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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 21/09/2012 alle: 08:41:18
La necessità deriva dal fatto che il mio mezzo l'ho acquistato lo scorso anno usato del 1999.Sono quasi sicuro che non sono mai stati cambiati e dato che questo inverno avrei in programma il trentino,stavo operando per la sicurezza del viaggio,ammortizzatori-freni-ecc. Ora volevo fare un discorso di affidabilita/sicurezza tra i due prodotti.Gli ho chiesto pechè costano così poco e mi hanno risposto ma in linea di massima i marchi " blasonati" si fanno pagare di piu ,e come comprare un ricambio in concessionaria rispetto a loro il costo viene dimezzato Quale scegliere? Ciao

Modificato da mandrake75 il 21/09/2012 alle 19:09:55
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/09/2012 alle: 19:28:09
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 21/09/2012  08:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'ultima domanda. ma i tuoi da originali, ti davano qualche problema? troppo morbidi. mezzo non guidabile? Rinnovo la domanda, nel senso che gli ammortizzatori si possono provare. Non conosci un gommista attrezzato per verificare il loro stato? Magari scopri che puoi fare ancora una stagione e rimandi alla primavera prossima. Così gli fai i freni adesso e il resto più avanti. Ricorda comunque che un mezzo con gli ammortizzatori a posto si ferma in meno metri. Plinio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/09/2012 alle: 19:40:57
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/09/2012  19:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A Parte che...pensare di provare gli ammortizzatori facendo ..."Scrollare" il mezzo...un Camper Poi [:0][:0][:0][:0] varrebbe a dire..."Si Cara...Smonto io i Pensili..." [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Cosa da NON FARE ASSOLUTAMENTE MAI !! comunque sia, l'amico Mandrake75 ha espresso una volontà...legittima e, anche condivisibile, NON gli si risponde, perchè... Vuole la Risposta da Altri ! Mandrake, fatti i tupi conti, le tue valutazioni, ti si è detto prima i pareri, le opinioni, le motivazioni tecniche, le perplessità, i pro ed i contro... rimane Solo che sia qualcun'altro...ad ordinarli per te... [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] E su, le motivazioni TECNICHE ci sono... ...i Doppio Tubo... NO [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco PS Il primo messaggio era delle 08,41...di modifica in modifica, sei arrivato alle 19,09... fai degli Up...chiedi qualcosa di diverso, ma non modificare il messaggio...non è bello...[;)]

Modificato da Speedy3 il 21/09/2012 alle 19:41:24
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 21/09/2012 alle: 19:43:14
Forse hai ragione,dovrei prima farli verificare.Qualcuno conosce qualche officina che fa questi lavori a Roma sud,magliana/eur
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/09/2012 alle: 20:53:19
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/09/2012  19:40:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Manco l'avesse di cartone, il camper[:D]. Sei sicuramente più esperto di me, ma comunque si possono verificare anche smontati.

http://www.elaborazioni.com/en/...

Per il resto, mi sono sforzato di far vedere la cosa da altri punti di vista. Se non serve me lo dice lui, non credi? Plinio

