quote:Risposta al messaggio di flyandrive inserito in data 20/09/2009 16:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Flyandrive, se posso vorrei chiederti ulteriori chiarimenti in merito al problema che riscontri, ovvero, il beccheggio che descrivi, significa che dopo l'ondeggiamento (compressione o infossamento) il mezzo continua a muoversi in senso longitudinale 2 o 3 volte? Te lo chiedo perchè è così che si può trovare rimedio, solo scoprendo il problema. il sistema di ammortizzazione è un complesso, ben tarato, composto da ammortizzatore e molla, la molla si oppone alla compressione e si estende per ritornare alla posizione originaria, sempre allo stesso modo, ed è dipendente dal carico che riceve, e quindi dal peso che deve sopportare, l'ammortizzatore si oppone, ovvero rallenta la compressione della molla, e ritarda, ovvero rallenta l'estensione, che altrimenti darebbe origine ad un moto oscillatorio, tipico delle molle appunto. Detto questo, risulta più comprensibile il fatto che se cambi la molla con una più dura, adatta a sopportare un peso maggiore, l'ammortizzatore sarà starato e quindi non farà più bene il suo lavoro. Per questo ci sono le officine specializzate che, con opportuni strumenti, tarano e misurano la resistenza a compressione ed estensione dell'ammortizzatore(a doppio effetto), e di conseguenza stabiliscono il carico della molla adeguato. La fabbrica predispone un'accoppiata buona per il mezzo che costruisce, con i pesi distribuiti come da progetto, se poi un allestitore cambia "il vestito" e la distribuzione dei carichi, costringe(dovrebbe farlo lui!) a ricreare l'equilibrio adatto al nuovo assetto. Scusami se sono stato lungo, ma volevo chiarire il perchè cambiare solo le molle o solo gli ammortizzatori...non risolve, forse sembra ma... Ciao Gianfranco