CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori consigliati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 69
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/10/2016 alle: 16:20:17

L'altezza, NULLA centra con l'ammortizzatore, l'altezza ha come componente e come riferimento, la molla, che sia a balestra, elicoidale, a barra di torsione, a balestra di torsione....poco o nula cambia (se non nella tecnica e lei costi...ma qui non centra ! wink)
L'ammortizzatore, se richiede un diverso carico della molla, richiede una diversa taratra, una molla di egual carico, ma lunghezza maggiore terrà il mezzo più alto, bisogna regolare le molle in base al carico, di solito basta aumentare il diametro della corda per ottenere l'effetto voluto, ovviamente cambia il carico di compressione e serve un'ammortizzatore che ammortizzi gli effetti di compressione ed estensione, sia che sia originale, sia che sia modificato, per un'uso "Turistico" conviene NON oltrepassare il carico maggiorato rispetto alla taratura originale del 30% ! wink

Figliolo (mi sento molto Padre Virgilio Rotondi...laugh),
credo dai primi anni 80, gli ammortizzatori che sono in commercio sono TUTTI a DOPPIO EFFETTO ! Ovvero, frenano in compressione ed in'estensione, la fiat 600 del 64 , e la Multipla del 60, che ho...purtroppo...ne sono sprovviste wink
NON fatevi incantare dalle indicazioni per Polli, anche quando li definiscono "Bitubo" è una cosa che fà effetto, ma...è tecnica acquisita da decenni ed applicata Urbi et Orbi ! laughwink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 31/10/2016 alle: 09:51:54
In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/10/2016 alle 16:20:17

L'altezza, NULLA centra con l'ammortizzatore, l'altezza ha come componente e come riferimento, la molla, che sia a balestra, elicoidale, a barra di torsione, a balestra di torsione....poco o nula cambia (se non nella tecnica
e lei costi...ma qui non centra ! ) L'ammortizzatore, se richiede un diverso carico della molla, richiede una diversa taratra, una molla di egual carico, ma lunghezza maggiore terrà il mezzo più alto, bisogna regolare le molle in base al carico, di solito basta aumentare il diametro della corda per ottenere l'effetto voluto, ovviamente cambia il carico di compressione e serve un'ammortizzatore che ammortizzi gli effetti di compressione ed estensione, sia che sia originale, sia che sia modificato, per un'uso Turistico conviene NON oltrepassare il carico maggiorato rispetto alla taratura originale del 30% ! Figliolo (mi sento molto Padre Virgilio Rotondi...), credo dai primi anni 80, gli ammortizzatori che sono in commercio sono TUTTI a DOPPIO EFFETTO ! Ovvero, frenano in compressione ed in'estensione, la fiat 600 del 64 , e la Multipla del 60, che ho...purtroppo...ne sono sprovviste NON fatevi incantare dalle indicazioni per Polli, anche quando li definiscono Bitubo è una cosa che fà effetto, ma...è tecnica acquisita da decenni ed applicata Urbi et Orbi ! Ciao Gianfranco
...

SI Grazie Gianfranco mi era chiaro che ammortizzatore nulla centra con altezza che è affidato nel mio caso a molle lato anteriore e barre di torsione posteriore.
/NON fatevi incantare dalle indicazioni per Polli, anche quando li definiscono "Bitubo" è una cosa che fà effetto, ma...è tecnica acquisita da decenni ed applicata Urbi et Orbi !/
Perfetto tutto chiaro mi è venuto il dubbio quando un motorhome hymer stesso telaio e rimessaggio ha modificato ritarando gli ammortizzatori,dice di trovarsi molto meglio, e parlando con il proprietario della ditta che contava di risolvere facilmente.
Risparmiare un pò di denaro che sarebbero devoluti al marketing non è mai male.
Mi resta il dubbio  se solo rifacendo gli ammortizzatori risolvo oppure necessità di intervento su molle e barre?
Non vorrei montare e smontare due volte dato che non sono in grado ne attrezzato per tale intervento dovrò ricorrere a professionisti.
Capisco anche che non sei nostradamus e se puoi darmi indicazione ti sono grato altrimenti... sperimento
Keep ca(L)m..per
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/10/2016 alle: 11:19:22
In risposta al messaggio di MisterX1 del 31/10/2016 alle 09:51:54