Modificato da plinio63 il 21/09/2012 alle 20:57:26
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/09/2012 alle: 12:48:37
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/09/2012  20:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no, hai Sicuramente ragione, solo che, hai consigliato di farlo da qualche gommista, che...Dubito abbia la macchina per Prova Ammortizzatori...[:I][:I][:I] Poi, fra smontarli, togliere la molla e metterli in macchina...io, a quel punto...NON rimonterei gli stessi, seppur buoni...No [?] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] credimi, NON sai cosa e quanto squassa il banco prova ammortizzatori, una vettura...ancora ancora, ma un Camper.....[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [:)] Ciao Gianfranco
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 22/09/2012 alle: 13:35:23
Ho fatto provare e mettere sul ponte il camper al meccanico del rimessaggio,mi ha detto che sono da cambiare gli ammortizzatori,dischi e patiglie. La mia domanda,che mi sembra che nessuno mi abbia risposto,è a parte i blasonati Orap e Oma su cosa mi posso dirigere.Io sono indeciso tra farli rigenerare ((400 euro,conosco solo questo meccanico) ecomprarli nuovi da una ditta italiana a 210 euro, ammortizzatori a doppio tubo a gas marca reinforced,così descritti dal tizio della ditta. Ora la differenza tecnica e di affidabiltà tra i due non la conosco.Sicuramente c'è differenza con gli Orap e Oma.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/09/2012 alle: 14:32:20
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 22/09/2012  13:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi che, così iniziamo a tagliare la testa al toro.... Io, ho Sempre fatto revisionare e ritarare al carico che volevo i miei (per un certo tempo me lo sono fatto io, poi, venduta l'attrezzatura...lo facevo fare da altri...e risparmiavo...[;)]) per Te, http://www.ebay.it/itm/4-AMMORTIZZATORI-A-GAS-KYB-FORD-TRANSIT-DAL-03-2000-/160366026362?pt=Ricambi_automobili&hash=item25568f5e7a è anche un'opzione, una delle tante.... la Kayaba poi...ha "Qualche" referenza[;)] se li facesse la Bilstein...ancora meglio [;)] tratto da Wikipedia... Bitubo Schema di ammortizzatore idraulico (bitubo) Questo tipo d’ammortizzatore è caratterizzato dall'uso di due tubi concentrici in cui scorre il pistone (nel tubo più piccolo), lo spazio tra essi è parzialmente occupato da azoto o aria per compensare il volume dello stelo che viene occupato o liberato nei suoi movimenti telescopici. Durante la fase di compressione l'ammortizzatore si accorcia, un volume d'olio pari a quello dello stelo si travasa nel cilindro esterno attraverso la valvola di compressione, parte dell'olio che si trova nel cilindro interno sale sopra lo stantuffo attraverso la valvola di aspirazione, durante quest'azione l'aria intrappolata si comprime e questo permette di aumentare la resistenza dell'ammortizzatore, facendo spostare il movimento dell'olio sempre più attraverso la valvola di aspirazione. In fase di rimbalzo o estensione avviene l'opposto: l'ammortizzatore si allunga, l'olio rientra dal cilindro esterno a quello interno per effetto di una depressione che crea lo stantuffo, attraverso la valvola di compensazione. Contemporaneamente nel cilindro interno l'olio passa dalla parte superiore dello stantuffo alla parte inferiore, per effetto della salita dello stantuffo che apre la valvola di compensazione. Questo tipo d'ammortizzatore permette una elevata flessibilità nella regolazione/variazione/gestione delle caratteristiche di smorzamento e la presenza di azoto in bassa pressione minimizza i fenomeni di cavitazione e l'emulsione dell'olio, prestandosi a una eccellente performance. Esistono anche altre disposizioni del bitubo, dove non si ha il pompante centrale, ma il tubo centrale svolge la funzione di pompante e ammortizzatore, assieme a un tubo centrale cavo fisso al tubo esterno, questa è la disposizione tipica delle soluzioni meccaniche. Monotubo "De Carbon" Schema di ammortizzatore oleopneumatico (monotubo) Questo tipo d’ammortizzatore è caratterizzato dall'uso di un tubo in cui scorre il pistone, è caratterizzato dall'uso di una camera pneumatica (ad alta pressione) con pressioni maggiori ai 10 bar e di olio. Questi due elementi sono separati da un pistone flottante, inoltre questo tipo di ammortizzatore non ha limiti d'inclinazione e non si ha la cavitazione. Quest'ammortizzatore non si differenzia molto dal precedente per il funzionamento, infatti il pistone che è immerso nell'olio ha sempre le due valvole per i due versi di scorrimento, dove nel caso della compressione si ha il travaso dell'olio nella parte superiore del pistone, ma dato che non si può avere una trasferimento immediato, la camera pressurizzata si comprime per permettere una maggiore costanza nell'azione dell'ammortizzatore, che se paragonata al bitubo svolge la funzione dell'aria intrappolata nel tubo esterno. Monotubo "Allinquant" Questo tipo d’ammortizzatore è molto simile al precedente, ma la camera pneumatica non è posta dentro al tubo, ma di lato e messa in comunicazione tramite un passaggio calibrato. Quest'ammortizzatore si comporta esattamente come il precedente, solo che la camera pressurizzata essendo posta di lato l'olio fuoriesce dal cilindro e va dentro questa camera, dove il gas è isolato tramite una membrana. Vedi Tu per i Dischi e Pastiglie...è un'altro discorso [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/09/2012 alle: 15:26:49
