CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ancora gasolio congelato, ma... (Ducato 130cv)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 110
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 08/01/2009 alle: 13:54:08
quote:Originally posted by Baba Bongo
Allora nella tesi che il nostro Ducatone soffre il freddo, come scaldare questo motore?? Mi sembra di capire che la soluzione ideale sia un pre-riscaldatore a gasolio ma....quanto costa...funziona davvero riscaldando tutte le parti del motore dovre potrebbe essere l'inghippo...oppure un'alternativa da mettere sotto il motore potrebbe essere questa

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

, avanti coi commenti ragazzi saluti e grazie anciara per la partecipazione... >
> Questa fa caldo statico, meglio una con ventola, max 750w come quella che ho preso, accqua del radiatore congelata, messa 2 ore nel cofano e partenza senza problemi, io continuo ad essere della mia idea, che tra l'altro prima possibile mettero in atto, è questo https://www.camperonline.it/ind... boiler che con una pompa funziona come riscaldatore del motore ed aiuta anche a scaldare la cellula.
18
Baba Bongo
Baba Bongo
19/11/2007 122
Inserito il 08/01/2009 alle: 19:54:37
Grazie moreno, la tua idea è buona, ma purtroppo le mie esigenze sarebbero per una situazione nella quale non ho la 220V. Puoti darmi dettagli sulla stufa da 750 W ventilata di cui mi parlavi? come viene alimentata? Ciao
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 09/01/2009 alle: 11:38:40
Grazie moreno, la tua idea è buona, ma purtroppo le mie esigenze sarebbero per una situazione nella quale non ho la 220V. Puoti darmi dettagli sulla stufa da 750 W ventilata di cui mi parlavi? come viene alimentata? Ciao >
> L'ho presa da L***Y M*****N 19.90€ va a 750 oppure a 1500w oscillante e con sotto alla base il sensore di blocco in caso di inclinazione, pero se mi dici che la usi senza corrente....la stufetta è questa.
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 09/01/2009 alle: 12:25:40
Ciao Scusate ma la copertura esterna l'avevate ?? Io sono appena tornato da Brunico. 5 giorni dove di notte ha fatto -15° con copertura integrale della Larcos. Ho fatto gasolio invernale 50 km prima di arrivare. Ducato 130 del 2007 al primo colpo è partito con un pò di stridio ma è partito.... Fatemi sapere. Bye Luca
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 09/01/2009 alle: 22:08:46
TROVATO IL PROBLEMA 1° prova: gasolio adittivato manualmente con un classico prodotto acquistato alla stazione di servizio, temperattura notturna in pianura dopo una notte di nebbia -6. Al mattino ore 9,00 girando la chiave al primo scatto si sentiva un forte stridulo si accendeva e dopo tre secondi si spegneva e non si riusciva a riacenderlo. Dopo mezz'ora di stufa elettrica e di lampada a gas e ripartito (dal freddo non si apriva neanche il cofano). 2° prova: serbatoio quasi in riserva, riempio il serbatoio con gasolio alpino percorro una decina di Km. e entro in campeggio in Val di Fassa, pernotto per 4 notti con punte anche di -12 senza mai accenderlo con il cappotto termico integrale. Al mattino ore 9,00 girando la chiave al primo scatto si sentiva uno stridulo si accende e dopo tre secondi si spegne per poi riacendersi subito dopo con facilità. Conclusione: Il mecanico dell'assistenza Fiat (persona molto seria e competente) mi ha spiegato che il gasolio negli ultimi tempi è stato modificato e gli hanno abassato il @#§^?£"! (che non ricordo) in questo modo la parafina con il freddo si addensa più facilmente andando ad ostruire filtri e circuiti vari, lo stridulo che si sente è la pompa del gasolio che si trova all'interno del serbatoio che fatica a mandare in pressione il gasolio, di fatti la luce di avaria che si accende nel cruscotto, segnala la scarsa pressione nel circuito, il problema viene ancora più accentuato nel nuovo Ducato dal serbatoio molto esposto e non coimbentato. Consigli del meccanico: non usare benzina le nuove pompe ne soffrono perchè la benzina è secca, non usare adittivi in barattolo oppure radoppiare la dose, FARE GASOLIO IN MONTAGNA POSSIBILMENTE ESSENDO IN RISERVA !!! E che Mamma Fiat c'è la mandi buona !!!!
