CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Anche in retromarcia!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 45
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2019 alle: 10:10:58
In risposta al messaggio di Roca del 03/08/2019 alle 08:13:56

io invece in una discesa con fondo bagnato, quasi per cappello mi sono ritrovato una autobus da 12 mt . ho percorso una 20na di mt di traverso ed ero in 4 con solo freno motore ( compressione) fortuna vuole che la strada
era larga ed erano le 5 di mattina . altrimenti avrei fatto strike. eppure quella strada l'avrò fatta migliaia di volte . questo per dirti che quando meno te lo aspetti può succederti. non è una questione di chi fa meglio o peggio , è questione di  fisica. applicata alla meccanica . 
...
Scusami Roberto, non per mettere in dubbio il tuo racconto e senza la minima polemica, ma semplicemente per capire... anche se ti é successo con il precedente camper, che se non sbaglio era un daily ruota singola posteriore...con tutto il peso che grava sul posteriore fisica o non fisica anche con lo sbilanciamento dei pesi... mi resta un po' difficile pensare che sia potuto succedere solo a causa del freno motore...se ti dico ciò é perché ho molta esperienza in merito, anche su terreni non preparati...normalmente in discesa con mezzi over uso sempre il freno motore e cerco di  non toccare mai i freni e anche portando il mezzo al suo limite di aderenza, non mi é mai successo niente del genere...e quando li facevo derapare sul bagnato, mi ci dovevo impegnare molto a causa della loro buona tenuta stradale... e ripeto che non voglio mettere in dubbio quello che ti é successo, però penso...ma é solo una mia supposizione che ci siano potuti stare altri fattori che in quel momento ti sono sfuggiti causa improvviso intraversamento del mezzo...
Un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 03/08/2019 alle 10:13:12
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2019 alle: 10:20:37
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/08/2019 alle 11:53:20

Scusa...come la retro è ben più lunga della 1a ? In che senso ? Ciao Gianfranco
Nel Ducato 2.3 130 e 150cv E5 e 130cv E6 light con ruote 215/70 R15 in 1a a 2500 giri (supponendo la ruota una circonferenza perfetta senza lo schiacciamento) si fanno i 17,5km/h in retro i 20,7km/h (con le 16'' si passa a 19,1km/h in 1a e 22,5km/h in retro... assurdo).
Anche nel 2.3 150cv E6 light è lo stesso discorso... A pari parametri (giri e ruote) in 1a si fanno i 17,8km/h e in retro i 19,9km/h.
Poi se si montano le 225/75 R16 i rapporti si allungano di un 9,08%.. peggiorando ulteriormente le cose, specie a fare manovre e partire in salita. 

Per i Ducato, chi aveva una discreta 1a e una retro accettabile anche se leggermente più lunga (si parla di una differenza di 0,3km/h... a 2500 giri con le 16'' 16,8km/h in 1a e 17,1km/h in retro) era quello con il comfort matic adottato sull'E5 heavy con ruote da 16''.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2019 alle: 10:26:44
In risposta al messaggio di damasi del 03/08/2019 alle 10:10:58

Scusami Roberto, non per mettere in dubbio il tuo racconto e senza la minima polemica, ma semplicemente per capire... anche se ti é successo con il precedente camper, che se non sbaglio era un daily ruota singola posteriore...con
tutto il peso che grava sul posteriore fisica o non fisica anche con lo sbilanciamento dei pesi... mi resta un po' difficile pensare che sia potuto succedere solo a causa del freno motore...se ti dico ciò é perché ho molta esperienza in merito, anche su terreni non preparati...normalmente in discesa con mezzi over uso sempre il freno motore e cerco di  non toccare mai i freni e anche portando il mezzo al suo limite di aderenza, non mi é mai successo niente del genere...e quando li facevo derapare sul bagnato, mi ci dovevo impegnare molto a causa della loro buona tenuta stradale... e ripeto che non voglio mettere in dubbio quello che ti é successo, però penso...ma é solo una mia supposizione che ci siano potuti stare altri fattori che in quel momento ti sono sfuggiti causa improvviso intraversamento del mezzo... Un saluto.
...
no con i camper ( quello precedente monoruota e questo gemellato ) non mi è mai successo .... però mi e successo con un aotobus che pesa almeno 5-6 volte piu di un camper.
quindi in determinate condizioni, se ti parte il post di un autobus figurarsi quello di un camper.
se in quel preciso momento mi fossi trovato con il camper avrei girato come una trottola.
non voglio allarmarvi ... però la possibilità che in determinate condizioni il post, possa  perdere  aderenza non è da sottovalutare.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2019 alle: 10:33:38

https://goo.gl/maps/wDbhxN5XGq4...



dove vedete il muretto rotto è il punto esattodove ha incominciato a intraversare raddrizzandosi in prossimità del semaforo.
la strada e leggermente in discesa e non cera lo spartitraffico all'epoca del fatto.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto


Modificato da Roca il 03/08/2019 alle 10:36:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2019 alle: 10:50:22
In risposta al messaggio di Roca del 03/08/2019 alle 10:26:44

no con i camper ( quello precedente monoruota e questo gemellato ) non mi è mai successo .... però mi e successo con un aotobus che pesa almeno 5-6 volte piu di un camper. quindi in determinate condizioni, se ti parte il
post di un autobus figurarsi quello di un camper. se in quel preciso momento mi fossi trovato con il camper avrei girato come una trottola. non voglio allarmarvi ... però la possibilità che in determinate condizioni il post, possa  perdere  aderenza non è da sottovalutare.
...
...scusami ma avevo capito che ti era successo con il camper e che difronte avevi un'autobus blush... comunque parli di un bel bestione di 12mt. vuoto...che se pesa anche cinque volte di più dei nostri camper era sempre senza il suo massimo carico massimo ammissibile, che se fosse stato in quelle condizioni sicuramente avresti avuto meno problemi di trazione, anche perché parliamo di un vero freno motore, che agisce sulla trasmissione quasi come dei veri freni ma solo sulle ruote posteriori... e non come i nostri classici freni motore (se così li possiamo chiamare) a rilascio dell'accelleratore che a malapena fa la funzione decelleratore, poi gli pneumatici di quei mezzi a dire la verità...non sono proprio i più adatti per certe circostanze (opinione personale)...comunque l'importante che alla fine è andata bene..
Un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 03/08/2019 alle 12:41:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link