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flyandrive
flyandrive
20/09/2009 1
Inserito il 20/09/2009 alle: 16:09:36
sono proprietario di un motorhome rapido su fiat ducato 3000. ho riscontrato che il camper durante la marcia ad ogni minimo dislivello del terreno diviene oggetto di una oscillazione paragonabile al "beccheggio" di una barca. Preso il centro assistenza fiat mi hanno detto che , esssendo il camper in garanzia e avendo riscontrato anche loro il difetto, mi sostituiranno le molle degli ammortizzatori anteriori. Ma hanno aggiunto che probabilmente il difetto resterà a meno che io provveda a comperare delle molle piu' rigide che si trovano in commercio. Purtroppo non hanno saputo darmi indicazioni in merito. Sapete darmi qualche indicazione su chi commercializza o tratta queste cose?
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 20/09/2009 alle: 16:33:37
Ciao io ne cocosco due: OMA e Orap Ottimi prodotti anche se Orap e' piu' conveniente per il portafpglio Robi
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 20/09/2009 alle: 20:47:49
ciao, per le molle elicoidali ci sono anche quelle goldschmitt
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 20/09/2009 alle: 23:24:51
in fiera il tecnico fiat mi ha assicurato che le molle del light(35 qli) sono compatibili con quelle dell'heavy (40 qli). byby roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/09/2009 alle: 13:25:16
quote:Risposta al messaggio di flyandrive inserito in data 20/09/2009  16:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Flyandrive, se posso vorrei chiederti ulteriori chiarimenti in merito al problema che riscontri, ovvero, il beccheggio che descrivi, significa che dopo l'ondeggiamento (compressione o infossamento) il mezzo continua a muoversi in senso longitudinale 2 o 3 volte? Te lo chiedo perchè è così che si può trovare rimedio, solo scoprendo il problema. il sistema di ammortizzazione è un complesso, ben tarato, composto da ammortizzatore e molla, la molla si oppone alla compressione e si estende per ritornare alla posizione originaria, sempre allo stesso modo, ed è dipendente dal carico che riceve, e quindi dal peso che deve sopportare, l'ammortizzatore si oppone, ovvero rallenta la compressione della molla, e ritarda, ovvero rallenta l'estensione, che altrimenti darebbe origine ad un moto oscillatorio, tipico delle molle appunto. Detto questo, risulta più comprensibile il fatto che se cambi la molla con una più dura, adatta a sopportare un peso maggiore, l'ammortizzatore sarà starato e quindi non farà più bene il suo lavoro. Per questo ci sono le officine specializzate che, con opportuni strumenti, tarano e misurano la resistenza a compressione ed estensione dell'ammortizzatore(a doppio effetto), e di conseguenza stabiliscono il carico della molla adeguato. La fabbrica predispone un'accoppiata buona per il mezzo che costruisce, con i pesi distribuiti come da progetto, se poi un allestitore cambia "il vestito" e la distribuzione dei carichi, costringe(dovrebbe farlo lui!) a ricreare l'equilibrio adatto al nuovo assetto. Scusami se sono stato lungo, ma volevo chiarire il perchè cambiare solo le molle o solo gli ammortizzatori...non risolve, forse sembra ma... Ciao Gianfranco
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