CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ancora gasolio congelato, ma... (Ducato 130cv)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 110
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 06/01/2009 alle: 22:37:08
quote:Originally posted by maulaika
[:0][:0] tutti tutti?? speriamo che su gli ultimi usciti abbiano risolto questo problema[xx(][xx(] >
> Il mio è un 2008 ......
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 06/01/2009 alle: 22:58:55
sul mio ducato 3000 dopo una settimana di montagna con notti a -10° non ho avuto problemi,c'e da dire che ogni 12 ore lo accendevo per almeno 30 min in modo da ricaricare le batterie e riscaldare i vari circuiti del motore. [;)][;)][;)] Marco 1971 Mizar Gtx
18
pacio62
pacio62
08/12/2007 16
Inserito il 06/01/2009 alle: 23:07:07
e sempre il solito discorso del gasolio che in italia non e sempre dei migliori e certi modelli soffrono piu di altri questo problema, per ovviare almeno in parte a questo prblema io (dietro consiglio del mio meccanico)sul mio ducato 2800 - 127 cv prima di fare il pieno metto 5-6 euro di benzina anche se il gasolio e quello di montagna mai avuto problemi nemmeno ai -20 di un anno fa a sappada.........buon viaggio.....
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 06/01/2009 alle: 23:13:14
E' sconsigliato aggiungere benzina sui motori di ultima generazione, e il problema del freddo è generale su tutti i Ducato x250,
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 06/01/2009 alle: 23:15:26
quote:Originally posted by marco1971 c'e da dire che ogni 12 ore lo accendevo per almeno 30 min in modo da ricaricare le batterie e riscaldare i vari circuiti del motore. [;)][;)][;)] >
> Che ***** quelli parcheggiati vicini a te [:D][:D][:D][:D]
18
Baba Bongo
Baba Bongo
19/11/2007 122
Inserito il 06/01/2009 alle: 23:46:11
Ho sollevato un vespaio...[:D] Allora.... meccanico o webasto thermo top???
19
serghiei
serghiei
03/11/2006 271
Inserito il 07/01/2009 alle: 13:27:29
stesso problema (aperto anche argomento titolato spia iniezione) in sintesi il problema è lo stesso..................penso che la causa sia "solo" la presenza di acqua nel gasolio, visto che se fosse gelato il gasolio altro che 10 minuti per riavviarlo[:p][:p] ps. per il vagabondo per le mogli ognuno si tenga la sua altrimenti per "trattare" mettere delle foto..............senza inbrogliare[xx(][xx(] scherzosamente sergio[^][^]
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 07/01/2009 alle: 18:53:54
quote:Originally posted by Baba Bongo
Ho sollevato un vespaio...[:D] Allora.... meccanico o webasto thermo top??? >
> stessso vostro problema con il mio precedente camper un ducato del 95 il meccanico mi aveva detto che a causa di una sola candeletta all'aspirazione non riusciva a partire alle basse temperature allora montai questo

http://www.eberspacher.com/prod...

