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DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 12:06:18
ok il titolo e' un po' esagerato :
un po' di tempo fa ho preso una gran botta viaggiando : non era una buca ma un brusco avvallamento del manto stradale che mi ha fatto fare un saltone con camper
mi sono fermato ho controllato sembrava tutto a posto
il camper viaggiava bene mi sono riproposto un controllo piu' approfondito a casa
circa 1500 km dopo (cioe' a casa)  ricontrollo e:
ORRORE l' ammo anteriore sinistro trafila olio e soprattutto ho la gomma ant sin consumata in maniera asimmetrica (molto di piu' verso l' interno)
poco male per le gomme pensavo di farci al piu' altri due anni (piu' uno che due)
ma mi si pone il che fare con l' ammortizzatore

penso di smontarmeli da solo (devo solo passare da un mio amico meccanico a prendere due cavalletti degni...ed il crick serio in prestito)

e dopo?
farli revisionare (ovviamente se quello che trafila olio non si e' storto o lesionato in maniera grave)?
comprarli nuovi (se si che marca ? )
(in ogni caso le molle devo farmele mettere su da qualcuno)

tenete presente che:
mi trovato benissimo con con quelli di serie (quindi no oma, orap, alko ecc )
il malato e' su meccanica ducato 230 2.8 TDid del 1999 e ha centounmila km

mi sono letto :

https://forum.camperonline.it/t...


e

https://forum.camperonline.it/t...



purtroppo e' un periodo che soldini ne ho pochini ..... e ho almeno due gomme da cambiare

p.s. si lo so che dopo aver cambiato gli ammortizzatori devo fa fare la convergenza

GRAZIE



 
Enjoy the journey, not only the destination

Modificato da DonLimpio il 09/05/2017 alle 17:25:13
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10148
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Inserito il 09/05/2017 alle: 15:55:18
In risposta al messaggio di DonLimpio del 09/05/2017 alle 12:06:18

ok il titolo e' un po' esagerato : un po' di tempo fa ho preso una gran botta viaggiando : non era una buca ma un brusco avvallamento del manto stradale che mi ha fatto fare un saltone con camper mi sono fermato ho controllato
sembrava tutto a posto il camper viaggiava bene mi sono riproposto un controllo piu' approfondito a casa circa 1500 km dopo (cioe' a casa)  ricontrollo e: ORRORE l' ammo anteriore sinistro trafila olio e soprattutto ho la gomma ant sin consumata in maniera asimmetrica (molto di piu' verso l' interno) poco male per le gomme pensavo di farci al piu' altri due anni (piu' uno che due) ma mi si pone il che fare con l' ammortizzatore penso di smontarmeli da solo (devo solo passare da un mio amico meccanico a prendere due cavalletti degni...ed il crick serio in prestito) e dopo? farli revisionare (ovviamente se quello che trafila olio non si e' storto o lesionato in maniera grave)? comprarli nuovi (se si che marca ? ) (in ogni caso le molle devo farmele mettere su da qualcuno) tenete presente che: mi trovato benissimo con con quelli di serie (quindi no oma, orap, alko ecc ) il malato e' su meccanica ducato 230 2.8 TDid del 1999 e ha centounmila km mi sono letto : ... e ... purtroppo e' un periodo che soldini ne ho pochini ..... e ho almeno due gomme da cambiare p.s. si lo so che dopo aver cambiato gli ammortizzatori devo fa fare la convergenza GRAZIE   Enjoy the journey, not only the destination
...

Convergenza ?
Non per gli ammortizzatori di sicuro
Ma per il "colpo" ricevuto !

