CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore maggiorato... quale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 74
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/02/2013 alle: 11:43:44
Ma non è che i 50A sono comprensivi delle ventole? Siete sicuri che al minimo l'alternatore eroghi, nel caso che servano, 150A? La tensione magari rimane più costante al salire di giri ma gli ampere? Giusto per mettervi qualche tarlo nella testa [:D][:D]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/02/2013 alle: 12:57:42
Marco, ti avevo già fatto notare che l'alternatore per quanto intelligente sia, non eroga la corrente massima al minimo, forse il voltaggio.( ma neanche quello del tutto).( come afferma Suki) Enzo 44, mette il dito nella piaga, LE MASSE...sono quasi sempre sottodimensionate, poi quelle tra motore e telaio, telaio e vari componenti spesso e sovente fanno cattivo contatto, taluni veicoli in fase di montaggio iniziale, si trovano con verniciature o isolamenti involontari proprio dove dovrebbe esserci un contatto totale. Si generano contatti parziali che danno luogo a resistenze colossali. Sono i veicoli , nati male, per carenze durante il montaggio.[:D] Giustamente più di uno di Voi , prende per parole sante i 50 A di assorbimento Fiat, ma poi dimentica di specificare a cosa corrispondono.[?][xx(] 50A sono una enormità,a 12 volt, e non ci sono organi elettrici atti a consumarli in continuo, il numero sarebbe valido solo se esso corrispondesse ad un carico massimo, con le ventole motore al massimo, luci accese, e quasi tutto ON. Procuratevi una pinza amperometrica, se volete vedere dove va la corrente. La maggior probabilità del fatto che molti Fiat vadano bene così come sono, e solo alcuni ( percentualmente pochi) abbiamo problemi, ci da l'idea che ci sia qualche collegamento recondito che in questi veicoli non sia buono, per questo, prenderei molto sul serio la verifica di ogni massa...per cominciare, e solo poi, mi dedicherei ai positivi in maniera mirata.[:)] Varieze.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/02/2013 alle: 13:13:48
Quotoooooo varieze
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 09/02/2013 alle: 13:23:46
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 09/02/2013  11:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un alternatore da 150A al minimo dei giri del motore eroga 70A, le potenza massima si ha a 3000 giri/minuto alternatore.

Modificato da roggio il 11/02/2013 alle 15:43:58
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 09/02/2013 alle: 14:46:52
Premessa: ho una certa pratica di problemi tecnici, in particolare elettronici, ma non sono un tecnico. Ragiono e poi verifico. Masse: e' stata la prima cosa che ho controllato/fatto controllare: capicorda serrati e connessioni pulite (e d'altra parte il motore si avvia senza problemi) Pinza amperometrica: ce l'ho (800A fondo scala) ma non riesco ad accedere all' alternatore, che si trova in posizione molto scomoda (dietro al motore). Per questo motivo mi sono rivolto ad una officina Fiat che dispone di una apparecchiatura professionale specifica per la misura dei carichi (non e' l' examiner) Test effettuati in mia presenza. 1) assorbimento con motore al minimo, confermo nessuna utenza accessoria attiva : 50A (mi viene solo il dubbio se i fari fossero spenti o accesi); il forte consumo di energia sarebbe legato agli iniettori totalmente elettronici (piezoelettrici?) del motore multijet; 2) prova di stress dell' alternatore: carico di rottura 144A a 2000 giri circa; 3) senza mettere in dubbio quello che dice l' amico roggio, per quanto son riuscito a capire i moderni alternatori sono gestiti elettronicamente e il numero di giri influisce poco sulla potenza erogata. Proseguo comunque con le mie prove. Sempre graditi i contributi (possibilmente "concreti") degli amici del forum. Mar...cucciolo e gastone63 Perche' non fate anche voi il test? basta mezz'ora e mi e'costato 30 euro. Salutoni
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 09/02/2013 alle: 18:12:16
