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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 01/08/2019 alle: 15:59:37
Da quando ho iniziato il "mestiere" del camperista ho sempre utlilizzato mezzi a trazione posteriore, per mia convinzione personale li ritengo più adatti ad autocaravan e motorhome di pesi e dimensioni importanti, naturalmente per i piccoli furgonati il discorso è diverso. Ricordo ancora quando in montagna con amici negli anni '80, chi aveva  il ford gemellato superava senza problemi la salita innevata ed un pò gelata vicina all'area di sosta di Sestriere, nel caso degli amici con il ducato dovevano utilizzare il servizio a spinta  di tutti i noi, poichè le ruote anteriori slittavano non facendo presa. Per quanto riguarda rumorosità in viaggio, forse anche in parte dovuto alla mia attuale cellula direi che non è per nulla fastidioso e viaggio mediamente in autostrada sui 100 km/h  sui 2400 giri con buona possibilita di ripresa e di marcia in salita senza sforzo nonostante la mole del mezzo.

Modificato da Marino2 il 01/08/2019 alle 16:44:49
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
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Inserito il 01/08/2019 alle: 16:34:18
In risposta al messaggio di pb974 del 31/07/2019 alle 22:58:51

Sicuramente se non fosse per il peso e il costo il daily sarebbe la meccanica perfetta per i camper. Tutti i giorni ne vedo con 300000Km fatti spesso con un peso intorno ai 50quintali e sono inarrestabili. So che non si dovrebbe viaggiare fuori peso ma quasi tutte le piccole aziende lo fanno per problemi di costo e di personale con patente C  ciao Paolo
Il mio iveco 3000 cc da oltre 180 cv pesa 3260 
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
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Inserito il 01/08/2019 alle: 16:36:07
In risposta al messaggio di damasi del 01/08/2019 alle 11:25:59

Salve, quoto il vagabondo quando dice il daily é il daily punto... a volte per fare un tipo di manovra con il camper, in retromarcia devo fare un tratto del giardino in salita sul prato erboso, fino adesso problemi zero...sgrat sgrat. ...e visto il periodo buoni chilometri a tutti. Saluti  
Che bei copri cerchi che hai dove l`hai comprata lo voglio anch`io..
15
enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 01/08/2019 alle: 17:51:21
In risposta al messaggio di Robir del 01/08/2019 alle 15:52:09

Ciao Enzo, ma il tuo 35c17 e 5 o 6 marce, spalla gomme da 65 o 75
Ciao Robir, il mio ha sei marce, penso non esista a cinque con motorizzazione 3000, la spalla delle gomme è 65, infatti il tachimetro " ruba" circa il 3%, penso sia tarato per le /75, un saluto Enzo
Enzo
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Marocco
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IlVagabondo
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04/05/2004 1450
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Inserito il 01/08/2019 alle: 18:04:42
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/08/2019 alle 17:51:21

Ciao Robir, il mio ha sei marce, penso non esista a cinque con motorizzazione 3000, la spalla delle gomme è 65, infatti il tachimetro ruba circa il 3%, penso sia tarato per le /75, un saluto Enzo
Enzo, per dirla tutta con lo stesso tachimetro e rapporti al ponte, il 3000 60 q che ha le gomme 225/75, ha ancora uno scarto di circa il 2% sul valore da satellite, a differenza del 35 che con le 195/65 originali ha circa il 10% ed appunto con le /75 in opzione del 6%.
Valori approssimati per esperienza, i calcoli puri danno qualche differenza dovuta al reale schiacciamento dello pneumatico (in dipendenza anche della pressione)

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 01/08/2019 alle: 18:21:36
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/08/2019 alle 18:04:42