Franco
10
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 16:12:37
strano ... ho sempre saputo che cambiando gli ammortizzatori anteriori un controllo alla convergenza va fatto ....

comunque nel mio caso va fatta di sicuro
Enjoy the journey, not only the destination
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10148
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 16:37:34
In risposta al messaggio di DonLimpio del 09/05/2017 alle 16:12:37

strano ... ho sempre saputo che cambiando gli ammortizzatori anteriori un controllo alla convergenza va fatto .... comunque nel mio caso va fatta di sicuro Enjoy the journey, not only the destination

Se fossero stati solo gli ammortizzatori.
Ma tu su Ducato tocchi tutte le McPerson
e quindi hai ragione
= Convergenza 

Franco
alexia76
alexia76
-
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Inserito il 09/05/2017 alle: 18:24:42
Si da solo puoi farcela, appoggiandoti solamente ad un meccanico che ti monta le molle perche' ci vuole il suo strumento e farsi male e' un attimo. Ti chiedera' il giusto ma credimi ne vale la pena. Comprali nuovi entrambi e cambiali, controlla i quintali che supportano perche sul ducato (almeno sul mio) avevano montato dalla fabbrica quelli per medio carico (sempre al limite dunque) ed io gia' che c'ero ho acquistato quelli per piu' carico (spesa in piu 5E). Con poco te la cavi montando roba di marca.
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
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Bretagna e Normandia 2024
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sem62
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14/03/2009 153
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 23:55:09

Scusa per questa mia osservazione, vedi che gli ammortizzatori si possono rigenerare, sostituiscono la valvola e le varie guarnizioni di tenuta, naturalmente se lo stelo e la camicia sono integri, con 70 euro circa cadauno risolvi, per la convergenza e un'altra spesa.

_____
10
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 09:10:30
mentre aspetto di tirarli giu' : questione gomme
215/75 r16c 113/111q

attualmente ho delle agilis camping e mi trovo bene .. il mio gommista me le mette 179 l' una montate/equilibrate

ma stavo pensando di prendere delle estive pure e poi in inverno delle invernali pure
per esempio:
estive

https://www.gommadiretto.it/cgi...


invernali

https://www.gommadiretto.it/cgi...



spendo piu' o meno la stessa cifra, per ora cambio solo l' anteriore (e posso spezzare in due il costo) .. rifiato economicamente.... e poi cambio il posteriore 

ho pensato ad una boiata?????

p.s. spero di riuscire sabato a fare un salto a prendere i cavalletti
Enjoy the journey, not only the destination
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 17:29:37
In risposta al messaggio di sem62 del 09/05/2017 alle 23:55:09

Scusa per questa mia osservazione, vedi che gli ammortizzatori si possono rigenerare, sostituiscono la valvola e le varie guarnizioni di tenuta, naturalmente se lo stelo e la camicia sono integri, con 70 euro circa cadauno risolvi, per la convergenza e un'altra spesa.

Sono dell'idea che se e' capace di farsi il lavoro costa meno comprarli nuovi e ha la garanzia e li compra magari con tenuta di piu quintali se anche sul suo hanno montato un modello intermedio (io ho speso 106E di 2 ammortizzatori di marca). Se non e' capace di farselo.... credo che non se la cava con 70E nemmeno a farli revisionare visto ci devi mettere manodopera smonta e rimonta.
10
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 17:40:31
In risposta al messaggio di alexia76 del 10/05/2017 alle 17:29:37

Sono dell'idea che se e' capace di farsi il lavoro costa meno comprarli nuovi e ha la garanzia e li compra magari con tenuta di piu quintali se anche sul suo hanno montato un modello intermedio (io ho speso 106E di 2 ammortizzatori
di marca). Se non e' capace di farselo.... credo che non se la cava con 70E nemmeno a farli revisionare visto ci devi mettere manodopera smonta e rimonta.
...

mi dici che marca per cortesia ... cosi' comincio a farmi un ' idea
sto guardando su autoparti tanto per farmi un 'idea dei prezzi
Enjoy the journey, not only the destination
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 17:43:36
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/05/2017 alle 17:40:31

mi dici che marca per cortesia ... cosi' comincio a farmi un ' idea sto guardando su autoparti tanto per farmi un 'idea dei prezzi Enjoy the journey, not only the destination

Ti do' i codici....
Ho comperato su autodoc il 07/3/2016 l'ammortizz codice 635807 (per ducato 2.8 idtd): prezzo 53.27E (cad1 iva compresa)
Ho comperato su autodoc stesso giorno il kit composto da 2 parapolvere codice 910096: prezzo 14.34 iva compresa
 
10
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 08:48:58
Super!
GRAZIE!
 
