CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori OMA

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 11:01:39
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/03/2021 alle 10:34:59

Grazie, lo leggerò con attenzione, per ora posso dire che dopo aver sgonfiato le gomme alla corretta pressione basandomi sul carico la situazione è migliorata notevolmente; anche da fermo quando ci si muove il camper non ondeggia più.
yes 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 13:05:38
In risposta al messaggio di walle del 27/03/2021 alle 07:20:34

Hai perfettamente ragione lo conosco molto bene io abito nel paese vicino ma purtroppo fa solo quello io l’ho  interpellato ma per gli ammortizzatori anteriori    mi ha detto che non li tocca...
Anche a me risultava la stessa cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 13:14:24
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/03/2021 alle 09:25:53

A me interessa molto questo:  il gas assorbe e annulla le piccole asperità dell asfalto che sono quelle che trasmettono contraccolpi, rumori e vibrazioni al camper Quando ero stato in fiera ed avevo parlato con OMA per questo problema erano stati un po' come dire, evasivi. Quindi con ORAP dici che si risolve?
Quando io misi gli OMA, due camper fa, loro usavano una tecnologia tradizionale, solo olio e niente gas, semplicemente facevano ammortizzatori molto grossi e sovradimensionati per annullare il dondolio e rendere il camper come un gokart per quelli che vogliono correre, ma il confort non migliorò, anzi, sul pavè era difficoltoso andare anche in prima a passo d'uomo che sembrava distruggersi il camper.
Poi non so se ora anche OMA si sia adeguata alle ultime tecnologie e abbia anche gli ammortizzatori Monotubo oleopneumatici (olio e gas) come fa ORAP.

La spiegazione forse è un po semplificata, ma è cio che mi ha spiegato il Claudio della ORAP, che la piccola camera con il gas, assorbe le vibrazioni e piccole asperità dell asfalto. Prova atelefonargli, e chiedi direttamente a lui, è un ottimo ragazzo, molto disponibile, casomai ti spiega meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 15:24:47
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/03/2021 alle 09:25:53

A me interessa molto questo:  il gas assorbe e annulla le piccole asperità dell asfalto che sono quelle che trasmettono contraccolpi, rumori e vibrazioni al camper Quando ero stato in fiera ed avevo parlato con OMA per questo problema erano stati un po' come dire, evasivi. Quindi con ORAP dici che si risolve?
E' la prima impressione che ti colpisce quando guidi dopo aver montato i loro ammortizzatori (ORAP). Continui a sentire le buche "importanti" ma si annullano, quasi, le sequenze di piccole buche.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 22:56:15
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/03/2021 alle 15:24:47

E' la prima impressione che ti colpisce quando guidi dopo aver montato i loro ammortizzatori (ORAP). Continui a sentire le buche importanti ma si annullano, quasi, le sequenze di piccole buche.
Grazie, anche a il tornitore ed a Tommaso (ha un nick troppo difficile da ricordare) avevo già intuito dove non andare, ora so chi può risolvermi il fastidio... non lo ritengo un vero problema.
Da motociclista, tour, pista, motard, so bene cosa significano le sospensioni, più che altro in base all'utilizzo che si fa del mezzo.
E' un mondo di una complessità notevole, quello che va bene nell'enduro (ma bastano 5/10Kg di differenza di peso di chi guida per dover cambiare almeno le molle) non va bene in pista e nemmeno in autostrada.
Cercando di evitare il più possibile l'autostrada, la mia necessità è il basso livello di rumorosità nelle piccole/medie asperità; non desidero un go-kart, certo, il gas, potrà creare un minimo di instabilità in più quando superato da un bus, ma tutto non si può avere se non montando le magneride che ho su un mezzo.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 27/03/2021 alle 23:15:42
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 18:09:49
Appena riusciro' a montarle e provarle vi diro' la mia impressione, speriamo presto!
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 09:34:00
Finalmente mi sono arrivate le sospensioni e molle della orap e ieri le ho portate a montare, come mi era stato detto dal tecnico orap ora davanti risulta piu alto di 3,5cm, quando sei sul camper o sali e scendi non dondola piu come prima, purtroppo per la prova su strada dovro aspettare la prossima settimana che ci liberano per andare, finalmente, a fare un giro in liberta' e vi aggiorno sul comportamente del mezzo.
17
walle
walle
15/09/2008 52
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 10:18:54
Grazie Paolo 
mi sono deciso anch’io per ORAP nei prossimi giorni prenderò l’appuntamento così mi montano il tutto loro in sede...
Davide
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 14:24:10
In risposta al messaggio di walle del 23/04/2021 alle 10:18:54

