quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 03/04/2011 23:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> immaginavo che si "autoregolasse" ma in caso di necessità, quanti Ampere gli butta dentro al massimo?
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/04/2011 22:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio c'è un fusibile da 50A quindi più di così non dovrebbero passarne. C'è da dire che il cavo fornito dalla meccanica per la connessione con la cellula non è molto grosso, spero che non sia mai costretto a portare così tanti ampere. Marco
http://cgi.ebay.it/REGOLATORE-S...
)quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/04/2011 22:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> elementare Watson ! se l'alternatore fornisce 120 Ah fornirà 120 ampères nominali ogni ora riferito però al massimo numero di giri a voltaggio costante secondo la nota formula << ampère = watt : volt >> , l'amperaggio assorbito da un apparecchio elettrico (lampadina, radio, batteria)dipende dalla sua necessità di funzionamento. Esempio: 1 lampadina da 48 watt a 12 volt richiede 4 ampères in genere un regolatore permette a una batteria di assorbire 1/ decimo della sua capacità (carica veloce) Nei camper , solitamente prima viene caricata la batteria motore e poi quella della cellula
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 09/04/2011 09:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami ma non credo sia così elementare... buttare 120A dentro a una batteria scarica mi verrebbe da dire che butti la batteria ogni anno...
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/04/2011 17:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo su tutto tranne i 10A della centralina del camper, perchè deve assorbire 10A? e le ventole di raffreddamento del mezzo. Io ho un ducato e leventole partono solo se sei fermo, altrimenti MAI! comunque in linea di massima quadra tutto
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/04/2011 14:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti ho scritto che va dentro 1/10 della sua potenza
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/04/2011 21:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si tratta del solo assorbimento del sistema elettronico ma di tutto il complesso centralina-iniettori-valvole varie-pompe carburante ecc. Forse 10A sono stimati un pò al ribasso, rispetto all'effettivo assorbimento. Per quanto riguarda la ventola del motore, pensa che userai il condizionatore sotto il solleone, magari in salita od in coda. Devi sempre considerare quello che possono essere le peggiori condizioni d'uso, altrimenti quando si verificano ti troverai a terra.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 10/04/2011 01:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, di sicuro però questa non è la prassi che mi risulti. La maggior parte dei camper hanno un relè che pone la batterie in parallelo diretto quando il motore è in moto (o meglio quando l'alternatore eroga corrente dato che viene usato un segnale dall'alternatore o equivalente). ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 11/04/2011 08:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Infatti hai scritto senza sapere ciò di cui parli... nessuna novità sotto il sole.