CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore maggiorato... quale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 74
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/02/2013 alle: 14:29:48
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 26/02/2013  00:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dodo,quanto tempo[:)] come darti torto[:D][;)][;)] Solo che mi sono un pò stancato,vorrei prendere un pò di respiro e magari risovere anche questa[|)] Come ben ricorderai,prima il motore,poi l'infiltrazione,da sempre le sospensioni e altre mille cosette,compresa la scarsa tensione[V] Adesso ho quasi risolto tutto e credo di meritare una pausa[:D] Non ho ancora effettuato una vera e propria prova su strada,per mancanza di tempo. Certo,sono d'accordo con te che il frigo non possa che beneficiare di un paio di cavi di sezione adeguata,anche se...ad occhio sono niente male,credo 7 mm. (confesso di non averli misurati)[:I] Ho misurato le tensioni. Devo dire che il frigo non raffreddi malaccio,anzi,anche in estate devo tenerlo a bada. Prometto a te e soprattutto a me che ci penserò[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 26/02/2013 alle 14:31:18
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/02/2013 alle: 14:48:03
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 26/02/2013  09:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Salvatore, un chiarimento..tra presa accendisigari del Ducato e morsetti batteria ho trovato differenze...idem tra morsetti batteria servizi e letture in centralina,ma questi li ho corretti,intervenendo sul settaggio. Per l'alternatore sono sempre stato convinto,in base ai famosi calcoli spannometrici,che l'alternatore sia sufficiente...almeno per me[:D] Il problema spesso è nel trasferimento di tanta corrente,infatti ti avevo chiesto lumi su quel fantomatico cablaggio per l'alternatore da 180A. In Fiat,dopo aver controllato,non hanno trovato nulla. Se ci fosse,avrei provato subito ad ordinarlo,male non farebbe,avere dei cavi più grossi. Le tensioni che rilevi non sono malaccio,diciamo ai minimi della norma. Hai provato,come ho fatto io a cominciare a misurare sotto al camper,in uscita dall'alternatore e poi passo,passo?? Io avevo cominciato con le masse,credendo che potesse esser colpa loro. Ps. ho preso un amperometro,simile a quello da te consigliato,ma solo per il pannello,da 10A[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 26/02/2013 alle: 22:29:46
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/02/2013  14:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mar...cucciolo Come ti dicevo, la notizia del cablaggio maggiorato me l' ha data telefonicamente il meccanico di una officina autorizzata Fiat che lavora molto sui camper. Si tratta di una officina molto distante da casa mia e quindi non ho avuto contatti diretti. Se passo in zona, vado a trovarli. Avrei invece trovato su ebay l' alternatore da 180A originale Fiat per 450 euro. Penso pero' che sia inutile acquistarlo perche' il mio amico, in condizioni molto simili alle mie (anzi, lui ha il frigorifero maggiorato), non ha problemi. Purtroppo, come ho piu' volte detto, con 13,5 volt, la mia batteria di servizio si ricarica poco e niente. Mi piacerebbe fare controlli piu' approfonditi nel vano motore, ma non disponendo di ponte, arrivo dove posso. Comunque non demordo. salutoni con un camper simile semintegCome ho detto, il mio amico ha un mansardato Laika del 2012 mentre io ho un rale
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/02/2013 alle: 08:08:30
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 26/02/2013  22:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salvatore, io ho impiegato un anno prima di risolvere e ancora non ne sono certo. Non demordere e appena possibile vai sotto al camper o vai presso un bravo elettrauto che possa intervenire assieme a te,come ho fatto io e cominciate a misurare passo,passo...la corrente da qualche parte la perdi per strada[:D][:D] Per l'alternatore io aspetterei,140A sono già tanti e come hai visto tu stesso,non li consumi tutti. Non pensare che se cambiassi alternatore avresti risolto il problema tensione,saresti ugualmente costretto a ricercare il guasto. Non ricordo se hai un pannello...quello si che riuscirebbe a caricare adeguatamente la batteria,l'alternatore quasi mai[:(] In bocca al lupo e tienimi informato[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 27/02/2013 alle: 23:35:43
