L'altezza, NULLA centra con l'ammortizzatore, l'altezza ha come componente e come riferimento, la molla, che sia a balestra, elicoidale, a barra di torsione, a balestra di torsione....poco o nula cambia (se non nella tecnica e lei costi...ma qui non centra !
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https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/10/2016 alle 16:20:17
L'altezza, NULLA centra con l'ammortizzatore, l'altezza ha come componente e come riferimento, la molla, che sia a balestra, elicoidale, a barra di torsione, a balestra di torsione....poco o nula cambia (se non nella tecnicae lei costi...ma qui non centra ! ) L'ammortizzatore, se richiede un diverso carico della molla, richiede una diversa taratra, una molla di egual carico, ma lunghezza maggiore terrà il mezzo più alto, bisogna regolare le molle in base al carico, di solito basta aumentare il diametro della corda per ottenere l'effetto voluto, ovviamente cambia il carico di compressione e serve un'ammortizzatore che ammortizzi gli effetti di compressione ed estensione, sia che sia originale, sia che sia modificato, per un'uso Turistico conviene NON oltrepassare il carico maggiorato rispetto alla taratura originale del 30% ! Figliolo (mi sento molto Padre Virgilio Rotondi...), credo dai primi anni 80, gli ammortizzatori che sono in commercio sono TUTTI a DOPPIO EFFETTO ! Ovvero, frenano in compressione ed in'estensione, la fiat 600 del 64 , e la Multipla del 60, che ho...purtroppo...ne sono sprovviste NON fatevi incantare dalle indicazioni per Polli, anche quando li definiscono Bitubo è una cosa che fà effetto, ma...è tecnica acquisita da decenni ed applicata Urbi et Orbi ! Ciao Gianfranco
SI Grazie Gianfranco mi era chiaro che ammortizzatore nulla centra con altezza che è affidato nel mio caso a molle lato anteriore e barre di torsione posteriore.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 31/10/2016 alle 09:51:54
SI Grazie Gianfranco mi era chiaro che ammortizzatore nulla centra con altezza che è affidato nel mio caso a molle lato anteriore e barre di torsione posteriore. /NON fatevi incantare dalle indicazioni per Polli, anche quandoli definiscono Bitubo è una cosa che fà effetto, ma...è tecnica acquisita da decenni ed applicata Urbi et Orbi !/ Perfetto tutto chiaro mi è venuto il dubbio quando un motorhome hymer stesso telaio e rimessaggio ha modificato ritarando gli ammortizzatori,dice di trovarsi molto meglio, e parlando con il proprietario della ditta che contava di risolvere facilmente. Risparmiare un pò di denaro che sarebbero devoluti al marketing non è mai male. Mi resta il dubbio se solo rifacendo gli ammortizzatori risolvo oppure necessità di intervento su molle e barre? Non vorrei montare e smontare due volte dato che non sono in grado ne attrezzato per tale intervento dovrò ricorrere a professionisti. Capisco anche che non sei nostradamus e se puoi darmi indicazione ti sono grato altrimenti... sperimento Keep ca(L)m..per
Ritarando come dicevo di un 30% in più, la macchina ne guadagna molto in stabilità, ritarda il beccheggio, migliora nella percorrenza delle rotonde, nella "Prova dell'Alce", ovviamente, più duro diventa anche meno confortevole, e sò che molti Ducato peccano di botte all'anteriore sulle buche....


