In risposta al messaggio di Roca del 03/08/2019 alle 08:13:56Scusami Roberto, non per mettere in dubbio il tuo racconto e senza la minima polemica, ma semplicemente per capire... anche se ti é successo con il precedente camper, che se non sbaglio era un daily ruota singola posteriore...con tutto il peso che grava sul posteriore fisica o non fisica anche con lo sbilanciamento dei pesi... mi resta un po' difficile pensare che sia potuto succedere solo a causa del freno motore...se ti dico ciò é perché ho molta esperienza in merito, anche su terreni non preparati...normalmente in discesa con mezzi over uso sempre il freno motore e cerco di non toccare mai i freni e anche portando il mezzo al suo limite di aderenza, non mi é mai successo niente del genere...e quando li facevo derapare sul bagnato, mi ci dovevo impegnare molto a causa della loro buona tenuta stradale... e ripeto che non voglio mettere in dubbio quello che ti é successo, però penso...ma é solo una mia supposizione che ci siano potuti stare altri fattori che in quel momento ti sono sfuggiti causa improvviso intraversamento del mezzo...
io invece in una discesa con fondo bagnato, quasi per cappello mi sono ritrovato una autobus da 12 mt . ho percorso una 20na di mt di traverso ed ero in 4 con solo freno motore ( compressione) fortuna vuole che la stradaera larga ed erano le 5 di mattina . altrimenti avrei fatto strike. eppure quella strada l'avrò fatta migliaia di volte . questo per dirti che quando meno te lo aspetti può succederti. non è una questione di chi fa meglio o peggio , è questione di fisica. applicata alla meccanica .
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/08/2019 alle 11:53:20Nel Ducato 2.3 130 e 150cv E5 e 130cv E6 light con ruote 215/70 R15 in 1a a 2500 giri (supponendo la ruota una circonferenza perfetta senza lo schiacciamento) si fanno i 17,5km/h in retro i 20,7km/h (con le 16'' si passa a 19,1km/h in 1a e 22,5km/h in retro... assurdo).
Scusa...come la retro è ben più lunga della 1a ? In che senso ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di damasi del 03/08/2019 alle 10:10:58no con i camper ( quello precedente monoruota e questo gemellato ) non mi è mai successo .... però mi e successo con un aotobus che pesa almeno 5-6 volte piu di un camper.
Scusami Roberto, non per mettere in dubbio il tuo racconto e senza la minima polemica, ma semplicemente per capire... anche se ti é successo con il precedente camper, che se non sbaglio era un daily ruota singola posteriore...contutto il peso che grava sul posteriore fisica o non fisica anche con lo sbilanciamento dei pesi... mi resta un po' difficile pensare che sia potuto succedere solo a causa del freno motore...se ti dico ciò é perché ho molta esperienza in merito, anche su terreni non preparati...normalmente in discesa con mezzi over uso sempre il freno motore e cerco di non toccare mai i freni e anche portando il mezzo al suo limite di aderenza, non mi é mai successo niente del genere...e quando li facevo derapare sul bagnato, mi ci dovevo impegnare molto a causa della loro buona tenuta stradale... e ripeto che non voglio mettere in dubbio quello che ti é successo, però penso...ma é solo una mia supposizione che ci siano potuti stare altri fattori che in quel momento ti sono sfuggiti causa improvviso intraversamento del mezzo... Un saluto.
https://goo.gl/maps/wDbhxN5XGq4...
In risposta al messaggio di Roca del 03/08/2019 alle 10:26:44...scusami ma avevo capito che ti era successo con il camper e che difronte avevi un'autobus
no con i camper ( quello precedente monoruota e questo gemellato ) non mi è mai successo .... però mi e successo con un aotobus che pesa almeno 5-6 volte piu di un camper. quindi in determinate condizioni, se ti parte ilpost di un autobus figurarsi quello di un camper. se in quel preciso momento mi fossi trovato con il camper avrei girato come una trottola. non voglio allarmarvi ... però la possibilità che in determinate condizioni il post, possa perdere aderenza non è da sottovalutare.