CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ancora gasolio congelato, ma... (Ducato 130cv)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 110
18
The Wizard
The Wizard
20/12/2007 243
Inserito il 14/01/2009 alle: 16:21:30
quote:Originally posted by Roma 1927
Scusate la mia ignoranza, assodato che il 130cv ha qualche problema con temperature rigide io vorrei capire cosa si gela, mi sembra di aver capito che il fischio derivi dalla pompa del gasolio, dov'è fisicamente questa pompa???...e il serbatoio del gasolio???...faccio queste domande perchè sia il mio che quello di un altro forumista, nuovo Ducato 130cv modello Giottiline Sunny, con temperature che oscillavano tra i -7 di giorno e i -15 ed oltre di notte sono sempre ripartiti bene, sicuramente è stata una botta di c..o, oppure secondo voi il fatto che abbiamo il Webasto evita al gasolio di essere fermo immobile nel serbatoio?? >
> Sono venuto a conscenza che degli amici, entrambi con motorizzazione FIAT DUCATO nuovo modello, sono andati questo capodanno sulla neve. Morale della favola il DUCATO 130 con il Webasto e' partito senza problemi mentre l' altro DUCATO (non conosco la motorizzazione) con il TRUMA non e' partito. Sono stati costretti ad effettuare l' operazione di riscaldamento con l' asciugacapelli. The Wizard id="size4">
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2346
Inserito il 14/01/2009 alle: 17:14:00
Visto che parliamio di esperienze e pareri vi racconto la mia: Montagna a -15/-20 Con mitsubishi pajero sempre rimasto a piedi x problemi di gel di parafina sul filtro Con ducato 2.8 jtd una volta mi è andata bene la seconda (quest'anno) problemi di gel di parafina nella pompa Le mie conclusioni sono,premesso che sono sempre partito da casa con 1/2 serbatoio+ additivo e x poi fare l'invernale in quota e additivo -sul ducato il serbatoio è maggiormente esposto al freddo -nel pajero non c'è il filtro riscaldato -e che bisogna solo avere del c...o,additivi,gasolio invernale è appurato che non contano un'emerita s...a alla domanda a persone del posto sulle problematiche dicono:anche noi rimaniamo a piedi,chi non lo rimane o il mezzo dorme al chiuso o gira a vero succo di arabia ho contattato un tizio italiano che abita in svezia e gli ho chiesto che cosa usano: io ho una macchina diesel, comunque non ne capisco lo stesso. Si usa un liquido di colore rosso che chiamano vätska. Cerco maggiori informazioni, penso che sia qualcosa a base alcolica.questa è stata la risposta Bye
16
bobo67
bobo67
12/01/2009 42
Inserito il 14/01/2009 alle: 20:15:06
Ciao vi mando(se sono riuscito)le foto della staffa in questione. Se ci fate caso si vede il segno dell'acqua che scola dalla vaschetta che va a finire sul flauto del rail e relativi cavi di cablaggio.. Se riuscite datemi conferma con relative ed eventuali prove.. Anche stamane,dopo copertura del rail con la stagnola il camper è partito benissimo.. Ho avvisato Fiat:se è questo il problema,oltre a eventuale(Spero)diagnosi, intervengono installandomi una copertura.. Ciao a tutti..
16
bobo67
bobo67
12/01/2009 42
Inserito il 14/01/2009 alle: 20:19:53
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
bobo67
bobo67
12/01/2009 42
Inserito il 14/01/2009 alle: 20:22:35
scusate ma non riusco,se mi potete aiutare!?!?! grazie
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 14/01/2009 alle: 20:48:44
Ciao, noi x precauzione quando facciamo montagna a temperature molto basse preferiamo per comodità essere allacciati alla 220v. In questo caso ti consiglio come ho imparato in un campeggio in Austria, di lasciare accesa una semplice lampadina ad incandescenza da 75W nel vano motore, non farà altro che creare calore. Noi anche domenica a Livigno con temperatura notturne prossima a -22 non abbiamo riscontrato alcun problema, lampadina accesa e copertura cofano motore integrale. Un cordiale saluto, Silvano e family
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/01/2009 alle: 21:58:15
Bella quella della lampadina.
18
Baba Bongo
Baba Bongo
19/11/2007 122
Inserito il 15/01/2009 alle: 00:27:54
quote:Originally posted by suki74
Bella quella della lampadina. >
> Già, ma il problema è che in libera l220v non c'è, sennò stufe, lampadine e tricchetrac sisprecavano[:D] Scherzi a parte, non esiste il modo di scaldare il vano motore con qualcosa tipo lampada a gas o stufa a gas come ho detto prima?