Grazie Paolo  mi sono deciso anch’io per ORAP nei prossimi giorni prenderò l’appuntamento così mi montano il tutto loro in sede...
Io li ho trovati gentili e professionali, anche se poi il montaggio l'ho fatto fare al mio meccanico di fiducia fiat che oltretutto e' vicino casa.
P.s. li cambi tutti e 4 o solo molle e ammortizzatori anteriori?
A me avevano detto che potevo anche tenere dietro i suoi(visto che il mezzo ha solo 1 anno) ma poi mentre ero in ballo ho preferito fare il lavoro completo.
17
walle
walle
15/09/2008 52
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 16:09:01
In risposta al messaggio di paolo135 del 23/04/2021 alle 14:24:10

Io li ho trovati gentili e professionali, anche se poi il montaggio l'ho fatto fare al mio meccanico di fiducia fiat che oltretutto e' vicino casa. P.s. li cambi tutti e 4 o solo molle e ammortizzatori anteriori? A me avevano detto che potevo anche tenere dietro i suoi(visto che il mezzo ha solo 1 anno) ma poi mentre ero in ballo ho preferito fare il lavoro completo.
Ciao Paolo 
Ero indeciso visto che monto anche easy top ma
alla fine ho deciso sia per anteriore che per posteriore...
Davide
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 17:34:06
In risposta al messaggio di walle del 23/04/2021 alle 10:18:54

Grazie Paolo  mi sono deciso anch’io per ORAP nei prossimi giorni prenderò l’appuntamento così mi montano il tutto loro in sede...
Preparati a star lì tutto il giorno. Io sono stato da loro dalle 9 del mattino alle 19.00 di sera. Era Febbraio, c'era solo un bar aperto e la neve per terra. Per fortuna c'era il sole. Ora il clima è migliore e qualcosa di aperto nei dintorni si dovrebbe trovare. Dovrebbero migliorare l'accoglienza, basterebbe anche solo una sala d'attesa con qualche poltrona, una radio...poco insomma.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
walle
walle
15/09/2008 52
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 19:26:01
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/04/2021 alle 17:34:06

Preparati a star lì tutto il giorno. Io sono stato da loro dalle 9 del mattino alle 19.00 di sera. Era Febbraio, c'era solo un bar aperto e la neve per terra. Per fortuna c'era il sole. Ora il clima è migliore e qualcosa
di aperto nei dintorni si dovrebbe trovare. Dovrebbero migliorare l'accoglienza, basterebbe anche solo una sala d'attesa con qualche poltrona, una radio...poco insomma.
...
URCA!
grazie per l’informazione mi carico la bici e vado a farmi un giro...
Davide
18
integro
integro
01/03/2007 541
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 20:10:39
Buonasera a tutti,solo per informare chi è interessato, che ho avuto uno scambio di mail sia con la OMA che con la ORAP.
La OMA produce totalmente dal nuovo i suoi prodotti.
La ORAP usa le carcasse usate e cambia l'interno. l 'ammortizzatore è rigenerato.

integro
17
walle
walle
15/09/2008 52
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 10:25:53
Ciao a tutti 
con mia sorpresa ho scoperto che orap non è così a buon mercato visto che nei preventivi non include il montaggio…..poi cosa non da poco secondo me,
il montaggio lo fa fare da un altra officina esterna…
Alla fine mi sono rivolto a OMA.
Tutto perfetto praticamente un altro mezzo in strada…
Sono soddisfatto…… 
Davide
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 14:34:54
In risposta al messaggio di walle del 07/07/2021 alle 10:25:53

Ciao a tutti  con mia sorpresa ho scoperto che orap non è così a buon mercato visto che nei preventivi non include il montaggio…..poi cosa non da poco secondo me, il montaggio lo fa fare da un altra officina esterna… Alla fine mi sono rivolto a OMA. Tutto perfetto praticamente un altro mezzo in strada… Sono soddisfatto…… 
Ma quindi cos'hai cambiato ? 

