CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

alternatore potenziato per Ducato 1.9 TD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 14/10/2014 alle: 22:58:23
Ciao a tutti. Ho ancora il camper fermo dal meccanico per la sostituzione del motorino d'avviamento, così ne ho approfittato per chiedergli un preventivo per montare un alternatore più potente e godere di più corrente (ho il frigo - con cella freezer - a compressore + un pannello fotovoltaico da 100 W) del 55 A di serie. Lui ha fatto le sue verifiche e mi ha appena telefonato dicendo che - compatibile con gli attacchi del Ducato 1.9 TD (del 1992) - c'è solo l'alternatore da 65 A, e che forse non vale la pena spendere soldi per avere solo 10 A in più (io speravo esistesse un alternatore da 100-120 A adatto anche al Ducato 1.9 TD, magari mutuato da una cilindrata maggiore). Possibile non ci sia altra soluzione? Mi pareva di aver letto - anni fa - che qualcuno aveva montato un alternatore potenziato: era sul Ducato 1.9 TD? In alternativa: un tempo sentivo parlare di elevatori di tensione per caricare la batteria della cellula anche con solo un'ora di percorrenza... Com'è adesso la tecnologia in merito? Caricano bene la batteria oppure la surriscaldano e ne riducono la durata? Vanno bene solo per le batterie specifiche per la cellula, oppure sono adatte anche quando per la cella si usa la classica batteria da motore da 100 A/H acquistata all'ipermercato, in promozione, a 100€? Grazie e buon viaggio a tutti.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/10/2014 alle: 23:10:10
quote:Risposta al messaggio di Oliver inserito in data 14/10/2014  22:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Oliver , sei fortunato ad aver trovato un meccanico che t'abbia detto le cose come stanno [^] Quel motore è piccolino e già fa fatica di suo a tirarsi dietro la cellula , anche se fosse piccolina ..è nato per portare a spasso solo passeggeri e auto ( Regata ) [:0] Per le batterie , perché complicarsi la vita con accrocchi vari da " viaggio " [?][V] .. e/o con batterie da primato [?][:0] Usa le batterie che vuoi , soprattutto quelle del mercatone , che oggi si trovano a meno di 100 euro , io le ho prese a 59 e sono ottime ..semmai , cerca di ottimizzare i consumi ..semmai cerca di aumentare la " riserva " con 2 batterie .. semmai cerca di aggiungere un secondo pannello Avrai contribuito a far girare comunque l'economia , inquinando meno e risparmiando [^][^] //..In alternativa: un tempo sentivo parlare di elevatori di tensione per caricare la batteria della cellula anche con solo un'ora di percorrenza... // Io ho inventato la macchina per il teletrasporto [:0][:p][8D][:D][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 15/10/2014 alle: 00:28:24
Il mio camper è piccolino, da 4 posti, lungo 5 metri, pesa 2.140 kg a vuoto e può arrivare al max a 2.600 kg. Come potenza non abbiamo mai notato problemi nemmeno in montagna: il turbo lo "tira su" bene. Come velocità di crociera tengo i 90-95 km/h in autostrada, ma a volte faccio tirate di intere giornate a 100-110 km/h. Come quando vado al nord e mi occorre arrivare per tempo ai traghetti per UK o N. Sulla seconda batteria avevo fatto un pensiero già nel 2006, appena acquistato, ma - oltre al fatto che vuol dire sprecare una trentina di kg e più solo per il peso extra, il meccanico non ha trovato nemmeno un punto adatto per metterla all'esterno, vicina all'altra della cellula. E poi mi ha messo in guardia sul fatto che il mio alternatore è solo da 55 A e non posso pretendere di caricare batterie motore + batterie cellula (e siamo già a parlare di batterie da 100 + 100 + 100 = 300 A da tener cariche, per non parlare poi dei fari accesi anche di giorno...). All'epoca, ma parlo del 2006 o 2007 già lui mi consigliava semmai di pensare alla sostituzione dell'alternatore con uno maggiorato da 120 A/h (in confronto ad andar bene un pannello solare eroga 4 A/h...). Settimana scorsa gli ho chiesto un preventivo... ed è saltata fuori la storia che non ce ne sono con l'attacco del Ducato TD 1.9 con più di 65 A/). Eppure ricordo dei post dell'epoca - parlo del 2006-2008, qui su COL, dove qualcuno spiegava di essere riuscito nella maggiorazione (magari si era fatto al tornio degli attacchi apposta?). Quanto agli elevatori di tensione (centraline carica-batterie che venivano montate sotto o dietro al sedile guidatore, vicino alla batteria della cellula) - sempre all'epoca - ne erano pieni i thread. C'era grande entusiasmo tra i camperisti su COL. Eppure ora non trovo più nessun post al riguardo. Sarà come dici tu, un po' come i miracolosi tubi Tucker[:D] (chi si ricorda il PalaTucker di Milano?)! Io ho sempre ritenuto che gli elevatori di tensione portassero a una rapida solfatazione degli accumulatori al piombo. Mi piacerebbe leggere l'intervento di qualcuno che li ha montati una decina d'anni fa. [8D]