Enzo, per dirla tutta con lo stesso tachimetro e rapporti al ponte, il 3000 60 q che ha le gomme 225/75, ha ancora uno scarto di circa il 2% sul valore da satellite, a differenza del 35 che con le 195/65 originali ha circa
il 10% ed appunto con le /75 in opzione del 6%. Valori approssimati per esperienza, i calcoli puri danno qualche differenza dovuta al reale schiacciamento dello pneumatico (in dipendenza anche della pressione)
...
Ciao, non credo che il rapporto al ponte del 60 sia lo stesso del 35, addirittura il 35C18 ha il rapporto piu' lungo rispetto al 35C17, il tachimetro è tarato in base al rapporto installato, puoi verificarlo sulla targhetta applicata sulla battuta della porta lato guida, il mio non "sballa" del 10% ma del 2/3% che sicuramente va sotto zero con le gomme 75, un saluto
Enzo
21
IlVagabondo
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04/05/2004 1450
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Inserito il 01/08/2019 alle: 18:39:10
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/08/2019 alle 18:21:36

Ciao, non credo che il rapporto al ponte del 60 sia lo stesso del 35, addirittura il 35C18 ha il rapporto piu' lungo rispetto al 35C17, il tachimetro è tarato in base al rapporto installato, puoi verificarlo sulla targhetta applicata sulla battuta della porta lato guida, il mio non sballa del 10% ma del 2/3% che sicuramente va sotto zero con le gomme 75, un saluto
da quello che so, il mio 60C17 era allineato al 35c17, e adesso il mio 65C18 al 35C18.
Almeno sui valori empirici di velocità/regime (fatti salvi gli scarti di cui sopra).
Non ho verificato di persona i rapporti al ponte, ma mi è stato confermato dall'officina Iveco che cura sia il mio che il 35 di un amico.
La cosa ha stupito anche me, e per certi versi in salita mi stupisco che il mio viaggi con tanta disinvoltura. Sebbene non disdegnerei una prima un filo più corta surprise

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 01/08/2019 alle: 22:59:16
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/08/2019 alle 18:39:10

da quello che so, il mio 60C17 era allineato al 35c17, e adesso il mio 65C18 al 35C18. Almeno sui valori empirici di velocità/regime (fatti salvi gli scarti di cui sopra). Non ho verificato di persona i rapporti al ponte,
ma mi è stato confermato dall'officina Iveco che cura sia il mio che il 35 di un amico. La cosa ha stupito anche me, e per certi versi in salita mi stupisco che il mio viaggi con tanta disinvoltura. Sebbene non disdegnerei una prima un filo più corta 
...
Ciao, penso che se i rapporti al ponte del tuo mezzo fossero gli stessi del 35C non viaggeresti con tanta disinvoltura, la portata è quasi doppia e  le ruote con diametro maggiore li renderebbe ancora piu' lunghi, ovviamente sono supposizioni personali, comunque il mio a 100 Kmh viaggia a 2450 Rpm, puoi fare un paragone con il tuo, considera che il 18 ha rapporti piu' lunghi del 17. Un saluto Enzo  
Enzo
21
IlVagabondo
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04/05/2004 1450
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Inserito il 01/08/2019 alle: 23:30:40
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/08/2019 alle 22:59:16

Ciao, penso che se i rapporti al ponte del tuo mezzo fossero gli stessi del 35C non viaggeresti con tanta disinvoltura, la portata è quasi doppia e  le ruote con diametro maggiore li renderebbe ancora piu' lunghi, ovviamente
sono supposizioni personali, comunque il mio a 100 Kmh viaggia a 2450 Rpm, puoi fare un paragone con il tuo, considera che il 18 ha rapporti piu' lunghi del 17. Un saluto Enzo  
...
Ciao Enzo, hai ragione, in effetti mi sono espresso io male. La riduzione totale e non il rapporto al ponte sono uguali. 
Il mio 17 in effetti viaggiava a 2500 a 98km/h di satellitare, praticamente identico al 17 35 di un compagno camperista (ed al tuo) ed il 18 mi va a 100 con 2400 giri scarsi, stessa cosa di altro collega. 

