CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

altitudine e fumosità motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
14
nicco70
nicco70
10/02/2011 82
Inserito il 24/04/2011 alle: 20:21:32
Salve a tutti, appena rientrato da tre giorni in Val Senales a sciare sostando al Caravan park a Maso Corto a 2000 metri. Vi racconto cosa mi è successo. Giovedì mattina alle 9,00 arrivo a Maso Corto dopo aver affrontato i venti e passa chilometri di salita che portano a 2000 metri col mio CI Granduca 56 motorizzato fiat 1929 TD in tutta tranquillità tenendo costantemente monitorata la temperatura dell'acqua che rimane sempre tranquillamente nel range di esercizio e comunque abbondantemente sotto la zona rossa. Arrivo e prima di spengere lascio il motore acceso qualche minuto in maniera che la temperatura si stabilizzi. Sciamo e usufruiamo della comodissima area di sosta fino a stamattina. Verso le 9.00 metto in moto e noto che dallo scarico esce un fumo bianco.azzurrastro peggio di una locomotiva. Conscio delle problematiche del surriscaldamento di questo motore e della possibile bruciatura della testa, molto lentamente mi avvio comunque verso valle e dopo 10 km mi fermo alla frazione di Madonna di Senales, sotto lo sguardo preoccupato di alcuni automobilsti e camperisti, vedendo che il fumo non accennava a smettere. Il camper comunque andava anche se il motore sembrava un pò più irregolare. Comunque conscio di dover fare altri 15 km di impegnativa discesa decido che è meglio usufruire della chiamata alla assistenza stradale prevista dal contratto di assicurazione. Dopo 5 minuti mi passano l'addetto dell' officina di Pronto assistenza stradale di Merano il quale mi dice di stare fermo che mi avrebbe mandato un carro attrezzi e che in officina avrebbero verificato se il problema fosse la testa o, secondo lui, più probabilmente problemi dovuti alla quota elevata. Arrivato il carroattrezzi siamo stati quindi portati in officina a Merano e con mia grande sorpresa e sollievo il camper a bassa quota non sembrava più una locomotiva ma andava regolarmente. Se non ci fosse stato il collega del capomenccanico che testimoniava che il mototre prima fumava abbondantemente avrei pensato di avere avuto un abbaglio anche io. Dopo avermi controllato scrupolosamente il motore il meccanico mi diceva di tornare tranquillamente a Firenze che il problema era dovuto ad una non perfetta miscela di ossigeno e gasolio dovuto, forse, alla non perfetta taratura della pompa che sarebbe stata da ruotare di qualche grado, essendo così troppo anticipata specialmente per l'uso in quota. Inoltre mi faceva notare che l'olio presente era sopra il livello ed anche questo poteva in parte aver contribuito alla fumosità. Insomma una giornata di Pasqua un pò avventurosa ma dalla quale si scopre la bravura di alcuni operatori al pronto intervento e la sensibilità alle alte quote dei vecchi diesel. Ed ora finalmente la domanda, è già successo a qualcuno di voi una simile esperienza? Come avete risolto il problema? Ciao Niccolò

Modificato da nicco70 il 24/04/2011 alle 21:09:25
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 24/04/2011 alle: 22:53:58
Non c'entra nulla la quota, il motore diesel lavora sempre in eccesso di aria, non ha carburazione, e l'unico problema che da l'alta quota (e sottolineo che 2000m non sono alta quota...se vai sul karakorum è alta quota, non la val senales o i 2000m) è che riducendosi la densità dell'aria è possibile bruciare meno gasolio. Se fumava bianco e hai troppo olio in coppa, fai rivedere gli iniettori, al 90% delle possibilità ne hai un paio bloccati, e partendo in discesa e a freddo creano un sacco di fumosità in più, il gasolio mal atomizzato si deposita sui cilindri, cola in coppa e allunga l'olio (aumentandone il livello). ...e non preoccuparti, rifare gli iniettori di quel mezzo, compreso tutto l'occorrente e la manodopera, sono 170€ circa. Se vuoi risparmiare un pò e fumare meno, falli tarare a 170bar al posto dei 150 originali.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 25/04/2011 alle: 08:28:33
Secondo me invece l'alta quota c'entra eccome. Avevo un Superbrig del 2001 con il Ford 125 cv che in quota... sembrava avere i fumogeni da stadio attaccati sotto. A valle funzionava tutto regolarmente. Il problema si manifestava quando lo accendevo ed ero già oltre i 1500/1700 metri; se provenivo invece da valle e superavo detta quota, tutto regolare. Io farei controllare il funzionamento del debimetro.
14
nicco70
nicco70
10/02/2011 82
Inserito il 26/04/2011 alle: 07:15:43
Grazie a tutti, farò controllare sia iniettori che debimetro; in effetti il comportamento del mio camper corrisponde proprio a quello descritto da GinoSerGina. Nessun altro che ha avuto problemi simili o che abbia qualche idea?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link