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conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 22/09/2008 alle: 23:15:52
Mi e' venuto un dubbio ? ma quanto tempo deve stare acceso il motore per caricare 2 batterie da 100 ah viaggiando con fanali accesi, frigo a 12volt, ed eventualmente altri servizi accesi, con un alternatore di 95ah ? Non e' che e' piu' quello che scarico rispetto a quello che carico? Ci sono sistemi per accelerare la carica in viaggio?
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 23/09/2008 alle: 08:39:24
Beh con un alternatore da 95 Ah non scarichi più di quello che carichi ma...in effetti ti sei posto una bella domanda, sicuramente l'alternatore sui camper ha un bel pò di lavoro da svolgere e quasi sempre, comunque non riesce a tenere ben cariche le batterie servizi (sopratutto 2 da 100 AH)causa travaso di corrente dalla batteria motore a batteria servizi troppo lento. I sistemi per caricare la batteria servizi in marcia ci sono e sono delle apparecchiature chiamate power service, io personalmente non ce l'ho, ho preferito spendere quasi la stessa cifra per un pannello solare...ma qui poi entra in gioco anche il discorso del...cosa ci fai tu con il camper, comunque ti posso dire che conosco gente che ha il power service e ne è soddisfatta. Spero di esserti stato utile, saluti Gian Carlo.
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 23/09/2008 alle: 08:43:45
Era un dubbio che attanagliava anche me, ed ho fatto delle prove collegando alcune strumentazioni, risultato viaggiando di sera con le luci ingombro, posizioni, anabbaglianti accesi e gli apparati auoradio, frigorifero, ecc. l'alternatore non ce la fa, il consumo è superiore alla ricarica, per cui mi capitava di arrivare a destinazione con le batterie esaurite. Ci sono in commercio potenziatori di ricarica, ma valutando che il consumo maggiore lo faceva il frigorifero (140 lt) ho risolto facendolo funzionare a gas anche durante il viaggio; non ho mai più avuto probblemi. Buoni km Federico
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 23/09/2008 alle: 09:15:59
Mi risulta che i Ducato versione camper abbiano già un alternatore maggiorato rispetto al furgonato, cosa che non capita per gli altri mezzi. Credo che gli allestitori seri, quando serve, sostituiscono l'alternatore. Chiaro che un alternatore tarato per far funzionare le luci e poco più non è adatto per i nostri scopi. Di sicuro altri ne sanno molto di più.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 23/09/2008 alle: 09:42:13
quote:Originally posted by freddi
Era un dubbio che attanagliava anche me, ed ho fatto delle prove collegando alcune strumentazioni, risultato viaggiando di sera con le luci ingombro, posizioni, anabbaglianti accesi e gli apparati auoradio, frigorifero, ecc. l'alternatore non ce la fa, il consumo è superiore alla ricarica, per cui mi capitava di arrivare a destinazione con le batterie esaurite. Ci sono in commercio potenziatori di ricarica, ma valutando che il consumo maggiore lo faceva il frigorifero (140 lt) ho risolto facendolo funzionare a gas anche durante il viaggio; non ho mai più avuto probblemi. Buoni km Federico >
> sì è vero il problema principale è il frigo...ed anche io ho risolto così e sinceramente anche io mi sono trovato bene. Saluti, Gian Carlo.
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tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 23/09/2008 alle: 09:50:41
Per favore, non lasciate il frigo acceso a gas in viaggio. E' molto molto pericoloso. Le valvole di sicurezza (sempre se le avete) in caso di incidente potrebbero non funzionare, o essere strappate via dalle bombole. L'incendio che ne deriverebbe potrebbe essere catastrofico. Piuttosto, cambiate l'alternatore. Credo che il costo sia più che abbordabile
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 23/09/2008 alle: 12:19:32
mettere i pannelli solari significa avere piu energia e avere piu energia anche mentre si cammina se fatto col sole pieno di conseguenza far lavorare meno l'alternatore ciao romeo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/09/2008 alle: 13:05:23
Io ho un alternatore da 55A e 2 batterie servizi da 100Ah. Si ricaricano lentamente, ma si ricaricano. Se cosi' non fosse si scaricherebbe anche la batteria motore. Se voglio ricaricarle piu' velocemente metto il frigo a gas, come gia' detto.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 23/09/2008 alle: 13:22:27
quote:Originally posted by mauring
Io ho un alternatore da 55A e 2 batterie servizi da 100Ah. Si ricaricano lentamente, ma si ricaricano. Se cosi' non fosse si scaricherebbe anche la batteria motore. Se voglio ricaricarle piu' velocemente metto il frigo a gas, come gia' detto. >
> Si, anche secondo me è così, se non erro il mio dovrebbe essere da 60A. Se non sbaglio, per rendersi conto di questo basterebbe sommare tutti i watts utilizzati durante la marcia (stop, luci posizione, luci anteriori, luci di ingombro, frigo, radio, etc...etc...) e dividerli per i volt che manda l'alternatore quindi, ipotizzando a voler esagerare un consumo durante la marcia di 400/450 Watts avremo un consumo di 30/35 Ampere, almeno dovrebe essere così. Ecco perchè, come ho già detto un alternatore da 95 Ah è un signor alternatore. Ciao e tanti buoni chilometri.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/09/2008 alle: 13:26:57
