quote:Originally posted by freddi> sì è vero il problema principale è il frigo...ed anche io ho risolto così e sinceramente anche io mi sono trovato bene. Saluti, Gian Carlo.
Era un dubbio che attanagliava anche me, ed ho fatto delle prove collegando alcune strumentazioni, risultato viaggiando di sera con le luci ingombro, posizioni, anabbaglianti accesi e gli apparati auoradio, frigorifero, ecc. l'alternatore non ce la fa, il consumo è superiore alla ricarica, per cui mi capitava di arrivare a destinazione con le batterie esaurite. Ci sono in commercio potenziatori di ricarica, ma valutando che il consumo maggiore lo faceva il frigorifero (140 lt) ho risolto facendolo funzionare a gas anche durante il viaggio; non ho mai più avuto probblemi. Buoni km Federico >
quote:Originally posted by mauring> Si, anche secondo me è così, se non erro il mio dovrebbe essere da 60A. Se non sbaglio, per rendersi conto di questo basterebbe sommare tutti i watts utilizzati durante la marcia (stop, luci posizione, luci anteriori, luci di ingombro, frigo, radio, etc...etc...) e dividerli per i volt che manda l'alternatore quindi, ipotizzando a voler esagerare un consumo durante la marcia di 400/450 Watts avremo un consumo di 30/35 Ampere, almeno dovrebe essere così. Ecco perchè, come ho già detto un alternatore da 95 Ah è un signor alternatore. Ciao e tanti buoni chilometri.
Io ho un alternatore da 55A e 2 batterie servizi da 100Ah. Si ricaricano lentamente, ma si ricaricano. Se cosi' non fosse si scaricherebbe anche la batteria motore. Se voglio ricaricarle piu' velocemente metto il frigo a gas, come gia' detto. >
quote:Originally posted by gimar Si, anche secondo me è così, se non erro il mio dovrebbe essere da 60A. Se non sbaglio, per rendersi conto di questo basterebbe sommare tutti i watts utilizzati durante la marcia (stop, luci posizione, luci anteriori, luci di ingombro, frigo, radio, etc...etc...) e dividerli per i volt che manda l'alternatore quindi, ipotizzando a voler esagerare un consumo durante la marcia di 400/450 Watts avremo un consumo di 30/35 Ampere, almeno dovrebe essere così. Ecco perchè, come ho già detto un alternatore da 95 Ah è un signor alternatore. Ciao e tanti buoni chilometri. >> Dipende anche dal tipo di motrice. Le motrici moderne consumano molta piu' corrente delle motrici "antiche", in quanto sono presenti centraline e attuatori vari che assorbono molta corrente. Poi c'e' il clima cabina che potrebbe assorbire parecchio, assente invece nelle motrici piu' datate.
quote:Originally posted by mauring> Beh, si in effetti a questo non avevo pensato (Transit 1994) però penso che comunque ad arrivare già a circa 60A ce ne vuole ma è anche vero che non puoi stare al limite...ecco perchè alternatori con questi amperaggi, al giorno d'oggi non si montano più.
quote:Originally posted by gimar Si, anche secondo me è così, se non erro il mio dovrebbe essere da 60A. Se non sbaglio, per rendersi conto di questo basterebbe sommare tutti i watts utilizzati durante la marcia (stop, luci posizione, luci anteriori, luci di ingombro, frigo, radio, etc...etc...) e dividerli per i volt che manda l'alternatore quindi, ipotizzando a voler esagerare un consumo durante la marcia di 400/450 Watts avremo un consumo di 30/35 Ampere, almeno dovrebe essere così. Ecco perchè, come ho già detto un alternatore da 95 Ah è un signor alternatore. Ciao e tanti buoni chilometri. >> Dipende anche dal tipo di motrice. Le motrici moderne consumano molta piu' corrente delle motrici "antiche", in quanto sono presenti centraline e attuatori vari che assorbono molta corrente. Poi c'e' il clima cabina che potrebbe assorbire parecchio, assente invece nelle motrici piu' datate.
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quote:Originally posted by luigi64 Ma avete idea di cosa succede con un banale indidente se si strappano i tubi del gas ???? [xx(] [xx(]id="size4"> >> Il camper ha anche un vasto impianto elettrico e 2 o 3 batterie, per cui il rischio incendio c'e' sempre. E in caso di incendio potrebbe essere che uno sfogo del gas da tubi rotti scongiuri una piu' problematica esplosione delle bombole.