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/10/2016 alle 11:19:22
Ritarando come dicevo di un 30% in più, la macchina ne guadagna molto in stabilità, ritarda il beccheggio, migliora nella percorrenza delle rotonde, nella Prova dell'Alce, ovviamente, più duro diventa anche meno confortevole,e sò che molti Ducato peccano di botte all'anteriore sulle buche.... Migliora molto in stabilità, personalmente, io mi ritaro gli ammortizzatori originali, dei camper, una volta sola ho montato ammortizzatori speciali con serbatoio esterno a gar, ma non serve a nulla sui camper La sensazione che si ha a guidare un camper con ammortizzatori rinforzati in compressione ed estensione, è quella di guidare un mezzo più leggero, di svariati quintali Ciao Gianfranco
Ok, il dubbio derivava dal fatto che essendo più basso anteriore se paragonato con ducato x244 di mio amico più o meno stessa lunghezza passo corto e meno equilibrato come pesi anteriore e posteriore ma più alto di 3-4cm.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 31/10/2016 alle 12:37:56
Ok, il dubbio derivava dal fatto che essendo più basso anteriore se paragonato con ducato x244 di mio amico più o meno stessa lunghezza passo corto e meno equilibrato come pesi anteriore e posteriore ma più alto di 3-4cm.Ritenevo forse a torto, che essendoci cosi tanta differenza tra le altezze fosse praticamente a tampone pertanto con molle più rigide= più altezza potevo aumentare l'escursione degli ammortizzatori. Ovviamente alzandolo davanti avrei dovuto agire anche sulle barre posteriori, al momento è perfettamente equilibrato sia come peso praticamente quasi equivalente ed altezza non ho mai toccato al posteriore traghetti salite etc. Grazie molte dei tuoi preziosi consigli. Saluti Keep ca(L)m..per
Guarda, allora avevo capito poco io, della domanda,
https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/10/2016 alle 12:51:07
Guarda, allora avevo capito poco io, della domanda, il mezzo deve essere puntato sul davanti, essendo fra l'altro un TA, non deve essere troppo puntato, può essere alzato, con molle più lunghe o con più carico, ed in accoppiatacon gli ammortizzatori più duri, migliora ancora. Questo lo si può determinare, e quindi decidere se alzarlo o meno. Non è detto che richieda una regolazione in altezza al posteriore. Ciao Gianfranco
Gianfranco perdonami forse sono stato poco chiaro.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 31/10/2016 alle 13:51:08
salve, mi allaccio all'argomento per porre un quesito, anche se non credo che molti abbiano esperienza diretta di veicoli come il mio sul forum; ho un MB viano marco polo e stavo pensando di sostituire gli ammortizzatoriutilizzando parti non originali, anche se mi sono trovato discretamente con gli originali, un compromesso accettabile tra tenuta e confort direi. Il motivo è risparmiare e/o migliorare, se non sbaglio ho speso 800 euro quando li ho cambiati in MB. Ho visto in rete varie offerte sui KYB (kayaba), disponibili in due varianti che, giocando sulle offerte, mi consentirebbero di prendere i 4 ammortizzatori a 200-250 euro, laddove per i bilstein sarei sui 400, koni (di cui mi hanno parlato bene) circa 1000. Sapete dirmi qualcosa su questi ammortizzatori ed eventualmente suggerirmi altro (monroe vorrei evitarli anche se mi sembra di aver capito che gli originali li fanno loro, anche se con tarature diverse da quelli commerciali). E poi: dite che al secondo cambio di ammortizzatori è opportuno cambiare le molle? (al primo cambio non l'ho fatto). grazie
SE...e ripeto se, sono Kayaba originali giapponesi, sono ottimi ammortizzatori, sopratutto in rete si trovano dei tarocchi spacciati per Kayaba, che sono assolute ciofeche !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di MisterX1 del 31/10/2016 alle 14:20:58
Gianfranco perdonami forse sono stato poco chiaro. Nel frattempo che si discute mi vengono altre domande quello nel modenese offriva ammortizzatori a gas (oltre al doppio effetto magico) quelli di serie non penso siano agas c'è differenza sostanziale? Si davanti sono un pò basso se guardi le foto iniziali del thread siamo lì, la differenza è che io sono mansardato da 723 cm con passo da 403cm. Forse hai ragione anche alzando con molle più lunghe o con più carico o come alcuni altri con spessori forse non cambia molto, non tenevo conto della resistenza/forza del complesso barre di torsione/ammortizzatori che resisterebbero ai 3/4cm. In fondo un conto a spanne se il passo è di 403cm e lo sbalzo di circa 220cm si dovrebbe abbassare senza resistenza di 1,5/2cm? Sto approfittando della tua gentilezza ma mi piace capire prima di fare ed al di là dei soldi poter restare insoddisfatto. Saluti Keep ca(L)m..per
L'ammortizzatore a gas, è una realizzazione particolare, e la revisione è più impegnativa, il gas contenuto, rende più pronto l'intervento dell'ammortizzatore, togliendo l'inerzia nell'intervento, inoltre svolgono anche una funzione di spinta, cioè lo stelo tende ad esetendersi, quindi spinge, di fatto, un pochino lo chassis, in quelli da gara, spinge...veramente parecchio, tabnto che gli assetti e le altezze cambiano anche di molto, fra un normale ad olio ed uno precaricato a gas !