SI Grazie Gianfranco mi era chiaro che ammortizzatore nulla centra con altezza che è affidato nel mio caso a molle lato anteriore e barre di torsione posteriore. /NON fatevi incantare dalle indicazioni per Polli, anche quando
li definiscono Bitubo è una cosa che fà effetto, ma...è tecnica acquisita da decenni ed applicata Urbi et Orbi !/ Perfetto tutto chiaro mi è venuto il dubbio quando un motorhome hymer stesso telaio e rimessaggio ha modificato ritarando gli ammortizzatori,dice di trovarsi molto meglio, e parlando con il proprietario della ditta che contava di risolvere facilmente. Risparmiare un pò di denaro che sarebbero devoluti al marketing non è mai male. Mi resta il dubbio  se solo rifacendo gli ammortizzatori risolvo oppure necessità di intervento su molle e barre? Non vorrei montare e smontare due volte dato che non sono in grado ne attrezzato per tale intervento dovrò ricorrere a professionisti. Capisco anche che non sei nostradamus e se puoi darmi indicazione ti sono grato altrimenti... sperimento Keep ca(L)m..per
...

Ritarando come dicevo di un 30% in più, la macchina ne guadagna molto in stabilità, ritarda il beccheggio, migliora nella percorrenza delle rotonde, nella "Prova dell'Alce", ovviamente, più duro diventa anche meno confortevole, e sò che molti Ducato peccano di botte all'anteriore sulle buche....
Migliora molto in stabilità, personalmente, io mi ritaro gli ammortizzatori originali, dei camper,
una volta sola ho montato ammortizzatori speciali con serbatoio esterno a gar, ma non serve a nulla sui camperwink
La sensazione che si ha a guidare un camper con ammortizzatori rinforzati in compressione ed estensione, è quella di guidare un mezzo più leggero, di svariati quintali wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 31/10/2016 alle: 12:37:56
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/10/2016 alle 11:19:22

Ritarando come dicevo di un 30% in più, la macchina ne guadagna molto in stabilità, ritarda il beccheggio, migliora nella percorrenza delle rotonde, nella Prova dell'Alce, ovviamente, più duro diventa anche meno confortevole,
e sò che molti Ducato peccano di botte all'anteriore sulle buche.... Migliora molto in stabilità, personalmente, io mi ritaro gli ammortizzatori originali, dei camper, una volta sola ho montato ammortizzatori speciali con serbatoio esterno a gar, ma non serve a nulla sui camper La sensazione che si ha a guidare un camper con ammortizzatori rinforzati in compressione ed estensione, è quella di guidare un mezzo più leggero, di svariati quintali Ciao Gianfranco
...

Ok, il dubbio derivava dal fatto che essendo più basso anteriore se paragonato con ducato x244 di mio amico più o meno stessa lunghezza passo corto e meno equilibrato come pesi anteriore e posteriore ma più alto di 3-4cm.
Ritenevo forse a torto, che essendoci cosi tanta differenza tra le altezze fosse praticamente a tampone pertanto con molle più rigide= più altezza potevo aumentare l'escursione degli ammortizzatori.
Ovviamente alzandolo davanti avrei dovuto agire anche sulle barre posteriori, al momento è perfettamente equilibrato sia come peso praticamente quasi equivalente ed altezza non ho mai toccato al posteriore traghetti salite etc.

Grazie molte dei tuoi preziosi consigli.