facendo un lavoro, mia culpa, ho fatto fatto una sfiammata sull' alternatore del ducato power , quando ho messo in moto mi rimaneva la spia alternatore accesa, fatte le verifiche ho scoperto che era saltato il fusibile dell' alternatore, posto sulla morsettiera polo positivo batteria, un fusibilino da 125 A, adeguato visto che ho l'alternatore da 120, quindi se si monta un alternatore più grande conviene sostituire anche questo fusibile con uno adeguato all' energia prodotta dal nuovo alternatore

Modificato da abellogiorgio il 27/02/2013 alle 23:51:40
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 26/03/2013 alle: 22:41:22
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/02/2013  08:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mar...cucciolo (e tutti gli amici che hanno problemi di bassa tensione sulla batteria servizi). Dopo infinite prove, ho trovato un bravo elettrauto e dovrei aver risolto.[:)] Il problema - come immaginavo - era banale ma difficile da localizzare. Nel mio camper (ricordo Ducato X250, motore 3000), dall' alternatore esce un grosso cavo positivo che e' collegato ad un bullone sul motorino di avviamento. Dallo stesso bullone parte un secondo cavo di grossa sezione che e' collegato alla presa per l' avviamento di emergenza situata nel vano motore. Da qui un terzo cavo, sempre di grossa sezione, porta la corrente alla batteria motore. E finalmente un quarto cavo collega la batteria motore con la batteria servizi. Ebbene, il primo cavo e' stato crimpato al capicorda lato motorino avviamento senza togliere la guaina. Risultato: pochissima superficie di contatto con il rame, nel punto dove passa tutta la corrente del camper (a regime, una cinquantina di ampere) con conseguente surriscaldamento del cavo stesso. Il bravo elettrauto, al quale avevo gia' autorizzato la sostituzione dell' alternatore, ha seguito il cavo e si e' accorto che sul bullone del motorino di avviamento c' era un forte calore. Guardando piu' attentamente ha visto che la guaina del cavo in prossimita' del capicorda era gia' parzialmente fusa. A questo punto e' stato sufficiente sostituire il capicorda ed ora vedo entrare corrente nella batteria servizi.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/04/2013 alle: 19:28:44
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 26/03/2013  22:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salvatore, chiedo venia[:I] Mi è sfuggito il tuo messaggio ultimo. Sono contento che hai risolto,in pratica è lo stesso cavo positivo,che si interrompe sul motorino d'avviamento e che ti avevo consigliato di controllare. Medesimo difetto,quindi suppongo sia comune a tanti altri amici,che magari non avranno fatto caso al problema. Quanto prima lo controllo nuovamente ed eventualmente lo sostituisco,nella speranza che arrivi modificato o quantomeno con capocorda correttamente crimpato. Mar..cucciolo[:)][:)]
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 07/04/2013 alle: 22:26:16
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/04/2013  19:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcucciolo Ho il tuo medesimo dubbio e cioe' che vi sia una partita di cavi con lo stesso difetto. Come dicevo pero', il problema e' molto difficile da localizzare visivamente in quanto la guaina non tolta e' all' interno della crimpatura: l' elettrauto (che non finiro' mai di ringraziare) se ne e' accorto perche' in quel punto scaldava fino a fondere la guaina e "cuocere" il rame (pericolo di incendio?) Penso che la soluzione migliore sia sostituire il/i capicorda, anche perche' cosi' si e' sicuri di aver spellato bene il cavo. Proprio oggi ho fatto una ulteriore prova e finalmente entra corrente nella batteria di servizio. La prova definitiva sara' questa estate con il frigorifero in funzione.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/04/2013 alle: 03:20:59
