CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
21
vitosc
vitosc
09/09/2004 83
Inserito il 15/10/2007 alle: 11:46:16
Scusate se l'argomento è stato già trattato, ma pur avendo fatto una ricerca sul forum mi sono perso... Ho un camper Laika su iveco 35/15, e sento spesso parlare di alternatori maggiorati per produrre più corrente, vorre sapere se si piuò montare sul mio mezzo e che spesa dovrei preventivare. Chiaramente la domanda è anche se vale la pena. PS. In meccanica sono un ignorantone [:)], non mi date risposte difficili... Ciao a tutti
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/10/2007 alle: 12:07:51
Bisogna vedere: 1) Quanti Ampere fornisce il tuo alternatore di serie 2) Che assorbimenti "straordinari" hai intenzione di fare in cellula (inverter per alimentare il clima cellula in viaggio) Per assorbimenti normali in cellula, l'alternatore di serie e' sempre sufficiente. Io ho un alternatore piccolissimo da 55A, e pur con 2 BS non ho problemi. Certo, forse sarebbe meglio un 90A, ma il gioco non vale la candela.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/10/2007 alle: 14:57:51
Guarda che su Iveco ci dovrebbe essere già un alternatore da 120 Ah in luogo di quello da 90 Ah normalmente montato sui furgonati....certo che se pensiamo che una "semplice" Classe A 170 lo monta da 160 Ah uno sforzo in più potrebbero farlo pure i produttori di veicoli commerciali [}:)]
18
quattromori
quattromori
11/09/2007 75
Inserito il 15/10/2007 alle: 23:55:59
SALVE a tutti,sono nuovo del forum e con il mio saluto, vorrei chiedere (visto che si stava parlando di alternatori)se qualcuno sa che potenza sviluppa quello di serie del rimor 678 del 2006 su meccanica ford 135/350. L'informazione mi serve perche'sarei intenzionato a far montare il "power service" per la ricarica delle batterie in viaggio quindi vorrei evitare di sbagliare modello.qualcuno che eventualmente lo ha gia'montato,potrebbe comunicarmi le sue impressioni? grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi ciao da quattromori.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/10/2007 alle: 09:16:33
quote:Originally posted by quattromori
SALVE a tutti,sono nuovo del forum e con il mio saluto, vorrei chiedere (visto che si stava parlando di alternatori)se qualcuno sa che potenza sviluppa quello di serie del rimor 678 del 2006 su meccanica ford 135/350. L'informazione mi serve perche'sarei intenzionato a far montare il "power service" per la ricarica delle batterie in viaggio quindi vorrei evitare di sbagliare modello.qualcuno che eventualmente lo ha gia'montato,potrebbe comunicarmi le sue impressioni? grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi ciao da quattromori. >
> Non conosco la potenza dell'alternatore del Ford 135/350, ma una cosa la so: Power Service e aggeggi simili è MOLTO meglio lasciarli stare, visto che fanno più danni che altro. Se proprio vuoi garantirti un più rapido accumulo di energia nelle batterie e una maggiore autonomia elettrica, spendi meglio i tuoi soldi acquistando una seconda batteria servizi di buona qualità. Io, personalmente, ti consiglierei di montare in parallelo alla batteria servizi esistente una batteria AGM con celle a spirale come la Exide Maxxima 900DC+ o una Optima Yellow o Blu. Grazie alla bassissima resistenza interna di tali batterie puoi avere una carica molto rapida senza aggeggi che, oltre a sovraccaricare il circuito originale di ricarica, caricano malamente le batterie danneggiandole, hanno una affidabilità modesta e un costo spropositato per quello che offrono. Ovviamente queste sono solo le mie idee personali e ognuno può valutarle come vuole, ma sono assolutamente convinto del fatto che tali aggeggi sarebbe meglio se in vendita non ci fossero per niente. Ciao, Aldo P.S.: se lasci il camper allo scoperto, un investimento certamente più utile del Power Service è un pannello solare, che, particolarmente in inverno, non ti garantisce certo la completa ricarica della batteria durante l'uso, ma ti permette di partire per il WE o per le vacanze con le batterie già cariche, allungandone anche la vita utile.

Modificato da ilnicolaldo il 16/10/2007 alle 09:20:23
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
quattromori
quattromori
11/09/2007 75
Inserito il 17/10/2007 alle: 22:44:21
grazie aldo per i tuoi consigli , ho già montato una batt. AGM per i servizi perchè l'originale dopo un anno circa non reggeva più la carica ,però visto che faccio pochi KM neL FINE SETT.pensavo comunque di recuperare più amper possibili con il" power service" o simili che promettono di innalzare la tensione ai poli a 14.6 volt costanti e di ottimizare quindi la carica ma ora mi hai messo la pulce nell'orecchio e non vorrei combinare guai all'impianto el. NON c'è nessuno che ha provato questi apparecchi sul suo VR? ciao MARIO.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/10/2007 alle: 23:03:12
quote:Originally posted by quattromori
grazie aldo per i tuoi consigli , ho già montato una batt. AGM per i servizi perchè l'originale dopo un anno circa non reggeva più la carica ,però visto che faccio pochi KM neL FINE SETT.pensavo comunque di recuperare più amper possibili con il" power service" o simili che promettono di innalzare la tensione ai poli a 14.6 volt costanti e di ottimizare quindi la carica ma ora mi hai messo la pulce nell'orecchio e non vorrei combinare guai all'impianto el. NON c'è nessuno che ha provato questi apparecchi sul suo VR? ciao MARIO. >
> Ma il camper lo lasci al coperto o allo scoperto, perché se lo lasci allo scoperto vale decisamente la pena di montare un pannello solare che, lungi dal garantirti la completa indipendenza energetica, particolarmente in inverno, ti ricarica le batterie durante la sosta prima del WE e ti permette di partire con le batterie già cariche, garantendone anche una vita più lunga. Il Power Service costringe tutto il circuito di ricarica ad un superlavoro tutt'altro che salutare e, se usato a lungo, porta ad una vita delle batterie molto più breve di quella che avrebbero se trattate meglio. A meno che tu non sia impossibilitato a farlo per questioni di peso, io, piuttosto che spendere per un Power Service, spenderei gli stessi soldi per una batteria AGM con celle a spirale che, grazie alla bassissima resistenza interna, prendono la carica molto più rapidamente delle altre pur senza montare alcun aggeggio supplementare. Se poi ogni tanto fai una sosta collegato alla rete, se hai il Power Service non ci fai nulla, se hai una maggior capacità complessiva di batterie puoi immagazzinare un maggior quantitativo di energia. Ciao, Aldo
18
quattromori
quattromori
11/09/2007 75
Inserito il 18/10/2007 alle: 15:14:50
ciao Aldo.. il mio V.R.lo tengo rimessato in un locale chiuso dove però non ho l'opportunità di avere un punto elettrico per dare ogni tanto una rallegratina alla B.S. però, piuttosto che creare danni preferisco accantonare l'idea del"power" e magari cercare nelle uscite di economizzare l'energia. grazie. Mario.[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link