Saluti

Keep ca(L)m..per
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/10/2016 alle: 12:51:07
In risposta al messaggio di MisterX1 del 31/10/2016 alle 12:37:56

Ok, il dubbio derivava dal fatto che essendo più basso anteriore se paragonato con ducato x244 di mio amico più o meno stessa lunghezza passo corto e meno equilibrato come pesi anteriore e posteriore ma più alto di 3-4cm.
Ritenevo forse a torto, che essendoci cosi tanta differenza tra le altezze fosse praticamente a tampone pertanto con molle più rigide= più altezza potevo aumentare l'escursione degli ammortizzatori. Ovviamente alzandolo davanti avrei dovuto agire anche sulle barre posteriori, al momento è perfettamente equilibrato sia come peso praticamente quasi equivalente ed altezza non ho mai toccato al posteriore traghetti salite etc. Grazie molte dei tuoi preziosi consigli.   Saluti   Keep ca(L)m..per
...

Guarda, allora avevo capito poco io, della domanda,
il mezzo deve essere puntato sul davanti, essendo fra l'altro un TA, non deve essere troppo puntato,
può essere alzato, con molle più lunghe o con più carico, ed in accoppiata con gli ammortizzatori più duri, migliora ancora.
Questo lo si può determinare, e quindi decidere se alzarlo o meno.
Non è detto che richieda una regolazione in altezza al posteriore.

Ciao
Gianfranco

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Inserito il 31/10/2016 alle: 13:51:08
salve, mi allaccio all'argomento per porre un quesito, anche se non credo che molti abbiano esperienza diretta di veicoli come il mio sul forum; ho un MB viano marco polo e stavo pensando di sostituire gli ammortizzatori utilizzando parti non originali, anche se mi sono trovato discretamente con gli originali, un compromesso accettabile tra tenuta e confort direi. Il motivo è risparmiare e/o migliorare, se non sbaglio ho speso 800 euro quando li ho cambiati in MB. Ho visto in rete varie offerte sui KYB (kayaba), disponibili in due varianti che, giocando sulle offerte, mi consentirebbero di prendere i 4 ammortizzatori a 200-250 euro, laddove per i bilstein sarei sui 400, koni (di cui mi hanno parlato bene) circa 1000. Sapete dirmi qualcosa su questi ammortizzatori ed eventualmente suggerirmi altro (monroe vorrei evitarli anche se mi sembra di aver capito che gli originali li fanno loro, anche se con tarature diverse da quelli commerciali). E poi: dite che al secondo cambio di ammortizzatori è opportuno cambiare le molle? (al primo cambio non l'ho fatto). grazie
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 31/10/2016 alle: 14:20:58
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/10/2016 alle 12:51:07

Guarda, allora avevo capito poco io, della domanda, il mezzo deve essere puntato sul davanti, essendo fra l'altro un TA, non deve essere troppo puntato, può essere alzato, con molle più lunghe o con più carico, ed in accoppiata
con gli ammortizzatori più duri, migliora ancora. Questo lo si può determinare, e quindi decidere se alzarlo o meno. Non è detto che richieda una regolazione in altezza al posteriore. Ciao Gianfranco
...

Gianfranco perdonami forse sono stato poco chiaro.

Nel frattempo che si discute mi vengono altre domande quello nel modenese offriva ammortizzatori a gas (oltre al doppio effetto "magico") quelli di serie non penso siano a gas c'è differenza sostanziale?

Si davanti sono un pò basso se guardi le foto iniziali del thread siamo lì, la differenza è che io sono mansardato da 723 cm con passo da 403cm.
Forse hai ragione anche alzando con molle più lunghe o con più carico o come alcuni altri con spessori forse non cambia molto, non tenevo conto della resistenza/forza del complesso barre di torsione/ammortizzatori che resisterebbero ai 3/4cm.
In fondo un conto a spanne se il passo è di 403cm e lo sbalzo di circa 220cm si dovrebbe abbassare senza resistenza di 1,5/2cm?
Sto approfittando della tua gentilezza ma mi piace capire prima di fare ed al di là dei soldi poter restare insoddisfatto.

