CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore maggiorato... quale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 74
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 12/02/2013 alle: 10:55:55
Scrivere: "Spero che tu non faccia questa idiozia" è rivolto ad una azione tupida consigliabile da non esercitare. Tu Giovanni hai scritto: "Gli idioti sono soliti leggere... ecc, indirizzato allo scrivente e pertanto con significato offensivo con riferimento a persona di scarsa intelligenza! Credo che tu non conosca le buone maniere e non hai lo spirito adatto per partecipare a questo forum cioè "lo scambio di opinioni in rete" e non di offese! Pertanto visto che non mi dai la possibilità di poter dibattere pacificamente con te credo che ciò possa bastare ad asserire di aver vanificato abbastanza il mio tempo. N.B. il mio primo messaggio scritto nella seconda pagina dopo il tuo intervento, in risposta al messaggio di salvatore inserito in data 09/02/2013 14:46:52, era complementare, vai a rileggerlo perchè lo hai frainteso come del resto tutti gli altri!

Modificato da roggio il 12/02/2013 alle 11:08:48
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/02/2013 alle: 11:22:57
Ragazzi, maaaa... non si parlava di alternatori e tensioni[?][:0][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 12/02/2013 alle: 12:52:10
Non volendo restare coinvolto nella discussione, ho provveduto a cancellare personalmente i miei interventi. Scusate il disturbo. Giovanni
gastone63
gastone63
-
Inserito il 12/02/2013 alle: 15:43:05
STO SEGUENDO I VARI COMMENTI E LE TESI CHE STANNO EMERGENDO, E TROVO PARTICOLARMENTE INTERESSANTE QUELLO CHE AFFERMA ROGGIO SULLA SCHEDA DIODI DELL'ALTERNATORE,PERCHE'E'IL DIFETTO CHE HO RISCONTRATO SUL MIO MEZZO. STO INTRAVEDENDO LA POSSIBILITA' DI NON CAMBIARE L'ALTERNATORE.MAAAAAAA.... DOMANDONA SI PUO' SOSTITUIRE SOLO LA SCHEDA ???
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 12/02/2013 alle: 16:18:54
quote:Risposta al messaggio di gastone63 inserito in data 12/02/2013  15:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se l'alternatore non funziona, si ripara, l'importante che non sia un alternatore da 180.000 km perchè molte parti sono ormai usurate come il rotatore e statore! Rileggento il tuo caso ho notato che hai una corrente da 13,2V con motore acceso, frigo, due batterie ecc... credo che sia un problema comune a tutti non riuscire ad ottenere i 14,5V con questi carichi. Io ho rilevato 13,60V con motore e fari accesi, clima dometic (50A circa) e frigo con un alternatore da 130A, la rilevazione è stata fatta ai capi della BM se l'avessi fatta altrove avrei ottenuto un valore inferiore. Sentiamo le misurazioni rilevate dagli altri utenti del forum.

Modificato da roggio il 12/02/2013 alle 16:40:39
gastone63
gastone63
-
Inserito il 12/02/2013 alle: 16:37:15
QUELLO DELLA SOSTITUZIONE E' L'ULTIMA SOLUZIONE. IL MIO PROBLEMA E' IL CALO DI TENSIONE SULLA BM.E DI CONSEGUENZA SU FRIGO,BS. ecc. ALL'AUMENTARE DEGLI ASSORBIMENTI.
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 12/02/2013 alle: 16:48:58
quote:Risposta al messaggio di gastone63 inserito in data 12/02/2013  16:37:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Scusa stavo aggiornando il messaggio precedente. Allora l'unica soluzione è questa con 200,00 e carichi meglio anche la BS:

http://www.ndsgroup.it/pdf/it_p...