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/02/2013  02:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne facevo un problema di costo [:D] Prendere un alternatore nuovo e buttare il vecchio mi sembra antieconomico [:D][:D]
gastone63
gastone63
-
Inserito il 09/02/2013 alle: 19:37:49
Volevo solo puntualizzare alcuni interventi che ho letto:come giustamente dicono VARIEZE ed ENZO44 le masse oterre sono fondamentali, ma non è il mio caso ,come ti ho detto precedentemente la massa telaio-motore l'ho raddoppiata ,dove è alloggiata la BM.al bullone di terra ho fatto confluire le 2 terre delle BS. + ho portato al telaio tramite l'alloggiamento batteria un altra corda di 25mmq .(nodo di ecquipotenziale)al frigo la terra ora è di 10mmq. partendo dall'alternatore,passando sul punto x l'avviamento di emmergenza (quello ricoperto da quel cappuccio nero)e arrivando al primo vano relè-fusibili sempre nel cofano dove ho rifatto tutti i serraggi e ho messo una rondella di rame tra capicorda e bullone perchè FIAT non l'ha messa e il foro del capicorda rispetto al dado è grande e il contatto è un p'ò scarso. Non mi soddisfa molto la morsettiera fiat sulla BM. ( bulloncino di 6 sul polo + ).ma questa la sistemerò poi. Come si vuol dire " avevo già l'alternatore in mano" perchè a me è rimasto solo da vedere se: E' VERAMENTE DA 140 A? MA CON TUTTO ACCESO QUANTO CONSUMO? NON E' CHE IL REGOLATORE DELL'ALTERNATORE SIA TROPPO INTELLIGENTE E SI SIA PRESO PURE LUI UNA VACANZA? X Salvatore , appena sverno il camper mi riprometto di fare eseguire questo controllo,poi ti dico... CIAO A TUTTI.
gastone63
gastone63
-
Inserito il 09/02/2013 alle: 19:48:36
Volevo solo puntualizzare alcuni interventi che ho letto:come giustamente dicono VARIEZE ed ENZO44 le masse o terre sono fondamentali, ma non è il mio caso ,come ti ho detto precedentemente la massa telaio-motore l'ho raddoppiata ,dove è alloggiata la BM.al bullone di terra ho fatto confluire le 2 terre delle BS. + ho portato al telaio tramite l'alloggiamento batteria un altra corda di 25mmq .(nodo di ecquipotenziale)al frigo la terra ora è di 10mmq. partendo dall'alternatore,passando sul punto x l'avviamento di emmergenza (quello ricoperto da quel cappuccio nero)e arrivando al primo vano relè-fusibili sempre nel cofano dove ho rifatto tutti i serraggi e ho messo una rondella di rame tra capicorda e bullone perchè FIAT non l'ha messa e il foro del capicorda rispetto al dado è grande e il contatto è un p'ò scarso. Non mi soddisfa molto la morsettiera fiat sulla BM. ( bulloncino di 6 sul polo + ).ma questa la sistemerò poi. Come si vuol dire " avevo già l'alternatore in mano" perchè a me è rimasto solo da vedere se: E' VERAMENTE DA 140 A? MA CON TUTTO ACCESO QUANTO CONSUMO? NON E' CHE IL REGOLATORE DELL'ALTERNATORE SIA TROPPO INTELLIGENTE E SI SIA PRESO PURE LUI UNA VACANZA? X Salvatore , appena sverno il camper mi riprometto di fare eseguire questo controllo,poi ti dico... CIAO A TUTTI.[:D]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/02/2013 alle: 19:49:00
Dicono sia intelligente.. Che cosa? Gli attuali alternatori chiamati "intelligenti", dispogono di un circuito diverso dal passato per il controllo della corrente erogata. Questi circuiti interagiscono con la centralina di bordo, e riescono a stabilizzare il voltaggio a seconda di tre/ quattro parametri programmati. Al minimo, erogano molto di più del passato, anche il 50/60% del carico massimo, chiamato "Di Targa" per es i nostri camper 110A, 140A o 180A, in realtà solo dopo i 1500 giri vengono raggiunti, ed in alcuni casi quasi a 2000 giri per raggiungere il 100% della potenzialità. Poi, tagliano la corrente eccessiva non permettendo che essa venga neanche creata, il motivo, è il loro dimensionamento termico/ meccanico. Un test, ....che mi capitò inconsapevolmente di fare, fu durante una giornata caldissima con A/C a palla, ventilazione interna al massimo,ventola motore che da sola passò da prima velocità alla seconda ( esse assorbono una marea di Ampere), e.... con il motore al minimo in coda infinita con