Ci sono però diverse opzioni di rapporti al ponte sulla serie 18, e secondo me la scelta dipende dagli allestitori.
Mi pare che in questo forum qualcuno con il 18 abbia dichiarato di viaggiare a 2250 giri a 100 km/h. Va verificato però se si parla di velocità di tachimetro o di satellitare. nei vari confronti mi sono reso conto di quanto impreciso sia il tachimetro del 35 IV serie, soprattutto con spalla /65. 

 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 02/08/2019 alle: 00:14:56
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/08/2019 alle 23:30:40

Ciao Enzo, hai ragione, in effetti mi sono espresso io male. La riduzione totale e non il rapporto al ponte sono uguali.  Il mio 17 in effetti viaggiava a 2500 a 98km/h di satellitare, praticamente identico al 17 35 di un
compagno camperista (ed al tuo) ed il 18 mi va a 100 con 2400 giri scarsi, stessa cosa di altro collega.  Ci sono però diverse opzioni di rapporti al ponte sulla serie 18, e secondo me la scelta dipende dagli allestitori. Mi pare che in questo forum qualcuno con il 18 abbia dichiarato di viaggiare a 2250 giri a 100 km/h. Va verificato però se si parla di velocità di tachimetro o di satellitare. nei vari confronti mi sono reso conto di quanto impreciso sia il tachimetro del 35 IV serie, soprattutto con spalla /65.   
...
Ciao, certo il rapporto reale non è dato soltanto dalla coppia conica, anche il cambio e il diametro delle ruote sono parte integrante del gruppo trasmissione, comunque, visto i dati velocità e giri motore la rapportatura dei nostri mezzi è molto simile anche se io avrei giurato che il 60 avesse una rapportatura piu' corta,  con le gomme 195/75/16  il 35 girerebbe un pò piu' in basso, un saluto Enzo
Enzo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
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Inserito il 02/08/2019 alle: 10:38:12
io parlo di QUORE quello che NON sai precisamente il PERCHE' ma appena ci salgo lo trovo IL MIO CAMPER , uno sterzo impagabile , una prima al minimo anche in presenza di una leggera salita , è abbastanza alto da terra che in certe condizioni aiuta e non poco , ruote gemelle x una sicurezza eccellente visto che è sempre a pieno carico e Poi e POI è IL DAILY  EH . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 02/08/2019 alle: 10:49:38
In risposta al messaggio di marinox del 02/08/2019 alle 10:38:12

io parlo di QUORE quello che NON sai precisamente il PERCHE' ma appena ci salgo lo trovo IL MIO CAMPER , uno sterzo impagabile , una prima al minimo anche in presenza di una leggera salita , è abbastanza alto da terra che
in certe condizioni aiuta e non poco , ruote gemelle x una sicurezza eccellente visto che è sempre a pieno carico e Poi e POI è IL DAILY  EH .  carlo
...
laugh
Preferisco il Tifo per il Daily, che quello per i furgoni VW T1, T2 ecc eccfrown


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
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Inserito il 02/08/2019 alle: 12:09:51
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/08/2019 alle 23:30:40

Ciao Enzo, hai ragione, in effetti mi sono espresso io male. La riduzione totale e non il rapporto al ponte sono uguali.  Il mio 17 in effetti viaggiava a 2500 a 98km/h di satellitare, praticamente identico al 17 35 di un
compagno camperista (ed al tuo) ed il 18 mi va a 100 con 2400 giri scarsi, stessa cosa di altro collega.  Ci sono però diverse opzioni di rapporti al ponte sulla serie 18, e secondo me la scelta dipende dagli allestitori. Mi pare che in questo forum qualcuno con il 18 abbia dichiarato di viaggiare a 2250 giri a 100 km/h. Va verificato però se si parla di velocità di tachimetro o di satellitare. nei vari confronti mi sono reso conto di quanto impreciso sia il tachimetro del 35 IV serie, soprattutto con spalla /65.   
...
Infatti le rapportature del C17 e del C18 sono diverse almeno sul mio, a 100 kmh è a circa 2300 rpm
sicuramte velocità da verificare con gps

