In risposta al messaggio di pb974 del 31/07/2019 alle 22:58:51Il mio iveco 3000 cc da oltre 180 cv pesa 3260
Sicuramente se non fosse per il peso e il costo il daily sarebbe la meccanica perfetta per i camper. Tutti i giorni ne vedo con 300000Km fatti spesso con un peso intorno ai 50quintali e sono inarrestabili. So che non si dovrebbe viaggiare fuori peso ma quasi tutte le piccole aziende lo fanno per problemi di costo e di personale con patente C ciao Paolo
In risposta al messaggio di damasi del 01/08/2019 alle 11:25:59Che bei copri cerchi che hai dove l`hai comprata lo voglio anch`io..
Salve, quoto il vagabondo quando dice il daily é il daily punto... a volte per fare un tipo di manovra con il camper, in retromarcia devo fare un tratto del giardino in salita sul prato erboso, fino adesso problemi zero...sgrat sgrat. ...e visto il periodo buoni chilometri a tutti. Saluti
In risposta al messaggio di Robir del 01/08/2019 alle 15:52:09Ciao Robir, il mio ha sei marce, penso non esista a cinque con motorizzazione 3000, la spalla delle gomme è 65, infatti il tachimetro " ruba" circa il 3%, penso sia tarato per le /75, un saluto Enzo
Ciao Enzo, ma il tuo 35c17 e 5 o 6 marce, spalla gomme da 65 o 75
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/08/2019 alle 17:51:21Enzo, per dirla tutta con lo stesso tachimetro e rapporti al ponte, il 3000 60 q che ha le gomme 225/75, ha ancora uno scarto di circa il 2% sul valore da satellite, a differenza del 35 che con le 195/65 originali ha circa il 10% ed appunto con le /75 in opzione del 6%.
Ciao Robir, il mio ha sei marce, penso non esista a cinque con motorizzazione 3000, la spalla delle gomme è 65, infatti il tachimetro ruba circa il 3%, penso sia tarato per le /75, un saluto Enzo
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/08/2019 alle 18:04:42Ciao, non credo che il rapporto al ponte del 60 sia lo stesso del 35, addirittura il 35C18 ha il rapporto piu' lungo rispetto al 35C17, il tachimetro è tarato in base al rapporto installato, puoi verificarlo sulla targhetta applicata sulla battuta della porta lato guida, il mio non "sballa" del 10% ma del 2/3% che sicuramente va sotto zero con le gomme 75, un saluto
Enzo, per dirla tutta con lo stesso tachimetro e rapporti al ponte, il 3000 60 q che ha le gomme 225/75, ha ancora uno scarto di circa il 2% sul valore da satellite, a differenza del 35 che con le 195/65 originali ha circail 10% ed appunto con le /75 in opzione del 6%. Valori approssimati per esperienza, i calcoli puri danno qualche differenza dovuta al reale schiacciamento dello pneumatico (in dipendenza anche della pressione)
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/08/2019 alle 18:21:36da quello che so, il mio 60C17 era allineato al 35c17, e adesso il mio 65C18 al 35C18.
Ciao, non credo che il rapporto al ponte del 60 sia lo stesso del 35, addirittura il 35C18 ha il rapporto piu' lungo rispetto al 35C17, il tachimetro è tarato in base al rapporto installato, puoi verificarlo sulla targhetta applicata sulla battuta della porta lato guida, il mio non sballa del 10% ma del 2/3% che sicuramente va sotto zero con le gomme 75, un saluto
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/08/2019 alle 18:39:10Ciao, penso che se i rapporti al ponte del tuo mezzo fossero gli stessi del 35C non viaggeresti con tanta disinvoltura, la portata è quasi doppia e le ruote con diametro maggiore li renderebbe ancora piu' lunghi, ovviamente sono supposizioni personali, comunque il mio a 100 Kmh viaggia a 2450 Rpm, puoi fare un paragone con il tuo, considera che il 18 ha rapporti piu' lunghi del 17. Un saluto Enzo
da quello che so, il mio 60C17 era allineato al 35c17, e adesso il mio 65C18 al 35C18. Almeno sui valori empirici di velocità/regime (fatti salvi gli scarti di cui sopra). Non ho verificato di persona i rapporti al ponte,ma mi è stato confermato dall'officina Iveco che cura sia il mio che il 35 di un amico. La cosa ha stupito anche me, e per certi versi in salita mi stupisco che il mio viaggi con tanta disinvoltura. Sebbene non disdegnerei una prima un filo più corta
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/08/2019 alle 22:59:16Ciao Enzo, hai ragione, in effetti mi sono espresso io male. La riduzione totale e non il rapporto al ponte sono uguali.