Enjoy the journey, not only the destination
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 10:17:10
In risposta al messaggio di DonLimpio del 11/05/2017 alle 08:48:58

Super! GRAZIE!   Enjoy the journey, not only the destination

Mi hanno appena mandato msg da autodoc... blackfriday con 20% di sconto (compresi ammortizzat).. quindi se devi comperare....  wink
10
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 17:43:47
per la rubrica : come sta andando
camper sui cavalletti
e ammortizzatori nel baule della macchina
domani ammortizzatorista (si dice cosi' ???)

 
Enjoy the journey, not only the destination
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IZ4DJI
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12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 19:36:13
In risposta al messaggio di DonLimpio del 28/05/2017 alle 17:43:47

per la rubrica : come sta andando camper sui cavalletti e ammortizzatori nel baule della macchina domani ammortizzatorista (si dice cosi' ???)   Enjoy the journey, not only the destination

li hai smontati tu ?  Un lavorone! surprise
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 14:33:12
ad essere sincero no
la gran rottura e' stato togliere i 4 bulloni ad ammortizzatore da 24 che stavano li da 18 anni
giu' di svitol e avanti e indietro quando diventavano duri
e poi c'e da smontare tutta la parte inferiore del cruscotto per accedere alle teste

portati questa mattina li ritiro stasera
350 euro tutto compreso (100 x2 ammo + 150 tra piatteli , paraolio e montaggio )

penso che li rimontero' venerdi' ... anche perche' ho bisogno di un aiuto 
 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57187
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Inserito il 29/05/2017 alle: 16:30:04
In risposta al messaggio di DonLimpio del 29/05/2017 alle 14:33:12

ad essere sincero no la gran rottura e' stato togliere i 4 bulloni ad ammortizzatore da 24 che stavano li da 18 anni giu' di svitol e avanti e indietro quando diventavano duri e poi c'e da smontare tutta la parte inferiore
del cruscotto per accedere alle teste portati questa mattina li ritiro stasera 350 euro tutto compreso (100 x2 ammo + 150 tra piatteli , paraolio e montaggio ) penso che li rimontero' venerdi' ... anche perche' ho bisogno di un aiuto    Enjoy the journey, not only the destination
...

Se parliamo di 24 anni e' un Ducato 230 o 244, se pensi nel X250 è ancora piu complicato per smontare le parti del cruscotto.

Nel mio ex 230 li vidi smontare alla OMA ma allora il mezzo aveva neppure un anno (nel 1999) e quindi non ebbero grosse difficoltà anche se quei 4+4 bulloni sono tenuti dal frenafiletti (che poi rimisero) e quindi ricordo che ci hanno dato abbastanza.

Nel mio ex X250  li ho visti cambiare in officina e è stato complicato raggiungere i bullon superiori, poi tirava da sotto come un dannato facendo leva con un grosso palo per fare venire via non so cosa, ma ero oltre la fastidiosa riga gialla e quindi non vedevo bene.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 17:18:46
forse ho generato caos
il camper e' del '99 e' un ducato maxi x230  2.8 TDid
i bulloni sono da 24

i bulloni che tengono la testa dell' ammortizzatore sono dietro al cruscotto quindi va rimossa la parte inferiore e tolto pure l' isolante

non ho fatto sforzo : io ho messo il crick della macchina solo per tenere li il semiasse e ho cominciato a smontare , una volta libero ho tenuto l' ammo e fatto scendere il crick e a quel punto l'ho sfilato