Daily%2035C18.jpg

Daily%2035C18(1).jpg
Daily%2035C18%20a.jpg

 
Laikista x passione

Modificato da Robir il 02/08/2019 alle 12:10:20
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
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Inserito il 02/08/2019 alle: 12:11:32
il daily e daily e non si discute...
però il rovescio della medaglia lo si ottiene in discesa su fondi scivolosi.
un attimo e ti parte il posteriore ritrovandotelo per cappello.


 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2019 alle: 12:16:59
In risposta al messaggio di Roca del 02/08/2019 alle 12:11:32

il daily e daily e non si discute... però il rovescio della medaglia lo si ottiene in discesa su fondi scivolosi. un attimo e ti parte il posteriore ritrovandotelo per cappello.  
Più spesso parte il muso per la tangente...


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
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Inserito il 02/08/2019 alle: 12:37:10
beh di solito in discesa per effetto del freno motore si genera un trasferimento di carico sull'ant.questo dovrebbe garantire maggior grip sull'asse ant. rispetto al post. poi. tutto può succedere. troppe sono le varinti in  gioco.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
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Inserito il 02/08/2019 alle: 17:55:33
In risposta al messaggio di Robir del 02/08/2019 alle 12:09:51

Infatti le rapportature del C17 e del C18 sono diverse almeno sul mio, a 100 kmh è a circa 2300 rpm sicuramte velocità da verificare con gps  
Ciao,
hai pneumatici /65 o /75?
quanto ti segna il satellitare?
anche il mio amico con 35-18 ha questi valori a tachimetro, ma alla prova del satellitare con pneumatici da 65 è perfettamente allineato al mio 65q surprise
solo con i /75 viaggia a regime più basso. 
 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2019 alle: 19:24:35
Ciao, li ho da /65 nonostante ho il mezzo da novembre scorso sono uscito solo 3 volte e ancora non l'ho misurato con il GPS, per ora l'unico riferimento in autostrada per sorpassare i Tir dovevo arrivare a 110 kmh
però li passavo come un fulmine smiley che gran motore che ha
Laikista x passione
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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 02/08/2019 alle: 19:51:45
In risposta al messaggio di Roca del 02/08/2019 alle 12:11:32

il daily e daily e non si discute... però il rovescio della medaglia lo si ottiene in discesa su fondi scivolosi. un attimo e ti parte il posteriore ritrovandotelo per cappello.  
Ciao, come detto da piu' di 20 anni viaggio con il Daily, alcuni anni fa , quando ero piu' giovane, facevo almeno 3 settimane bianche e ho trovato condizioni atmosferiche di tutti i tipi e non mi sono mai trovato il posteriore per cappello, anzi ho sempre viaggiato senza eccessivi problemi dove altri mezzi non riuscivano neanche a muoversi, sul posteriore del mio gravano circa 26,5 quintali spostarli non credo sia facile, non scherziamo! sulle strade di montagna pochi mezzi fanno meglio del Dayli ne sono piu' che convinto. Parere personale... Un saluto Enzo
Enzo
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2019 alle: 08:13:56
io invece in una discesa con fondo bagnato, quasi per cappello mi sono ritrovato una autobus da 12 mt . ho percorso una 20na di mt di traverso ed ero in 4 con solo freno motore ( compressione) fortuna vuole che la strada era larga ed erano le 5 di mattina . altrimenti avrei fatto strike. eppure quella strada l'avrò fatta migliaia di volte . questo per dirti che quando meno te lo aspetti può succederti.
non è una questione di chi fa meglio o peggio , è questione di  fisica. applicata alla meccanica . 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

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