quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 09/02/2013 11:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un alternatore da 150A al minimo dei giri del motore eroga 70A, le potenza massima si ha a 3000 giri/minuto alternatore.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/02/2013 02:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne facevo un problema di costo [:D] Prendere un alternatore nuovo e buttare il vecchio mi sembra antieconomico [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/02/2013 19:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao varieze Dilungati pure[:)] Il tuo intervento mi fa tornare sul primo sospettato e cioe' il regolatore di tensione. In effetti sul mio camper, con motore al minimo e senza utenze attivate, trovo i regolamentari 14,2 volt sia sulla batteria motore che sulla batteria servizi, che viene regolarmente ricaricata. Accendendo le luci, rilevo un abbassamento della tensione, piu' accentuato sulla batteria servizi: accendendo la resistenza del frigorifero, la tensione si abbassa ulteriormente, di piu' sulla batteria servizi. Sembra insomma che il regolatore di tensione non "si accorga" del maggior carico. La cosa che mi lascia piu' perplesso e' che - con forti carichi - la corrente scorre dalla batteria servizi a quella motore e cio' nonostante che la tensione presente sulla prima sia piu' bassa della seconda. Che tu sappia, esiste un sistema per verificare la funzionalita' del regolatore di tensione ? Comunque non demordo. Salutoni
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/02/2013 09:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo suggerimento, in effetti mi è capitato più volte di vedere impianti cablati alla "volemosse bene" dove il negativo delle BS non veniva portato a massa, sul mio VR l'ho fatto, ma comunque i carichi elettrici dei camper più moderni alle volte inficiano la ricarica delle BS da perte dell'alternatore. In ogni caso la domanda che ho posto all'inizio è sempre valida [;)][;)] Un cordiale saluto Max
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 09/02/2013 23:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salvatore, il regolatore di tensione...bella domanda[:(] Dovrebbe essere integrato nell'alternatore stesso,ma questo non è più come nei vecchi alternatori,a quanto pare viene gestito dalla centralina. Attraverso una serie di impulsi,questa "percepisce" i carichi e dovrebbe regolarsi di conseguenza,ecco perchè leggiamo solo piccolissime differenze di tensione fra motore a minimo o a regime. Esiste anche un altro motivo per cui già a minimo c'è una "grossa" attività dell'alternatore...questo gira più veloce del motore. Come qualcuno fa notare,probabilmente la tensione riesce ad essere regolata,la corrente (Amper) no. Credo anch'io che la causa sia da ricercare nei cablaggi o nelle masse,soprattutto dopo che mi è stato sostituito l'alternatore,senza alcun risultato. Nel mio caso,anche con le utenze disattivate e la batteria servizi staccata,non riesco a leggere una tensione sufficiente. Addirittura,tu hai notato un "travaso" di corrente dalla batteria servizi a quella del motore. Nel mio caso è impossibile questo fenomeno,sol perchè l'impianto nel mio mezzo è stato progettato per non attivare il parallelo con la batteria servizi,sotto ad una certa soglia (12,6V.) ,ed è proprio quello che spesso succede,con i disagi del caso (non si ricaricano le batteie,non funziona il frigo a 12V e non funzionano altre utenze in cellula). Per il test,ne ho già effettuato uno(non con l'Examiner),ma solo sulla batteria e la sua ricarica...su quattro "strisciate"...quattro differenti risultati. A breve ripeterò il test,con altra batteria,nella speranza che la causa,o una delle cause, possa esser la batteria insufficiente. Non credo che presso l'officina da me utilizzata abbiano l'apparecchiatura adatta a testare la funzionalità dell'alternatore...chiederò! Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 10/02/2013 10:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Max, sono d'accordo con Varieze e chi ti consiglia di "andarci piano" con la sostituzione dell'alternatore,non è cosa semplice,come in passato. In rete comunque troverai diverse offerte,semmai decidessi di sostituirlo. Io prima controllerei che tutto funzioni a dovere,poi semmai... Capisco pure,che il problema sia "rognoso", ci combatto da un anno[:(!][V] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 08/02/2013 20:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a parer mio qusto non è il luogo per le certezze che cerchi, tantomeno sull'alternatore, il quale può cambiare da una versione all'altra e vi entra nel merito anche l'allestitore. Personalmente, ti consiglio di andare da un ricambista (della tua zona) non dalla casa madre... e lo farei cambiare con IL PIU' GROSSO CHE CI STA, fosse anche 250A. Dico questo perchè DICI di aver già verificato il possibile, ma come vedi con i calcoli alla mano le rimanenze sono ben poche... PS: ti hanno messo un link di e-bay, penso possa valerne la pena, tanto ti chiedono il numero di telaio... chiedi a loro di darti il più potente. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 09/02/2013 14:46:52 (> Quanto da me riportato è una esperienza (certamente "concreta") e dimostrata dalle caratteristiche tecniche dichiarate dalle case costruttici di alternatori. Gli alternatori hanno sempre lo stesso funzionamento (rotatore, statore, piastra diodi, regolatore di tensione) e gli stessi limiti imposti dalla fisica, un alternatore moderno è semplicemente più potente e ha un sistema maggiorato di raffreddamento, si perchè la temperatura incide sul rendimento dell'alternatore. I mezzi più recenti sono forniti di centraline elettroniche, tutti gli alternatori, in reggime minimo di giri del motore, erogano meno della metà della loro potenza massima, nel caso di un assorbimento maggiore l'alternatore avrà una maggiore resistenza pertanto il motore sottosforzo diminuirà di giri ed ecco subbentrare immediatamente la centralina del motore che innalzerà gli stessi giri. (aumentando anche 250 giri/minuto al motore che corrispondono a 500 giri/minuto dell'alternatore avremo anche 30A in più per un alternatore da 120A MAX) Avere 14,5V in uscita da un alternatore sotto carico pesante è IMPOSSIBILE, infatti esistono i caricabatteria elettronici come NDS, ecc... che mantengono dette correnti per l'ottimale carica delle batterie. (se hai un alternatore da 180A serve sempre un aggeggio che elevi la corrente. Se invece la corrente scende sotto i 13V con carichi minimi da circa 10 - 20A allora si tratta di un guasto della scheda diodi o qualche saldatura fatta male o compromessa da un corto circuito dei cavi della batteria (o salta un fusibile oppure si dissalda il comune della piastra diodi dell'alternatore). Quando il regolatore di carica è guasto, accelerando vi ritroverete anche i 19V! Infine se qualcuno ha scoperto un nuovo "alternatore elettronico" che eroga il massimo delle sue prestazioni "dichiarate" col motore al minimo, postate il link che me lo compro!![:)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.betamarinewest.com/b...
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/02/2013 18:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni, qualche riga sopra ho chiesto se con un camper nuovo con l'alternatore maggiorato 180 A e' necessario che faccia rimontare il power service ( ha 8 Anni ) che avevo sul ducato anno 2002. Se ho ben capito tu non ritieni opportuno questo accessorio giusto? Grazie per il consiglio. Joele
quote:Risposta al messaggio di joele inserito in data 11/02/2013 18:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto allora se ti vuoi sbarazzare di questo inutile aggeggio (come da consigli sciorinati in precedenza) allora sono disponibile a smaltirlo io!![:D] Spero che tu non faccia questa idiozia e non ti faccia prendere dal contaggggioso deliriooooo!!
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/02/2013 08:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Giovanni anche della tua risposta, nel frattempo chi ho interpellato mi ha risposto che rimontarlo portera' sicuramente dei benefici alla batteria, io ti garantisco che con il vecchio camper ha svolto il suo lavoro egregiamente. Saluti. Joele