CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ancora ammortizzatori anteriori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 14:11:32
ok, ci sono già altri post ma alla fine non ho capito quali far montare.
diciamo che il budget è di 1000 euro,
ho visto filmati che indicano su un punto noto (chiamiamo X) come indicazione altezza presa dal paraurti di 38 cm da terra e vengono cambiati ammortizzatori e molle portando l'altezza X a circa 43 cm, sul mio camper il punto X sta a 34 cm.
vorrei alzarlo per avere più escursione ma nello stesso tempo non "indurirlo"
consigli?

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
8
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 15:19:37
In risposta al messaggio di camperos del 30/05/2021 alle 14:11:32

ok, ci sono già altri post ma alla fine non ho capito quali far montare. diciamo che il budget è di 1000 euro, ho visto filmati che indicano su un punto noto (chiamiamo X) come indicazione altezza presa dal paraurti
di 38 cm da terra e vengono cambiati ammortizzatori e molle portando l'altezza X a circa 43 cm, sul mio camper il punto X sta a 34 cm. vorrei alzarlo per avere più escursione ma nello stesso tempo non indurirlo consigli?   fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
...
credo che per fare quello che vorresti fare serva una ditta specializzata come questa 

Ammortizzatori OMA – OMA | Ammortizzatori

ti sconsiglio di improvvisare seguendo tutorial sul web ,la sicurezza prima di tutto wink
vivi e lascia vivere
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 15:38:48
Come ho consigliato ad altri, tra cui Tommaso (IZ4DJI) rimasto soddisfatto, andrei da Orap per diversi motivi... Prezzi più competitivi e soluzioni migliori per il mezzo (miglior comfort senza irrigidire il camper cosa che ho spesso ho sentito da chi è andato da OMA).
Per me la soluzione migliore su un camper sono gli ammortizzatori oleopneumatici a doppio effetto adeguati al peso reale; stesso discorso si può fare per le molle con diametro filo adeguato e perchè no a passo variabile.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 17:35:13
Si, non posso che riconsigliare ORAP di Pavullo MO (ma spediscono in tutta Italia e le installa qualsiasi officina) e sostituire sia molle che ammortizzatori perchè la molla è quella che alza il camper e crea la giusta escursione e l ammortizzatore regola come sarà questa escursione.
Consiglio di telefonare a Claudio della ORAP per avere info e preventivo. Per potere parlare con cognizione, servirà ovviamente il modello della meccanica del camper, l anno e anche fare una pesata dell asse anteriore nelle condizioni di viaggio (cioè carico e con passeggeri in cabina) In questo modo possono dare le molle e ammortizzatori con giusta durezza / taratura.

QUI alcune info e recapiti utili , io andai da loro per due ammortizzatori posteriori piu lunghi, fatti espressamente per me.

Vista la soddisfazione, ci sono poi tornato anche con l auto per mettere 4 molle piu lunghe di 5cm e 4 ammortizzatori come si deve nonchè ammortizzatore di sterzo....un altra guida e confort.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/05/2021 alle 17:37:58
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 19:42:13
ok, domani sento Orap, comunque mi è praticamente impossibile raggiungerli in sede
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 21:14:27
Ciao Camperos
Se ti interessa ho appena smontato dal mio MH su Ducato Heavy 45 qli gli ammortizzatori e le molle anteriori originali.
se il tuo camper è un Ducato 35 qli basso davanti, montando molle più lunghe e più performanti unite agli ammortizzatori rinforzati sicuramente risolveresti il tuo problema dell’ avantreno.  Fammi sapere se ti interessa che facciamo le verifiche del caso.
ciao Pino
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 14:32:30
ti ringrazio, ma preferisco montare cose nuove con garanzia e certificazione.
ho contattato Orap, ora devo decidere come muovermi, dato che il mio mecca non è attrezzato (direttamente) per montare ammortizzatori
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2500
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 15:59:29
Io ho fatto montare alla Alko le ACS e da 5 anni ne sono sodisfattissimo. Il mio scopo era migliorare il confort di guida. Ho guadagnato anche 5-6 centimetri in altezza, Il prezzo credo sia un pochino piu alto del tuo previsto.
Giorgio
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 16:58:44
E' un cosa comune a molti mezzi come i nostri che, viaggiando sempre a limite della loro portata anche in rimessaggio, non essendo neppure dimensionati per un precarico elevato, dopo pochi anni e a volte perfino da nuovi, non esiste un' escursione delle sospensioni utile adeguata al loro carico. Anche io ti consiglio ORAP a doppio effetto compresa la molla rinforzata. 
 Poi non trascurare il fatto che se hai uno sbalzo pronunciato al posteriore, alzando davanti, ti troverai subito ben più basso dietro, quindi non escludo dovrai riposizionare anche gli ammortizzatori dietro. Io alla fine ho fatto così in tre colpi… prima ammortizzatori davanti, poi molle e infine quelli dietro con in seguito riposizionamento del braccio della barra di torsione su telaio ALKO. tralascio  la spesa finale, nonostante abbia montato il tutto di persona, tranne la regolazione dei bracci della barra perché occorre un estrattore e una certa esperienza  con  questo telaio…. nonché  un nullaosta  alla ditta di Verona che produce questi appositi telai per Camper. Ora non ho più lo stesso mezzo. Ho capito la lezione e lo tengo perciò parzialmente sollevato in rimessaggio per allungare la vita utile degli ammortizzatori e molle…..(lo so sono malato di camper)angryAltrimenti non sarei qui a scrivere sempre le stesse cose…..wink
Andre
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 17:25:10
In risposta al messaggio di camperos del 31/05/2021 alle 14:32:30

