quote:Originally posted by mauring> Il mio amico inizialmente chi aveva procurato un cambio completo preso dal disfacimento ma anche quello era rotto (quando lo aveva preso era stato avvertito che era possibile che il cambio non era a posto). Il meccanico è di fiducia e non penso che ci abbia marciato, counque il post l'ho fatto anche per avere paragoni. Ciao Pizzo
Qualcosa non mi quadra. Prima il meccanico dice che il cambio e' impossibile si sia rotto. Poi asserisce che e' un difetto arcinoto. Non e' che ci ha marciato sopra e magari era solo la frizione (stranamente sostituita anch'essa) ? Marce che non entrano puo' anche voler dire poco olio nel cambio. Mah...... >
quote:Originally posted by pama Mi preoccupa un pò perchè il mio quando stà fermo un mese fatica un pò ad ingranare-marcia la prima volta, che sia un sintomo precoce? >> No, quello e' colpa della frizione che dopo una sosta prolungata si incolla un po' e non stacca bene, il cambio non c'entra. Tranquillo. [;)]
quote:Originally posted by f_canali> quoto.... inoltre e' consigliabile su quella meccanica (ma e' buona cosa anche sulle altre) evitare di passare dalla IV alla V a regime troppo basso... Per dovere di cronaca allego alcuni link dove si fa riferimento a questo inconveniente: https://www.camperonline.it/Pro... "...circa 2 anni orsono in Germania con un mezzo Laika ecovip con Ford 2500 TD ha rotto il cambio e guarda caso proprio la 5° marcia. Ha speso per la riparazione circa 1.500.000 lire più alcuni giorni in albergo. Sono perplesso sul da farsi (il 2800 JTD c.r. della Fiat ha problemi con la 5° marcia - lentezza e consumi enormi (vedi forum ducato); il Ford 2500 TD ha problemi con la 5° marcia che si rompe....) " tratto da:
Il mio ex socio di camper, capofficina ford da decenni, mi ha spiegato che ha visto diverse volte questo problema: la quinta su mezzi così pesanti e con un grosso impatto areodinamico fa molta fatica e rischia di rompersi, specie in lunghi tratti autostradali. Vale per i camper e per i camioncini. I primi sintomi sono la 5 che fa fatica ad entrare ed uscire. Nel caso lasciare il camper in 4 e procedere pianino fino alla più vicina officina. Il problema non è prevedibile ma può aiutare non tenere il mezzo in 5 per lunghi tratti , specie d'estate, facendo per esempio un centianio di km e lasciando poi raffreddare la 5 mettendo il mezzo in 4 per un po'.... >
http://www.turismoitinerante.co...
"Dopo l'apertura del cambio da parte del meccanico si è riscontrato che l'ingranaggio della quinta marcia aveva subito una lesione completa che dalla parte interna, quella che avvolge l'albero, andava fino alla parte esterna. Causa questa rottura l'ingranaggio si è leggermente aperto e ingrossato. Ciò ha causato la rottura,per contatto, di altri ingranaggi su un albero parallelo e anche il bloccaggio della quinta marcia. Dopo soli 38.000 km. ho dovuto spendere poco più di 2 milioni. Nel cambio l'olio era, ed è sempre stato, controllato e al momento della rottura era al livello consigliato. Tutti i cuscinetti presentavano tuttavia una colorazione violacea dovuta a eccessivo riscaldamento."http://www.turismoitinerante.co...
Cordiali saluti