Considera però che da 13,20V a 14,50V sono 1,30V il miglioramento del frigo l'ottieni ma mai quanto avere un frigo in viaggio attaccato alla 220V tramite un inverter(come ho fatto io) visto che la resistenza a 220V è più potente in WATT. Aspettiamo qualcunaltro che abbia una soluzione più economica della mia, alla luce di quanto hai gia fatto di tuo.
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 12/02/2013 alle: 17:23:10
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/02/2013  10:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una scheda diodi guasta o non carica per nulla oppure scende sotto i 13V con bassi carichi 10 - 20A, ma da quanto riportato nel messaggio di Laikone mi sembra di capire che hai già circa 80A di carico tra motore, luci e frigo, allora il tuo alternatore funziona perfettamente.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/02/2013 alle: 18:54:36
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 07/02/2013  21:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salvatore, ho effettuato altri test e indagini sul mio mezzo...forrrrrse sono riuscito a "cavare un ragnetto dal buco"[:D][:D] Dal mio alternatore escono i fatidici 14 volt...poi c'è una dispersione. Ti spiego meglio: misuro sull'alternatore e leggo una tensione sufficiente. Dall'alternatore parte un grosso cavo positivo (rosso) ,che arriva al motorino d'avviamento,in uscita,quindi subito dopo il motorino d'avviamento la tensione cala di c.a 1 Volt. Mi sono ricordato che nel tuo messaggio,avevi parlato di cablaggi differenti per l'alternatore da 180A ,ma in Fiat non risulta. Potresti darmi altre info su quel cablaggio?? Grazie Mar..cucciolo[:)][:)]
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 13/02/2013 alle: 21:21:06
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/02/2013  18:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao marcucciolo Molto interessante... Appena posso, faccio anche io una verifica Teniamoci informati. La notizia del cablaggio diverso mi e' stata data da una officina autorizzata Fiat che lavora molto sui camper: non vorrei che si riferisse al cablaggio della cellula. Un venditore di ricambi su ebay mi ha garantito che l' alternatore da 180A (originale Fiat) e' compatibile con il mio mezzo. Devo ancora sentire la concessionaria Fiat di zona. Nel frattempo mi sono accorto che la batteria di servizio non si ricarica piu' (o meglio, si ricarica pochissimo) anche se collegata ai 220 volt. Salutoni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/02/2013 alle: 22:05:47
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 13/02/2013  21:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salvatore, sul mio mezzo (Ducato 3.0) ,posso montare fino a 180A ,a quanto pare i problemi sono nel trasferimento della corrente (masse,positivi o connessioni insufficienti). Avevi ragione tu,molte persone si lamentano,molte altre nemmeno sono a conoscenza d'avere problemi,ad esempio con la ricarica delle batterie. Se hai problemi con le Bs,anche essendo allacciato alla rete,l'alternatore quì non ha colpa. Sempre nel mio mezzo,il caricabatteiea 230V. da priorità alle Bs,quando queste sono cariche,"passa" una piccola corrente (2A) alla Bm. Mar..cucciolo[:)][:)]
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 14/02/2013 alle: 12:49:35
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/02/2013  22:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao marcucciolo Sto andando avanti con le mie ricerche. Non so se l' ho detto, ma anche io ho Ducato 3000 Riesci a dirmi marca e modello della scheda elettronica e caricabatterie a 220v montati sul tuo camper?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/02/2013 alle: 14:44:35
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 14/02/2013  12:49:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salvatore, tutto quel che può esserti utile.. ti dirò[;)] Il caricabatterie è CBE Mod. CB516 , non capisco cosa intendi per "scheda elettronica" , comunque tutta la parte elettrica del mio mezzo,compresa centralina, è stata affidata alla CBE di Trento,ma su precise specifiche dell'allestitore,quindi potrebbero (ci sono di sicuro) esserci differenze . Hai detto d'aver montato un amperometro/voltmetro sulle Bs ,posso sapere marca e mod.?? Ciao Mar..cucciolo[:)][:)]
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 14/02/2013 alle: 21:21:26
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/02/2013  14:44:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao marcucciolo Un tecnico mi ha detto di controllare anche il caricabatteria nonche' il circuito che mette in collegamento la batteria con il caricabatteria perche' in alcuni casi il problema dell' abbassamento della tensione era li'. Ho chiesto per verificare se avevi la mia stessa centralina/caricabatteria. Per scheda elettronica intendo la scheda che gestisce l'impianto elettrico della cellula: sul mio camper e' separata dal caricabatteria. L' amperometro che ho installato e' questo:

http://techno-ent.it/tecno-ent/...

