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pmauro
pmauro
01/10/2017 5
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Inserito il 10/01/2021 alle: 15:02:06
Buongiorno devo cambiare gli ammortizzatori posteriori della Alko gia presenti sul mio camper acquistato qualche anno fà. Cercavo qualche consiglio di cosa montare e dove posizionare i manometri ora sono a lato guida sotto il sedile pensavo di portarli piu in alto sopra il porta fusibili c è un vano per poterli avere piu a portata c è qualcuno che gli ha montati? e sa darmi qualche consiglio.
grazie



 
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
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Inserito il 10/01/2021 alle: 15:08:02
In risposta al messaggio di pmauro del 10/01/2021 alle 15:02:06

Buongiorno devo cambiare gli ammortizzatori posteriori della Alko gia presenti sul mio camper acquistato qualche anno fà. Cercavo qualche consiglio di cosa montare e dove posizionare i manometri ora sono a lato guida sotto
il sedile pensavo di portarli piu in alto sopra il porta fusibili c è un vano per poterli avere piu a portata c è qualcuno che gli ha montati? e sa darmi qualche consiglio. grazie  
...
Nel kit confort quello con compressore prevedono l'installazione a cruscotto,penso si possa fare anche con gli altri.

image(2328).png
 
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 10/01/2021 alle: 15:39:29
In risposta al messaggio di pmauro del 10/01/2021 alle 15:02:06

Buongiorno devo cambiare gli ammortizzatori posteriori della Alko gia presenti sul mio camper acquistato qualche anno fà. Cercavo qualche consiglio di cosa montare e dove posizionare i manometri ora sono a lato guida sotto
il sedile pensavo di portarli piu in alto sopra il porta fusibili c è un vano per poterli avere piu a portata c è qualcuno che gli ha montati? e sa darmi qualche consiglio. grazie  
...
Non sono ammortizzatori ma sono molle ad aria, l ammortizzatore è completamente un altra cosa.

Se hai un sistema automatico con compressore, cioè dove puoi variare la pressione anche in marcia, ha senso mettere i manometri e comandi dove siano ben visibili dal posto di guida, ma se è un siatema basico senza compressore, secondo me va benissimo accanto al sedile di guida perchè tanto bisogna arrivarci con un compressore estermno e quindi da fermo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 10/01/2021 alle 18:31:01
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digiuno
digiuno
12/10/2018 185
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Inserito il 10/01/2021 alle: 22:55:00
In risposta al messaggio di pmauro del 10/01/2021 alle 15:02:06

Buongiorno devo cambiare gli ammortizzatori posteriori della Alko gia presenti sul mio camper acquistato qualche anno fà. Cercavo qualche consiglio di cosa montare e dove posizionare i manometri ora sono a lato guida sotto
il sedile pensavo di portarli piu in alto sopra il porta fusibili c è un vano per poterli avere piu a portata c è qualcuno che gli ha montati? e sa darmi qualche consiglio. grazie  
...
Ho appena sostituito gli alko con i VB e mi hanno tolto i vecchi manometri installati a fianco del sedile installando i nuovi a cruscotto. Secondo me molto più comodi da raggiungere per gonfiare.89B8AAD7-A1E3-42A6-9DF0-934700D5C8C8.jpeg
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tkthsride
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03/09/2010 79
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Inserito il 11/01/2021 alle: 07:56:42
In risposta al messaggio di digiuno del 10/01/2021 alle 22:55:00

Ho appena sostituito gli alko con i VB e mi hanno tolto i vecchi manometri installati a fianco del sedile installando i nuovi a cruscotto. Secondo me molto più comodi da raggiungere per gonfiare.
Puoi dirmi quanto hai speso? Hai fatto aggiornare il libretto?
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12/11/2006 57950
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Inserito il 11/01/2021 alle: 21:02:52
In risposta al messaggio di digiuno del 10/01/2021 alle 22:55:00

Ho appena sostituito gli alko con i VB e mi hanno tolto i vecchi manometri installati a fianco del sedile installando i nuovi a cruscotto. Secondo me molto più comodi da raggiungere per gonfiare.
Che sia piu accattivante lo è, ma perchè piu comodo?
Comunque devi aprire lo sportello e arrivare con il tubo del compressore, quindi comodo anche sul fianco del sedile..

Casomai non bello (ma si vede solo a sportello aperto), ma neppure scomodo

2021_01_11_20_02_002.jpg

2021_01_11_20_02_203.jpg
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Tommaso IZ4DJI

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digiuno
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12/10/2018 185
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Inserito il 11/01/2021 alle: 23:27:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2021 alle 21:02:52

Che sia piu accattivante lo è, ma perchè piu comodo? Comunque devi aprire lo sportello e arrivare con il tubo del compressore, quindi comodo anche sul fianco del sedile.. Casomai non bello (ma si vede solo a sportello aperto), ma neppure scomodo
Più comodo perché ho il compressorino sotto il sedile e riesco a gonfiare senza scendere dal camper. Comodità relativa certamente visto che non si utilizza ogni minuto.
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digiuno
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12/10/2018 185
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Inserito il 11/01/2021 alle: 23:29:50
In risposta al messaggio di tkthsride del 11/01/2021 alle 07:56:42

Puoi dirmi quanto hai speso? Hai fatto aggiornare il libretto?
A lavoro finito € 850, con verifica dei pesi su ogni singola ruota per determinare a pieno carico le pressioni corrette a desta e sinistra. 
7
digiuno
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12/10/2018 185
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Inserito il 11/01/2021 alle: 23:35:48
In risposta al messaggio di tkthsride del 11/01/2021 alle 07:56:42

Puoi dirmi quanto hai speso? Hai fatto aggiornare il libretto?
Per l’aggiornamento del libretto l’installatore VB ufficiale mi ha detto che essendo scritto sul libretto che può montarli sin dall’origine non dovevo fare nulla, anche su un utente su COL mi dice il contrario. Appena posso mi informerò meglio, con i vecchi alko fatta la revisione non mi hanno contestato nulla. 
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12/11/2006 57950
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Inserito il 12/01/2021 alle: 08:25:08
In risposta al messaggio di digiuno del 11/01/2021 alle 23:27:57

Più comodo perché ho il compressorino sotto il sedile e riesco a gonfiare senza scendere dal camper. Comodità relativa certamente visto che non si utilizza ogni minuto.
se hai un compressorino a bordo, allora la cosa cambia.
Io regolo la pressione a 2,75 una volta ogni qualche mese, se cala un po, a casa con compressore da 50 litri che ho acanto al camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 12/01/2021 alle 08:27:04
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tkthsride
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03/09/2010 79
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Inserito il 12/01/2021 alle: 10:27:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2021 alle 08:25:08

se hai un compressorino a bordo, allora la cosa cambia. Io regolo la pressione a 2,75 una volta ogni qualche mese, se cala un po, a casa con compressore da 50 litri che ho acanto al camper.
Non e' piu' comodo averlo nel garage? Io personalmente nel garage ho sia la presa 12v che spazio per stoccare un compressore portatile (tra l'altro anche quello del kit ripara gomme andrebbe bene)
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tkthsride
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03/09/2010 79
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Inserito il 12/01/2021 alle: 10:29:24
In risposta al messaggio di digiuno del 11/01/2021 alle 23:35:48

Per l’aggiornamento del libretto l’installatore VB ufficiale mi ha detto che essendo scritto sul libretto che può montarli sin dall’origine non dovevo fare nulla, anche su un utente su COL mi dice il contrario. Appena posso mi informerò meglio, con i vecchi alko fatta la revisione non mi hanno contestato nulla. 
Anche io ho quella annotazione, ma c'e' chi dice che non basta. Forse l'installatore ti ha rilasciato una qualche documentazione di buona installazione?
Comunque il prezzo mi sembra onesto considerando che costera' 500euro il solo materiale
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
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Inserito il 13/01/2021 alle: 21:08:18
Io oggi ho montato le Easy Top il confort è migliorato ed il camper si è alzato di 5-6 centimetri. Il montaggio è molto facile lo abbiamo fatto io ed un ex collega meccanico e camperista a casa sua. 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 14/01/2021 alle: 07:59:34
In risposta al messaggio di tkthsride del 12/01/2021 alle 10:27:24

Non e' piu' comodo averlo nel garage? Io personalmente nel garage ho sia la presa 12v che spazio per stoccare un compressore portatile (tra l'altro anche quello del kit ripara gomme andrebbe bene)
Anche secondo me le valvoline di gonfiaggio e i manometri sarebbero piu comodi nel garage. Anch'io nel garage ho presa 12v e 220v (messe da me) e tengo un compressore portatile.
Altro vantaggio nel garage è che nessuno vede i manometri e valvoline in sede di revisione e non gli vengono cattive idee laugh
Però, dentro allo sportello è piu facile buttarci l occhio ogni tanto per controllare che la pression non sia calata.

Onestamente, al momento della installazione non avevo pensato al garage, il tecnico mi ha proposto la base del sedile e ho detto che andava bene, ma tornando indietro penso che li farei mettere nel garage, oltretutto molto meno laborioso.
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Tommaso IZ4DJI

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tkthsride
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03/09/2010 79
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Inserito il 14/01/2021 alle: 11:09:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2021 alle 07:59:34

Anche secondo me le valvoline di gonfiaggio e i manometri sarebbero piu comodi nel garage. Anch'io nel garage ho presa 12v e 220v (messe da me) e tengo un compressore portatile. Altro vantaggio nel garage è che nessuno vede
i manometri e valvoline in sede di revisione e non gli vengono cattive idee Però, dentro allo sportello è piu facile buttarci l occhio ogni tanto per controllare che la pression non sia calata. Onestamente, al momento della installazione non avevo pensato al garage, il tecnico mi ha proposto la base del sedile e ho detto che andava bene, ma tornando indietro penso che li farei mettere nel garage, oltretutto molto meno laborioso.
...
Proprio quello che intendevo. Oltretutto i tubi risulterebbero piu' corti e protetti.
Per quanto riguarda il controllo penso che prima di un viaggio occorra sempre dare un'occhiata
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tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
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Inserito il 18/01/2021 alle: 12:22:38
Recentemente ho avuto uno scambio di mail con Bitop e loro mi hanno a piu' riprese ribadito che il loro sistema, non andando a modificare i componenti delle sospensioni, non richiedono ne' collaudo ne' iscrizione a libretto.
Sostengono che non hanno praticamente mai avuto problemi a sostenere questa tesi.
In questo caso, pur non dispiacendomi neanche le EasyTop, propenderei per il sistema Bitop, ugualmente semplice da installare anche se piu' caro di 200euro.
Chi le ha gia' potrebbe confermare in base alla propria esperienza?
armando1302
armando1302
14/01/2021 6
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Inserito il 21/01/2021 alle: 17:50:51
In risposta al messaggio di digiuno del 11/01/2021 alle 23:35:48

Per l’aggiornamento del libretto l’installatore VB ufficiale mi ha detto che essendo scritto sul libretto che può montarli sin dall’origine non dovevo fare nulla, anche su un utente su COL mi dice il contrario. Appena posso mi informerò meglio, con i vecchi alko fatta la revisione non mi hanno contestato nulla. 
Ciao sono Armando, mi puoi dire che tipo hai montato e la sigla del tuo camper Al-Ko, E' con balestre o barra di torsione?
 
Armando
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