CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori posteriori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
8
pmauro
pmauro
01/10/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 15:02:06
Buongiorno devo cambiare gli ammortizzatori posteriori della Alko gia presenti sul mio camper acquistato qualche anno fà. Cercavo qualche consiglio di cosa montare e dove posizionare i manometri ora sono a lato guida sotto il sedile pensavo di portarli piu in alto sopra il porta fusibili c è un vano per poterli avere piu a portata c è qualcuno che gli ha montati? e sa darmi qualche consiglio.
grazie

5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 15:08:02
In risposta al messaggio di pmauro del 10/01/2021 alle 15:02:06

Buongiorno devo cambiare gli ammortizzatori posteriori della Alko gia presenti sul mio camper acquistato qualche anno fà. Cercavo qualche consiglio di cosa montare e dove posizionare i manometri ora sono a lato guida sotto
il sedile pensavo di portarli piu in alto sopra il porta fusibili c è un vano per poterli avere piu a portata c è qualcuno che gli ha montati? e sa darmi qualche consiglio. grazie  
...
Nel kit confort quello con compressore prevedono l'installazione a cruscotto,penso si possa fare anche con gli altri.

image(2328).png

Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 15:39:29

Buongiorno devo cambiare gli ammortizzatori posteriori della Alko gia presenti sul mio camper acquistato qualche anno fà. Cercavo qualche consiglio di cosa montare e dove posizionare i manometri ora sono a lato guida sotto
il sedile pensavo di portarli piu in alto sopra il porta fusibili c è un vano per poterli avere piu a portata c è qualcuno che gli ha montati? e sa darmi qualche consiglio. grazie  
...
Non sono ammortizzatori ma sono molle ad aria, l ammortizzatore è completamente un altra cosa.

Se hai un sistema automatico con compressore, cioè dove puoi variare la pressione anche in marcia, ha senso mettere i manometri e comandi dove siano ben visibili dal posto di guida, ma se è un siatema basico senza compressore, secondo me va benissimo accanto al sedile di guida perchè tanto bisogna arrivarci con un compressore estermno e quindi da fermo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/01/2021 alle 18:31:01
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 22:55:00

...
Ho appena sostituito gli alko con i VB e mi hanno tolto i vecchi manometri installati a fianco del sedile installando i nuovi a cruscotto. Secondo me molto più comodi da raggiungere per gonfiare.89B8AAD7-A1E3-42A6-9DF0-934700D5C8C8.jpeg
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 07:56:42
In risposta al messaggio di digiuno del 10/01/2021 alle 22:55:00

Ho appena sostituito gli alko con i VB e mi hanno tolto i vecchi manometri installati a fianco del sedile installando i nuovi a cruscotto. Secondo me molto più comodi da raggiungere per gonfiare.
Puoi dirmi quanto hai speso? Hai fatto aggiornare il libretto?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 21:02:52
In risposta al messaggio di digiuno del 10/01/2021 alle 22:55:00

Ho appena sostituito gli alko con i VB e mi hanno tolto i vecchi manometri installati a fianco del sedile installando i nuovi a cruscotto. Secondo me molto più comodi da raggiungere per gonfiare.
Che sia piu accattivante lo è, ma perchè piu comodo?
Comunque devi aprire lo sportello e arrivare con il tubo del compressore, quindi comodo anche sul fianco del sedile..

Casomai non bello (ma si vede solo a sportello aperto), ma neppure scomodo

2021_01_11_20_02_002.jpg

2021_01_11_20_02_203.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 23:27:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2021 alle 21:02:52

Che sia piu accattivante lo è, ma perchè piu comodo? Comunque devi aprire lo sportello e arrivare con il tubo del compressore, quindi comodo anche sul fianco del sedile.. Casomai non bello (ma si vede solo a sportello aperto), ma neppure scomodo
Più comodo perché ho il compressorino sotto il sedile e riesco a gonfiare senza scendere dal camper. Comodità relativa certamente visto che non si utilizza ogni minuto.
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 23:29:50
In risposta al messaggio di tkthsride del 11/01/2021 alle 07:56:42

A lavoro finito € 850, con verifica dei pesi su ogni singola ruota per determinare a pieno carico le pressioni corrette a desta e sinistra. 
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 23:35:48
In risposta al messaggio di tkthsride del 11/01/2021 alle 07:56:42

Per l’aggiornamento del libretto l’installatore VB ufficiale mi ha detto che essendo scritto sul libretto che può montarli sin dall’origine non dovevo fare nulla, anche su un utente su COL mi dice il contrario. Appena posso mi informerò meglio, con i vecchi alko fatta la revisione non mi hanno contestato nulla. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 08:25:08
In risposta al messaggio di digiuno del 11/01/2021 alle 23:27:57