ti ringrazio, ma preferisco montare cose nuove con garanzia e certificazione. ho contattato Orap, ora devo decidere come muovermi, dato che il mio mecca non è attrezzato (direttamente) per montare ammortizzatori
Se la ORAP ti invia le molle e ammortizzatori gia assemblati assieme, e penso che non abbiano problema a farlo, poi montarli non serve attrezzatura specifica.  La cosa che richiede l attrezzatura specifica è installare le molle sugli ammortizzatori, che serve un compressore per la molla.

Non ricordo se il tuo è un MH o no, nel MH è un po piu complicato perchè per raggiungere i bulloni che tengono gli ammortizzatori, sono dietro al cruscotto, e nei MH l allestitore a volte mette delle plastiche che rendono lo smontaggio piu complicato.  In caso invece di cabina di serie, è una operazione che qualsiasi officina FIAT fa normalmente nei furgoni e mettere molle/ammortizzatori originali o migliorati, il lavoro è identico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 20:15:01
oh cavoli, domani chiedo se li spediscono già pronti.
per il montaggio non ho chiesto in concessionaria Fiat dove di solito porto il camper, perchè volevo evitare altre proposte...
il mecca a cui mi sono rivolto, che conosco, ha comunque una officina di tutto rispetto, ma non ha l'attrezzatura per il mollonii... così mi dice
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 20:46:34
no, si devono montare sul posto quindi serve un meccanico che abbia l'attrezzatura che comunque ho già individuato.
ho il preventivo che accetterò,
però fino a domani che li contatterò mi rimarrà il pensiero di cosa sia:
"Nr 02     cauzioni carcasse ammortizzatori anteriori                                                  €/cad. 
( L’importo delle cauzioni carcasse vi verrà restituito quando ci renderete gli ammortizzatori vecchi) "

ditemi cos'è cosi dormo tranquillo 
wink

6
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1215
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 21:32:00
In risposta al messaggio di camperos del 03/06/2021 alle 20:46:34

no, si devono montare sul posto quindi serve un meccanico che abbia l'attrezzatura che comunque ho già individuato. ho il preventivo che accetterò, però fino a domani che li contatterò mi rimarrà il pensiero di cosa
sia: Nr 02     cauzioni carcasse ammortizzatori anteriori                                                  €/cad.  ( L’importo delle cauzioni carcasse vi verrà restituito quando ci renderete gli ammortizzatori vecchi) ditemi cos'è cosi dormo tranquillo   
...
Dovrebbe significare che stai acquistando ammortizzatori revisionati e gli devi rendere i tuoi indietro, che poi loro revisioneranno e venderanno ad altri e così via.
Oppure è una dicitura presente su tutti i preventivi ma non riguarda il tuo perché stai acquistando degli ammortizzatori nuovi
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 03/06/2021 alle 21:37:34
17
carlobg
carlobg
30/10/2007 295
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 17:34:31
In risposta al messaggio di Giochigio del 03/06/2021 alle 21:32:00