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 15/01/2009 alle: 10:37:22
quote:Originally posted by bobo67
>
> Uhm... direi che stai cercando di postare foto che sono archiviate su un tuo disco. L'idea è di caricarle su un image server pubblico (a me viene in mente www.imageshack.us ma non l'ho mai usato, utilizzando il mio sito personale) e poi copiare il link http completo (cioè che inizia con htt... e termina con .jpg od altra estensione) fra i due identificatori d'immagine: apertura dello spazio da dedicare all'indirizzo dell'immagine [ img ] e chiusura del link [ /img ]. Io per farli apparire ho aggiunto degli spazi intorno alle parentesi quadre, che vanno levati. RITENTA E SARAI + FORTUNATO![:D] Oppure mandami per email una foto e te la pubblico io... ancor + facile. Tento d'aiutarvi così, dato che col mio 27 enne ieri sono andato ad accenderlo... -3 gradi. Notte a -12. Coperto da 20 cm di neve... mi sono detto: per muoverlo, aspetto il disgelo! Ed invece è partito al primo tentativo. Fermo dalla sera del 5 gennaio.... Mah, 'sti mezzi moderni...[?][:D]

Modificato da 1dic2risp il 15/01/2009 alle 12:25:25
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 15/01/2009 alle: 17:38:44
Vi porto la mia esperienza di 25 anni di montagna invernale con mezzi a gasolio. Il gasolio viene venduto: Alpino max -21°C / invernale max -12°C / agricolo speciale max -15°C / estivo max -2 si parla chiaramente di CFPP Esistono mezzi che sono, per disposizioni verie, più sensibili alle temperature fredde. Per tali intendo continuative cioè con solo pochi momenti della giornata sopra lo zero. Esempio proprio il fuoristrada sopracitato. Il nuovo Ducato potrebbe essere uno di questi. L'aggiunta della benzina, poca in percentuale, non so se sia il caso o no d'impiegarla, ma sicuramente momentaneamente risolve il problema. L'aggiunta di additivi non sempre perchè non è detto che siano veramente efficaci. Mi spiego meglio: avete presente i gatti delle nevi? Ecco qualche anno fa sono stato testimone di questo fatto. I gatti riposavano all'esterno di notte con punte di -20/25° e di giorno raramente si arrivava ad una massima di -6/7°. Alla mattina l'accensione era diventata impossibile nonostante tutti gli additivi provati, riscaldatori, etc. Il Gasolio era di una notissima marca (forse la... plus nota) e certificato come invernale. Cambiata marca di gasolio e da lì sempre e solo usata questa nuova, mai più avuto un solo problema d'accensione. Questa marca è l'unica che garantisce oltre -21° e non intendo solo pubblicitariamente e viene chiamato artico. Chiaramente tutti e due i tipi di gasolio acquistati in montagna. Altra piccola nota fate attenzione a non fare 50% in città e 50% in montangna, perchè molecolarmente non legano e non risulta una "media" ((problema di mancanza di zolfo, meno di 10 milligrammi per kg, contro i 50 dei gasoli "normali", e sostituito da additivi) . Morale, fermo restando il posizionamento del serbatorio tubature, filtri, etc., anche se acquistato in montagna c'è gasolio e gasolio ed ecco perchè alcuni hanno ed altri no problemi.
