quote:Originally posted by quattromori> Non conosco la potenza dell'alternatore del Ford 135/350, ma una cosa la so: Power Service e aggeggi simili è MOLTO meglio lasciarli stare, visto che fanno più danni che altro. Se proprio vuoi garantirti un più rapido accumulo di energia nelle batterie e una maggiore autonomia elettrica, spendi meglio i tuoi soldi acquistando una seconda batteria servizi di buona qualità. Io, personalmente, ti consiglierei di montare in parallelo alla batteria servizi esistente una batteria AGM con celle a spirale come la Exide Maxxima 900DC+ o una Optima Yellow o Blu. Grazie alla bassissima resistenza interna di tali batterie puoi avere una carica molto rapida senza aggeggi che, oltre a sovraccaricare il circuito originale di ricarica, caricano malamente le batterie danneggiandole, hanno una affidabilità modesta e un costo spropositato per quello che offrono. Ovviamente queste sono solo le mie idee personali e ognuno può valutarle come vuole, ma sono assolutamente convinto del fatto che tali aggeggi sarebbe meglio se in vendita non ci fossero per niente. Ciao, Aldo P.S.: se lasci il camper allo scoperto, un investimento certamente più utile del Power Service è un pannello solare, che, particolarmente in inverno, non ti garantisce certo la completa ricarica della batteria durante l'uso, ma ti permette di partire per il WE o per le vacanze con le batterie già cariche, allungandone anche la vita utile.
SALVE a tutti,sono nuovo del forum e con il mio saluto, vorrei chiedere (visto che si stava parlando di alternatori)se qualcuno sa che potenza sviluppa quello di serie del rimor 678 del 2006 su meccanica ford 135/350. L'informazione mi serve perche'sarei intenzionato a far montare il "power service" per la ricarica delle batterie in viaggio quindi vorrei evitare di sbagliare modello.qualcuno che eventualmente lo ha gia'montato,potrebbe comunicarmi le sue impressioni? grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi ciao da quattromori. >
quote:Originally posted by quattromori> Ma il camper lo lasci al coperto o allo scoperto, perché se lo lasci allo scoperto vale decisamente la pena di montare un pannello solare che, lungi dal garantirti la completa indipendenza energetica, particolarmente in inverno, ti ricarica le batterie durante la sosta prima del WE e ti permette di partire con le batterie già cariche, garantendone anche una vita più lunga. Il Power Service costringe tutto il circuito di ricarica ad un superlavoro tutt'altro che salutare e, se usato a lungo, porta ad una vita delle batterie molto più breve di quella che avrebbero se trattate meglio. A meno che tu non sia impossibilitato a farlo per questioni di peso, io, piuttosto che spendere per un Power Service, spenderei gli stessi soldi per una batteria AGM con celle a spirale che, grazie alla bassissima resistenza interna, prendono la carica molto più rapidamente delle altre pur senza montare alcun aggeggio supplementare. Se poi ogni tanto fai una sosta collegato alla rete, se hai il Power Service non ci fai nulla, se hai una maggior capacità complessiva di batterie puoi immagazzinare un maggior quantitativo di energia. Ciao, Aldo
grazie aldo per i tuoi consigli , ho già montato una batt. AGM per i servizi perchè l'originale dopo un anno circa non reggeva più la carica ,però visto che faccio pochi KM neL FINE SETT.pensavo comunque di recuperare più amper possibili con il" power service" o simili che promettono di innalzare la tensione ai poli a 14.6 volt costanti e di ottimizare quindi la carica ma ora mi hai messo la pulce nell'orecchio e non vorrei combinare guai all'impianto el. NON c'è nessuno che ha provato questi apparecchi sul suo VR? ciao MARIO. >