altre auto. Con grande impressione,e stupore iniziale, il motore andò su di giri da solo e si posizionò a 1200 giri. Scoprì ( dopo)che questa era una interazione della centralina del motore, che avendo notato una caduta del voltaggio, e dato che l'alternatore NON produce tutti gli ampere al minimo,[:D] lo portò ad un primo punto di equilibrio, aumentando da solo i giri del motore, che a sua volta aumentarono i giri dell'alternatore, e che quindi potè provvedere a generare il carico elettrico necessario. Uscendo dalla coda...l'aria raffreddò il radiatore ..si spense una velocità della sua ventola, ed il motore tornò automaticamente al minimo di prima. Questo per dirvi, che a differenza dei vecchi alternatori, che producevano la corrente in funzione dei giri, adesso producono una gran quantità di ampere già al minimo, ...ma non tutti tutti, infatti la centralina motore lo sa benissimo. Non mi meraviglierei che se io essendo nella situazione sopradescritta avessi chiesto ancor più corrente, il motore sarebbe salito ancor di più di giri , magari sino a 1500 giri, onde bilanciare il carico elettrico. La prossima estate, potrete fare il test voi stessi. Se possedete il manuale officina Fiat del Ducato X-250, vedrete che di collegamenti "Massa" solo nel cofano motore, ce ne sono SEI...non uno. Trovare dove sia il cattivo contatto, è noiosissimo,e frustrante, ma se si ha fretta basterebbe ponticellare gli organi principali con dei fili a grossa sezione, by-passando gli originali, in tal caso se si notassero aumenti nel voltaggio, significa che siamo in presenza di cattive masse . Il voltaggio DEVE raggiungere almeno i 14,2 volt...anche 14,4 volt,da progetto, in caso contrario c'è qualcosa che non funziona. La centralina "intelligente" limita il passaggio residuale alla batteria, a 15 Ampere circa, per non farla bollire. Ogni tot. tempo, sospende l'erogazione per frazioni di tempo ed esamina anche il voltaggio della batteria stessa, insomma si crea un segnale di feed - back, e decide di cambiare la fornitura verso la batteria, aumentando o diminuendo il carico. Il tutto è moooolto più complicato rispetto ai vecchi circuiti di regolazione che esistevano sui vecchi alternatori, adesso dialogano tutti i componenti elettronici per ottimizzarsi a vicenda, ma il problema del loro dialogo sono le linee telefoniche, che non sono altro che i fili, e le masse che li collegano tra di loro. Scusatemi, se mi sono dilungato. Varieze
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 09/02/2013 alle: 23:02:43
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/02/2013  19:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao varieze Dilungati pure[:)] Il tuo intervento mi fa tornare sul primo sospettato e cioe' il regolatore di tensione. In effetti sul mio camper, con motore al minimo e senza utenze attivate, trovo i regolamentari 14,2 volt sia sulla batteria motore che sulla batteria servizi, che viene regolarmente ricaricata. Accendendo le luci, rilevo un abbassamento della tensione, piu' accentuato sulla batteria servizi: accendendo la resistenza del frigorifero, la tensione si abbassa ulteriormente, di piu' sulla batteria servizi. Sembra insomma che il regolatore di tensione non "si accorga" del maggior carico. La cosa che mi lascia piu' perplesso e' che - con forti carichi - la corrente scorre dalla batteria servizi a quella motore e cio' nonostante che la tensione presente sulla prima sia piu' bassa della seconda. Che tu sappia, esiste un sistema per verificare la funzionalita' del regolatore di tensione ? Comunque non demordo. Salutoni
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 10/02/2013 alle: 10:37:44
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 09/02/2013  09:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo suggerimento, in effetti mi è capitato più volte di vedere impianti cablati alla "volemosse bene" dove il negativo delle BS non veniva portato a massa, sul mio VR l'ho fatto, ma comunque i carichi elettrici dei camper più moderni alle volte inficiano la ricarica delle BS da perte dell'alternatore. In ogni caso la domanda che ho posto all'inizio è sempre valida [;)][;)] Un cordiale saluto Max