quote:Originally posted by gimar Si, anche secondo me è così, se non erro il mio dovrebbe essere da 60A. Se non sbaglio, per rendersi conto di questo basterebbe sommare tutti i watts utilizzati durante la marcia (stop, luci posizione, luci anteriori, luci di ingombro, frigo, radio, etc...etc...) e dividerli per i volt che manda l'alternatore quindi, ipotizzando a voler esagerare un consumo durante la marcia di 400/450 Watts avremo un consumo di 30/35 Ampere, almeno dovrebe essere così. Ecco perchè, come ho già detto un alternatore da 95 Ah è un signor alternatore. Ciao e tanti buoni chilometri. >
> Dipende anche dal tipo di motrice. Le motrici moderne consumano molta piu' corrente delle motrici "antiche", in quanto sono presenti centraline e attuatori vari che assorbono molta corrente. Poi c'e' il clima cabina che potrebbe assorbire parecchio, assente invece nelle motrici piu' datate.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 23/09/2008 alle: 13:55:35
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by gimar Si, anche secondo me è così, se non erro il mio dovrebbe essere da 60A. Se non sbaglio, per rendersi conto di questo basterebbe sommare tutti i watts utilizzati durante la marcia (stop, luci posizione, luci anteriori, luci di ingombro, frigo, radio, etc...etc...) e dividerli per i volt che manda l'alternatore quindi, ipotizzando a voler esagerare un consumo durante la marcia di 400/450 Watts avremo un consumo di 30/35 Ampere, almeno dovrebe essere così. Ecco perchè, come ho già detto un alternatore da 95 Ah è un signor alternatore. Ciao e tanti buoni chilometri. >
> Dipende anche dal tipo di motrice. Le motrici moderne consumano molta piu' corrente delle motrici "antiche", in quanto sono presenti centraline e attuatori vari che assorbono molta corrente. Poi c'e' il clima cabina che potrebbe assorbire parecchio, assente invece nelle motrici piu' datate.
>
> Beh, si in effetti a questo non avevo pensato (Transit 1994) però penso che comunque ad arrivare già a circa 60A ce ne vuole ma è anche vero che non puoi stare al limite...ecco perchè alternatori con questi amperaggi, al giorno d'oggi non si montano più.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/09/2008 alle: 14:08:52
Per recuperare qualche Ampere da dedicare alle BS, può essere utile sostituire le luci di posizione e di ingombro con altre a led, che consumano molto meno pur a parità di visibilità. Sembra poco, ma quando si vanno a fare i conti si scopre che la differenza è di qualche Ampere. Altro miglioramento si ottiene sostituendo il collegamento a massa delle BS con uno più robusto (ottime le calze di rame) e relè del parallelo e cavi di collegamento con altri più grossi. Nessuno di questi e di tanti altri accorgimenti di costo modesto che è possibile adottare ha effetti portentosi, ma messi tutti insieme portano a miglioramenti decisamente sensibili anche con un alternatore di piccole dimensioni che non permetterebbe certo l'uso di un booster. Ciao, Aldo
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 23/09/2008 alle: 14:17:28
In viaggio le utenze a gas devono essere spente e la bombola ben chiusa. [:(!] [:(!] id="size6"> Ma avete idea di cosa succede con un banale indidente se si strappano i tubi del gas ???? [xx(] [xx(]id="size4"> Se l'alternatore non ricarica a sufficienza fate controllare l'impianto elettrico. Altrimenti spegnete il frigo. Meglio il latte acido che un incendio a bordo. Luigi
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/09/2008 alle: 15:13:59
quote:Originally posted by luigi64 Ma avete idea di cosa succede con un banale indidente se si strappano i tubi del gas ???? [xx(] [xx(]id="size4"> >
> Il camper ha anche un vasto impianto elettrico e 2 o 3 batterie, per cui il rischio incendio c'e' sempre. E in caso di incendio potrebbe essere che uno sfogo del gas da tubi rotti scongiuri una piu' problematica esplosione delle bombole.
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 23/09/2008 alle: 15:23:27
Senza offesa, ma non sai di cosa parli. Noi trasportiamo bombole con gas liquido. Se il camper finisce sul fianco non è difficile che si strappino le tubazioni, anzi... In quel caso dai tubi è più che facile che non esca il gas, ma il gas liquido. In pratica un vero e proprio lanciafiamme. Hai presente le immagini dei lanciafiamme usate dagli americani per stanare i giapponesi a Iwo Jima? ...ecco, immagina che invece del bunker che prende istantaneamente fuoco sia il tuo camper con la tua famiglia dentro. Meglio chiudere le bombole in viaggio!id="red">id="size5"> Hai molte strade: -cambia l'alternatore (costa molto meno di quello che immagini) -metti un pannello solare -... varie... Personalmente non sono neanche troppo favorevole all'Efoy, perchè si trasporta un liquido estremamente infiammabile in taniche di plastica. [:0] Per chi lo volesse usare credo che sia meglio una tanica di metallo da sigillare tutte le volte che si è in movimento.