SimoRoller
SimoRoller
-
Inserito il 10/01/2009 alle: 07:49:30
quote:Originally posted by Rikardo
TROVATO IL PROBLEMA Consigli del meccanico: non usare benzina le nuove pompe ne soffrono perchè la benzina è secca, non usare adittivi in barattolo oppure radoppiare la dose, FARE GASOLIO IN MONTAGNA POSSIBILMENTE ESSENDO IN RISERVA !!! E che Mamma Fiat c'è la mandi buona !!!! >
> Sulla benzina sono daccordo ma che non bisogna usare gli aditivi invernali è una vera str....ta , io ho un officina meccanica iveco fiat sono anni e anni che usiamo aditivi della rot.en ,in inverno il polar (sia nelle macchine che nei camion e furgoni) io sono andato a sestriere e ne ho messi 2 in 70 lt. e a -17 il camper è partito al primo colpo, idem un mio amico con il nuovo ducato. Io ripeto non fidatevi della nafta invernale perchè se fa freddo davvero gela anche quella , mettete l' aditivo della ditta che ho menzionato magari anche 2 in 70 lt invece di 1 e vedrete che il vostro camper ripartirà senza problemi. Un altro consiglio che vi do e che mi ha aiutato molte volte , è di comprare uno di questi io ho il modello da 3400 amp. di picco ma va benissimo anche il 1700 e se anche la batteria dovesse fare i capricci siete salvi!!! CIAO CIAO
18
Baba Bongo
Baba Bongo
19/11/2007 122
Inserito il 10/01/2009 alle: 10:41:14
quote:Originally posted by SimoRoller
TROVATO IL PROBLEMA Consigli del meccanico: non usare benzina le nuove pompe ne soffrono perchè la benzina è secca, non usare adittivi in barattolo oppure radoppiare la dose, FARE GASOLIO IN MONTAGNA POSSIBILMENTE ESSENDO IN RISERVA !!! E che Mamma Fiat c'è la mandi buona !!!! >
> Sulla benzina sono daccordo ma che non bisogna usare gli aditivi invernali è una vera str....ta , io ho un officina meccanica iveco fiat sono anni e anni che usiamo aditivi della rot.en ,in inverno il polar (sia nelle macchine che nei camion e furgoni) io sono andato a sestriere e ne ho messi 2 in 70 lt. e a -17 il camper è partito al primo colpo, idem un mio amico con il nuovo ducato. Io ripeto non fidatevi della nafta invernale perchè se fa freddo davvero gela anche quella , mettete l' aditivo della ditta che ho menzionato magari anche 2 in 70 lt invece di 1 e vedrete che il vostro camper ripartirà senza problemi. Un altro consiglio che vi do e che mi ha aiutato molte volte , è di comprare uno di questi io ho il modello da 3400 amp. di picco ma va benissimo anche il 1700 e se anche la batteria dovesse fare i capricci siete salvi!!! CIAO CIAO
>
> Ciao Simoroller Potresti dammi dettagli sull'additivo di cui parli please? Quando dici due ogni 70 litri a che cosa ti riferisci? Presunto a due dosi. Ma ogni dose da quanto è? Dove si trovano questi prodotti? Ciao, un saluto
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 10/01/2009 alle: 10:59:41
Io faccio sempre gasolio "plus" per capirsi quello più prestazionale e problemi non ne ho avuti. Premetto che odio quelli che ogni 12 ore accendono il camper e intanfano tutti fregandosene beatamente del prossimo per cui non lo faccio mai (mica ho un panzer tedesco).ho fatto più giorni 5 in un posto e 5 in un altro in montagna al freddo da -10 a -18 e problemi di avviamento non li ho avuti ducato 3000. Chiaro che la batteria motore è sempre in piena efficenza ed eseguo il preriscaldo 2 o 3 volte prima di accendere.