...ecco, immagina che invece del bunker che prende istantaneamente fuoco sia il tuo camper con la tua famiglia dentro.
Meglio chiudere le bombole in viaggio!id="red">id="size5">
Hai molte strade:
-cambia l'alternatore (costa molto meno di quello che immagini)
-metti un pannello solare
-... varie...
Personalmente non sono neanche troppo favorevole all'Efoy, perchè si trasporta un liquido estremamente infiammabile in taniche di plastica. [:0]
Per chi lo volesse usare credo che sia meglio una tanica di metallo da sigillare tutte le volte che si è in movimento.
quote:Originally posted by tomcab In pratica un vero e proprio lanciafiamme. >> Se si innesca l'incendio, si. Altrimenti il gas evapora e non succede niente, solo una gran puzza. Comunque ho detto "potrebbe essere che...". Non per niente tu saprai benissimo che le bombole piu' sicure hanno delle valvole che si fondono col calore, facendo sfogare il gas in caso di incendio, scongiurando un'esplosione, che invece avverrebbe a bombola chiusa.
quote:Originally posted by mauring> MAURI, usalo pure per fare il mercatino delle cose strane. Per due batterie da 100 Amp con tutte le cazzate che abbiamo sui nostri furgoncini (scusate il furgoncino è solo il mio) ci va un alternatore da almeno 120, cioè quello che ho di serie sul mio "gelataio"[:D][:D][:D][:D][:D]
Io ho un alternatore da 55A e 2 batterie servizi da 100Ah. Si ricaricano lentamente, ma si ricaricano. Se cosi' non fosse si scaricherebbe anche la batteria motore. Se voglio ricaricarle piu' velocemente metto il frigo a gas, come gia' detto. >
quote:Originally posted by maculani MAURI, usalo pure per fare il mercatino delle cose strane. Per due batterie da 100 Amp con tutte le cazzate che abbiamo sui nostri furgoncini (scusate il furgoncino è solo il mio) ci va un alternatore da almeno 120, cioè quello che ho di serie sul mio "gelataio"[:D][:D][:D][:D][:D] >> Io credo a cio' che vedo, e cioe' che le batterie si ricaricano bene anche con l'alternatore originale. C'e' da dire, comunque, che io di giorno i fari non li accendo mai, perche' lo ritengo una cazzata, e anche questo aiuta.
quote:Originally posted by mauring> Abbè se iniziamo a barare, non vale più. Comunque 55 Amp. x due Batt da 100 Amp. è come far soffiare nell'apparecchio della spirometria (quello che si usa per vedere quanta aria hai nei polomoni) uno con l'enfisema[;)][;)][;)]
quote:Originally posted by maculani MAURI, usalo pure per fare il mercatino delle cose strane. Per due batterie da 100 Amp con tutte le cazzate che abbiamo sui nostri furgoncini (scusate il furgoncino è solo il mio) ci va un alternatore da almeno 120, cioè quello che ho di serie sul mio "gelataio"[:D][:D][:D][:D][:D] >> Io credo a cio' che vedo, e cioe' che le batterie si ricaricano bene anche con l'alternatore originale. C'e' da dire, comunque, che io di giorno i fari non li accendo mai, perche' lo ritengo una cazzata, e anche questo aiuta.
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quote:Originally posted by maculani Abbè se iniziamo a barare, non vale più. Comunque 55 Amp. x due Batt da 100 Amp. è come far soffiare nell'apparecchio della spirometria (quello che si usa per vedere quanta aria hai nei polomoni) uno con l'enfisema[;)][;)][;)] >> Non so che calcoli tu faccia, ma in marcia il sofim 2500 tdi del '89 non assorbe praticamente niente dalla batteria, per cui tutti i 55A potrebbero in teoria essere utilizzati per la ricarica batterie, e non mi sembra certo poco. Coi fari accesi se ne vanno circa 12 A, mettiamoci anche 8A tra tergicristallo e ventola interna nel caso piu' sfigato, restano ancora 35A da mandare alle batterie. Col frigo acceso se ne vanno altri 10A, e ne restano sempre 25. Anche se hai un alternatore da 200A, non riesci a buttarne dentro di piu', se non hai un survoltore. E comunque sparare grossi amperaggi nelle batterie porta alla loro distruzione.