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 07/04/2013  22:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente se lo dici,sai com'è fatto,io "guidavo" e incitavo il povero elettricista,sdraiato sotto al mio camper a ...cercare ancora,con il tester in mano! Mi riprometto anch'io di controllare e smontare di persona. Come ti avevo già scritto,la mia situazione è migliorata,ma non è ancora ottima. Sono contento che hai risolto e che, anche per te è quel cavo insospettabile (solitamente si teme per le masse). Notte[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/04/2013 alle: 18:37:39
Mar cucciolo, Si vede che in fase di montaggio sono democratici, sbagliano sia le masse che i positivi. Per non farsi mancare nulla...[:D]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/04/2013 alle: 02:16:44
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/04/2013  18:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..nemmeno razzisti,non gli frega niente, neri e rossi[:D][:D],tutti sbagliati[:0][:0][:0][V][V][V] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 09/04/2013 alle: 14:47:13
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/04/2013  03:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcucciolo Perche' dici che hai migliorato ma non risolto ? Trovato il problema la mia situazione e' la seguente: Con batteria di servizio semi carica (che assorbe quindi qualche ampere)la tensione misurata sulla presa accendisigari (quindi batteria motore) coincide praticamente con quella misurata sulla batteria di servizio. Accendendo il frigorifero la tensione sulla batteria di servizio si abbassa di un paio di decimi di volt e contemporaneamente diminuisce leggermente la corrente di ricarica, ma comunque ricarica. Quindi sembra tutto regolare. Tu che situazione hai attualmente?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/04/2013 alle: 22:42:01
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 09/04/2013  14:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salvatore, provo a farti un piccolo riassunto della mia situazione di partenza. Ho un camper che possiede una centralina della Cbe,fin quì tutto normale. L'allestitore (tedesco) ha preteso da questi (CBE), delle logiche spesso opinabili. Se non arriva corrente sufficiente (credo intorno ai 13V.) ,la centralina stessa che gestisce il parallelo,non lo consente,quindi...niente parallelo,niente ricarica. Mi ritrovavo con le batterie in cellula scariche,ma anche quella del motore,risultava compromessa,dopo un breve viaggio...12,4V. Con il frigo a 12v. la situazione peggiorava...il parallelo non si inseriva quasi mai. Da quando ho individuato quel cavo positivo,ho guadagnato c.a un volt di tensione mediamente,ma spesso vedo (ho un voltmetro sempre attivo) ,la tensione fluttuare inspiegabilmente e senza alcuna utenza. A freddo è quasi regolare,quindi intorno ai 14v.(anche 14,3), poi la cosa cambia in viaggio,pur restando entro limiti accettabili (mai meno di 13,6/8v). Adesso,grazie anche alla tua conferma,so che quel cavo è il vero colpevole. Credo che questo tenda a surriscaldarsi,quindi a disperdere parte della corrente in calore. Uso il condizionale,perchè purtroppo non ho potuto effettuare il controllo diretto,ero in una officina Fiat e saprai benissimo che non si potrebbe nemmeno sostare fra le attrezzature,per ragioni di sicurezza,figuriamoci buttarsi sotto ad un mezzo pesante come i nostri[:0][:0] Mi ripropongo di effettuare il controllo per conto mio. Non saprei dirti in quali condizioni sia il capocorda,magari va bene...o forse è peggiore di quel che hai trovato tu. Per adesso il "grosso" è risolto e non sempre ho tempo sufficiente a far tutto ciò che vorrei[:(] A presto Mar..cucciolo[:)][:)]
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 10/04/2013 alle: 13:55:43
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/04/2013  22:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcucciolo. Avevo i tuoi stessi sintomi. Forse la tua situazione e' anche peggiore. Con ragionevole certezza tu hai piu' punti di falso contatto. La variazione di tensione e' proprio tipica del riscaldamento del cavo. Devi per forza appoggiarti ad una officina dotata di ponte, perche' l' alternatore e' difficilmente accessibile. Ti scrivo in privato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link