Modificato da tomcab il 23/09/2008 alle 15:28:38
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 23/09/2008 alle: 15:43:24
Innanzi tutto rinforzo l'opinione di Tomcab e quanti la pensano come lui :ma come ,le auto sono state dotate di apposite valvole di blocco del carburante in caso di incidente e noi viaggiamo con il rubinetto del gas aperto ? meditate gente ,meditate.... E veniamo a quanto carica l'alternatore in marcia :alla batteria motore va tanto quanto fornisce l'alternatore MENO quanto consumato dagli utilizzatori accesi MA ,alla/e batterie servizi vanno solo 2 ampere ,se avanzano .Questo dice il libretto della centrale del mio camper ,se non erro una CBE 6xx . Saluti ,Giuseppe
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/09/2008 alle: 16:01:15
quote:Originally posted by tomcab In pratica un vero e proprio lanciafiamme. >
> Se si innesca l'incendio, si. Altrimenti il gas evapora e non succede niente, solo una gran puzza. Comunque ho detto "potrebbe essere che...". Non per niente tu saprai benissimo che le bombole piu' sicure hanno delle valvole che si fondono col calore, facendo sfogare il gas in caso di incendio, scongiurando un'esplosione, che invece avverrebbe a bombola chiusa.

Modificato da mauring il 23/09/2008 alle 16:05:34
maculani
maculani
-
Inserito il 23/09/2008 alle: 16:32:04
quote:Originally posted by mauring
Io ho un alternatore da 55A e 2 batterie servizi da 100Ah. Si ricaricano lentamente, ma si ricaricano. Se cosi' non fosse si scaricherebbe anche la batteria motore. Se voglio ricaricarle piu' velocemente metto il frigo a gas, come gia' detto. >
> MAURI, usalo pure per fare il mercatino delle cose strane. Per due batterie da 100 Amp con tutte le cazzate che abbiamo sui nostri furgoncini (scusate il furgoncino è solo il mio) ci va un alternatore da almeno 120, cioè quello che ho di serie sul mio "gelataio"[:D][:D][:D][:D][:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/09/2008 alle: 16:55:29
quote:Originally posted by maculani MAURI, usalo pure per fare il mercatino delle cose strane. Per due batterie da 100 Amp con tutte le cazzate che abbiamo sui nostri furgoncini (scusate il furgoncino è solo il mio) ci va un alternatore da almeno 120, cioè quello che ho di serie sul mio "gelataio"[:D][:D][:D][:D][:D] >
> Io credo a cio' che vedo, e cioe' che le batterie si ricaricano bene anche con l'alternatore originale. C'e' da dire, comunque, che io di giorno i fari non li accendo mai, perche' lo ritengo una cazzata, e anche questo aiuta.
maculani
maculani
-
Inserito il 23/09/2008 alle: 17:01:25
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by maculani MAURI, usalo pure per fare il mercatino delle cose strane. Per due batterie da 100 Amp con tutte le cazzate che abbiamo sui nostri furgoncini (scusate il furgoncino è solo il mio) ci va un alternatore da almeno 120, cioè quello che ho di serie sul mio "gelataio"[:D][:D][:D][:D][:D] >
> Io credo a cio' che vedo, e cioe' che le batterie si ricaricano bene anche con l'alternatore originale. C'e' da dire, comunque, che io di giorno i fari non li accendo mai, perche' lo ritengo una cazzata, e anche questo aiuta.
>
> Abbè se iniziamo a barare, non vale più. Comunque 55 Amp. x due Batt da 100 Amp. è come far soffiare nell'apparecchio della spirometria (quello che si usa per vedere quanta aria hai nei polomoni) uno con l'enfisema[;)][;)][;)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/09/2008 alle: 17:24:23
quote:Originally posted by maculani Abbè se iniziamo a barare, non vale più. Comunque 55 Amp. x due Batt da 100 Amp. è come far soffiare nell'apparecchio della spirometria (quello che si usa per vedere quanta aria hai nei polomoni) uno con l'enfisema[;)][;)][;)] >
> Non so che calcoli tu faccia, ma in marcia il sofim 2500 tdi del '89 non assorbe praticamente niente dalla batteria, per cui tutti i 55A potrebbero in teoria essere utilizzati per la ricarica batterie, e non mi sembra certo poco. Coi fari accesi se ne vanno circa 12 A, mettiamoci anche 8A tra tergicristallo e ventola interna nel caso piu' sfigato, restano ancora 35A da mandare alle batterie. Col frigo acceso se ne vanno altri 10A, e ne restano sempre 25. Anche se hai un alternatore da 200A, non riesci a buttarne dentro di piu', se non hai un survoltore. E comunque sparare grossi amperaggi nelle batterie porta alla loro distruzione.
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