Qualche post fa' avevi indicato 1600 euro da Orap, 
Io ho sostituito gli ammortizzatori anteriori e posteriori oltre alle molle anteriori con 1.720 euro Iva compresa, montaggio compreso, tutto fatturato. Tu quanto hai speso e che cosa hai sostituito ?

Effettivamente, secondo me, negli ultimi anni hanno aumentato un po' i prezzi, si sa che quando i prodotti hanno successo... però dall'analisi che avevo fatto io, il delta costo con OMA esisteva ancora, pur se ridotto.

Sulla rigenerazione degli ammortizzatori... di fatto si conserva solo la parte meccanica che viene comunque verificata e riverniciata. Viene sostituito tutto quello che è funzionale. Non trovo differenza tra le due soluzioni. 

I camper li portano nell'officina che hanno a qualche km dalla loro sede perchè non entrerebbero nell'officina dove eseguono i lavori sulle auto, ora io non conosco la ragione sociale delle 2 sedi, magari sono 2 ragioni sociali diverse, oppure no, però del montaggio si fanno carico loro e se ne assumono la responsabilità, i documenti sono tutti ORAP. Interessante invece l'officina di produzione dei componenti per gli ammortizzatori che è proprio sotto la loro sede. 

Modificato da Paolo62 il 07/07/2021 alle 14:36:26
17
walle
walle
15/09/2008 52
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 15:38:31
Ciao Paolo
Guarda io ho fatto lo stesso lavoro che hai fatto tu uguale la spesa è stata di 1800 
Posso dire di essermi trovato molto bene con OMA non solo per il lavoro eseguito ma anche dal punto del tempo.
Io ho scelto quando senza nessun problema da parte loro cosa opposta in ORAP già per l’appuntamento un sacco di problemi, io arrivo da Varese,e tassativo per la mattina e ritiro dopo le 18.00 
perdonami ma io non sono abituato così 
se un  cliente mi chiede perché ha dei problemi,se posso li risolvo non glieli lascio….
cosa diversa in OMA, sono arrivato con calma nel primo pomeriggio mi aspettavo,esecuzione del lavoro,circa 2 ore e1/2 prova con lui e poi ritorno…
Semplice e veloce perché devo perdere tempo quando si può fare meglio…..
Rimango un po’ così sul fatto che in orap ti montino dei rigenerati da loro ma?
Mentre ero lì ho chiesto quanto costa rigenerare i loro,mi ha comunque detto che per almeno 100000 km non hanno problemi ma se volessi farlo prima costa da loro 100 euro .

Davide
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 16:36:10
In risposta al messaggio di walle del 07/07/2021 alle 15:38:31

Ciao Paolo Guarda io ho fatto lo stesso lavoro che hai fatto tu uguale la spesa è stata di 1800  Posso dire di essermi trovato molto bene con OMA non solo per il lavoro eseguito ma anche dal punto del tempo. Io ho scelto
quando senza nessun problema da parte loro cosa opposta in ORAP già per l’appuntamento un sacco di problemi, io arrivo da Varese,e tassativo per la mattina e ritiro dopo le 18.00  perdonami ma io non sono abituato così  se un  cliente mi chiede perché ha dei problemi,se posso li risolvo non glieli lascio…. cosa diversa in OMA, sono arrivato con calma nel primo pomeriggio mi aspettavo,esecuzione del lavoro,circa 2 ore e1/2 prova con lui e poi ritorno… Semplice e veloce perché devo perdere tempo quando si può fare meglio….. Rimango un po’ così sul fatto che in orap ti montino dei rigenerati da loro ma? Mentre ero lì ho chiesto quanto costa rigenerare i loro,mi ha comunque detto che per almeno 100000 km non hanno problemi ma se volessi farlo prima costa da loro 100 euro .  
...
Infatti, Orap, l'ho già scritto più sopra, dovrebbe curare meglio l'accoglienza, Il camperista non è l'utente del furgone o del camion quindi si aspetta qualcosa di diverso. Se il 1800 è comprensivo di IVA e il tutto è fatturato vuol, dire che Orap ha livellato i prezzi su OMA, perchè solo 2 anni fa non era così, la differenza era del 35-40%.

