http://www.ebay.it/itm/15042627...
ma non so se vanno bene,in quanto ho letto che gli ammortizzatori per i camper devono essere rinforzati.quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 29/02/2012 17:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 29/02/2012 14:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io li ho per X250, non so se possono andare bene ugualmente, nel caso chiamami usati poco tenuti bene[:D]
http://www.ebay.it/itm/N-4-AMMO...
275 euro + 100 montaggio da parte del meccanico del rimessaggioquote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 01/03/2012 19:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 29/02/2012 14:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se fino ad ora sei rimasto contento delle sospensioni e non hai un camper particolarmente caricato sul posteriore, rimetti gli standard nuovi ! gli ammortizzatori "speciali" conviene metterli su camper particolarmente pesanti, lunghi,e come dicevo prima, caricati sul posteriore (garage) ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 02/03/2012 09:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper lo posseggo da marzo dello scorso,dopo le prime uscite ho notato una pessima tenuta di strada che ho risolto in parte montando le sospensioni ad aria.Però continua a non soddisfarmi e quando prendo una buca sento un botto secco e non viene ammortizzato. Sul mezzo ho il garage ma non è particolarmente carico,ci tengo il tavolo,le sedie e altre cosette.In più ho il portabiciclette con due bici grandi e una piccola.
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 02/03/2012 09:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io ho le sospensioni ad aria nel posteriore, ma senza quelle davanti non avrai mai un buon assetto. per quanto riguarda il botto , ricordati che, le sospensioni ad aria, sono piu' rigide rispetto al balestre ! in tutti i casi ,io, opterei per la sostituzione piu' economica e, a fine lavoro, cercherei di tenere le sospensioni ad aria piu sgonfie, se non altro per avere un buon confort di marcia ! a meno che, tu , non usi il camper come alonso usa la ferrari !? ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 01/03/2012 19:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti confermo quello che ti ha detto Robir, io andai a Prato da Roma a montare le OMA 11 anni fa approfittando anche del Carnevale di Viareggio e spesi 1.300.000 Lire momtate, sul mio Transit 100L dell'88, per 4 ammortizzatori più quello trasversale per lo sterzo. Un'ottima scelta, noterai subito la differenza, io col ruota posteriore singola la notai forse ancora di più, poi ti abitui..., ancora oggi una scelta che rifarei e ho comunque tutt'ora sotto. Ciao Corrado
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 02/03/2012 09:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più o meno a quale pressione devo tenere le sospensioni ad aria con il posteriore non particolarmente caricato.
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 01/03/2012 14:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Federico, ho letto e anche gia' sapevo che avevi sostituito gli ammortizzatori di serie con quelli della ORAP, anch'io inizialmente ho fatto lo stesso, ma il vero miglioramento l'ho avuto solo quando ho cambiato molle, e' vero che ho fatto il lavoro 2 volte visto che, da incredulo, per risparmiare, ho messo solo dopo le molle con una sprira in meno ma una sezione da 20mm contro i 18mm delle originali. Quando il peso del Ducato si avvicina o passa i 1700 kg all'anteriore, non c'e' storia, se vuoi che funzioni bene l'insieme di molla e ammortizzatore a doppio effetto, ci vuole una molla rinforzata per compensare l'incremento del pre carico del mezzo. Ora finalmente ho una risposta adeguata alla massa del camper e non stresso lo stelo dell'ammortizzatore facendolo lavorare, come prima, spesso a pacco e riducendogli la durata attiva. Ciao. Per tutti: se poi riuscite a tenere in rimessaggio gomme e ammortizzatori parzialmente scarichi dal peso del camper nei periodi di sosta, (tramite singoli martinetti o un buon sistema di livellamento) avrete il miglior compromesso di resa, allungando così la vita utile di componenti aime' davvero indispensabili e poco economici, Andrea: quello malato di "tieni bene".
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 02/03/2012 09:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo dipende da te, e dal tuo modo di viaggiare ! le pressioni di utilizzo possono variare tra 1 bar al 3.5 bar quindi, a te l'imbarazzo della scelta ! per conoscenza , la pressione che utilzzo nel mio camper ( no garage ed e' lungo 6.70 mt) e 'di 2.2 bar ! ciao ivan