quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 21/09/2012 08:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'ultima domanda. ma i tuoi da originali, ti davano qualche problema? troppo morbidi. mezzo non guidabile? Rinnovo la domanda, nel senso che gli ammortizzatori si possono provare. Non conosci un gommista attrezzato per verificare il loro stato? Magari scopri che puoi fare ancora una stagione e rimandi alla primavera prossima. Così gli fai i freni adesso e il resto più avanti. Ricorda comunque che un mezzo con gli ammortizzatori a posto si ferma in meno metri. Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/09/2012 19:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Parte che...pensare di provare gli ammortizzatori facendo ..."Scrollare" il mezzo...un Camper Poi [:0][:0][:0][:0] varrebbe a dire..."Si Cara...Smonto io i Pensili..." [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Cosa da NON FARE ASSOLUTAMENTE MAI !! comunque sia, l'amico Mandrake75 ha espresso una volontà...legittima e, anche condivisibile, NON gli si risponde, perchè... Vuole la Risposta da Altri ! Mandrake, fatti i tupi conti, le tue valutazioni, ti si è detto prima i pareri, le opinioni, le motivazioni tecniche, le perplessità, i pro ed i contro... rimane Solo che sia qualcun'altro...ad ordinarli per te... [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] E su, le motivazioni TECNICHE ci sono... ...i Doppio Tubo... NO [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco PS Il primo messaggio era delle 08,41...di modifica in modifica, sei arrivato alle 19,09... fai degli Up...chiedi qualcosa di diverso, ma non modificare il messaggio...non è bello...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/09/2012 19:40:57 (> Manco l'avesse di cartone, il camper[:D]. Sei sicuramente più esperto di me, ma comunque si possono verificare anche smontati.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.elaborazioni.com/en/...
Per il resto, mi sono sforzato di far vedere la cosa da altri punti di vista. Se non serve me lo dice lui, non credi? Plinioquote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/09/2012 20:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no, hai Sicuramente ragione, solo che, hai consigliato di farlo da qualche gommista, che...Dubito abbia la macchina per Prova Ammortizzatori...[:I][:I][:I] Poi, fra smontarli, togliere la molla e metterli in macchina...io, a quel punto...NON rimonterei gli stessi, seppur buoni...No [?] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] credimi, NON sai cosa e quanto squassa il banco prova ammortizzatori, una vettura...ancora ancora, ma un Camper.....[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 22/09/2012 13:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> direi che, così iniziamo a tagliare la testa al toro.... Io, ho Sempre fatto revisionare e ritarare al carico che volevo i miei (per un certo tempo me lo sono fatto io, poi, venduta l'attrezzatura...lo facevo fare da altri...e risparmiavo...[;)]) per Te, http://www.ebay.it/itm/4-AMMORTIZZATORI-A-GAS-KYB-FORD-TRANSIT-DAL-03-2000-/160366026362?pt=Ricambi_automobili&hash=item25568f5e7a è anche un'opzione, una delle tante.... la Kayaba poi...ha "Qualche" referenza[;)] se li facesse la Bilstein...ancora meglio [;)] tratto da Wikipedia... Bitubo Schema di ammortizzatore idraulico (bitubo) Questo tipo d’ammortizzatore è caratterizzato dall'uso di due tubi concentrici in cui scorre il pistone (nel tubo più piccolo), lo spazio tra essi è parzialmente occupato da azoto o aria per compensare il volume dello stelo che viene occupato o liberato nei suoi movimenti telescopici. Durante la fase di compressione l'ammortizzatore si accorcia, un volume d'olio pari a quello dello stelo si travasa nel cilindro esterno attraverso la valvola di compressione, parte dell'olio che si trova nel cilindro interno sale sopra lo stantuffo attraverso la valvola di aspirazione, durante quest'azione l'aria intrappolata si comprime e questo permette di aumentare la resistenza dell'ammortizzatore, facendo spostare il movimento dell'olio sempre più attraverso la valvola di aspirazione. In fase di rimbalzo o estensione avviene l'opposto: l'ammortizzatore si allunga, l'olio rientra dal cilindro esterno a quello interno per effetto di una depressione che crea lo stantuffo, attraverso la valvola di compensazione. Contemporaneamente nel cilindro interno l'olio passa dalla parte superiore dello stantuffo alla parte inferiore, per effetto della salita dello stantuffo che apre la valvola di compensazione. Questo tipo d'ammortizzatore permette una elevata flessibilità nella regolazione/variazione/gestione delle caratteristiche di smorzamento e la presenza di azoto in bassa pressione minimizza i fenomeni di cavitazione e l'emulsione dell'olio, prestandosi a una eccellente performance. Esistono anche altre disposizioni del bitubo, dove non si ha il pompante centrale, ma il tubo centrale svolge la funzione di pompante e ammortizzatore, assieme a un tubo centrale cavo fisso al tubo esterno, questa è la disposizione tipica delle soluzioni meccaniche. Monotubo "De Carbon" Schema di ammortizzatore oleopneumatico (monotubo) Questo tipo d’ammortizzatore è caratterizzato dall'uso di un tubo in cui scorre il pistone, è caratterizzato dall'uso di una camera pneumatica (ad alta pressione) con pressioni maggiori ai 10 bar e di olio. Questi due elementi