Ciao, penso che se i rapporti al ponte del tuo mezzo fossero gli stessi del 35C non viaggeresti con tanta disinvoltura, la portata è quasi doppia e le ruote con diametro maggiore li renderebbe ancora piu' lunghi, ovviamentesono supposizioni personali, comunque il mio a 100 Kmh viaggia a 2450 Rpm, puoi fare un paragone con il tuo, considera che il 18 ha rapporti piu' lunghi del 17. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/08/2019 alle 23:30:40Ciao, certo il rapporto reale non è dato soltanto dalla coppia conica, anche il cambio e il diametro delle ruote sono parte integrante del gruppo trasmissione, comunque, visto i dati velocità e giri motore la rapportatura dei nostri mezzi è molto simile anche se io avrei giurato che il 60 avesse una rapportatura piu' corta, con le gomme 195/75/16 il 35 girerebbe un pò piu' in basso, un saluto Enzo
Ciao Enzo, hai ragione, in effetti mi sono espresso io male. La riduzione totale e non il rapporto al ponte sono uguali. Il mio 17 in effetti viaggiava a 2500 a 98km/h di satellitare, praticamente identico al 17 35 di uncompagno camperista (ed al tuo) ed il 18 mi va a 100 con 2400 giri scarsi, stessa cosa di altro collega. Ci sono però diverse opzioni di rapporti al ponte sulla serie 18, e secondo me la scelta dipende dagli allestitori. Mi pare che in questo forum qualcuno con il 18 abbia dichiarato di viaggiare a 2250 giri a 100 km/h. Va verificato però se si parla di velocità di tachimetro o di satellitare. nei vari confronti mi sono reso conto di quanto impreciso sia il tachimetro del 35 IV serie, soprattutto con spalla /65.
In risposta al messaggio di marinox del 02/08/2019 alle 10:38:12
io parlo di QUORE quello che NON sai precisamente il PERCHE' ma appena ci salgo lo trovo IL MIO CAMPER , uno sterzo impagabile , una prima al minimo anche in presenza di una leggera salita , è abbastanza alto da terra chein certe condizioni aiuta e non poco , ruote gemelle x una sicurezza eccellente visto che è sempre a pieno carico e Poi e POI è IL DAILY EH . carlo
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/08/2019 alle 23:30:40Infatti le rapportature del C17 e del C18 sono diverse almeno sul mio, a 100 kmh è a circa 2300 rpm
Ciao Enzo, hai ragione, in effetti mi sono espresso io male. La riduzione totale e non il rapporto al ponte sono uguali. Il mio 17 in effetti viaggiava a 2500 a 98km/h di satellitare, praticamente identico al 17 35 di uncompagno camperista (ed al tuo) ed il 18 mi va a 100 con 2400 giri scarsi, stessa cosa di altro collega. Ci sono però diverse opzioni di rapporti al ponte sulla serie 18, e secondo me la scelta dipende dagli allestitori. Mi pare che in questo forum qualcuno con il 18 abbia dichiarato di viaggiare a 2250 giri a 100 km/h. Va verificato però se si parla di velocità di tachimetro o di satellitare. nei vari confronti mi sono reso conto di quanto impreciso sia il tachimetro del 35 IV serie, soprattutto con spalla /65.
In risposta al messaggio di Roca del 02/08/2019 alle 12:11:32Più spesso parte il muso per la tangente...
il daily e daily e non si discute... però il rovescio della medaglia lo si ottiene in discesa su fondi scivolosi. un attimo e ti parte il posteriore ritrovandotelo per cappello.
In risposta al messaggio di Robir del 02/08/2019 alle 12:09:51Ciao,
Infatti le rapportature del C17 e del C18 sono diverse almeno sul mio, a 100 kmh è a circa 2300 rpm sicuramte velocità da verificare con gps
In risposta al messaggio di Roca del 02/08/2019 alle 12:11:32Ciao, come detto da piu' di 20 anni viaggio con il Daily, alcuni anni fa , quando ero piu' giovane, facevo almeno 3 settimane bianche e ho trovato condizioni atmosferiche di tutti i tipi e non mi sono mai trovato il posteriore per cappello, anzi ho sempre viaggiato senza eccessivi problemi dove altri mezzi non riuscivano neanche a muoversi, sul posteriore del mio gravano circa 26,5 quintali spostarli non credo sia facile, non scherziamo! sulle strade di montagna pochi mezzi fanno meglio del Dayli ne sono piu' che convinto. Parere personale... Un saluto Enzo
il daily e daily e non si discute... però il rovescio della medaglia lo si ottiene in discesa su fondi scivolosi. un attimo e ti parte il posteriore ritrovandotelo per cappello.