Modificato da Oliver il 15/10/2014 alle 00:30:50
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/10/2014 alle: 01:06:10
quote:Risposta al messaggio di Oliver inserito in data 15/10/2014  00:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai un camperino niente male se è di soli 5 mt e 2600 kg. a pieno carico [:p] Una batteria e un pannello solare in più , eventualmente non gli faranno alcunché [^] Per le batterie cellula , non serve necessariamente utilizzare quella da 100Ah ..potresti benissimo utilizzarne 2 da 80Ah , con un peso complessivo di c.a 35 kg , se fossero quelle normalissime da avviamento [^] Adesso , vorrei ricordarti che per la ricarica , sono sempre e solo le batterie a scegliere quanta corrente " ingurgitare " ..e solo nei primi minuti la loro voracità è alta ..e solo se sono abbastanza scariche Dopodiché , l'alternatore , anche se fosse da pochi ampere , riuscirebbe a caricare anche 300Ah , piano piano , come piace alle batterie [:D] Gli accrocchi , beh , non creano una solfatazione precoce , semmai una morte veloce [:(] Le batterie al piombo si ricaricano correttamente con correnti dell'ordine di 1/10 , rispetto alla loro capacità e non di più Elevare la tensione , ingannando le leggi della elettrochimica , non farà altro che provocare danni alle batterie , il primo segno tangibile sarà il surriscaldamento [:(] Se vuoi documentarti , cerca " Booster " o " Montaggio epe " ( credo/mi sembra ) [:I] ..ti si aprirà un mondo di belle discussioni [:D][:D] Dimenticavo .. Un pannello da 185/190W riesce a rendere c.a 13,5 A in condizioni di insolazione " buone " e batterie scariche , e pesa 15,5 kg. ..quindi con 100W non dovresti ritrovarti solo 4A [:(] Almeno 5,5 [^] Buona lettura [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
happydiedboy
happydiedboy
05/06/2013 60
Inserito il 15/10/2014 alle: 08:22:13
Sui 1.9 td delle auto con aria condizionata c'è montato di serie un alternatore da 90A ed è tirato da una cinghia poliV. Fallo presente al meccanico perchè, a mio avviso, anche se ci dovessero essere delle differenze non credo siano insormontabili. Quel motore è rimasto pressocchè identico dagli anni 80 fino a gennaio 1999.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 15/10/2014 alle: 10:20:59
quote:Risposta al messaggio di Oliver inserito in data 15/10/2014  00:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per i fari da tenere accesi di giorno ci sono due soluzioni, per risparmiare, intanto, circa una decina di Ampere. 1) Iscrivere il veicolo all'ASI e sei del tutto esentato dal viaggiare di giorno con le luci accese, se non negli orari dalla sera al mattino, come era previsto un tempo. 2) Sostituire tutte le lampadine ad incandescenza con lampade a LED, almeno quelle che vengono tenute accese costantemente (fari, città, targa e ingombro), se non lo hai già fatto, ovviamente... La terza ipotesi, il top, sarebbe abbinare entrambe le soluzioni di cui sopra. Ciao, Corrado
12
ercatena
ercatena
31/08/2013 35
Inserito il 15/10/2014 alle: 19:48:33
salve, io lo fatto o messo un 85 ah di piu non si puo mettere, devi mettere la puleggia vecchia e modificare il tendi cinta, la cinta rimane originale. L altenatore é della fiat croma almeno sulla scatola era scritto cosi io sono andato ad acquistarlo ad un ricambi di Roma che é specializzato alternatori, mot. avv. turbine, ecc. lui mi ha detto subito che si poteva fate e cosi è stato anche perche gli ho detto che se non riuscivo a montarlo lo avrei restituito anche sporco o graffiato e preso l originale. spesa 150 E. La differenza é molto diversa dell originale 55 Ah.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 16/10/2014 alle: 22:04:14
Ciao, ti parlo per esperienza diretta e non per sentito dire: anche io ho un ducato 1.9Td del '94 ma sempre 1° serie, anche io ho il mezzo da 2.600 kg e anche io un frigo a compressore vecchio di 20 anni; La mia configurazione che mi ha permesso di fare questa estate 5 giorni in libera e formata da 2 pannelli solari mono da 80W cad. Per un totale di 160W; 2 Bs agm da 100W cad in parallelo secco Northstar) ma puoi provare a raddoppiare anche aggiungendo una bs acido libero come suggerisce marcucciolo, e ho l'alternatore originario da 55Ah e non ho mai avuto problemi di ricarica, tanto nonconto sulla ricarica da motore che ci vorrebbero giorni in viaggio, ma sono i pannelli a fare il lavoro quando parcheggiato, al venerdi trovo sempre le bs cariche a tappo. Quindi dovresti come minimo aggiungere una batteria servizi, e casomai aggiungere un pannello solare solo dopo aver provato con 2 bs e in parallelo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link