Sai quali ammortizzatori ti hanno montato ? Sempre doppio effetto olio-gas ? Hai la misura del diametro filo delle molle ?

Io sono andato in Orap anche per la distanza, nel mio caso tra l'uno e l'altro posto "ballavano" 80 km di differenza con l'Appennino in mezzo, e la Toscana zona Rossa. Però ho sempre sentito che anche in OMA lavorano bene...

Successivamente sono andato a verificare l'assetto (convergenza) dal gommista che l'ha trovato a posto quindi sono propenso a pensare che come qualità del lavoro siano equivalenti.

17
walle
walle
15/09/2008 52
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 07:58:17
Si Paolo i1800 tutto compreso 
ovviamente ammortizzatori doppio effetto ma ad olio e molle maggiorate perché avevo bisogno di alzare almeno 3/4cm l’anteriore….
Davide
17
walle
walle
15/09/2008 52
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 08:10:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/07/2021 alle 16:36:10

Infatti, Orap, l'ho già scritto più sopra, dovrebbe curare meglio l'accoglienza, Il camperista non è l'utente del furgone o del camion quindi si aspetta qualcosa di diverso. Se il 1800 è comprensivo di IVA e il tutto
è fatturato vuol, dire che Orap ha livellato i prezzi su OMA, perchè solo 2 anni fa non era così, la differenza era del 35-40%. Sai quali ammortizzatori ti hanno montato ? Sempre doppio effetto olio-gas ? Hai la misura del diametro filo delle molle ? Io sono andato in Orap anche per la distanza, nel mio caso tra l'uno e l'altro posto ballavano 80 km di differenza con l'Appennino in mezzo, e la Toscana zona Rossa. Però ho sempre sentito che anche in OMA lavorano bene... Successivamente sono andato a verificare l'assetto (convergenza) dal gommista che l'ha trovato a posto quindi sono propenso a pensare che come qualità del lavoro siano equivalenti.  
...
Io non posso dire proprio niente quando sono arrivato c’ero solo io e per tutta la durata del lavoro Siamo rimasti così.
Le molle io volevo già cambiarle ma la decisione la presa Alessio solo dopo aver preso visione del mezzo solo allora mi ha interpellato per farmi vedere che in effetti era meglio cambiarli e il perché.
Qualsiasi cosa trovasse mi chiedeva e spiegava ….
Ricordo che quando gli chiesi delle molle mi rispose :
io il preventivo te lo mando ma se sono da cambiare lo decido io…..
questo per dire che non sempre si trovano persone che mettono i soldi prima di tutto ……
dire si sì le cambiamo forse ci voleva meno …..
Davide
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 23:33:45
In risposta al messaggio di walle del 07/07/2021 alle 15:38:31

Ciao Paolo Guarda io ho fatto lo stesso lavoro che hai fatto tu uguale la spesa è stata di 1800  Posso dire di essermi trovato molto bene con OMA non solo per il lavoro eseguito ma anche dal punto del tempo. Io ho scelto
quando senza nessun problema da parte loro cosa opposta in ORAP già per l’appuntamento un sacco di problemi, io arrivo da Varese,e tassativo per la mattina e ritiro dopo le 18.00  perdonami ma io non sono abituato così  se un  cliente mi chiede perché ha dei problemi,se posso li risolvo non glieli lascio…. cosa diversa in OMA, sono arrivato con calma nel primo pomeriggio mi aspettavo,esecuzione del lavoro,circa 2 ore e1/2 prova con lui e poi ritorno… Semplice e veloce perché devo perdere tempo quando si può fare meglio….. Rimango un po’ così sul fatto che in orap ti montino dei rigenerati da loro ma? Mentre ero lì ho chiesto quanto costa rigenerare i loro,mi ha comunque detto che per almeno 100000 km non hanno problemi ma se volessi farlo prima costa da loro 100 euro .  
...
Scusa ma per me è assurdo fare centinaia di km e perdere comunque una giornata a meno che non fai nulla o sei pensionato quando per il montaggio è capace qualunque meccanico abbia l. Attrezzatura.
in tutto con spedizione lavoro 1200 euro circa.
Ora ancora 200 km sono in Piemonte coni Irap ora non guardo più le buche giunture ponti vado in scioltezza 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link