Saluti

Keep ca(L)m..per
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/10/2016 alle: 14:32:11
In risposta al messaggio di gianninotopo del 31/10/2016 alle 13:51:08

salve, mi allaccio all'argomento per porre un quesito, anche se non credo che molti abbiano esperienza diretta di veicoli come il mio sul forum; ho un MB viano marco polo e stavo pensando di sostituire gli ammortizzatori
utilizzando parti non originali, anche se mi sono trovato discretamente con gli originali, un compromesso accettabile tra tenuta e confort direi. Il motivo è risparmiare e/o migliorare, se non sbaglio ho speso 800 euro quando li ho cambiati in MB. Ho visto in rete varie offerte sui KYB (kayaba), disponibili in due varianti che, giocando sulle offerte, mi consentirebbero di prendere i 4 ammortizzatori a 200-250 euro, laddove per i bilstein sarei sui 400, koni (di cui mi hanno parlato bene) circa 1000. Sapete dirmi qualcosa su questi ammortizzatori ed eventualmente suggerirmi altro (monroe vorrei evitarli anche se mi sembra di aver capito che gli originali li fanno loro, anche se con tarature diverse da quelli commerciali). E poi: dite che al secondo cambio di ammortizzatori è opportuno cambiare le molle? (al primo cambio non l'ho fatto). grazie
...

SE...e ripeto se, sono Kayaba originali giapponesi, sono ottimi ammortizzatori, sopratutto in rete si  trovano dei tarocchi spacciati per Kayaba, che sono assolute ciofeche !
i Bilstein sono i miei preferiti, era assetto ufficiale renault, e ne ha ben motivo !
Koni, oggi è praticamente sparita, andava molto di moda qualche decennio fà, con i primi assetti, per la possibilità di regolare il carico con apposito manettino, una volta montati e di provare subito la regolazione ! wink

in giro si trovano anche Boge, Sachs, e anche Monroe non sono malvagi, sono originali come realizzazione e taratura.

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/10/2016 alle: 14:38:06
In risposta al messaggio di MisterX1 del 31/10/2016 alle 14:20:58

Gianfranco perdonami forse sono stato poco chiaro. Nel frattempo che si discute mi vengono altre domande quello nel modenese offriva ammortizzatori a gas (oltre al doppio effetto magico) quelli di serie non penso siano a
gas c'è differenza sostanziale? Si davanti sono un pò basso se guardi le foto iniziali del thread siamo lì, la differenza è che io sono mansardato da 723 cm con passo da 403cm. Forse hai ragione anche alzando con molle più lunghe o con più carico o come alcuni altri con spessori forse non cambia molto, non tenevo conto della resistenza/forza del complesso barre di torsione/ammortizzatori che resisterebbero ai 3/4cm. In fondo un conto a spanne se il passo è di 403cm e lo sbalzo di circa 220cm si dovrebbe abbassare senza resistenza di 1,5/2cm? Sto approfittando della tua gentilezza ma mi piace capire prima di fare ed al di là dei soldi poter restare insoddisfatto. Saluti   Keep ca(L)m..per
...

L'ammortizzatore a gas, è una realizzazione particolare, e la revisione è più impegnativa, il gas contenuto, rende più pronto l'intervento dell'ammortizzatore, togliendo l'inerzia nell'intervento, inoltre svolgono anche una funzione di spinta, cioè lo stelo tende ad esetendersi, quindi spinge, di fatto, un pochino lo chassis, in quelli da gara, spinge...veramente parecchio, tabnto che gli assetti e le altezze cambiano anche di molto, fra un normale ad olio ed uno precaricato a gas !
Sicuramente lavorano meglio quelli a gas.
Monroe, ne produce anche a gas, e così anche molti altri, ma se il mezzo ha solo bisogno di essere più stabile, il compromesso della revisione e ritaratura a carico più elevato degli originali, è sicuramente il sistema più economico.