SimoRoller
SimoRoller
-
Inserito il 10/01/2009 alle: 11:48:37
quote:Originally posted by SimoRoller
>
> Ciao Simoroller Potresti dammi dettagli sull'additivo di cui parli please? Quando dici due ogni 70 litri a che cosa ti riferisci? Presunto a due dosi. Ma ogni dose da quanto è? Dove si trovano questi prodotti? Ciao, un saluto
>
> la monodose è da 200 ML. io ne metto sempre una ogni rifornimento quando sono qui a bologna (in tutti i mezzi che ho da macchine camion furgoni ecc) , ma quando vado in montagna ne metto 2 prima di fare il pieno anche se molte volte i benzinai dicono che non serve!! Il prodotto è questo

http://www.rothenoil.com/html/h...

lo trovi nelle officine o nelle rivendite di materiali per auto è un prodotto buonissimo non una delle tante schifezze che trovi molte volte dai benzinai o negli autogrill che non servono a niente. CIAO
FG1308
FG1308
-
Inserito il 10/01/2009 alle: 11:50:54
ma come fate ed usare i phon se il camper è lontano dalla corrente?
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 10/01/2009 alle: 12:29:50
Moreno sono tiziano riguardo il riscaldamento con l'uso del boiler me lo sono costruito e funziona bene,hò nel mio messaggio del 09/01/09 al messaggio di anton63 sul tappo radiatore una sorta di collaudo. Hò utilizzato 2 pompe acquistate in un centro ricambi per auto che probabilmente servono per riscaldare sedili o per ricircolo dell' acqua nel riscaldamento (prezzo circa 60 euro) n°1 scambiatore di calore olio- acqua cilindrico di auto di grossa cilindrata del quale non so il prezzo perchè regalato n°1resistenza 600 WATT a220 VOLT valore circa 30 euro n°1termostato regolabile tipo boiler ad accumolo domestico di circa 30 euro, in alternativa nei rivenditori materiali idraulici allo stesso prezzo con filetto da 1\2 pollice ciao a tutti Tiziano
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 10/01/2009 alle: 13:47:29
Non sono d'accordo con te simonroller per l'uso della benzina.Son meccanico anch'io di V.I. M.B.e l'uso saltuario della benzina non incide sui iniettori-pompa anche perche'gli adittivi sono prodotti chimici a base di benzina o cherosene che hanno la sola funzione di tenere liquida la paraffina che non e' altro che una cera.Un 2-4%di benzina con un 3%di olio sintetico 0-40(la classica miscela da motorino)e non hai problemi.Certo la lattina e' piu' comoda pero' la comodita' costa.Il mio vecchio ducato con quest sistema e una vecchia coperta di lana ho sempre salutato tutti in montagna fra "l'invidia e disperazione generale".Conosco l'adittivo che usi ed e' sicuramente il migliore in commercio e quindi a tutti gli amici camperisti che non vogliono usare la benzina compratelo anche se costa.La tranquillita' e il relax non ha prezzo.
SimoRoller
SimoRoller
-
Inserito il 10/01/2009 alle: 19:45:54
quote:Originally posted by weidmann
Non sono d'accordo con te simonroller per l'uso della benzina.Son meccanico anch'io di V.I. M.B.e l'uso saltuario della benzina non incide sui iniettori-pompa anche perche'gli adittivi sono prodotti chimici a base di benzina o cherosene che hanno la sola funzione di tenere liquida la paraffina che non e' altro che una cera.Un 2-4%di benzina con un 3%di olio sintetico 0-40(la classica miscela da motorino)e non hai problemi.Certo la lattina e' piu' comoda pero' la comodita' costa.Il mio vecchio ducato con quest sistema e una vecchia coperta di lana ho sempre salutato tutti in montagna fra "l'invidia e disperazione generale".Conosco l'adittivo che usi ed e' sicuramente il migliore in commercio e quindi a tutti gli amici camperisti che non vogliono usare la benzina compratelo anche se costa.La tranquillita' e il relax non ha prezzo. >
> Lo so che in giusta percentuale non fa niente ma io sconsiglio sempre di usarla perchè la gente spesso non fa le percentuali giuste , invece con l' aditivo monodose non ti sbagli. BYE BYE
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 10/01/2009 alle: 23:37:13
Secondo me dipende dalla motorizzazione. Il mio è un X250 100Cv e non ha mai avuto problemi di avviamento. La condizione estrema è stata il 3 mattina a Vipiteno: 12 ore fermo di notte a -15 (al mattino con il primo sole!) è partito subito senza rumori. Era tanto freddo che il motore non riusciva a scaldarsi: c'è voluta 1/2 ora.
