CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori OMA o soffietti Al-Ko?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 29/09/2016 alle: 14:50:57
Viaggiando mi accorgo nei sorpassi o quando vengo sorpassato dell'effetto schiaffo laterale. Mi hanno suggerito di utilizzare i soffietti Al-Ko o di sostituire gli ammortizzatori con quelli della OMA . Chi mi spiega i pro e contro dei due sistemi ? Viaggio con un Mobilvetta Mh  K-Yacht 89 . Grazie a chi mi risponderà
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 29/09/2016 alle: 15:16:42
I soffietti non li conosco, ma ho cambiato gli ammortizzatori con quelli della ORAP su Vostro consiglio.
Costano circa il 35% in meno degli OMA e vanno molto bene, prima ai 100 all'ora avevo paura perfino a sorpassare un SUV, adesso va dritto come fosse su un binario e viaggiando non è diventato comunque più rigido (che era la mia paura) 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 29/09/2016 alle: 15:21:06
Lo schiaffo, in maniera più o meno evidente (peggio sui mansardati e meno avvertibile sui profilati ed i MH), può rientrare nella norma, se non si manifesta in maniera eccessiva.  In genere basta una lieve correzione dello sterzo per contenere il problema. Se però l'inconveniente è fastidioso o mette a rischio la stabilità del mezzo, questo potrebbe essere dovuto a delle sospensioni non più efficienti o che lavorano male, per esempio per sovrappeso.

Non ho mai amato i "soffietti" a posto degli ammortizzatori, la loro empirica regolazione e tenuta nel tempo.   Io andrei di nuovi ammortizzatori.  Vada per gli originali o a questo punto, per qualcosa di più dignitoso.

Ho un MH recente con ammortizzatori originali... ed onestamente, il problema dello schiaffo, mi pare del tutto marginale e normale.     

Modificato da Gasoline il 29/09/2016 alle 15:24:22
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 29/09/2016 alle: 20:45:22

Ovviamente il meglio sono tutti e due
Da sempre oltre 30 anni sempre in abbinamento su Iveco
Sull'ultimo anche soffietti sull'anteriore (a 6 bar)
1zr25w9.jpg

2h7ja7s.jpg

Con barra di torsione supplementare 
e con serbatoi di espansione 2 ant e 2 posteriori.
Più traversa doppia anteriore ai radiatori !

Franco

Modificato da franco49tn il 29/09/2016 alle 20:52:23
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 29/09/2016 alle: 20:53:10
..quello che invece vorrei eliminare al mio Mh, è l'estrema rigidezza, renderlo più soffice e non rigido al punto che ogni asperità della strada, anche minima, diventa una voragine. Premetto che è montato su Jumper, con ammortizzatori originali e soffietti al posteriore. questi Orap o OMA che sia, sono veramente così miracolosi?..grazie.

Modificato da tommaso52 il 29/09/2016 alle 20:55:09
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 30/09/2016 alle: 08:40:55
In risposta al messaggio di tommaso52 del 29/09/2016 alle 20:53:10

..quello che invece vorrei eliminare al mio Mh, è l'estrema rigidezza, renderlo più soffice e non rigido al punto che ogni asperità della strada, anche minima, diventa una voragine. Premetto che è montato su Jumper, con ammortizzatori originali e soffietti al posteriore. questi Orap o OMA che sia, sono veramente così miracolosi?..grazie.  

Con i serbatoi di espansione da almeno 2 lt. si ha la 
portanza dell'aria in più e la morbidezza quando ci sono le asperità
Si perde un poco nel coricamento laterale.
Con Oma o Orap si ha  la stessa rigidezza in compressione 
ma molto più efficacia in rilascio dell'ammortizzatore
essendo a doppio effetto anzichè semplice.

Il massimo lo sto valutando per il prossimo mezzo e saranno
sicuramente gli ammortizzatori intelligenti della VB Suspension
presentati a Parma e per ora solo riservati a Morelo, che 
cambiano la compressione in base alla strada -alla guida-si modificano
in curva irrigidendosi in esterno e al contrario in interno bloccandone
il sollevamento-poi in sosta si bloccano 10 volte di più evitando i vari
dondolii notturni.

Franco
12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 30/09/2016 alle: 12:49:01
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/09/2016 alle 20:45:22

Ovviamente il meglio sono tutti e due Da sempre oltre 30 anni sempre in abbinamento su Iveco Sull'ultimo anche soffietti sull'anteriore (a 6 bar) Con barra di torsione supplementare  e con serbatoi di espansione 2 ant e 2 posteriori. Più traversa doppia anteriore ai radiatori ! Franco

Grazie Franco per la risposta ma ho due domande da farti...
la prima quanto pesa il tutto?? mi riferisco a soffietti anteriori e posteriori , traverse e barre di torsioni ...
seconda logicamente non al centesimo ma quando costa fare tutte queste modifiche?
12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 30/09/2016 alle: 12:53:36
In risposta al messaggio di Gasoline del 29/09/2016 alle 15:21:06

Lo schiaffo, in maniera più o meno evidente (peggio sui mansardati e meno avvertibile sui profilati ed i MH), può rientrare nella norma, se non si manifesta in maniera eccessiva.  In genere basta una lieve correzione dello
sterzo per contenere il problema. Se però l'inconveniente è fastidioso o mette a rischio la stabilità del mezzo, questo potrebbe essere dovuto a delle sospensioni non più efficienti o che lavorano male, per esempio per sovrappeso. Non ho mai amato i soffietti a posto degli ammortizzatori, la loro empirica regolazione e tenuta nel tempo.   Io andrei di nuovi ammortizzatori.  Vada per gli originali o a questo punto, per qualcosa di più dignitoso. Ho un MH recente con ammortizzatori originali... ed onestamente, il problema dello schiaffo, mi pare del tutto marginale e normale.     
...

