quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 28/03/2011 22:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>hai fatto una miglioria di assetto.elementare watson... è normale che la guida risulti piu fluida,e di conseguenza anche la velocità in curva.meno beccheggio ,meno rollio...ciao ,la conosco più che bene quella strada
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 28/03/2011 22:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Emil, io penso che il migliore assetto che ti porta ad entrare in curva a velocità superiore perchè hai meno rollio sicuramente, probabilmente l'ammortizzatore interno si rilascia di meno, ti fa dimenticare quanto dovevi riaccellerare per tornare alla velocità desiderata in rettilineo, da qui l'impressione di motore più rotondo e fluido. Tempo fa montai le molle ad aria, ottenedo a grandi linee, almeno sul posteriore, lo stesso tuo risultato ed ebbi le tue stesse sensazioni, appunto derivanti da minor rollio. Attenzione ad una cosa, sensazione di maggior tenuta per minor rollio è valido solo fino ad un certo punto per un mezzo pesante come i nostri; il rollio ti da la misura della tenuta, se lo si riduce troppo e ci si basa nella guida su questo parametro per la valutazione della velocità di ingresso curva, si rischia di trovarsi nei casi limite col mezzo ingovernabile che scivola con tutte le 4 ruote. Questo è quanto mi è stato spiegato qui da persone secondo me competenti e ci credo. In effetti se sai come tiene un kart è quello di cui parlavo, grande tenuta perchè non ha rollio, ma quando perde aderenza si gira all'istante. Ciao Ciao
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 29/03/2011 13:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sí Gianfermo, guai a lasciarsi prendere la mano dalla sensazione di sicurezza. Ovvio che non ho montato i ammortizzatori per poter andare più veloce ma per aumentare la sicurezza e una cosa è sicura su strade sconnesse con una serie di buche o deformazione dell'asfalto la stabilità è sbalorditiva, il camper prosegue dritto senza scomporsi. La marca non ve la dico ma non mi sembra difficile indovinare e sono sicuro che a parità di prodotto anche altre marche daranno lo stesso risultato. Per il prezzo dipende dal modello ma vi consiglio di farvi fare un preventivo, non è economico ma neanche impossibile, in ogni caso meno di alcuni accessori inutili. Di sicuro vi risparmierà alcuni spaventi. ciao Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 29/03/2011 21:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Emil, se sono gli oma non è pubblicità occulta, visto che fanno pubblicità sul sito.
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 30/03/2011 10:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul vecchio camper a Comenana mi avevano montato entrambe le cose. Comunque sto mettendo da parte i soldini per montarli anche sul camper nuovo. Cambiano veramente la vita e non te ne accorgi finché non li provi.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 30/03/2011 15:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse mi son spiegato male, ma guarda l'assetto delle sospensioni di un veicolo, qualunque, è sempre un compromesso a meno che non hai sospensioni intelligenti ma questo non ci riguarda coi camper. Ribadisco il concetto espresso nella domanda ma non credo di dire stupidaggini quando affermo l'effeto più o meno uguale tra irrigidire la sospensione con i soffietti, per cui meno schiacciamento sull'esterno, oppure ammortizzatori più duri al rilascio da cui meno rialzo della sospensione interna. Come ho già detto parlo in modo concettuale, ma vorrei capire in pratica le differenti soluzioni. Perdona i termini forse impropi ma penso di essermi fatto capire. Spero che qualcuno degli esperti mi possa illuminare.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 30/03/2011 15:21:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non è cosi semplicistica la cosa: l'allestitore compra tutta una serie di sottogruppi omologati ciascuno a se stante (compreso il telaio motrice) poi allestisce il tutto e porta la documentazione complessiva (fatta di tutti i dossier dei singoli componenti omologati + la sua di allestitore) per la procedura in sede europea. Ovvio che mai si sognerebbe di modificare a suo personale uso e consumo qualcosa chè già di per sè e ritenuto valido ed omologato. Poi è altrettanto vero che potrebbe richiederne modifica "custom" al costruttore, o perlomeno lettera autorizzativa per eseguire delle modifiche e/o installazioni particolari: ma perchè farlo? Basta dire che la motrice è cosi, la stessa cosa farà l'assistenza del costruttore della motrice stessa: non vi diranno mai sostituite gli ammortizzatori,montate i soffietti,aggiungete un foglio di balestra o altro. Da ricordare infine, a livello assicurativo,che qualora succedesse un incidente, la perizia contesterebbe tutte le modifiche fatte in quanto andrebbero riomologate previa presentazione di documentazione tecnica e visita di collaudo presso MCTC: evidente quindi che si tratti di un semplice scarico di responsabilità, piuttosto si ammettono i limiti (anche in modo buffo e quasi imbarazzante) ma nessuno si attiva concretamente per risolvere la situazione. Il caso di messa a listino di molle maggiorate per i MH Hymer è da citare come esempio se non di correttezza(stavano diventando troppi i clienti a lamentarsi...maledetti forum![}:)])perlomeno di trasparenza, ammettendo l'esistere di un problema evidente che va corretto (a spese della clientela però!). Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 30/03/2011 20:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proviamo a chiarire, io dico quello che so poi speriamo che un esperto riesca a spiegare in modo magari piu scientifico e preciso. Le balestre o le molle o i soffietti ad aria servono per tenere su il mezzo. I ammortizzatori servono a non far oscillare il mezzo. In teoria si potrebbe viaggiare senza ammortizzatori ma non senza balestre anche se senza ammortizzatori penso che un mezzo sia inguidabile. Ovvio che con le balestre piu rigide si potrebbe ovviare in parte al problema ma si avrebbe un mezzo troppo rigido. Se provi a gonfiare di piu i soffietti il mezzo si stabilizza ma si irrigidisce. L'ammortizzatore serve esclusivamente a fermare le oscillazioni. Ovvio che nelle tarature bisogna trovare il compromesso tra le due cose. Se guardate sul sito della OMA trovate un filmato molto interessante di confronto tra un mezzo con ammortizzatori che lavorano poco e ammortizzatori che lavorano bene. ciao Emil