19
nikko
nikko
20/04/2006 128
Inserito il 11/01/2009 alle: 12:26:21
Non potevo mancare all'appello......e io ho il ford.[:0].... per la felicita' di un paio di ducatisti fermi ad andalo, intenti a scaldare il motorino d'avviamento (cosi mi dissero)[?] che mi dicevano che il mio ford parte sempre.... In effetti dopo 2 giorni (notti sotto i -10)provo ad accenderlo e essendo nella categoria di quelli che non sanno dove metter mani nel motore....faccio gli scongiuri prima di avviare il motore e come per incanto parte.[8D] Che ***** ci diciamo con mia moglie che somiglia molto a quella letta sopra...corvetto dietro le spalle che dice..lo sapevo che andava a finire cosi[xx(].... La terza mattina smonto lo scafandro che ricopre la gabina, lascio prendere un po di sole al motore per scaramanzia e ci riprovo...dobbiamo proprio andarcene a casa.. Si riaccende tranquillo dopo la solita fumata nera, che ritorno volentieri al vicino che la sera prima verso mezzanotte arriva e tiene il camper acceso per un quarto d'ora,(l'unico che ho visto posizionare i piedini sul piano...a 1/2notte[}:)]) e ci costringe ad aprile la finestra della mansarda per far uscire l'odore...(Bah)Partiamo e ci facciamo una buona mezz'ora di strada in discesa (temp est.-10)fino a che il motore inizia a borbottare e si ferma e non ne vuol sapere di ripartire... Provo per un po' e rinuncio... non ho modo di riscaldare con il phon e non ho generatore.... Chiamo Europassistance e dopo 1 ora di attesa telefonica mi mandano il carro attrezzi che arrivera dopo 1/2 ora. Fortuna vuole che l'operatore sia un carrozziere per veicoli industriali e quindi mi in sede a trento e mi mettono nel forno a 35 gradi e dopo 1/4 d'ora e si riaccendo bello caldo e riposso partire. Spesa 90 Euri Abbiamo provato l'ebrezza del carro attrezzi che traina i miei 7.20 sui tornanti di andalo, Il consiglio e' stato di usare GASOLIO ALPINO con ADDITTIVO e serbatoio sempre pieno sino all'orlo - mai lasciarlo a meta' o vuoto- Noi avevamo fatto 5 euro di benzina e il pieno di gasolio, ma non e' bastato. L'anno prossimo ci ritenteremo nella speranza di scendere da soli. Nico bs
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 11/01/2009 alle: 13:00:23
Io, con ducato 130, ho fatto esperienza nei due ultimi capodanni. Anno scorso a Cogne: Serbatoio a 1/2 con additivo (in proporzioni doppie di quelle consigliate. Situazione consigliata per temperature oltre i -10) . Temperatura a -14. Io non parto. Il vicino, stesso camper, senza additivo di sorta parte senza problemi. Quest'anno a La Thuille -16, ripartenza semplice semplice. ...Ho fatto il gasolio alpino quando avevo il serbatoio in riserva. Qualche settimana prima a Livigno, -15, nessun problema: fatto gasolio a Livigno (ovvio). L'impressione mia è che gli additivi siano inutilmente molto costosi e addirittura dannosi. Potrò sbagliarmi, ma l'esperienza dice questo. Ora se sono in montagna faccio il pienone. In pianura, se penso che il prossimo gioro potrebbe essere in montagna lo tengo prossimo alla riserva.
