Inserito il 05/01/2009 alle: 23:43:30
Quello che ho da dire forse sarà utile per chi ha il ducato 130 e va in montagna.
Premetto che altri topics hano trattato l'argomento ma in maniera marginale, così ho deciso di aprirne uno nuovo.
Breve storia:
Ducato x250 130hp 7000KM 1 anno di vita
Altre 3 uscite invernali l'anno scorso tutto liscio (ma faceva un po' meno freddo).
Per il ponte 7 8 dicembre scorso vado a Foppolo (niente di speciale come quota e temparature, una "montagna poco impegnativa" per camperisti e camper, e prima di arrivare faccio come sempre gasolio chiedendolo invernale. Il pom. dopo il motore parte e gira per un quarto d'ora, ma il giorno successivo nulla, non parte più. Mi armo di buona volontà e attaccando un phon scaldo il motore, a caso non riuscendo ad identificare il filtro carburante, ma dopo un'oretta il motore parte con uno stridio. Anche a me resta accesa la spia motore, ma dopo qualche riavvio si spegne. Appena tornato chiamo il meccanico e gli racconto, e su suo consiglio, metto additivo antigelo e faccio lo spurgo dal filtro per evitare residui di acqua. In tale riconfigurazione ieri riparto per Foppolo, e questa mattina, appena sveglio, provo ad avviare e il motore parte perfettamente per 1 quarto d'ora. Dato che faceva davvero freddo per i miei standard (-6!!!) penso che la volta precedente mi era stato messo gasolio farlocco...ma....questo pomeriggio, tornato dalle piste, provo ad avviare e...niente...non ne vuole sapere. Per verificare faccio l'operazione di spurgo e il gasolio bello liquido scende, quindi non vi è congelamento ne filtro del carburante, ma in qualche posto tra esso e il motore...tempreatura esterna -4! Telefono al meccanico che mi dice che può essere la pompa o il cosiddetto piffero, e che col freddo tutti i motori soffrono!! Così mi riarmo di pazienza con phon scaldo di nuovo, e dopo mezz'ora parte (forte stridio). Decido di tornare anche perchè prometteva neve, dovendo fare anche il cinema per trovare un posto dove scaricare, ma, fino al parcheggio del camper, la spia del motore è rimasta accesa. Appuntamento in FIAT lune 19 gennaio!
Grazie a TE che hai letto il mio papiro fino qua!!
Ora vi chiedo, anche alla luce dei vostri commenti precedenti:
- Dato che per certo il gasolio non si è congelato nel filtro, è possibile che ciò avvenga tra quel punto e il motore?
Può essere questa una caratteristica del nuovo ducato oppure un componente difettoso sostituito il quale posso tornare tranquillo in montagna?
- Può, nonstante tutto, un motore di ultima generazione, con carburante opportunamente trattato, non partire se si scende al massimo a -8 gradi??
- Cosa posso fare, oltre un bel controllo in garanzia e le ovvie precauzioni con additivi, a prevenire tale eventualità (webasto, phon, maldive!!!)?
Grazie a tutti per la pazienza e ciao