Dovrebbe significare che stai acquistando ammortizzatori revisionati e gli devi rendere i tuoi indietro, che poi loro revisioneranno e venderanno ad altri e così via. Oppure è una dicitura presente su tutti i preventivi ma non riguarda il tuo perché stai acquistando degli ammortizzatori nuovi Ciao Giò
si è cosi li revisionano e cambiano la taratura, sono stato da loro mi hanno smontato i miei e mi stavano montando quelli del ducato light mentre io ho il ducato heavy  la differenza fra i due è lo stelo da 25mm light e 28mm. heavy  meno male che mastico un pò di meccanica e mi sono accorto
15
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 18:56:51
In risposta al messaggio di carlobg del 04/06/2021 alle 17:34:31

si è cosi li revisionano e cambiano la taratura, sono stato da loro mi hanno smontato i miei e mi stavano montando quelli del ducato light mentre io ho il ducato heavy  la differenza fra i due è lo stelo da 25mm light e 28mm. heavy  meno male che mastico un pò di meccanica e mi sono accorto
Sia l'attuale che il precedente camper hanno avuto bisogno dei loro prodotti, anteriore e posteriore.
Niente da ridire...cliente soddisfatto.
Tanto che ho consigliato l'azienda ad altri camperisti.
Ma il fatto di montare degli ammortizzatori con quella differenza di stelo, mi sembra un errore graveangry
Filippo
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 21:31:53
In risposta al messaggio di camperos del 03/06/2021 alle 20:46:34

no, si devono montare sul posto quindi serve un meccanico che abbia l'attrezzatura che comunque ho già individuato. ho il preventivo che accetterò, però fino a domani che li contatterò mi rimarrà il pensiero di cosa
sia: Nr 02     cauzioni carcasse ammortizzatori anteriori                                                  €/cad.  ( L’importo delle cauzioni carcasse vi verrà restituito quando ci renderete gli ammortizzatori vecchi) ditemi cos'è cosi dormo tranquillo   
...
Per gli ammortizzatori anteriori, la forma della carcassa o custodia è molto complicata e quindi per loro è una risorsa potere contare su ammortizzatori vecchi da cui recuperare la carcassa e quindi per avere quelli vecchi indietro, applicano una specie di penale a chi non li restituisce.
Però non parlerei di ammortizzatori revisionati, in quanto tutto il resto, cioè le parti funzionali, è nuovo.

Riguardo all errore di non accorgersi di scambiare Light con Heavy, in effetti è abbastanza grave e non dovrebbe capitare a gente esperta, ma si sa che solo chi non fa niente non sbaglia mai...ma non è una scusante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
carlobg
carlobg
30/10/2007 295
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 05:42:15
In risposta al messaggio di greenpeace del 04/06/2021 alle 18:56:51

Sia l'attuale che il precedente camper hanno avuto bisogno dei loro prodotti, anteriore e posteriore. Niente da ridire...cliente soddisfatto. Tanto che ho consigliato l'azienda ad altri camperisti. Ma il fatto di montare degli ammortizzatori con quella differenza di stelo, mi sembra un errore grave
aggiungo anche un altro particolare, mi hanno montato le testine sopra l'ammortizzatore del vecchio modello 244 che sono in acciaio nel nuovo sono in lega con sopra dove poggia sui duomi una gommina credo per non trasmettere rumore o vibrazioni il mio è un ducato x 250 heavy  anno 2010 secondo  loro sono più robuste, poi ho notato di solito negli ammortizzatori a gas lo stelo ritorna da solo ma questi no, chiedo se  altri hanno notato queste differenze 
6
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1215
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 07:58:58
Buongiorno a tutti
tempo fa, su un post simile, si parlò di ammortizzatori Sabo, che è un produttore di ammortizzatori per mezzi pesanti ma anche per trasporto leggero.
C'è qualcuno che li ha montati e può portare la sua esperienza ?
Grazie Giò
Il meglio è nemico del bene
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 10:19:22
A volte non vi capisco, in base ad un problema, vi è una soluzione.

Il camper è basso davanti? si sostituisce solo la molla con una più adatta.

Il camper è basso, beccheggia e ha troppo rollio? allora oltre la molla servono anche ammortizzatori adatti.

Poi è un problema di quanti km ha il mezzo, se ha superato i 100k va bene tutto, ma non mi venite a dire che su camper con poche migliaia di km, l' ammortizzatore originale, non supporta una molla più lunga o più robusta, è sempre un camper.

E anche vero che un camper è un capriccio, e uno spende dove gli pare laugh.
Ivo
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 11:44:50
personalmente lo faccio non solo perche il camper ha raggiunto i 140.000 km,
ma anche perchè è molto basso davanti smiley
informandomi guardando filmati alcuni fanno alzare il muso del camper perchè troppo basso,
rispetto a quelli sono 4cm ancora più basso
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 13:37:14
@ masivo
secondo te faccio bene?
guardando questo filmato al minuto 5.10 dove la misura indica 39cm io sono a 34

https://www.youtube.com/watch?v...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.