https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM http://www.ebay.it/itm/ORIGINAL...
ho già preso con soddisfazione parti da questo venditorehttp://www.ebay.it/itm/2-KAYABA...
http://www.ebay.it/itm/Bilstein...
http://www.ebay.it/itm/KONI-Sto...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 31/10/2016 alle 15:12:33
ma davvero mi dici? ci mancavano gli ammortizzatori tarocchi; comunque, se hai un attimo di tempo sono questi: ho già preso con soddisfazione parti da questo venditore l'altro modello i bilstein se mi dai un parere grazie i koni esistono ancora
Non posso aprire i Link Ebay, lo farò appena posso


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/10/2016 alle 15:17:36
Non posso aprire i Link Ebay, lo farò appena posso mi sono capitati dei KYB tarocchi, addirittura con difetti di costruzione, uno aveva il corpo, il tubo, con una deformazione interna in corrispondenza della saldatura, robada distruggere l'idraulica in brevissimo tempo, se non di rimanere bloccato in compressione.... i KYB originali Japan, sono veramente robusti e ben fatti ! Occhio da Germania, gira roba cinese e tarocca venduta per Originale Ciao Gianfranco
me l'hai messa piccola l'angoscia, mi sa che torno da mamma MB con i miei 800 eurozzi fruscianti. Ma, per capire: dici che ammortizzatore e scatola sono marchiati come originale ma poi sono fatti con la lattina dei pelati (anch'essi cinesi) o che ti vendono un prodotto come di marca e poi ti arriva a casa un cinesone anonimo? perché io dal crucco ci ho preso l'egr a metà prezzo, non vorrei che tra un po' mi si sbriciola la ventolina e me la ritrovo sminuzzata nel motore (ovviamente era visivamente identica all'originale).

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/10/2016 alle 14:38:06
L'ammortizzatore a gas, è una realizzazione particolare, e la revisione è più impegnativa, il gas contenuto, rende più pronto l'intervento dell'ammortizzatore, togliendo l'inerzia nell'intervento, inoltre svolgono ancheuna funzione di spinta, cioè lo stelo tende ad esetendersi, quindi spinge, di fatto, un pochino lo chassis, in quelli da gara, spinge...veramente parecchio, tabnto che gli assetti e le altezze cambiano anche di molto, fra un normale ad olio ed uno precaricato a gas ! Sicuramente lavorano meglio quelli a gas. Monroe, ne produce anche a gas, e così anche molti altri, ma se il mezzo ha solo bisogno di essere più stabile, il compromesso della revisione e ritaratura a carico più elevato degli originali, è sicuramente il sistema più economico. Ciao Gianfranco
Sicuramente lavorano meglio quelli a gas.