Grazie per la risposta .
Il mio motorhome è di luglio 2015 con meno di 6.000 km e ti assicuro che al contrario tuo sia con il gavone pieno che vuoto sento moltissimo sia il rollio che il beccheggio , cosa che con il motorhome precedente avvertivo meno . Perciò sono orientato a cambiare gli ammortizzatori originali con altri più specifici e valutavo altre alternative
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 30/09/2016 alle: 12:57:08
In risposta al messaggio di tommaso52 del 29/09/2016 alle 20:53:10

Che siano miracolosi o meno, ti posso dire che prima era veramente un disastro, il mio, un Compact SL Adria, (mi pare questo mezzo abbia il passo medio), a 90/100 all'ora quando mi sorpassava perfino una macchina grande dovevo fare attenzione perché dovevo continuamente correggere, non ti dico quando sorpassavo a quella velocità dei camion o autobus. In pratica era una tragedia ogni viaggio autostradale. Qui sul forum mi è stato consigliato di mettere questi ammortizzatori e adesso anche ai 120/130 all'ora riesco a viaggiare più serenamente. Sarei bugiardo a dire che è scomparso completamente l'effetto, ma adesso si sente veramente poco e anche i viaggi più lunghi sono sicuramente più rilassanti.
Penso sia stata la spesa più ben fatta sullo scatolone
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 30/09/2016 alle: 15:03:11
ora per il colpo di vento laterale interviene l'elettronica,il dispositivo è presente sullo Sprinter EuroVI,
Roberto
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 30/09/2016 alle: 17:42:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/09/2016 alle 20:45:22

Ovviamente il meglio sono tutti e due Da sempre oltre 30 anni sempre in abbinamento su Iveco Sull'ultimo anche soffietti sull'anteriore (a 6 bar) Con barra di torsione supplementare  e con serbatoi di espansione 2 ant e 2 posteriori. Più traversa doppia anteriore ai radiatori ! Franco

Sto creando anch'io il sistema ed ho alcune perplessità riguardo i vasi di espansione .
Sei partito diretto con i vasi oppure li hai montati in un secondo momento , hai la possibilità di bloccarli ( elettrovalvola ) o sono sempre attivi ? .
Se si possono bloccare che differenza noti tra vasi inseriti e disinseriti ?
.
Il sistema che sto creando sul mio ducato purtroppo agisce solo sul posteriorie e per colpa dello sbalzo notevole e carico sullo sbalzo ( garage ) ho necessità di variare l'assetto anche in corsa .
Per non perdere trazione sull'asse anteriore in alcuni casi ho necessità di caricare molto il posteriore ma viceversa con una pressione alta nel posteriore ho una durezza eccessiva .
Il sistema che sto facendo mi da la possivbilità di creare una geometria indipendente sul posteriore a seconda del tragitto che sto affrontando :
autostrada : pressione molto bassa per favorire il confort , rampe salita o discesa : pressione molto alta per alzare il posteriore di 10cm per evitare urti col telaio , Strade di montagna o tornati pressione di 2,5 bar per limitare il rollio ; piazzola di scarico sospensione sx 0,2 bar sospensione dx 6 bar per facilitare lo svuotamento del serbatoio.
Mi era rimasto il pallino del vaso di espansione ma non ho calcolato i relativi benefici.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 30/09/2016 alle: 19:00:36
per quanto riguarda l'assetto in generale dobbiamo avere bene presente come funziona il sistema, ci sono le sospensioni che possono essere a molla, a balestra, a barra di torsione ( presente in alcuni modelli di daily) o con soffietti a aria. e poi ci sono
gli ammortizzatori che hanno il compito di frenare il movimento delle sospensioni in fase di estensione, (se con ammortizzatori a gas anche in fase di compressione)  in pratica evitano che il mezzo cominci a saltellare. per evitare il rollio ( dondolio ) vengono montate le barre di torsione.  il rollio puo'  diminuire anche se irrigidiamo le sospensioni o gli ammortizzatori. irrigidendo le sospensioni inevitabilmente si perde il confort, è un po' quello che avviene montando soffietti ad aria aggiuntivi specie se gonfiati parecchio. esempio, se a un mezzo molto carico con balestra molto vicina al tampone di fine corsa vado a mettere un soffietto ad aria e lo gonfio facendo alzare il camper 3/4 cm, avro' sicuramente un mezzo stabile ma ad ogni buca  la sensazione che il camper si divida in due. se invece monto un soffietto ad aria a doppio stadio, meglio se con vaso di espansione separato( che aumenta il volume di aria) e che ha lo spazio per lavorare in compressione la cosa cambia notevolmente. ritengo che chi guida un camper dove si sentono parecchio le buche possa verosimilmente avere le sospensioni molto vicine o addirittura appoggiate al tampone di fine corsa, questo fa si che la sospenzione non abbia modo di smorzare l'ingresso della gomma in un buco.  
cris
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link