Pensa, che appena adesso, ho avuto l'ispirazione... ho capito che il Tuo "Doppio Tubo" si riferiva ai Bitubo....[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] chissà perchè pensavo...ad un doppio tubo esterno, una differenza rispetto al sistema con serbatoio di gas esterno e collegato al cilindro principale[:I] il Bitubo concentrico è una realizzazione...meno costosa, ma oramai...usatissima[;)] Tutti gli sportivi vengono realizzati con Monotubo[;)] [:)] Ciao Gianfranco
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/09/2012 alle: 16:06:44
Analizziamo la cosa: 1) Le marche "normali" producono ricambi per furgoni e comunque identici agli oggetti di primo impianto, quindi se uno si e' trovato bene con gli ammo tradizionali e non ha necessita' di altre "performance" in caso di sostituzione vanno piu' che bene ricambi che abbiano le stesse caratteristiche (o comunque superiori) a quelle di primo impianto. 2) Oma e Orap sono aziende che costruiscono o "rigenerano" ammortizzatori, ne' piu' ne' meno dell' artigiano di chissa' dove che li rigenera. Le suddette ditte sono ormai conosciute ed hanno dimensioni, standard ecc. pari a quelle piu' blasonate, inoltre si sono specializzate a suo tempo sui camper. Hanno pero' il vantaggio di offrire un prodotto che oltre ad essere rinforzato e' anche personalizzabile perche' sanno che in alcuni casi una diversa taratura porta dei giovamenti. Non esistono pero' solo Oma e Orap, ma ci sono anche altre aziende (magari anche meno conosciute, e in qualche caso anche piu' economiche) a cui uno si puo' rivolgere...magari non sono blasonate o conosciute da parte di molti, ma hanno grandissima reputazione tra gli addetti ai lavori: due di queste ad esempio sono Osrav e Giraldi da molti riconosciuti tra i maestri degli assetti, aziende che da tempo sono partner di team sportivi di alto livello che non avrebbero alcun tipo di problema ad intervenire su di un camper. Al pari di queste realta' artigiane che in qualche caso sono vere e proprie industrie ce ne sono altrettante, meno conosciute che comunque lavorano molto bene (un caro amico e' in ottimi rapporti con un "ex Giraldi" che ha aperto per conto suo e che fa dei lavori egregi a costi tutto sommato contenuti) Certo, a fronte di professionisti di questo livello ci sono anche realta' meno professionali nelle quali si possono trovare prezzi inferiori, ma con risultati spesso -ovviamente- meno soddisfacenti (a livello di taratura o di durata). Detto questo, io sono dell' opinione che se non ci sono grosse esigenze ci si puo' tranquillamente affidare ad un prodotto standard, mentre al contrario qualora ci fossero esigenze di altro tipo allora e' giustificato intervenire affidandosi a dei rinforzati. La rigenerazione invece la vedo utile solo qualora si voglia una taratura ad hoc con costi tutto sommato contenuti. In questo caso ci si rende conto che la rigenerazione a 400€ (che non e' detto che siano tanti...va visto cosa si fa, considerando anche che in fase di revisione il costo della taratura personalizata non ha costi aggiuntivi a meno che non si opti per steli maggiorati) possono essere vantaggiosi rispetto agli oltre 600€ richiesti per i piu' rinomati Oma o Orap. Del resto considerando i pochi km che si fanno con il camper e quanto mediamente uno lo tiene si capisce che 2-300€ possono anche valer la pena di essere risparmiati...o no? Aggiungo anche che sono piu' che convinto che un buon 70% di chi ha montato i rinforzati lo ha fatto senza che ce ne fosse una reale necessita', solo perche' "rinforzato e' meglio", senza considerare che una taratura rinforzata e' comunque "standardizzata" e non e' detto che sia sempre quella ideale: prendiamo ad esempio 3 camper su ducato: un mansardato con poco sbalzo dietro, un profilato con garage posteriore e matrimoniale ed un motorhome con bagno e letti a castello in coda. Come potete capire sono 3 tipologie di mezzi totalmente diversi, con distribuzioni di peso completamente opposte che richiedono quindi tarature diverse tra loro! Un "rinforzato standard" su uno potrebbe essere troppo rigido, su un altro troppo morbido e su uno potrebbe essere la perfezione fatta realta'. Scusate la lunghezza, ma purtroppo e' un argomento così complicato che generalizzare non e' affatto così facile e consigliare e' ancor piu' complicato! Un saluto Luca PS: quando dovro' sostituire i miei li faro rigenerare da una ditta che conosco facendomeli tarare su mie specifiche e rispetto al tipo di mezzo che ho

