quote:Originally posted by Baba Bongo> Questa fa caldo statico, meglio una con ventola, max 750w come quella che ho preso, accqua del radiatore congelata, messa 2 ore nel cofano e partenza senza problemi, io continuo ad essere della mia idea, che tra l'altro prima possibile mettero in atto, è questo https://www.camperonline.it/ind... boiler che con una pompa funziona come riscaldatore del motore ed aiuta anche a scaldare la cellula.
Allora nella tesi che il nostro Ducatone soffre il freddo, come scaldare questo motore?? Mi sembra di capire che la soluzione ideale sia un pre-riscaldatore a gasolio ma....quanto costa...funziona davvero riscaldando tutte le parti del motore dovre potrebbe essere l'inghippo...oppure un'alternativa da mettere sotto il motore potrebbe essere questahttp://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
, avanti coi commenti ragazzi saluti e grazie anciara per la partecipazione... >
quote:Originally posted by Baba Bongo> L'ho presa da L***Y M*****N 19.90€ va a 750 oppure a 1500w oscillante e con sotto alla base il sensore di blocco in caso di inclinazione, pero se mi dici che la usi senza corrente....la stufetta è questa.
Grazie moreno, la tua idea è buona, ma purtroppo le mie esigenze sarebbero per una situazione nella quale non ho la 220V. Puoti darmi dettagli sulla stufa da 750 W ventilata di cui mi parlavi? come viene alimentata? Ciao >
quote:Originally posted by Rikardo> Sulla benzina sono daccordo ma che non bisogna usare gli aditivi invernali è una vera str....ta , io ho un officina meccanica iveco fiat sono anni e anni che usiamo aditivi della rot.en ,in inverno il polar (sia nelle macchine che nei camion e furgoni) io sono andato a sestriere e ne ho messi 2 in 70 lt. e a -17 il camper è partito al primo colpo, idem un mio amico con il nuovo ducato. Io ripeto non fidatevi della nafta invernale perchè se fa freddo davvero gela anche quella , mettete l' aditivo della ditta che ho menzionato magari anche 2 in 70 lt invece di 1 e vedrete che il vostro camper ripartirà senza problemi. Un altro consiglio che vi do e che mi ha aiutato molte volte , è di comprare uno di questi
TROVATO IL PROBLEMA Consigli del meccanico: non usare benzina le nuove pompe ne soffrono perchè la benzina è secca, non usare adittivi in barattolo oppure radoppiare la dose, FARE GASOLIO IN MONTAGNA POSSIBILMENTE ESSENDO IN RISERVA !!! E che Mamma Fiat c'è la mandi buona !!!! >
io ho il modello da 3400 amp. di picco ma va benissimo anche il 1700 e se anche la batteria dovesse fare i capricci siete salvi!!!
CIAO CIAO quote:Originally posted by SimoRoller> Ciao Simoroller Potresti dammi dettagli sull'additivo di cui parli please? Quando dici due ogni 70 litri a che cosa ti riferisci? Presunto a due dosi. Ma ogni dose da quanto è? Dove si trovano questi prodotti? Ciao, un saluto
quote:Originally posted by Rikardo> Sulla benzina sono daccordo ma che non bisogna usare gli aditivi invernali è una vera str....ta , io ho un officina meccanica iveco fiat sono anni e anni che usiamo aditivi della rot.en ,in inverno il polar (sia nelle macchine che nei camion e furgoni) io sono andato a sestriere e ne ho messi 2 in 70 lt. e a -17 il camper è partito al primo colpo, idem un mio amico con il nuovo ducato. Io ripeto non fidatevi della nafta invernale perchè se fa freddo davvero gela anche quella , mettete l' aditivo della ditta che ho menzionato magari anche 2 in 70 lt invece di 1 e vedrete che il vostro camper ripartirà senza problemi. Un altro consiglio che vi do e che mi ha aiutato molte volte , è di comprare uno di questi
TROVATO IL PROBLEMA Consigli del meccanico: non usare benzina le nuove pompe ne soffrono perchè la benzina è secca, non usare adittivi in barattolo oppure radoppiare la dose, FARE GASOLIO IN MONTAGNA POSSIBILMENTE ESSENDO IN RISERVA !!! E che Mamma Fiat c'è la mandi buona !!!! >io ho il modello da 3400 amp. di picco ma va benissimo anche il 1700 e se anche la batteria dovesse fare i capricci siete salvi!!! CIAO CIAO
>
quote:Originally posted by Baba Bongo> la monodose è da 200 ML. io ne metto sempre una ogni rifornimento quando sono qui a bologna (in tutti i mezzi che ho da macchine camion furgoni ecc) , ma quando vado in montagna ne metto 2 prima di fare il pieno anche se molte volte i benzinai dicono che non serve!! Il prodotto è questo
quote:Originally posted by SimoRoller> Ciao Simoroller Potresti dammi dettagli sull'additivo di cui parli please? Quando dici due ogni 70 litri a che cosa ti riferisci? Presunto a due dosi. Ma ogni dose da quanto è? Dove si trovano questi prodotti? Ciao, un saluto
TROVATO IL PROBLEMA Consigli del meccanico: non usare benzina le nuove pompe ne soffrono perchè la benzina è secca, non usare adittivi in barattolo oppure radoppiare la dose, FARE GASOLIO IN MONTAGNA POSSIBILMENTE ESSENDO IN RISERVA !!! E che Mamma Fiat c'è la mandi buona !!!! >io ho il modello da 3400 amp. di picco ma va benissimo anche il 1700 e se anche la batteria dovesse fare i capricci siete salvi!!! CIAO CIAO
>
>
http://www.rothenoil.com/html/h...
