In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/08/2018 alle 14:02:16Pare che quella sia la via dove approdano tutti quindi è solo questione di tempo. Volevo però fare una considerazione , quella dei costi di mantenimento, gia oggi i diesel se confrontati con i vecchi sono diventati motori più delicati con aumentate necessita di manutenzione periodica, ora si aggiunge pure questa con quel che ne consegue perchè ogni aggiunta poi nel tempo necessita di attenzioni. Conclusione lentamente si sta annullando il vantaggio dato dal minor costo del carburante, poi se come pare usciranno i benzina ad iniezione diretta con consumi molto ridotti credo che il diesel salvo che per i grandi motori finirà in soffitta, ciaoo..
Con il rinnovo della 500x tutti i motori Fiat passano all'SCR con Adblue compreso il 1300cc. A quando i Ducato? Roberto
In risposta al messaggio di Tequi del 14/08/2018 alle 09:26:58I tempi di manutenzione a livello kilometrico si sono allungati, ma ad esempio con il mio renault master devo cambiare l'olio ogni 2 anni anche senza aver raggiunto la soglia di km indicata nella manutenzione per via del filtro fap. Penso che tanti camperisti siano nella mia stessa situazione
Veramente a me sembra l'esatto contrario. Il mio nuovo mezzo (Ford euro 6) ha dei tempi di manutenzione decisamente più lunghi rispetto al mio vecchio ducato 244
In risposta al messaggio di Tequi del 14/08/2018 alle 09:26:58Appunto " nuovo mezzo " ne ripariamo quando avrai superato almeno 100mila Km, chilometraggio che con i vecchi diesel meno pompati erano da considerarsi come fine rodaggio. Se parliamo poi del cambio olio e altri liquidi in genere l'allungamento dei tempi di sostituzione è dovuto ad una evoluzione chimica degli olii a differenza del passato dove si dovevano sostituire più spesso essendo più minerali che sintetici , conclusione i tempi di manutenzione oggi si sono allungati per tutti i motori vecchi e nuovi, ciaoo.
Veramente a me sembra l'esatto contrario. Il mio nuovo mezzo (Ford euro 6) ha dei tempi di manutenzione decisamente più lunghi rispetto al mio vecchio ducato 244
In risposta al messaggio di Rascal del 14/08/2018 alle 12:07:13Scusami ma quello è la affidabilità non la manutenzione. La manutenzione sui nuovi mezzi ha dei tempi molto più lunghi rispetto ai vecchi e questo sia grazie ai nuovi olii che alle migliori lavorazioni meccaniche.
Appunto nuovo mezzo ne ripariamo quando avrai superato almeno 100mila Km, chilometraggio che con i vecchi diesel meno pompati erano da considerarsi come fine rodaggio. Se parliamo poi del cambio olio e altri liquidi ingenere l'allungamento dei tempi di sostituzione è dovuto ad una evoluzione chimica degli olii a differenza del passato dove si dovevano sostituire più spesso essendo più minerali che sintetici , conclusione i tempi di manutenzione oggi si sono allungati per tutti i motori vecchi e nuovi, ciaoo.
In risposta al messaggio di Esprit libre del 14/08/2018 alle 11:14:45Giusto.. prima però il cambio era obbligatorio ogni 12 mesi.
I tempi di manutenzione a livello kilometrico si sono allungati, ma ad esempio con il mio renault master devo cambiare l'olio ogni 2 anni anche senza aver raggiunto la soglia di km indicata nella manutenzione per via del filtro fap. Penso che tanti camperisti siano nella mia stessa situazione