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 10/02/2013 alle: 12:02:59
@salvatore, come ho cercato di spiegare, adesso a differenza del passato, il regolatore ( mi hanno detto) è splittato, tra una parte ( hardware con raddrizzatore) nell'alternatore stesso, e il software di gestione , nella centralina del veicolo. Mi hanno anche detto, che nell'analizer che hanno in Fiat, esiste una parte specifica per il controllo dei parametri, ma che l'operazione di controllo è lunga, laboriosa...e non tutti la sanno eseguire. @Iz2lwe, una prima risposta la hai già..."180A", ma ci andrei piano, perchè poi bisogna vedere come la centralina può governare la differenza di amperaggio, ..insomma qualcuno glielo dovrà pur dire, che adesso ha un alternatore più potente. ( O, è così intelligente, che lo capisce da sola?[?]) Quindi ..forse, per l'acquisto mi rivolgerei alla Fiat stessa. V.E.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/02/2013 alle: 12:23:26
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 09/02/2013  23:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salvatore, il regolatore di tensione...bella domanda[:(] Dovrebbe essere integrato nell'alternatore stesso,ma questo non è più come nei vecchi alternatori,a quanto pare viene gestito dalla centralina. Attraverso una serie di impulsi,questa "percepisce" i carichi e dovrebbe regolarsi di conseguenza,ecco perchè leggiamo solo piccolissime differenze di tensione fra motore a minimo o a regime. Esiste anche un altro motivo per cui già a minimo c'è una "grossa" attività dell'alternatore...questo gira più veloce del motore. Come qualcuno fa notare,probabilmente la tensione riesce ad essere regolata,la corrente (Amper) no. Credo anch'io che la causa sia da ricercare nei cablaggi o nelle masse,soprattutto dopo che mi è stato sostituito l'alternatore,senza alcun risultato. Nel mio caso,anche con le utenze disattivate e la batteria servizi staccata,non riesco a leggere una tensione sufficiente. Addirittura,tu hai notato un "travaso" di corrente dalla batteria servizi a quella del motore. Nel mio caso è impossibile questo fenomeno,sol perchè l'impianto nel mio mezzo è stato progettato per non attivare il parallelo con la batteria servizi,sotto ad una certa soglia (12,6V.) ,ed è proprio quello che spesso succede,con i disagi del caso (non si ricaricano le batteie,non funziona il frigo a 12V e non funzionano altre utenze in cellula). Per il test,ne ho già effettuato uno(non con l'Examiner),ma solo sulla batteria e la sua ricarica...su quattro "strisciate"...quattro differenti risultati. A breve ripeterò il test,con altra batteria,nella speranza che la causa,o una delle cause, possa esser la batteria insufficiente. Non credo che presso l'officina da me utilizzata abbiano l'apparecchiatura adatta a testare la funzionalità dell'alternatore...chiederò! Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/02/2013 alle: 12:34:47
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 10/02/2013  10:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Max, sono d'accordo con Varieze e chi ti consiglia di "andarci piano" con la sostituzione dell'alternatore,non è cosa semplice,come in passato. In rete comunque troverai diverse offerte,semmai decidessi di sostituirlo. Io prima controllerei che tutto funzioni a dovere,poi semmai... Capisco pure,che il problema sia "rognoso", ci combatto da un anno[:(!][V] Mar..cucciolo[:)][:)]
20
joele
joele
28/02/2005 123
Inserito il 10/02/2013 alle: 21:07:49
Nel nuovo camper avro' l' alternatore maggiorato 180 A posso fare a meno di rimontare il Power Service che avevo con soddisfazione nel vecchio camper? Grazie. Joele
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/02/2013 alle: 21:54:14