ci si sporca parecchio le mani ma nulla di piu'

purtroppo gli ammo saranno pronti domani perche' non trovavano il piattello
Enjoy the journey, not only the destination
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 17:55:04
In risposta al messaggio di DonLimpio del 29/05/2017 alle 17:18:46

forse ho generato caos il camper e' del '99 e' un ducato maxi x230  2.8 TDid i bulloni sono da 24 i bulloni che tengono la testa dell' ammortizzatore sono dietro al cruscotto quindi va rimossa la parte inferiore e tolto
pure l' isolante non ho fatto sforzo : io ho messo il crick della macchina solo per tenere li il semiasse e ho cominciato a smontare , una volta libero ho tenuto l' ammo e fatto scendere il crick e a quel punto l'ho sfilato ci si sporca parecchio le mani ma nulla di piu' purtroppo gli ammo saranno pronti domani perche' non trovavano il piattello Enjoy the journey, not only the destination
...

No, sono io che ho letto male, ora ho letto bene e è chiarissimo wink.

Allora è esattamente come il mio che avevo una volta, 2.8 idtd del 1999 , un mezzo eccezionale, mai avuto un problema per tutti gli anni che lo ho avuto, mai un guasto, poi invece nel 2007 con il passaggio al X250 mai lo avessi fatto, un guasto e un problema dietro all'altro, mai risolti come si deve e con cifre da capogiro, una tragedia che ho dovuto vendere dalla disperazione appena ho potuto.
Tieniti stretto il tuo camper, quelli erano buoni mezzi.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 12:35:11
aggiornamento:
ammo montati .. effettivamente va fatto in due da solo sarei impazzito
(solo per centrare la testa e imboccare i bulloni .. poi e' lavoro per uno ... ma fare due chiacchere nel frattempo fa passare il tempo!!)

ora :
convergenza --> vedro' di farla fare la prossima settimana
cambio gomme ---> ho ordinato

queste


prova su strada ---> non vedo l' ora !!!

facendo due conti:
350 ammo
206 gomme
 40 convergenza
-------
596
600

a fronte di un preventivo del mecca di circa 800

p.s. sono fortunato: ho chi mi monta le gomme sui cerchi in cambio di una birra e poi a buon rendere .. nel senso che avro' modo senza dubbio di sdebitarmi ... ah! la nobile arto del baratto!

 
Enjoy the journey, not only the destination
13
irex
irex
06/06/2011 40
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2017 alle: 18:51:05
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/05/2017 alle 09:10:30

mentre aspetto di tirarli giu' : questione gomme 215/75 r16c 113/111q attualmente ho delle agilis camping e mi trovo bene .. il mio gommista me le mette 179 l' una montate/equilibrate ma stavo pensando di prendere delle
estive pure e poi in inverno delle invernali pure per esempio: estive invernali spendo piu' o meno la stessa cifra, per ora cambio solo l' anteriore (e posso spezzare in due il costo) .. rifiato economicamente.... e poi cambio il posteriore  ho pensato ad una boiata????? p.s. spero di riuscire sabato a fare un salto a prendere i cavalletti Enjoy the journey, not only the destination
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Prova a contattare Euroimport !
10
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 17:14:44
convergenza fatta! 45 euro
quindi totale 601 
arrotondo sempre 600

mi pare ovviamente un po' piu' rigido sull'anteriore .. dopo il primo viaggio degno do nota avro' le idee piu' chiare

in conclusione il lavoro e' fattibile anche in proprio ma servono alcune attrezzature non comunissime :
i cavalletti e un crick idonei
una chiave da 24

e roba comune:
svitol
una chiave da 16 (meglio bussola a cricchetto)

un po' di pazienza e la voglia di sporcarsi le mani




 
Enjoy the journey, not only the destination
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