Ciao
Gianfranco

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Inserito il 31/10/2016 alle: 15:12:33

ma davvero mi dici? ci mancavano gli ammortizzatori tarocchi;
​comunque, se hai un attimo di tempo sono questi:

http://www.ebay.it/itm/ORIGINAL...

ho già preso con soddisfazione parti da questo venditore
​l'altro modello

http://www.ebay.it/itm/2-KAYABA...

​i bilstein

http://www.ebay.it/itm/Bilstein...

​se mi dai un parere grazie
i koni esistono ancora

http://www.ebay.it/itm/KONI-Sto...

Modificato da gianninotopo il 31/10/2016 alle 15:17:16
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/10/2016 alle: 15:17:36
In risposta al messaggio di gianninotopo del 31/10/2016 alle 15:12:33

ma davvero mi dici? ci mancavano gli ammortizzatori tarocchi; ​comunque, se hai un attimo di tempo sono questi: ho già preso con soddisfazione parti da questo venditore ​l'altro modello ​i bilstein ​se mi dai un parere grazie i koni esistono ancora

Non posso aprire i Link Ebay, lo farò appena possowink
mi sono capitati dei KYB tarocchi, addirittura con difetti di costruzione, uno aveva il corpo, il tubo, con una deformazione interna in corrispondenza della saldatura, roba da distruggere l'idraulica in brevissimo tempo, se non di rimanere bloccato in compressione....

i KYB originali Japan, sono veramente robusti e ben fatti !
Occhio da Germania, gira roba cinese e tarocca venduta per Originale wink

Ciao
Gianfranco

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Inserito il 31/10/2016 alle: 15:33:41
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/10/2016 alle 15:17:36

Non posso aprire i Link Ebay, lo farò appena posso mi sono capitati dei KYB tarocchi, addirittura con difetti di costruzione, uno aveva il corpo, il tubo, con una deformazione interna in corrispondenza della saldatura, roba
da distruggere l'idraulica in brevissimo tempo, se non di rimanere bloccato in compressione.... i KYB originali Japan, sono veramente robusti e ben fatti ! Occhio da Germania, gira roba cinese e tarocca venduta per Originale Ciao Gianfranco
...

me l'hai messa piccola l'angoscia, mi sa che torno da mamma MB con i miei 800 eurozzi fruscianti. Ma, per capire: dici che ammortizzatore e scatola sono marchiati come originale ma poi sono fatti con la lattina dei pelati (anch'essi cinesi) o che ti vendono un prodotto come di marca e poi ti arriva a casa un cinesone anonimo? perché io dal crucco ci ho preso l'egr a metà prezzo, non vorrei che tra un po' mi si sbriciola la ventolina e me la ritrovo sminuzzata nel motore (ovviamente era visivamente identica all'originale).
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/10/2016 alle: 16:18:23

Quelli che ho avuto in mano io, sono in scatola KYB e marchiati KYB, o sono tarocchi all'origine, o sono semplicemente dei difettori di fabbrica che vanno in giro per il mercato...così, invece che venir ritirati e demoliti....
guarda che hai anche la possibilità dei Bilstein, anche in Italia, con quelli non ho mai avuto sorprese,
ho trovato, in Germania, turbocompressori Garrett, che di Garrett avevano solo il nome sulla fusione di alluminio, tutto, fusione completa mal fatti e dozzinali, c'è da dire che venivano venduti a prezzi ridicoli (350€ contro i circa 1400 del corrispettivo originale...), duri da girare già a mano, senza anelli di fermo cuscinetti per difetto di lavorazione ecc ecc....