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 08/02/2013  20:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a parer mio qusto non è il luogo per le certezze che cerchi, tantomeno sull'alternatore, il quale può cambiare da una versione all'altra e vi entra nel merito anche l'allestitore. Personalmente, ti consiglio di andare da un ricambista (della tua zona) non dalla casa madre... e lo farei cambiare con IL PIU' GROSSO CHE CI STA, fosse anche 250A. Dico questo perchè DICI di aver già verificato il possibile, ma come vedi con i calcoli alla mano le rimanenze sono ben poche... PS: ti hanno messo un link di e-bay, penso possa valerne la pena, tanto ti chiedono il numero di telaio... chiedi a loro di darti il più potente. ciao www.susezzapasa.it
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 11/02/2013 alle: 15:37:13
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 09/02/2013  14:46:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quanto da me riportato è una esperienza (certamente "concreta") e dimostrata dalle caratteristiche tecniche dichiarate dalle case costruttici di alternatori. Gli alternatori hanno sempre lo stesso funzionamento (rotatore, statore, piastra diodi, regolatore di tensione) e gli stessi limiti imposti dalla fisica, un alternatore moderno è semplicemente più potente e ha un sistema maggiorato di raffreddamento, si perchè la temperatura incide sul rendimento dell'alternatore. I mezzi più recenti sono forniti di centraline elettroniche, tutti gli alternatori, in reggime minimo di giri del motore, erogano meno della metà della loro potenza massima, nel caso di un assorbimento maggiore l'alternatore avrà una maggiore resistenza pertanto il motore sottosforzo diminuirà di giri ed ecco subbentrare immediatamente la centralina del motore che innalzerà gli stessi giri. (aumentando anche 250 giri/minuto al motore che corrispondono a 500 giri/minuto dell'alternatore avremo anche 30A in più per un alternatore da 120A MAX) Avere 14,5V in uscita da un alternatore sotto carico pesante è IMPOSSIBILE, infatti esistono i caricabatteria elettronici come NDS, ecc... che mantengono dette correnti per l'ottimale carica delle batterie. (se hai un alternatore da 180A serve sempre un aggeggio che elevi la corrente. Se invece la corrente scende sotto i 13V con carichi minimi da circa 10 - 20A allora si tratta di un guasto della scheda diodi o qualche saldatura fatta male o compromessa da un corto circuito dei cavi della batteria (o salta un fusibile oppure si dissalda il comune della piastra diodi dell'alternatore). Quando il regolatore di carica è guasto, accelerando vi ritroverete anche i 19V! Infine se qualcuno ha scoperto un nuovo "alternatore elettronico" che eroga il massimo delle sue prestazioni "dichiarate" col motore al minimo, postate il link che me lo compro!![:)]

http://www.betamarinewest.com/b...

20
joele
joele
28/02/2005 123
Inserito il 11/02/2013 alle: 18:35:32
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/02/2013  18:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, qualche riga sopra ho chiesto se con un camper nuovo con l'alternatore maggiorato 180 A e' necessario che faccia rimontare il power service ( ha 8 Anni ) che avevo sul ducato anno 2002. Se ho ben capito tu non ritieni opportuno questo accessorio giusto? Grazie per il consiglio. Joele
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 11/02/2013 alle: 18:43:15
quote:Risposta al messaggio di joele inserito in data 11/02/2013  18:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto allora se ti vuoi sbarazzare di questo inutile aggeggio (come da consigli sciorinati in precedenza) allora sono disponibile a smaltirlo io!![:D] Spero che tu non faccia questa idiozia e non ti faccia prendere dal contaggggioso deliriooooo!!
20
joele
joele
28/02/2005 123
Inserito il 12/02/2013 alle: 10:15:42
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/02/2013  08:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Giovanni anche della tua risposta, nel frattempo chi ho interpellato mi ha risposto che rimontarlo portera' sicuramente dei benefici alla batteria, io ti garantisco che con il vecchio camper ha svolto il suo lavoro egregiamente. Saluti. Joele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link