sono separati da un pistone flottante, inoltre questo tipo di ammortizzatore non ha limiti d'inclinazione e non si ha la cavitazione. Quest'ammortizzatore non si differenzia molto dal precedente per il funzionamento, infatti il pistone che è immerso nell'olio ha sempre le due valvole per i due versi di scorrimento, dove nel caso della compressione si ha il travaso dell'olio nella parte superiore del pistone, ma dato che non si può avere una trasferimento immediato, la camera pressurizzata si comprime per permettere una maggiore costanza nell'azione dell'ammortizzatore, che se paragonata al bitubo svolge la funzione dell'aria intrappolata nel tubo esterno. Monotubo "Allinquant" Questo tipo d’ammortizzatore è molto simile al precedente, ma la camera pneumatica non è posta dentro al tubo, ma di lato e messa in comunicazione tramite un passaggio calibrato. Quest'ammortizzatore si comporta esattamente come il precedente, solo che la camera pressurizzata essendo posta di lato l'olio fuoriesce dal cilindro e va dentro questa camera, dove il gas è isolato tramite una membrana. Vedi Tu per i Dischi e Pastiglie...è un'altro discorso [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 22/09/2012 16:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naturalmente, dopo aver quotato Luca, e confermando quanto dice[;)]... Passiamo alla richiesta: l'ammortizzatore diciamo "Normale" è riempito di olio, la frenatura la fà l'idraulica in un senso e nell'altro se sono a doppio effetto (oramai TUTTI a doppio effetto...dagli anni 80 direi[;)]) Il precarico a gas, azoto, (in alcuni casi è a sola aria...ma tende ad emulsionare l'olio per quello si usa l'Azoto), viene fatto per utilizzare anche la compressione del gas come effetto frenante, questo comporta una frenatura costante senza strappi iniziali, quando si trattano ammortizzatori a sistema Misto separato gas-olio, quelli con il serbatoio esterno per intenderci, che vengono precaricati fino a 40bar !, l'affetto è Stupendo e la progressione di frenatura, oltre che la precisione di taratura anche a caldo, è strabiliante, ma si parla Soltanto di realtà sportive...su un camper sarebbe un...Bel gioco e senz'altro un bel modo per buttare delle migliaia di €[;)] Quindi, riassumendo, se devo scegliere, oggi, ammortizzatori a gas sicuramente, poi...dipende cosa voglio e cosa voglio spendere...salgo di qualità e richiesta, ma come dice Luca...la taratura...è veramente una cosa da personalizzare, la forza di Oma ed Orap, stà proprio nel fatto che pesano il mezzo, pesano ruota per ruota, sentono la richiesta del cliente ed ottimizzano la taratura su Quelle basi... avendo delle indicazioni precise, comunque, Chiunque Bravo, e Professionista, tara Ottimamente gli ammortizzatori come gli specialisti di cui sopra[;)] [;)] Ciao Gianfranco
Questi, NON sono male (non il Top ma..non sono cari)
http://www.autoammortizzatori.it/products/product_5.html quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 22/09/2012 16:22:34 (> stra quoto LUCA e ti dirò di piu ! mio fratelloVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.assettomigliarese.com/
, osrav e giraldi fanno questo lavoro da almeno 50 anni !e si conoscono molto bene tra di loro tutti gli altri citati OMA ,ORAP, ORAM,ecc.. ecc.. sono nati molti anni dopo hanno avuto solo la fortuna di trovarsi in zone dove ce lavoro e sono cresciute piu velocemente.. (con questo non voglio dire che non lavorano bene ! ) voi non immaginate nemmeno cosa cè dietro a un ammortizzatore e quanti pezzi ci sono dentro (facile improvvisarsi revisionatori di ammortizzatore...) dovreste vedere i banchi prova che a mio fratello in off. sono da fantascienza i banchi prova che ti danno solo i dati in estensione e compressione sono superati da una vita ! comunque mandrake come ti hanno detto tutti devi solo decidere tu ( io piu tosto di prendere 4 ammortizzatori nuovi con tarature standard farei rifare i miei con un 30% in piu !) e come comprare un vestito pronto o fartelo fare su misura!quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 22/09/2012 18:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OT [:I] Scusa, Tuo fratello, fà anche per Stradali e Camper [?] Per competizione si e ho sentito parlar Molto Bene, ma per stradali...mi interessa[;)] Grazie Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 22/09/2012 20:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di Trieste, e spesso...ho la Fortuna di inviare dei Cambi per vetture gr N ed A in Sicilia [;)] [;)] Ciao Trieste
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 22/09/2012 21:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certamente dovrebbe essere quella che conosco per fama.. SIMONCINI ti ho mandato anche una e-mail alla tua posta ciao ! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 22/09/2012 18:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io sono stato tre volta da un sarto per una giacca, ma potevo accontentarmi alla prima. Si va bene, loro non pesano, ma, a parte il fatto che il camperista che non conosce il peso (5) del suo camper dovrebbe starsene a casa, dire che usano materiali di recupero passa il limite della diffamazione. A me non interessa, ma ho visitato l'officina e ho avuto l'impressione opposta. Che poi altrove si risparmi può anche essere così, come che ci si possa rivolgere anche ad altri nomi (non conosciuti nel nostro ambiente, ma citati in queste pagine). Plinio