devo dire la verità, anche io, mi sono dovuto rivolgere alla Baia, per trovare ricambi ad un prezzo inferiore al mercato, ma sempre da fornitori già conosciuti, come fai Tu, e possibilmente, in Italia, almeno a livello di...lingua, è più facile.
io mi tengo sempre distante dal prezzo troppo allettante, và bene un prezzo ragionevole wink

poi la fregatura stà dappertutto,
per i KYB, mi sono esposto avendo personalmente avuto esperienze negative !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 31/10/2016 alle 16:20:42
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 31/10/2016 alle: 17:29:14
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/10/2016 alle 14:38:06

L'ammortizzatore a gas, è una realizzazione particolare, e la revisione è più impegnativa, il gas contenuto, rende più pronto l'intervento dell'ammortizzatore, togliendo l'inerzia nell'intervento, inoltre svolgono anche
una funzione di spinta, cioè lo stelo tende ad esetendersi, quindi spinge, di fatto, un pochino lo chassis, in quelli da gara, spinge...veramente parecchio, tabnto che gli assetti e le altezze cambiano anche di molto, fra un normale ad olio ed uno precaricato a gas ! Sicuramente lavorano meglio quelli a gas. Monroe, ne produce anche a gas, e così anche molti altri, ma se il mezzo ha solo bisogno di essere più stabile, il compromesso della revisione e ritaratura a carico più elevato degli originali, è sicuramente il sistema più economico. Ciao Gianfranco
...

Sicuramente lavorano meglio quelli a gas.
Almeno ORAP costano di più a ragion veduta.
Monroe, ne produce anche a gas, e così anche molti altri, ma se il mezzo ha solo bisogno di essere più stabile, il compromesso della revisione e ritaratura a carico più elevato degli originali, è sicuramente il sistema più economico.
SI costa di più ma per un risultato migliore (a ognuno la scelta secondo propria tasca) in caso di gas penso di affidarmi comunque ai modenesi con risultato garantito da collega con mezzo identico.
Prezzo non saprei se è alto o meno più o meno per i 4 ammortizzatori 750 iva inc senza montaggio ma trovare in rete qualcosa di buono sopratutto per ALKO per me non è facile.
Le molle rinforzate invece secondo me sono un pò care circa 150 iva inc. tu le ritieni necessarie ed hai qualche consiglio?

Saluti
Keep ca(L)m..per
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/10/2016 alle: 18:29:01

Guarda, a spendere è facile wink
si può ottenere quello che si vuole, 750€ 4 ammortizzatori, non è tanto, diciamo 250 gli anteriori, cadauno, e 125 i posteriori ? Ci sta, poi metti un paio d'ore nel monta e smonta, che su un Motorhome potrebbero diventare anche 4 di ore, ci sta !
Cambiare le molle.....se bisogna/necessita alzarlo, è d'obbligo, altrimenti....
fare un assetto giusto, è questione di test e di compromesso, oppure si conosce già esattamente la configurazione, e si ha esperienza acquisita !

Io mi faccio tutto da me, tarature, altezze, geometria ruote, ma sono anche l'autista, e sò cosa voglio ottenere, e quello....ottengo ! wink

In base a quello che vuoi, quello cerchi e quello pretendi, l'importante è NON accontentarsi, anche se, con un giro appena montati...se uno non è un gatto...capisce poco, perchè di sicuro il mezzo và meglio,
l'ammortizzatore a gas, poche auto lo montano di serie, voglio vedere chi sente se c'è o meno wink
Se lo si mette dove non c'era, e si ha esperienza, nel senso che lo si è già metabolizzato e conosciuto il comportamento, ...allora la musica cambia.

Bisogna stare attenti a non volere il massimo, se non serve,
molti acquistano sci ed attrezzature da neve, ed acquistano il SuperTop, perchè una volta speso è meglio spendere per il Top, salvo poi scoprire che per sciare al loro livello, bastava spendere MOLTO meno, e che l'attrezzatura NON è a vita...ma dopo un pò...è vecchia e và cambiata ! wink

Si acquista il mezzo con gli ammortizzatori che ha ?
Si viaggia per anni con essi ?
Perchè si deve poi, dopo X chilometri, spendere tanto, se andava bene com'era, e spendendo il giusto, si può pure migliorare la sensazione ?