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 11/01/2009 alle: 13:50:35
quote:Originally posted by tizianocasini
Moreno sono tiziano riguardo il riscaldamento con l'uso del boiler me lo sono costruito e funziona bene,hò nel mio messaggio del 09/01/09 al messaggio di anton63 sul tappo radiatore una sorta di collaudo. Hò utilizzato 2 pompe acquistate in un centro ricambi per auto che probabilmente servono per riscaldare sedili o per ricircolo dell' acqua nel riscaldamento (prezzo circa 60 euro) n°1 scambiatore di calore olio- acqua cilindrico di auto di grossa cilindrata del quale non so il prezzo perchè regalato n°1resistenza 600 WATT a220 VOLT valore circa 30 euro n°1termostato regolabile tipo boiler ad accumolo domestico di circa 30 euro, in alternativa nei rivenditori materiali idraulici allo stesso prezzo con filetto da 1\2 pollice ciao a tutti Tiziano >
> Ciao Tiziano, se fai i conti hai speso 120€ scambiatore escluso, non so dove l'hai montato, ma quello della truma costa 166€ e si puo mettere esterno, + che riscaldare la cellula in viaggio(ho provato in questi giorni, con il caldo del cruscotto la scaldo comunque), mi interessa scaldare il motore, e questo ha una resistenza di 300watt.
18
The Wizard
The Wizard
20/12/2007 243
Inserito il 11/01/2009 alle: 17:43:17
quote:Originally posted by The Wizard
Leggo questo post e vedo che non sono il solo. Stesso problema viaggio in Slovenia, il mio FIAT Ducato 130 non partiva, soluzione un paio di asciugacapelli nel cofano motore e cosi' il bolide, un po' a fatica, si e' messo in moto. Come conseguenza ho avuto un paio di spie accese sul cruscotto. La spia controllo impianto iniezione si e' spenta durante il viaggio di ritorno mentre quella della presenza di acqua nel filtro ... NO. Ora il mezzo e' nelle mani del meccanico (centro autorizzato FIAT), vi faro' sapere quale sara' la sua diagnosi e come ha risolto. Inoltre, e' stato molto singolare, che su una schiera parcheggiata di circa una decina di camper gli unici a non partire erano solo i camper con motorizzazione FIAT Ducato 130, ovvero il mio e quello del vicino. The Wizardid="size4"> >
> Eccomi qui, il centro di assistenza ha provveduto a sostituire tutto il blocco del filtro gasolio. Il sensore che rileva la presenza di acqua nel filtro non funzionava adeguatamente. Ora le spie sono tutte spente .... ma non posso ancora dire se e' veramante tutto OK, devo provare a partire con temperature rigide. The Wizardid="size4">
16
bobo67
bobo67
12/01/2009 42
Inserito il 12/01/2009 alle: 21:55:18
Ciao,sonoroberto,vi racconto le mie avventure la mattina x mettere in moto il mio 130. Anzittutto fin quando faceva freddo,non c'erano problemi,ma poi è iniziato il calvario. Oni mattina quando giro il quadro e metto in moto il motore si avvia tranquillamente,ma poi dopo un attimo scende di giri(600-700)E INCOMINCIA A FUMARE COME UN TRENO.... Cercando di accelerare noto che non sale neanche di 50 giri,in pratica rimane al suo minimo.... Domenica ho notato che dalla staffa dove è allogiato il debimetro(almeno penso che sia quello)scorre l'acqua che arriva dalla gvaschetta dei tergicristalli,e scivola proprio sul tubo della pompa che porta gasolio agli iniettori..[:(!][:(!]GELANDO... Ho messo della stagnola x riparare gli iniettori..e il mattina dopo è partito come un orologio.. Scusate il papiro.. provate,magari sbaglio.. ciao
16
bobo67
bobo67
12/01/2009 42
Inserito il 12/01/2009 alle: 22:01:14
ahhh dimenticavo,FIAT non risponde se si accorgono dell'aggiunta di additivi vari..[?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link