viene montato sui tubi del radiatorino interno con 20 minuti di accenzione il motore arrivava alla giusta temperatura lo usavo anche alle normali temperature così evitavo di tenere il camper acceso per qualche minuto prima di partire. potevo anche scaldare l'abitacolo con motore spento usciva aria calda dalle bocchette del cruscotto c'èra un relè che quando lo accendevo scambiava l'alimentazione della ventola dalla batteria motore a quella dei servizi. con un pò di fai da te si riesce a montarlo. ciao a tutti claudio
18
robj64
robj64
26/06/2007 62
Inserito il 07/01/2009 alle: 20:07:59
Ho anch'io un 130 del 2007 mansardato,ho appena trascorso una settimana a Vienna con temperature abbastanza rigide con punte notturne di -10/12 gradi non l'ho mai acceso; alla partenza è partito immediatamente senza strani rumori e senza un filo di fumo, forse il gasolio austriaco.............mi sa proprio di si. Saluti a tutti Roberto
18
The Wizard
The Wizard
20/12/2007 243
Inserito il 07/01/2009 alle: 20:50:21
Leggo questo post e vedo che non sono il solo. Stesso problema viaggio in Slovenia, il mio FIAT Ducato 130 non partiva, soluzione un paio di asciugacapelli nel cofano motore e cosi' il bolide, un po' a fatica, si e' messo in moto. Come conseguenza ho avuto un paio di spie accese sul cruscotto. La spia controllo impianto iniezione si e' spenta durante il viaggio di ritorno mentre quella della presenza di acqua nel filtro ... NO. Ora il mezzo e' nelle mani del meccanico (centro autorizzato FIAT), vi faro' sapere quale sara' la sua diagnosi e come ha risolto. Inoltre, e' stato molto singolare, che su una schiera parcheggiata di circa una decina di camper gli unici a non partire erano solo i camper con motorizzazione FIAT Ducato 130, ovvero il mio e quello del vicino. The Wizardid="size4">
SimoRoller
SimoRoller
-
Inserito il 07/01/2009 alle: 20:54:15
In inverno serve l' aditivo e bon i discorsi finiscono qui. Purtroppo in italia (ma non solo) non c'è un gran gasolio e quando fa molto freddo può gelare. Basta avere il camper esposto al vento e si gela la nafta a quello che è parcheggiato tra 2 camper non succede niente. Usate l' aditivo 1 o 2 barattoli piccoli ogni pieno e vedrete che il problema del gasolio gelato non ci sarà +. CIAO CIAO
19
serghiei
serghiei
03/11/2006 271
Inserito il 07/01/2009 alle: 21:18:23
quanti ne vuoi di quei barattoli...............non sono serviti......
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 07/01/2009 alle: 21:31:16
quote:Originally posted by Rikardo
Quelli che ho visto e assistito io, erano tutti Ducato x250 ultimo tipo tutti mansardati e di alestimenti diversi, il problema è il Ducato. >
> No, e te lo dice uno appena tornato da tre giorni a Livigno, 1a notte -20, 2a notte -25, 3a notte -27!!! Nelle tre mattinate i meccanici hanno fatto soldi a palate, ho visto mezzi che vanno dai 40.000€ agli 80000€ bloccati e non ne volevano sapere di ripartire, con qualsiasi motorizzazione FIAT, FORD, IVECO, MERCEDES....non parliamo del ghiaccio sul vetro, io ho utilizzati gli A**x M*****i e i tradizionali insieme all'esterno e neanche si sono appannati, certi con solo quelli interni che avevano un centimetro di ghiaccio, ma quello che + mi ha stupito è stato un Carthago 5 stelle con riscaldamento ALDE, pure lui il vetrone pieno di ghiaccio, come vedi c'è n'è di mezzi che non sono propio il top, comunque sia avere problemi a solo -10, c'è da indagare e trovare sicuramente la magagna. Moreno
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 07/01/2009 alle: 21:37:47
mi unisco anch'io al problema accensione faticosa ,3gg ad andalo prima accensione la mattina stridolio ma nulla di preoccupante,sposto il camper nel parcheggio vicino al palazzetto.si è anche raggiunto -15, il 2°gg non ho provato,e mia moglie che mi diceva dietro,perchè altri camper avevano il cofano aperto e riscaldavano il motore con generatori e phon.provo la mattina del 5 e......nulla ritorno alle 12 ,riprovo..........fino a scaricare la batteria,proviamo ad accendarlo con i cavi .........nulla da fare ,riscaldo con stufa ,phon, dopo circa tre ore,abbiamo collegato nuovamente i cavi ed al secondo tentativo è ripartito con mia grande gioia.leggendo i vostri commenti non sarebbe opportuno fare una documentazione di tutti noi da presentare alla fiat? Paolo
17
bazadif4
bazadif4
29/10/2008 39
Inserito il 07/01/2009 alle: 21:43:09
quote:Originally posted by Rikardo
E' sconsigliato aggiungere benzina sui motori di ultima generazione, e il problema del freddo è generale su tutti i Ducato x250, >
> Perchè... Che sappia io l'unica aternativa e mettere della benzina in Norvegia sui mezzi militari che sono tuti motori normali era consentito anche il 40% di benzina oppure altrettanto kerosene avio sigla JP1 che era più secco della benzina ...unico accorgimento magari 1/2 litro olio motore me tenere più lubrificati gli organismi interni. Io sul mio 146 PW ci aggiungo 4/5 l di verde ( srebbe stata meglio la super) 1/4 olio di qualsiasi tipo 10w40 o 50o 60 e vedrete che anche a - 30 parte se la batteria è buona. Poi quella di scaldare il fitro del gasolio con il fon non dovrebbe essere una cosa normale io mi ricordo che sia il vecchio 2000 poi il 2005 e adesso il pw hanno una resistenza sulla testa del fitro che a -5° si accende da sola quando si inserisce la chiave...segreto magari inserire la chiave e ripetere un paio di volte la procedura di preriscaldamento. Ciao e auguri a tuti.Adriano
18
maulaika
maulaika
20/06/2007 58
Inserito il 07/01/2009 alle: 21:52:02
questo problema è capitato anche a chi possiede motorhome con la stessa motorizzazione vista la diversa struttura e riscaldamento del mezzo??
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 07/01/2009 alle: 22:30:11
quote:Originally posted by franch63
anche io a sappada BL ho visto tutti camper nuovi che non partivato e i camper vecchi 2000/1 partivano normalmente-25g n.b tutti con gasolio invernale. >
> Il mio(VECCHIO) non solo partiva normalmente,[:)][:)]ma doveva far partire anche gli altri(NUOVI)[:D][:D][:D] P.S. TRANSIT del 1982 ciao CIRO
18
Baba Bongo
Baba Bongo
19/11/2007 122
Inserito il 07/01/2009 alle: 23:39:25
Allora nella tesi che il nostro Ducatone soffre il freddo, come scaldare questo motore?? Mi sembra di capire che la soluzione ideale sia un pre-riscaldatore a gasolio ma....quanto costa...funziona davvero riscaldando tutte le parti del motore dovre potrebbe essere l'inghippo...oppure un'alternativa da mettere sotto il motore potrebbe essere questa

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

, avanti coi commenti ragazzi saluti e grazie anciara per la partecipazione...
18
Baba Bongo
Baba Bongo
19/11/2007 122
Inserito il 07/01/2009 alle: 23:41:19
P.S: scusate il post di prima ma ho involontariamente inviato senza avere corretto l'ortografia![:I]
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 08/01/2009 alle: 08:18:42
[quote]Originally posted by maulaika
questo problema è capitato anche a chi possiede motorhome con la stessa motorizzazione vista la diversa struttura e riscaldamento del mezzo?? [/quote io ho un MH su 130, l'hanno scorso di notte avevo -17 e verso le 12 lo accendevo un giorno si e 1 no e non ho trovato particolari difficolta. io ho un webasto supplementare a aria ( non collegato al motore ) e i tubi passano nella parte sx praticamente sotto la portiera che non ho]. saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link