Non voglio fare concorrenza o pubblicità negativa a coloro che hanno messo sù un sistema, perchè l'utente lo richiede, ma.....
è importante sapere cosa serve, prima di chiederlo...
chiedere all'oste se il suo vino è buono, o al ristoratore se il suo cibo è valido....è come andare a chiedere gli ammortizzatori doppio effetto, a gas, maggiorati di dimensioni, costruiti apposta.....ma volendo solo un comportamento appena migliore...se possibile....wink
Poi, se si ha voglia, soldi, intenzione, convinzione...si può anche farsi fare un'assetto con 4 ammortizzatori regolabili, a gas, a stelo invertito, e molle con ghiera regolabile per l'altezza del carico giusto, magari in successione con molla di precarico, e molla di supporto....wink
ed iscriversi al Mille Laghi....col Camper  laugh
https://www.youtube.com/watch?v=4NB5VuT8f6A
(guardate come atterrano e quanto...ci mettono a stabilizzarsi wink)
Questo è ....Fare un Assetto ! winklaugh

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 31/10/2016 alle 18:29:33
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 31/10/2016 alle: 19:11:25
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/10/2016 alle 18:29:01

Guarda, a spendere è facile si può ottenere quello che si vuole, 750€ 4 ammortizzatori, non è tanto, diciamo 250 gli anteriori, cadauno, e 125 i posteriori ? Ci sta, poi metti un paio d'ore nel monta e smonta, che
su un Motorhome potrebbero diventare anche 4 di ore, ci sta ! Cambiare le molle.....se bisogna/necessita alzarlo, è d'obbligo, altrimenti.... fare un assetto giusto, è questione di test e di compromesso, oppure si conosce già esattamente la configurazione, e si ha esperienza acquisita ! Io mi faccio tutto da me, tarature, altezze, geometria ruote, ma sono anche l'autista, e sò cosa voglio ottenere, e quello....ottengo ! In base a quello che vuoi, quello cerchi e quello pretendi, l'importante è NON accontentarsi, anche se, con un giro appena montati...se uno non è un gatto...capisce poco, perchè di sicuro il mezzo và meglio, l'ammortizzatore a gas, poche auto lo montano di serie, voglio vedere chi sente se c'è o meno Se lo si mette dove non c'era, e si ha esperienza, nel senso che lo si è già metabolizzato e conosciuto il comportamento, ...allora la musica cambia. Bisogna stare attenti a non volere il massimo, se non serve, molti acquistano sci ed attrezzature da neve, ed acquistano il SuperTop, perchè una volta speso è meglio spendere per il Top, salvo poi scoprire che per sciare al loro livello, bastava spendere MOLTO meno, e che l'attrezzatura NON è a vita...ma dopo un pò...è vecchia e và cambiata ! Si acquista il mezzo con gli ammortizzatori che ha ? Si viaggia per anni con essi ? Perchè si deve poi, dopo X chilometri, spendere tanto, se andava bene com'era, e spendendo il giusto, si può pure migliorare la sensazione ? Non voglio fare concorrenza o pubblicità negativa a coloro che hanno messo sù un sistema, perchè l'utente lo richiede, ma..... è importante sapere cosa serve, prima di chiederlo... chiedere all'oste se il suo vino è buono, o al ristoratore se il suo cibo è valido....è come andare a chiedere gli ammortizzatori doppio effetto, a gas, maggiorati di dimensioni, costruiti apposta.....ma volendo solo un comportamento appena migliore...se possibile.... Poi, se si ha voglia, soldi, intenzione, convinzione...si può anche farsi fare un'assetto con 4 ammortizzatori regolabili, a gas, a stelo invertito, e molle con ghiera regolabile per l'altezza del carico giusto, magari in successione con molla di precarico, e molla di supporto.... ed iscriversi al Mille Laghi....col Camper  (guardate come atterrano e quanto...ci mettono a stabilizzarsi ) Questo è ....Fare un Assetto ! Ciao Gianfranco
...