Funziona bene ed e' estremamente preciso: io lo trovo utilissimo. Salvo errore, pero', non e' piu' disponibile sul sito del venditore. Si trova qualcosa su ebay (digita "voltmetro amperometro").
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/02/2013 alle: 17:25:09
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 14/02/2013  21:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salvatore, adesso è chiaro,ti ho risposto; ho quasi tutto della CBE (compreso inverter). Ultimo aggiornamento: ai morsetti Bm adesso misuro 14,3V ,con la Bs allacciata/non allacciata (morsetto scollegato) ,non cambia nulla..il tutto adesso funziona correttamente. Se invece lascio che il frigo vada a 12v (AES) ,allora c'è un calo di tensione su tutto l'impianto...13,6V. Basta lasciare il frigo a gas e tutto è perfetto,tanto a 12V. spesso il frigo non raffredda bene (non è nemmeno il mio caso), ma la corrente la ciuccia! Mar..cucciolo[:)][:)]
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 22/02/2013 alle: 23:24:02
Aggiornamento. Avendo sollevato il camper sul ponte per alcuni controlli, ho misurato la corrente in uscita dall' alternatore mediante pinza amperometrica; risultato, 30 ampere con motore (ovviamente) avviato e quindi ricarica batteria motore + luci di posizione + fari anabbaglianti + ricarica batteria di servizio. Anche ad aggiungere una quindicina di ampere per il frigorifero, non si va oltre i 50 ampere di assorbimento totale. Alla luce di quanto precede, non ha alcun significato sostituire l' alternatore di serie, fosse anche quello da 110 ampere. Salutoni
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 25/02/2013 alle: 14:11:43
Aggiornamento Ho misurato le tensioni su un camper di un amico (Ducato X250) acquistato lo scorso anno e che dovrebbe avere il mio stesso alternatore (140A). Motore acceso, nessuna utenza collegata 14,5 volt (tensione rilevata sulla presa accendisigari); luci di posizione e anabbaglianti accesi: 14,4 volt. Riscaldamento (a gasolio) e frigorifero accesi: 14,3 volt sulla presa accendisigari e 14,1 volt sulla presa cellula (bagno). Nelle stesse condizioni io sono rispettivamente a 13,9 volt e 13,5 volt. Ovviamente la batteria di servizio dell' amico si ricarica regolarmente. Il mistero continua. Salutoni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/02/2013 alle: 22:09:16
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 25/02/2013  14:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Salvatore, cosa ci trovi di strano/anomalo nelle tue tensioni,rispetto a quelle del tuo amico? Intanto anch'io uso misurare dalla presa accendisigari,per evitare di smontare il coperchio batteria e posso dirti che non è il massimo. Le tensioni non sempre sono "coerenti" tra morsetti Bm e presa accendisigari. Per le tensioni in cellula,hai ragione,hai letto cosa ho scritto?? Da me adesso tutto bene,tranne che quando accendo il frigo a 12V...mi abbassa la tensione in tutto l'impianto a 13,6v. Potrei provare ad aumentare la sezione dei fili,ma se il problema fosse solo questo,mi disturba poco,preferisco mandarlo a gas anche in viaggio. Mar..cucciolo[:)][:)]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 26/02/2013 alle: 00:50:53
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/02/2013  22:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma anche no.....metti che la fiammella è accesa, che non ti ricordi e vai a far gasolio e di fianco c'è anche la colonnetta del GPL, che 4 pirlacchioni si mettano appoggiati al camper mentre tu sei in autogrill a bere il caffè e sentendo caldo, appoggino il lato b proprio alla griglia frigo (non è una battuta....già capitato), che ci sia vento o che maluguratamente in campeggio stavi sotto a del fogliame caduco e qualcosa è entrato nelle griglie ed è stato buono-buono finchè non eri in corsa ma poi con i flussi di aria sia volato contro la fiammella......vedi quante grane potresti avere con una fiamma pseudo libera in marcia: 2 cordicelle 10mmq infilate in guaina che passano sotto il telaio e collegano BATTERIA MOTORE con morsettiera frigo sgravando l'impianto da circa 17A e tutto funge meglio e scalda meno senza alcuna modifica nella funzionalità dei comandi. Parere personale ovviamente Dodo Ps: pensa anche solo a recuperare 0,3/0,4 Volt, aumenti del 10%/15% le capacità di raffreddamento del frigo aumentando la tensione ai capi della resistenza riscaldante di ciclo....
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 26/02/2013 alle: 09:48:18
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/02/2013  22:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcucciolo Uso le prese accendisigari/cellula per comodita', dopo aver verificato che le tensioni sono coerenti con quelle rilevate direttamente sui poli delle due batterie. L' anomalia sta nel fatto che l' amico, con lo stesso alternatore, ottiene tensioni ben piu' elevate delle mie (come giustamente fa notare l' amico Dodo- Haiede, 0,5 volt su 17 ampere della resistenza del frigo fanno quasi una decina di watt in piu'). La cosa piu importante pero' e' che l' amico con 14 volt riesce a caricare la sua batteria di servizio, mentre la mia con 13,5 volt carica poco o niente. Controprova, il mio caricabatteria di rete eroga 14,4 volt e in queste condizioni la batteria di servizio si ricarica regolarmente. Se l' alternatore e' lo stesso e la centralina della cellula e' la stessa, come credo (abbiamo entrambi camper Laika di recente costruzione), perche' a lui funziona tutto e a me no? Ad occhio, mi pare che i cavi della cellula siano di sezione adeguata; e' evidente che se c'e' qualche problema nella elettronica della cellula non solo e' inutile rinforzare i cavi, ma potrebbe essere anche dannoso. E' proprio questo che sto cercando di capire. Spero di essere stato chiaro. Salutoni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link