quote:Originally posted by navarre> Ma scherzi sul Daily irrigidiscono di brutto!!!
Grazie per le risposte. Mi par di capire che ste sosp aggiuntive non servono ad "ammorbidire", anzi. >
quote:Originally posted by naiko> Ammorbidito certamente Ora la leva è più lunga Ma in curva o tornanti si coricherà di più ed anche in frenata in curva non mi sembra il massimo. Se tu avessi letto le mie ,o forse lo hai fatto avrai visto su "Barra stabilizzatrice anteriore" Che ho montato e fatto fare anche ad altri Che nella occasione ho sollevato il muso in altro modo SPESSORANDO L'APPOGGIO della balestra trasversale Appoggio nei triangoli della sospensione Alzato di 2,5 cm con spessore di soli 8 mm. Ciao Franco
ciao franco , ritorno appena adesso dall'officina iveco della ia zona , e, per alzare un po' il muso mi hanno spostato gli spessori che poggiano sulla balestra anteriore (daily c 18 del 2008) dalla posizione originale e cioè allargati al max verso l'esterno (ruota) me li hanno messi entrambe verso l'interno (li hanno ravvicinati per interderci) . Sono dubbioso del fatto che spostandoli verso l'interno si sia alzato il muso del camper anche apparentemente mi sembra più o meno lo stesso ,l'unica cosa che mi sembra di aver percepito su pochi kilometri a dire il vero , è che si sia ammorbidito il davanti. cosa ne pensi? ciao Naiko >
quote:Originally posted by prat> Scusa, intendevo cambiare sospensioni con le OMa, ORAP ecc.
quote:Originally posted by navarre> Ma scherzi sul Daily irrigidiscono di brutto!!!
Grazie per le risposte. Mi par di capire che ste sosp aggiuntive non servono ad "ammorbidire", anzi. >
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quote:Originally posted by prat> Argomento interessante per il quale non posso che quotare Paolo Prat, anche se non lo seguo sul tema delle pressioni (mi perdoni vero[;)]?). Io penso che il telaio "camper" abbia una sua coerenza di fondo tra gli ammortizzatori di serie (comunque rinforzati rispetto al Daily commerciale) e le /65. Questa coerenza va a farsi benedire montando le /75 perchè avendo più deriva manifestano i limiti degli ammortizzatori di serie (onesti e niente più). Ma volete mettere il guadagno in confort?. Ci giro da due mesi con le Michelin Nuovo Agilis. Se Paolo scrive così pensando alle vecchie Agilis /75, arrivo a dire che ho fatto bene ad aspettare che uscissero le nuove. Risultato: si parla a voce bassa, così come il volume della radio, per non dire dei rumori sulle asperrità. Lascerei perdere soffietti, fogli balestra e altre amenità che ci fanno spendere soldi inutilmente. Se altro si vuol fare, anche per recuperare in rollio, bisogna intervenire con ammortizzatori più frenati, allungando tra l'altro la vita delle balestre. Per Naiko Anch'io l'ho fatto alzare davanti, dopo averlo fatto dietro. Stai sicuro che si alza effettivamente. Non ho notato invece, modifiche sostanziali al comportamento su strada. Ma qui bisognerebbe cominciare a parlare della cellula che ci sta sopra. Ciao Plinio
Se non ci sono state modifiche di cui non sono a conoscenza direi che il telaio nero del 35C monolama posteriore ( è ancora monolama?) ha la caratteristica di essere fin troppo morbido. Per questa ragione si tende a lavorare ognuno a modo suo sulle sospensioni: molle ad aria, ricentinatura, ammortizzatori ... bla bla ... Per esperienza se le tue sospensioni non sono a pacco per sovraccarico, la migliore spesa che puoi fare per il comfort è sostituire i pneumatici /65 con i /75 evitando assolutamente i Camping ( rigidi di carcassa) ... io con le normali Agilis M+S ho avuto risultati fantastici.. Ah dimenticavo io mi auguro che tu non gonfi i pneumatici a pressioni fantasiose del tipo 5 Bar, su Iveco è un errore !!! Su questo telaio quando vai a 4 Bar avanti e 3.5/3.8 posteriori sei già ampiamente coperto fino a 40q di carico.... vedere indicazioni in proposito sul libretto Iveco in base al carico. Con i /75 e la pressione corretta sembrava di guidare un altro camper!!!! Saluti Paolo >