Cavolo neanche un rimbalzo dopo salti di metri!!
Si hai ragione a volte si esagera non mi serve moltissimo non sono da molto nel mondo del camper poco più di 2 anni, e già da oltre un anno non posso accettare un mezzo che si corica a 10 km/h in una rotonda....troppo ma troppo morbido, non voglio un go -kart però.
Vorrei ottenere il giusto, ma non avendo esperienza.... non vorrei spendere 2 volte difficile da trovare, non sapendo, qual'è il punto minimo e pertanto provo a sparare un poco più in alto senza dover cercare assetti ad aria proposti da ALKO a modico prezzo di 1500 o peggio ancora ad aria a 4 canali.

Comunque ti ringrazio ancora una volta per i consigli cercherò di farmi una mia idea per poi passare all'azione.

Saluti
Keep ca(L)m..per
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 365
Inserito il 02/11/2016 alle: 08:42:33
Salve altro quesito. io ho un hymer di 6 metri mansardato con al posteriore telaio alko e barra di torsione. il camper ha 100 mila km e abbiamo fatto sterrati e molto spesso montato le catene da neve. ora  mi trovo il camper piegato in avanti nel senso che in piano  devo mettere le penole, cosa noiosissia. ma leggendo sopra la domanda sorge spontanea, sicuramente gli ammortizzatori saranno stanchi, ma si puo prevedere un pronamento perche si sono rovinate le molle? E quindi un prevedere la sostituzione di entrambe? Oppure si consiglia un lavoro per step? Bhé é scontato che il camper in origine fosse dritto in piano. grazie mille e scusate se metto altra carne nel fuoco!

www.360kayak.org

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/11/2016 alle: 12:06:40
In risposta al messaggio di SuperDam del 02/11/2016 alle 08:42:33

Salve altro quesito. io ho un hymer di 6 metri mansardato con al posteriore telaio alko e barra di torsione. il camper ha 100 mila km e abbiamo fatto sterrati e molto spesso montato le catene da neve. ora  mi trovo il camper
piegato in avanti nel senso che in piano  devo mettere le penole, cosa noiosissia. ma leggendo sopra la domanda sorge spontanea, sicuramente gli ammortizzatori saranno stanchi, ma si puo prevedere un pronamento perche si sono rovinate le molle? E quindi un prevedere la sostituzione di entrambe? Oppure si consiglia un lavoro per step? Bhé é scontato che il camper in origine fosse dritto in piano. grazie mille e scusate se metto altra carne nel fuoco! www.360kayak.org
...

Il mezzo era SEMPRE inclinato in avanti, non è possibile fosse diritto, nessun mezzo è diritto !
Che la cosa sia dovuta ad un carico al posteriore che lo raddrizzava di fatto...è altresì possibile.
Se ora punta di muso, senza che sia cambiato nulla nel carico, e che questa inclinazione sia eccessiva, è segno che le molle sono cedute all'anteriore.
Si può provvedere alla sostituzione con nuove, ovviamente, dati i Km del mezzo, consiglierei di sostituire anche gli ammortizzatori, tutti e 4 wink

Ciao
Gianfranco

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 02/11/2016 alle: 12:17:22
http://nessun mezzo è diritto !

Ne sei propio sicuro ?  il mio per esempio lo è. sempre. a prescindere che sia carico o scarico.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/11/2016 alle: 14:09:53
In risposta al messaggio di Roca del 02/11/2016 alle 12:17:22

mezzo è diritto ! Ne sei propio sicuro ?  il mio per esempio lo è. sempre. a prescindere che sia carico o scarico.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

Misuralo !
Davanti è SEMPRE più basso wink

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link