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https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/10/2016 alle 18:29:01
Guarda, a spendere è facile si può ottenere quello che si vuole, 750€ 4 ammortizzatori, non è tanto, diciamo 250 gli anteriori, cadauno, e 125 i posteriori ? Ci sta, poi metti un paio d'ore nel monta e smonta, chesu un Motorhome potrebbero diventare anche 4 di ore, ci sta ! Cambiare le molle.....se bisogna/necessita alzarlo, è d'obbligo, altrimenti.... fare un assetto giusto, è questione di test e di compromesso, oppure si conosce già esattamente la configurazione, e si ha esperienza acquisita ! Io mi faccio tutto da me, tarature, altezze, geometria ruote, ma sono anche l'autista, e sò cosa voglio ottenere, e quello....ottengo ! In base a quello che vuoi, quello cerchi e quello pretendi, l'importante è NON accontentarsi, anche se, con un giro appena montati...se uno non è un gatto...capisce poco, perchè di sicuro il mezzo và meglio, l'ammortizzatore a gas, poche auto lo montano di serie, voglio vedere chi sente se c'è o meno Se lo si mette dove non c'era, e si ha esperienza, nel senso che lo si è già metabolizzato e conosciuto il comportamento, ...allora la musica cambia. Bisogna stare attenti a non volere il massimo, se non serve, molti acquistano sci ed attrezzature da neve, ed acquistano il SuperTop, perchè una volta speso è meglio spendere per il Top, salvo poi scoprire che per sciare al loro livello, bastava spendere MOLTO meno, e che l'attrezzatura NON è a vita...ma dopo un pò...è vecchia e và cambiata ! Si acquista il mezzo con gli ammortizzatori che ha ? Si viaggia per anni con essi ? Perchè si deve poi, dopo X chilometri, spendere tanto, se andava bene com'era, e spendendo il giusto, si può pure migliorare la sensazione ? Non voglio fare concorrenza o pubblicità negativa a coloro che hanno messo sù un sistema, perchè l'utente lo richiede, ma..... è importante sapere cosa serve, prima di chiederlo... chiedere all'oste se il suo vino è buono, o al ristoratore se il suo cibo è valido....è come andare a chiedere gli ammortizzatori doppio effetto, a gas, maggiorati di dimensioni, costruiti apposta.....ma volendo solo un comportamento appena migliore...se possibile.... Poi, se si ha voglia, soldi, intenzione, convinzione...si può anche farsi fare un'assetto con 4 ammortizzatori regolabili, a gas, a stelo invertito, e molle con ghiera regolabile per l'altezza del carico giusto, magari in successione con molla di precarico, e molla di supporto.... ed iscriversi al Mille Laghi....col Camper (guardate come atterrano e quanto...ci mettono a stabilizzarsi ) Questo è ....Fare un Assetto ! Ciao Gianfranco
Cavolo neanche un rimbalzo dopo salti di metri!!
www.360kayak.org
In risposta al messaggio di SuperDam del 02/11/2016 alle 08:42:33
Salve altro quesito. io ho un hymer di 6 metri mansardato con al posteriore telaio alko e barra di torsione. il camper ha 100 mila km e abbiamo fatto sterrati e molto spesso montato le catene da neve. ora mi trovo il camperpiegato in avanti nel senso che in piano devo mettere le penole, cosa noiosissia. ma leggendo sopra la domanda sorge spontanea, sicuramente gli ammortizzatori saranno stanchi, ma si puo prevedere un pronamento perche si sono rovinate le molle? E quindi un prevedere la sostituzione di entrambe? Oppure si consiglia un lavoro per step? Bhé é scontato che il camper in origine fosse dritto in piano. grazie mille e scusate se metto altra carne nel fuoco! www.360kayak.org
Il mezzo era SEMPRE inclinato in avanti, non è possibile fosse diritto, nessun mezzo è diritto !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Roca del 02/11/2016 alle 12:17:22
mezzo è diritto ! Ne sei propio sicuro ? il mio per esempio lo è. sempre. a prescindere che sia carico o scarico. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Misuralo !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM