CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori Rigenerati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 19/09/2012 alle: 14:21:09
Ciao a tutti,so che non è il massimo,ma sono in procinto di rigenerare gli ammortizzatori.L'officina che mi effettua il lavoro li rigenera con una taratura maggiorata al prezzo 390 euro,contro il preventivo per gli Orap di 680 euro.Risparmierei 290 euro,che ora come ora mi fanno comodo dato che devo cambiare una finestra,pastiglie e dischi. Volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto questo tipo di intervento e se ne è rimasto soddisfatto. Grazie
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 19/09/2012 alle: 17:38:00
io non l'ho fatto. però una considerazione per quel che vale un ammortizzatore irrigidito nella risposta, sarà sicuramente più duro e malamente reattivo, confrontato con quelli dell'orap o altre marche. questi risultano infatti più correttamente dimensionati, e svolgono anche doppio effetto. è vero che la cifra è differente... ma anche ciò che ti viene offerto. di più mi sembra che quanto ti hanno chiesto per revisionare sia un pò tanto... ciao
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 19/09/2012 alle: 19:17:16
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 19/09/2012  17:38:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me il rigenerato non è in assoluto una bestialità, bisogna però capirsi sul significato del termine e cioè in cosa consiste, quali parti vengono sostituite, ecc.. Se fossero i miei e rigenerati da chi li ha prodotti in origine, non mi farei problemi. Per dare un'idea di spesa, la "personalizzazione" degli ORAP secondo le mie richieste mi è costata compreso (s)montaggio 30 € cad. Immagino che la rigenerazione sia un po' più laboriosa ma non poi così tanto. Plinio
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 19/09/2012 alle: 20:07:48
Quali caratteristiche tecniche devono avere gli ammortizzatori per camper.
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 19/09/2012 alle: 22:33:35
ciao mandrake hai posta
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 20/09/2012 alle: 07:53:38
domanda,meglio ammortizzatori a doppio tubo a gas,mono tubo o classici? Ho avuto un preventivo per 4 ammortizzatori reinforced a doppio tubo a gas con garanzia 2 anni,di una ditta italiana,al prezzo di 210 euro. Grazie

Modificato da mandrake75 il 20/09/2012 alle 08:01:17
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 20/09/2012 alle: 08:35:19
Forse sbaglio , ma se fai rigenerare gli originali non mi sembra un lavoro ottimale. Quelli originali non sono fatti per essere aperti se non tagliando e poi risaldare la lamiera vicino allo stelo, a differenza di ORAP e OMA che nascono con questo principio. Io personalmente ho fatto sostituire quelli posteriori con altri di un piccolo produttore locale. Come dimensioni sono doppi rispetto sgli originali , sono a doppio effetto e li ho pagati 75 euro cad. montati. Sicuramente non saranno validi come altri più blasonati , ma il comportamento è migliorato notevolmente e la spesa è stata decisamente contenuta. Questo ovviamente è il mio pensiero Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/09/2012 alle: 09:48:59
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 20/09/2012  08:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?] [:0][:0][:0] Forse...ti sbagli, non credo che chi costruisce ammortizzatori li faccia nascere...piccoli e poi alimentandoli e curandoli...farli diventare grandi [:D][:D][:D][:D] Sono montati anche gli originali, NON esiste che siano pezzo unico, nessuno, ti immagini poi, saldare con l'olio dentro ed i paraoli e l'idraulica.... Se dici che, qualcuno li revisiona cambiando l'olio con uno a viscosità maggiore...e che dopo un pò, cedono e NON a pari quindi...è un lavoro "Scrauso"...ti dico che può essere vero... se chi Revisiona un ammortizzatore, senza parlare di sostituire il tipo (variando il diametro, il diametro dello stelo ecc ecc), li smonta, modifica l'idraulica, cambia l'olio con adatto, li verifica con apposito macchinario per misurazione ad estensione compressione e strappo... allora ti posso dire che NON solo Orap e OMA possono farlo, altrimenti...tutte le vetture da competizione, gruppi N Formula Rally, Gimcane ecc ecc...con che sistema girerebbero...con Orap o OMA [?][?][?] Il Trucco stà nel lavoro Serio, di uno preparato ed attrezzato, e naturalmente nella scelta della taratura, e su questo posso Confermare che, chi vede e lavora su Molti mezzi con problematiche diverse, SICURAMENTE acquisisce un'esperienza maggiore... Ma se trovi chi sà il fatto suo...il risultato è lo stesso [;)] [;)][;)] Ciao Gianfranco
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 20/09/2012 alle: 10:10:48
Mi dispiace fare un discorso del genere,ma aimè ho avuto belle spese per la macchina e per casa e inoltre ne devo affrontare altre per il camper,finestra 220 euro,pastiglie e dischi. Per cui volendo rispiarmiare la mia scelta è tra farli rigenerare da una ditta di Pomezia a 400 euro,o comprarli nuovi a 210 euro(tutti e quattro),ammortizzatori reinforced a doppio tubo a gas con garanzia 2 anni,di una ditta italiana la pitteri e violini. Cosa mi consigliate?

Modificato da mandrake75 il 20/09/2012 alle 11:02:24
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 20/09/2012 alle: 11:01:33
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 20/09/2012  10:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, la cifra di 400 euro per rigenerare i tuoi mi sembra leggermente eccesssiva. Devi dirci se è comprensiva di smontaggio e rimontaggio. Poco più a nord per cifre inferiori compreso smontaggio e rimontaggio fanno degli ottimi lavori. Rigenerati personalmente 4 ammortizzatori su Toyota Rav 4 del 2005 con spesa irrisoria rispetto alla sostituzione degli originali, lavoro veloce, prendi appuntamento e ti fanno tutto sul momento consigliandoti tarature adatte al tuo stile/percorso di guida. Prova a contattarli, non voglio fare pubblicità, non ne hanno bisogno, ma hanno sede a Capranica (VT). Facci sapere! Buoni sereni km, Marcello
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 20/09/2012 alle: 11:18:15
Salve Gianfranco e grazie per la delucidazione. Ti seguo da sempre quindi so che quando intervieni lo fai con dovizia e cognizione. Io mi sono limitato ad ascoltare in fiera quello che diceva il tecnico della OMA dove faceva vedere che gli ammortizzatori originali sono praticamente elletrosaldati nel punto dove lo stelo esce dal corpo metallico e quindi diceva che per smontarli vanno praticamente tagliati (aveva in mano un ammortizzatore mercedes) e poi richiusi allo stesso modo. I loro invece hanno un sistema diverso di chiusura proprio per poterli manutenzionare. Probabilmente ho capito male io oppure ha esagerato lui. Effettivamenete quelli della OMA , Orap e anche quelli che mi ha montato il mi meccanico hanno un diametro dello stelo e dell'ammortizzatore stesso decisamente più grassottello. Grazie e buon lavoro Saverio Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 20/09/2012 alle: 11:30:51
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 20/09/2012  11:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/09/2012 alle: 11:43:43
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 20/09/2012  11:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma figurati Saverio, e mica ti prendevo in giro, era solo per specificare che...se ne dicono di cose...in giro[;)][;)][;)] Certamente, prevedere la parte terminale con collare filettato ed impiegare una ghiera con paraolio a tenuta...è la soluzione più...Furba, esistono anche chiusure con crimpatura o piegatura lembi sommitali, NESSUNO salda...ad ammortizzatore composto... quindi, essendo, comune una composizione di elementi, se qualcuno li ha montati...qualcuno li smonta, indubbiamente, certe soluzioni consigliano la tornitura della parte sommitale, poi una saldatura di un manicotto filettato e si realizza una chiusura nuova, il costo...è relativo, NON costerà mai come un ammortizzatore DEL TUTTO NUOVO ! [;)] il rischio sono le deformazioni del tubo guaina... ma francamente, NON ne vedo molti di ammortizzatori...Inviolabili[:)] Altri ammortizzatori, con Stelo maggiorato, addirittura a sistema invertito (ovvero lo stelo è cavo e Tutta l'idraulica stà all'interno) è il sistema migliore e preferito... [;)] Ciao Gianfranco
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 20/09/2012 alle: 11:52:52
Allora illuminatemi, rigenerati con taratura appropriata per camper o ammortizzatori reinforced a doppio tubo a gas? Grazie

Modificato da mandrake75 il 20/09/2012 alle 13:32:56
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/09/2012 alle: 11:59:20
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 20/09/2012  11:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelli che Ti costano Meno... a parità di Risultato [:D] Rigenerati ritarati, costano Meno, e NON dureranno una vita, comunque faranno il loro sporco lavoro, e se fatti da uno serio, non si spomperanno a valori diversi... Ammortizzatori rinforzati (ovvero con carichi compressione/estensione aumentata X% in Più...) a Gas vuol dire che sono pronti subito, NON hanno ritardo nella prima compressione, ma poi spingono il mezzo, a volte c'è il rischio che si sollevi leggermente rispetto a prima [:I] (con precarica a gas...sono sostanzialmente migliori dei tradizionali[;)]) A Doppio Tubo...NON li conosco (secondo me NON esistono...esisteranno come esistono, a Doppio Effetto...) [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 20/09/2012 alle: 13:01:24
perdonatemi ...ma non riesco a resistere... ho letto un po di stupidate se l'ammortizzatore viene revisionato bene è come nuovo ! perchè vengono cambiati tutti i pezzi internamente (eventualmente maggiorati !) valvole,pistoni,fasce,paraoli,steli ecc.ecc. parlo per esperienza ! questo è mio fratello fa questo lavoro da molti anni e fa solo quello !

http://www.assettomigliarese.com/

il lavoro potete farlo ovunque ma non da officine improvvisate!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/09/2012 alle: 13:08:57
quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 20/09/2012  13:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se dici che, qualcuno li revisiona cambiando l'olio con uno a viscosità maggiore...e che dopo un pò, cedono e NON a pari quindi...è un lavoro "Scrauso"...ti dico che può essere vero... se chi Revisiona un ammortizzatore, senza parlare di sostituire il tipo (variando il diametro, il diametro dello stelo ecc ecc), li smonta, modifica l'idraulica, cambia l'olio con adatto, li verifica con apposito macchinario per misurazione ad estensione compressione e strappo... allora ti posso dire che NON solo Orap e OMA possono farlo, altrimenti...tutte le vetture da competizione, gruppi N Formula Rally, Gimcane ecc ecc...con che sistema girerebbero...con Orap o OMA Il Trucco stà nel lavoro Serio, di uno preparato ed attrezzato, e naturalmente nella scelta della taratura, e su questo posso Confermare che, chi vede e lavora su Molti mezzi con problematiche diverse, SICURAMENTE acquisisce un'esperienza maggiore... Ma se trovi chi sà il fatto suo...il risultato è lo stesso Tratto...da sopra [;)] [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 20/09/2012 alle 13:11:07
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 20/09/2012 alle: 15:15:52
Ma alla fine quale è da preferire tra i due è perché?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/09/2012 alle: 15:44:48
Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 20/09/2012 11:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Quelli che Ti costano Meno... a parità di Risultato Rigenerati ritarati, costano Meno, e NON dureranno una vita, comunque faranno il loro sporco lavoro, e se fatti da uno serio, non si spomperanno a valori diversi... Ammortizzatori rinforzati (ovvero con carichi compressione/estensione aumentata X% in Più...) a Gas vuol dire che sono pronti subito, NON hanno ritardo nella prima compressione, ma poi spingono il mezzo, a volte c'è il rischio che si sollevi leggermente rispetto a prima (con precarica a gas...sono sostanzialmente migliori dei tradizionali) A Doppio Tubo...NON li conosco (secondo me NON esistono...esisteranno come esistono, a Doppio Effetto...) Ciao Gianfranco A me sembra sufficientemente chiaro,cosa dici?
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 20/09/2012 alle: 16:03:25
L'unica officina che ho trovato e fa la rigenerazione degli ammortizzatori mi ha chiesto 400 euro montaggio compreso (se ne conoscete un'altra che sa fare questo lavoro bene nei dintorni di Roma fatemi sapere) . Invece un'altra ditta italiana nuovi doppio tubo a gas 210 euro tutti e quattro. Per cui c'e una differenza di quasi 200 euri . Consigliate,consigliate...

Modificato da mandrake75 il 21/09/2012 alle 06:29:51
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 21/09/2012 alle: 08:35:22
sono stato il primo a risponderti, e anche gli altri amici ti hanno confermato quanto detto. 400 euro per la rigenreazione sono un pò tanti. ma se il lavoro è fatto in modo serio come ti ha detto speedy, e non trovi altri di cui ti fidi, allora fallo. gli altri che hai detto essere nuovi, renforced. DOPPIO TUBO? che io sappia non esiste. o meglio non si capisce che cosa vogliono dire.. NEssuno regala niente. e 210 euro sono al contrario un pò pochini... dove stanno facendo economia? l'ultima domanda. ma i tuoi da originali, ti davano qualche problema? troppo morbidi. mezzo non guidabile? perchè la necessità di averli più rigidi dell'originale? no perchè rischi di avere poi degli scompensi nel gruppo balestra ammortizzatore... ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link