Più comodo perché ho il compressorino sotto il sedile e riesco a gonfiare senza scendere dal camper. Comodità relativa certamente visto che non si utilizza ogni minuto.
se hai un compressorino a bordo, allora la cosa cambia.
Io regolo la pressione a 2,75 una volta ogni qualche mese, se cala un po, a casa con compressore da 50 litri che ho acanto al camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/01/2021 alle 08:27:04
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 10:27:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2021 alle 08:25:08

se hai un compressorino a bordo, allora la cosa cambia. Io regolo la pressione a 2,75 una volta ogni qualche mese, se cala un po, a casa con compressore da 50 litri che ho acanto al camper.
Non e' piu' comodo averlo nel garage? Io personalmente nel garage ho sia la presa 12v che spazio per stoccare un compressore portatile (tra l'altro anche quello del kit ripara gomme andrebbe bene)
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 10:29:24
In risposta al messaggio di digiuno del 11/01/2021 alle 23:35:48

Per l’aggiornamento del libretto l’installatore VB ufficiale mi ha detto che essendo scritto sul libretto che può montarli sin dall’origine non dovevo fare nulla, anche su un utente su COL mi dice il contrario. Appena posso mi informerò meglio, con i vecchi alko fatta la revisione non mi hanno contestato nulla. 
Anche io ho quella annotazione, ma c'e' chi dice che non basta. Forse l'installatore ti ha rilasciato una qualche documentazione di buona installazione?
Comunque il prezzo mi sembra onesto considerando che costera' 500euro il solo materiale
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 21:08:18
Io oggi ho montato le Easy Top il confort è migliorato ed il camper si è alzato di 5-6 centimetri. Il montaggio è molto facile lo abbiamo fatto io ed un ex collega meccanico e camperista a casa sua. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 07:59:34
In risposta al messaggio di tkthsride del 12/01/2021 alle 10:27:24

Non e' piu' comodo averlo nel garage? Io personalmente nel garage ho sia la presa 12v che spazio per stoccare un compressore portatile (tra l'altro anche quello del kit ripara gomme andrebbe bene)
Anche secondo me le valvoline di gonfiaggio e i manometri sarebbero piu comodi nel garage. Anch'io nel garage ho presa 12v e 220v (messe da me) e tengo un compressore portatile.
Altro vantaggio nel garage è che nessuno vede i manometri e valvoline in sede di revisione e non gli vengono cattive idee laugh
Però, dentro allo sportello è piu facile buttarci l occhio ogni tanto per controllare che la pression non sia calata.

Onestamente, al momento della installazione non avevo pensato al garage, il tecnico mi ha proposto la base del sedile e ho detto che andava bene, ma tornando indietro penso che li farei mettere nel garage, oltretutto molto meno laborioso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 11:09:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2021 alle 07:59:34

Anche secondo me le valvoline di gonfiaggio e i manometri sarebbero piu comodi nel garage. Anch'io nel garage ho presa 12v e 220v (messe da me) e tengo un compressore portatile. Altro vantaggio nel garage è che nessuno vede
i manometri e valvoline in sede di revisione e non gli vengono cattive idee Però, dentro allo sportello è piu facile buttarci l occhio ogni tanto per controllare che la pression non sia calata. Onestamente, al momento della installazione non avevo pensato al garage, il tecnico mi ha proposto la base del sedile e ho detto che andava bene, ma tornando indietro penso che li farei mettere nel garage, oltretutto molto meno laborioso.
...
Proprio quello che intendevo. Oltretutto i tubi risulterebbero piu' corti e protetti.
Per quanto riguarda il controllo penso che prima di un viaggio occorra sempre dare un'occhiata
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 12:22:38
Recentemente ho avuto uno scambio di mail con Bitop e loro mi hanno a piu' riprese ribadito che il loro sistema, non andando a modificare i componenti delle sospensioni, non richiedono ne' collaudo ne' iscrizione a libretto.
Sostengono che non hanno praticamente mai avuto problemi a sostenere questa tesi.
In questo caso, pur non dispiacendomi neanche le EasyTop, propenderei per il sistema Bitop, ugualmente semplice da installare anche se piu' caro di 200euro.
Chi le ha gia' potrebbe confermare in base alla propria esperienza?
armando1302
armando1302
14/01/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 17:50:51
In risposta al messaggio di digiuno del 11/01/2021 alle 23:35:48

Ciao sono Armando, mi puoi dire che tipo hai montato e la sigla del tuo camper Al-Ko, E' con balestre o barra di torsione?

Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link