Modificato da Luca19 il 22/09/2012 alle 16:16:45
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 22/09/2012 alle: 16:22:34
Grazie a tutti per i consigli,penso di essere arrivato ad una conclusione. Un'ultima cosa,che differenza corre tra ammortizzatori a olio e quelli a gas?

Modificato da mandrake75 il 22/09/2012 alle 16:37:45
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/09/2012 alle: 17:44:20
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 22/09/2012  16:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naturalmente, dopo aver quotato Luca, e confermando quanto dice[;)]... Passiamo alla richiesta: l'ammortizzatore diciamo "Normale" è riempito di olio, la frenatura la fà l'idraulica in un senso e nell'altro se sono a doppio effetto (oramai TUTTI a doppio effetto...dagli anni 80 direi[;)]) Il precarico a gas, azoto, (in alcuni casi è a sola aria...ma tende ad emulsionare l'olio per quello si usa l'Azoto), viene fatto per utilizzare anche la compressione del gas come effetto frenante, questo comporta una frenatura costante senza strappi iniziali, quando si trattano ammortizzatori a sistema Misto separato gas-olio, quelli con il serbatoio esterno per intenderci, che vengono precaricati fino a 40bar !, l'affetto è Stupendo e la progressione di frenatura, oltre che la precisione di taratura anche a caldo, è strabiliante, ma si parla Soltanto di realtà sportive...su un camper sarebbe un...Bel gioco e senz'altro un bel modo per buttare delle migliaia di €[;)] Quindi, riassumendo, se devo scegliere, oggi, ammortizzatori a gas sicuramente, poi...dipende cosa voglio e cosa voglio spendere...salgo di qualità e richiesta, ma come dice Luca...la taratura...è veramente una cosa da personalizzare, la forza di Oma ed Orap, stà proprio nel fatto che pesano il mezzo, pesano ruota per ruota, sentono la richiesta del cliente ed ottimizzano la taratura su Quelle basi... avendo delle indicazioni precise, comunque, Chiunque Bravo, e Professionista, tara Ottimamente gli ammortizzatori come gli specialisti di cui sopra[;)] [;)] Ciao Gianfranco Questi, NON sono male (non il Top ma..non sono cari) http://www.autoammortizzatori.it/products/product_5.html

Modificato da Speedy3 il 22/09/2012 alle 17:56:12
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 22/09/2012 alle: 18:15:33
La ORAP non pesa un bel niente ti dadue ammortiyyatori a gas ricostruiti con materiale di recupero ed io li ho aquistati direttamente in ayienda da loro e a spese mie me li sono fatti installare per ben tre volte peima di trovare una taratura decente quindi lascia perdere loro hanno l'officina esclusivamente per le auto ed in quel settore sono forti ma per quanto mi riguarda e se vuoi t'invio foto e quant'altro a questo visto che non sono nemmeno abuon mercato come credi vai da OMA loro li sanno fare e non ci sono storie SALUTI
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 22/09/2012 alle: 18:19:04
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 22/09/2012  16:22:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> stra quoto LUCA e ti dirò di piu ! mio fratello

http://www.assettomigliarese.com/

, osrav e giraldi fanno questo lavoro da almeno 50 anni !e si conoscono molto bene tra di loro tutti gli altri citati OMA ,ORAP, ORAM,ecc.. ecc.. sono nati molti anni dopo hanno avuto solo la fortuna di trovarsi in zone dove ce lavoro e sono cresciute piu velocemente.. (con questo non voglio dire che non lavorano bene ! ) voi non immaginate nemmeno cosa cè dietro a un ammortizzatore e quanti pezzi ci sono dentro (facile improvvisarsi revisionatori di ammortizzatore...) dovreste vedere i banchi prova che a mio fratello in off. sono da fantascienza i banchi prova che ti danno solo i dati in estensione e compressione sono superati da una vita ! comunque mandrake come ti hanno detto tutti devi solo decidere tu ( io piu tosto di prendere 4 ammortizzatori nuovi con tarature standard farei rifare i miei con un 30% in piu !) e come comprare un vestito pronto o fartelo fare su misura!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/09/2012 alle: 19:02:53
quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 22/09/2012  18:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OT [:I] Scusa, Tuo fratello, fà anche per Stradali e Camper [?] Per competizione si e ho sentito parlar Molto Bene, ma per stradali...mi interessa[;)] Grazie Ciao Gianfranco
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 22/09/2012 alle: 20:13:50
fa tutto !! credimi lui revisione e modifica KONI, BILSTEIN e ohlins! ti ho detto tutto ! di dove sei speedy ?
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 22/09/2012 alle: 21:21:00
L'unica officina che conosco a Roma, sta a Pomezia, mi ha chiesto 400 euro. Il prezzo è giusto? Qualcuno li conosce? Mi potete indirizzare da un'altra parte?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/09/2012 alle: 21:26:34
quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 22/09/2012  20:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di Trieste, e spesso...ho la Fortuna di inviare dei Cambi per vetture gr N ed A in Sicilia [;)] [;)] Ciao Trieste
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 22/09/2012 alle: 21:27:34
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 22/09/2012  21:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certamente dovrebbe essere quella che conosco per fama.. SIMONCINI ti ho mandato anche una e-mail alla tua posta ciao ! eliomdiroma

Modificato da elefantin il 22/09/2012 alle 21:35:53
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 22/09/2012 alle: 21:43:32
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 22/09/2012  18:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io sono stato tre volta da un sarto per una giacca, ma potevo accontentarmi alla prima. Si va bene, loro non pesano, ma, a parte il fatto che il camperista che non conosce il peso (5) del suo camper dovrebbe starsene a casa, dire che usano materiali di recupero passa il limite della diffamazione. A me non interessa, ma ho visitato l'officina e ho avuto l'impressione opposta. Che poi altrove si risparmi può anche essere così, come che ci si possa rivolgere anche ad altri nomi (non conosciuti nel nostro ambiente, ma citati in queste pagine). Plinio

Modificato da plinio63 il 22/09/2012 alle 21:46:37
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