno sproposito... Saluti.
...
Esattamente, anche passando ad una litio, 1000 euro in tasca ci restano comodi comodi.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 13:02:11
In risposta al messaggio di invio del 01/02/2022 alle 12:45:50

Intanto ringrazio per le Vs. risposte...la devo sostituire perché dopo 4 anni fa fatica a casa sempre più. Credo , dopo i suggerimenti cfe scegkeró opzione agm con le due in parallelo, non li spendo  quasi 2000 euro, penso sia in questo momento  esagerato, poi come avete sottolineato sempre 100 A sono...
Purtroppo chi non ha le LiFePo4 ne parla spesso male..., invece è una tecnologia ormai matura, senza svenarti, per acquistare un efoy e anche senza dover mettere mano ai cavi dell'impianto elettrico, a meno che tu non voglia una centrale nucleare..., è conveniente.
Certo se monti batterie di "marca" vai a spendere uno sproposito, poi rischi, se il montatore della concessionaria non è un esperto..., di farti mettere una plug and play..., che non esiste..., magari collegata direttamente, senza nessun DC/DC a quella del motore..., c'è un'altra discussione su questo argomento.
Anzi..., ho scoperto che esiste ed è una giallona da 90 Ah, ma costa "solo" 525 euro e non 1200...,
Saluti.
Ezio55
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 13:29:23
Grazie ancora, ma permettetemi...jon ho competenze in elettronica e mi affido al concessionario Burstner di zona, poi mi informo in giro sui prezzi,mi auguro che i tecnici sappiano fare il loro lavoro, sono responsabili, non oso immaginare il contrario, parliamo sempre di corrente elettrica. Detto questo sento parlare di DC DC...giallona  immagino che sia qualche "marca"di batteria al litio, credo acquistare  on line, a mi devo sempre affidare ad un tecnico...
Invio
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2009
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 13:30:09
avevo ordinato una batteria  LiFePO4 da 120Ah delle dimesioni di una AGM da 100Ah al prezzo di 750€ con BMS integrato, dopo 5 mesi non è arrivata e quindi il venditore mi ha risarcito l'importo e a quel punto sono andato da CSM ed ho acquistato la gemella di quella già presente sotto il sedile del passeggero : Varta dual purpose agm 95ah a 159€ ed aspetterò qualche anno per vedere se si evolve il mercato delle LiFePO4
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 13:34:38
100Ah sono sempre 100Ah, giustissimo, ma a caricare i ultimi 10 Ah su una LiFePo4 li ricarichi in un attimo, su una AGM ci metti una eternità e in inverno con la caldaia accesa questi 10 Ah che mancano possono fare la differenza. Non so se hai un impianto solare ma ti posso assicurare che la litio assorbe fino all'ultimo tutto quello che l'impianto fornisce, vale comunque anche con l'alternatore. Poi un DC/DC penso sia un aggeggio che porta anche con le AGM i sui vantaggi, sulla Litio è quasi obbligatorio, anche per limitare gli eventuali sovraccarichi all'impianto elettrico.
Poi come dice Ezio, se non l'hai mai avuta non puoi giudicare, io di sicuro non la cambierei più per nessun motivo con una AGM.
Poi è anche vero che non a tutti serve per forza, dipende dal uso che si fa della batteria ma dalle poche informazioni che hai dato è difficile dare una risposta mirata.
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 13:35:27
..aggiungo  nella mia zona vi sono numerosi  rivenditori con officine ognuno di loro propongono, sia in termini di installazione che in termini di prezzi  normale per carità, ma questo per una persona poco avvezza all'elettronica dnon sai più che scelte fare...
Invio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link