lo trovi nelle officine o nelle rivendite di materiali per auto è un prodotto buonissimo non una delle tante schifezze che trovi molte volte dai benzinai o negli autogrill che non servono a niente. CIAOquote:Originally posted by weidmann> Lo so che in giusta percentuale non fa niente ma io sconsiglio sempre di usarla perchè la gente spesso non fa le percentuali giuste , invece con l' aditivo monodose non ti sbagli. BYE BYE
Non sono d'accordo con te simonroller per l'uso della benzina.Son meccanico anch'io di V.I. M.B.e l'uso saltuario della benzina non incide sui iniettori-pompa anche perche'gli adittivi sono prodotti chimici a base di benzina o cherosene che hanno la sola funzione di tenere liquida la paraffina che non e' altro che una cera.Un 2-4%di benzina con un 3%di olio sintetico 0-40(la classica miscela da motorino)e non hai problemi.Certo la lattina e' piu' comoda pero' la comodita' costa.Il mio vecchio ducato con quest sistema e una vecchia coperta di lana ho sempre salutato tutti in montagna fra "l'invidia e disperazione generale".Conosco l'adittivo che usi ed e' sicuramente il migliore in commercio e quindi a tutti gli amici camperisti che non vogliono usare la benzina compratelo anche se costa.La tranquillita' e il relax non ha prezzo. >
quote:Originally posted by tizianocasini> Ciao Tiziano, se fai i conti hai speso 120€ scambiatore escluso, non so dove l'hai montato, ma quello della truma costa 166€ e si puo mettere esterno, + che riscaldare la cellula in viaggio(ho provato in questi giorni, con il caldo del cruscotto la scaldo comunque), mi interessa scaldare il motore, e questo ha una resistenza di 300watt.
Moreno sono tiziano riguardo il riscaldamento con l'uso del boiler me lo sono costruito e funziona bene,hò nel mio messaggio del 09/01/09 al messaggio di anton63 sul tappo radiatore una sorta di collaudo. Hò utilizzato 2 pompe acquistate in un centro ricambi per auto che probabilmente servono per riscaldare sedili o per ricircolo dell' acqua nel riscaldamento (prezzo circa 60 euro) n°1 scambiatore di calore olio- acqua cilindrico di auto di grossa cilindrata del quale non so il prezzo perchè regalato n°1resistenza 600 WATT a220 VOLT valore circa 30 euro n°1termostato regolabile tipo boiler ad accumolo domestico di circa 30 euro, in alternativa nei rivenditori materiali idraulici allo stesso prezzo con filetto da 1\2 pollice ciao a tutti Tiziano >
quote:Originally posted by The Wizard> Eccomi qui, il centro di assistenza ha provveduto a sostituire tutto il blocco del filtro gasolio. Il sensore che rileva la presenza di acqua nel filtro non funzionava adeguatamente. Ora le spie sono tutte spente .... ma non posso ancora dire se e' veramante tutto OK, devo provare a partire con temperature rigide. The Wizardid="size4">
Leggo questo post e vedo che non sono il solo. Stesso problema viaggio in Slovenia, il mio FIAT Ducato 130 non partiva, soluzione un paio di asciugacapelli nel cofano motore e cosi' il bolide, un po' a fatica, si e' messo in moto. Come conseguenza ho avuto un paio di spie accese sul cruscotto. La spia controllo impianto iniezione si e' spenta durante il viaggio di ritorno mentre quella della presenza di acqua nel filtro ... NO. Ora il mezzo e' nelle mani del meccanico (centro autorizzato FIAT), vi faro' sapere quale sara' la sua diagnosi e come ha risolto. Inoltre, e' stato molto singolare, che su una schiera parcheggiata di circa una decina di camper gli unici a non partire erano solo i camper con motorizzazione FIAT Ducato 130, ovvero il mio e quello del vicino. The Wizardid="size4"> >