In risposta al messaggio di Giamma 79 del 05/06/2020 alle 22:10:50Ciao, per capire... Tu usi il condizionatore Dometic durante il viaggio grazie all'inverter il quale è collegato alla batteria servizi? Giusto?
Ciao a tutti ho unproblemi con il condizionatore dometic 1700 durante il viaggio va in blocco perché non riesce a dare lo spunto per partire ,se cambio l alternatore e metto quello da 180 amp (adesso ho 140 amp)va bene?qualcuno ha già fatto questa modifica?ci sono delle controindicazioni per il resto? Grazie
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Giamma 79 del 06/06/2020 alle 07:44:19Per trasformatore intendi l'inverter? Se non è collegato alla batteria servizi dov'è collegato?
Ciao intendo in viaggio il trasformatore è collegato non sulla batteria servizi....è un errore?
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/06/2020 alle 11:36:01Si scusa volevo dire inverter...
Per trasformatore intendi l'inverter? Se non è collegato alla batteria servizi dov'è collegato?
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/06/2020 alle 19:46:56All’alternatore ?
Allora avevo inteso bene. Se prima hai detto che non è collegato alla batteria servizi... Allora dove lo hai collegato?
In risposta al messaggio di Grinza del 06/06/2020 alle 19:55:35Ovvio... Ma quello che volevo capire è se passa dalla centralina etc etc o se si è collegato direttamente sulla batteria motore... Cambia per quanto riguarda la caduta di tensione e tutto ciò che ne consegue (cavi, PCB centralina, relè, etc)
All’alternatore ?
In risposta al messaggio di Giamma 79 del 05/06/2020 alle 22:10:50Ciao Giamma 79.
Ciao a tutti ho unproblemi con il condizionatore dometic 1700 durante il viaggio va in blocco perché non riesce a dare lo spunto per partire ,se cambio l alternatore e metto quello da 180 amp (adesso ho 140 amp)va bene?qualcuno ha già fatto questa modifica?ci sono delle controindicazioni per il resto? Grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 06/06/2020 alle 21:52:49condivido
Ciao Giamma 79. Vediamo se indovino. Hai un climatizzatore Dometic FreshJet 1700, che funziona a 230 volt, potenza 620 watt Hai collegato il climatizzatore ad un inverter e l'inverter alla batteria di servizio. Vorresti usareil climatizzatore in marcia ma, pur a motore acceso, il climatizzatore non si avvia e tu pensi che imputabile alla scarsa potenza dell' alternatore del camper. In linea teorica l' alternatore potrebbe farcela (140ax12v= 1680watt) Il problema e' che sulla linea alternatore - batteria di servizio dovrebbe passare una corrente supplementare, cioe' oltre quella che gia' passa per le utenze, di oltre 50 ampere. Non prendo neanche in considerazione la possibilita' di collegare l'inverter direttamente all' alternatore. Non ti dispiacere, ma chiunque abbia un minimo di conoscenza di elettrologia e conosca l' impianto di un camper, capisce che e' una operazione senza senso e probabilmente anche pericolosa. Parere personale, naturalmente.
In risposta al messaggio di Tramy del 06/06/2020 alle 22:20:25Si è condivisibile, ma nulla è impossibile pur restando in sicurezza.
condivido per quel poco che conosco i condizionatori cellula sono progettati per funzionare da fermo attaccati alla centralina elettrica in movimento si può utilizzare solo quello motore... se si tenta di utilizzare in movimentoil condizionatore cellula, potrebbe esserci un eccessivo surriscaldamento dei cavi (penso) lato alternatore/batteria servizi, con conseguenze immaginabili... Invece di stare al fresco, si può finire arrosto... e se cambi alternatore...andrai arrosto più lentamente saluti Giorgio
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/06/2020 alle 22:32:00ok, ma dovresti rifare tutto il cablaggio partendo dalla sostituzione dell'alternatore con uno maggiorato, tutti i cavi dimensionati, relè e centraline, sostituzione dell' inverter con uno maggiorato, e sopratutto affidarti a un professionista competente e scrupoloso in materia.
Si è condivisibile, ma nulla è impossibile pur restando in sicurezza. Se l'assorbimento passa dal PCB della centralina, relè onboard e i cavi sono originali, è pericoloso... Ma dimensionando opportunamente i cavi, relèin cascata a quello onboard, etc la cosa cambia. Chiaramente chi fa queste modifiche deve sapere ciò che fa e avere esperienza in merito. In qualunque caso già l'assorbimento delle utenze motore (specie in estate) è già sufficientemente elevato di suo e per ora nessuno è andato a fuoco, neanche con bs da caricare e frigo a 12V. Il tutto tralasciando l'inverter
In risposta al messaggio di Tramy del 06/06/2020 alle 22:20:25Scusate se vado OT, ma ne approfitto dal momento che non capisco niente di elettrologia e mi è venuto un dubbio: lo stesso condizionatore Dometic FreshJet 1600 se alimentato da un generatore TEC29 può essere usato in sicurezza durante i viaggi?
condivido per quel poco che conosco i condizionatori cellula sono progettati per funzionare da fermo attaccati alla centralina elettrica in movimento si può utilizzare solo quello motore... se si tenta di utilizzare in movimentoil condizionatore cellula, potrebbe esserci un eccessivo surriscaldamento dei cavi (penso) lato alternatore/batteria servizi, con conseguenze immaginabili... Invece di stare al fresco, si può finire arrosto... e se cambi alternatore...andrai arrosto più lentamente saluti Giorgio