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 15/01/2009 alle: 18:55:47
avevo vogli a fine febbraio di andare a sciare,con il mio camper nuovo ,ducato 130......................mi sta passando. ciao andrea
18
Baba Bongo
Baba Bongo
19/11/2007 122
Inserito il 16/01/2009 alle: 08:43:56
X Idrico No farti passare la voglia: L'anno scorso noi avevamo appena ritirato il camper e le prime tre o quattro uscire le abbiamo fatte proprio per andare a sciare e proprio nel mese di Febbraio. Non abbiamo mai avuto problemi fino a quest'inverno, ecco perchè mi sto sbattendo: E' vero che l'anno scorso non faceva questo freddo, ma, diamine, deve esserci qualche cosa che non va. Non rinunciare, troviamo piuttosto il modo di affrontare le difficoltà. Lunedi il camperozzo va dal meccanico per il tagliando e nell'occasione faremo una verifica del problema, vi terrò aggiornati. Intanto qualcuno può darmi consigli riguardo la stufa a gas di cui parlavo prima, secondo voi servirebbe a scaldare il motore messa sotto 1 oretta prima di partire? ciao
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 16/01/2009 alle: 09:51:45
Sempre con l'idea d'aiutare a valutare: qui [url]www.agip.eni.it trovate (seguite Prodotti->Carburanti) le informazioni sui diversi tipi di nafta distribuiti. Il sito è leeeeeeeento![:)]. Però ci dà alcune informazioni di prima mano molto interessanti: esistono 2 tipi di gasolio da freddo: il blu diesel tech alpino ed il gasolio alpino. Si differenziano essenzialmente per il prezzo, la presenza di + zolfo nel secondo ed un miglior numero di cetano nel primo. Entrambi vengono garantiti fino a -20 gradi C. Una cosa che mi ha fatto scattare un campanello in testa è la seguente frase: "Proprio per preservare le buone caratteristiche a freddo dei prodotti, i gasoli alpini non contengono biodiesel, sia nella versione standard che premium." Non è che qui qualcuno s'è fatto il biodiesel da solo, eh??? Lo so, si fa ma non si dice (non si può dire...). Però invito ad un esame di coscienza. Senza voler colpevolizzare nessuno. Io so che anche ieri sera, freddo cane, nebbia, 25 cm di neve ancora per terra ed il mio vecchione è partito al primo colpo. Non gli ho MAI dato un goccio d'olio. Solo ed esclusivamente gasolio. Pensateci...[;)]
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 16/01/2009 alle: 11:02:31
Ma non possiamo dire quali sono queste marche buone e quali meno buone? Mica avremo paura di una denuncia solo xchè si scrivono le nostre esperienze!!!!
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 16/01/2009 alle: 14:49:19
il famoso "gasolio artico" e niente che il gasolio per Canicatti leggermente piu raffinato cioe eliminare il più possibile la parafina in esso contenuta. Avete mai smontato un filtro nafta pardon gasolio quando appunto noi diciamo "congelato" dentro è tutto una pappa bianca appunto il freddo a condensato (prima era FLUIDA) la parafina in esso contenuto perchè raffinarlo lo fai solo quando sei obbligato (se lo vendi dove normalmente fa anche freddo).Fate la prova in un baratolo o pentolino da buttare mettete a bagno maria il vostro filtro (i suoi fori sono intasati dalla parafina che siè solidificata)intassato e oplà al caldo la parafina ritorna fluida ,lo svuotate e lui è di nuovo libero e fa passre di nuovo il liquido in questo caso il gasolio
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 16/01/2009 alle: 14:52:36
scusa maulakia NON vorrai mica dare la colpa al colore delle tendine del bagno.
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 16/01/2009 alle: 15:02:40
buon giorno :confermo fare rifornimento diesel artico lungo la A22 oppure zone montagna ,tutta la provincia bolzano in stagione viene erogato diesel adeguoato alle NS temperature e vedete di non fare i risparmini ogni OTTOBRE indipendentemente da tutto montate filtro gasolio NUOVO .e prima di tale data vedete di aver consumato il gasolio fatto a Rovigo oppure a Forlinpopoli (DUE nomi) tanto per indicare localita dove statisticamente le temperature non si avvicinano ai mai nemmeno +3°C.Avete mai avuto davanti a voi scendendo dal Bondone .da Moena ecct.ecct.dei pulman con targhe di quelle due province?viaggiano solo perchè in discesa avvolti dalla loro nuvola NERA.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2346
Inserito il 16/01/2009 alle: 15:22:19
Appena arrivi a Canazei sulla dx c'è un ditributore a**p,che gasolio hanno?...........sempre rimasto a piedi Poi quella di Forlimpopoli mi spighi da dove ti è venuta [;)] A Ravenna c'è stoccaggio di gasolio e tutti dico tutti ciucciano dal di li a parte quei gasoli decantati come hi tech,v power ecc ecc Ciao
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 16/01/2009 alle: 16:11:10
Oltre alla raffinazione più accurata vengono aggiunti degli additivi dalle verie marche (o per meglio dire dalle raffinerie su indicazione delle marche) che spostano il punto di congelamento (ovvero la formazione di paraffina) specifici in base alla composizione chimica del gasolio prodotto e la sua destinazione di vendita. Per le marche migliori (in base alle mie personalissime prove), se il COL da l'autorizzazione no problem. [:D][;)] Comunque, in linea di massima, ad esempio quelle marche che si trovano anche nei paesi più a nord (quindi non solo nel nostro......), offrono maggiori garanzie, perchè in Italia si raffinano carburanti anche per altre nazioni poco più a nord del nostro e più montane...... Il "presunto" bio [xx(] lo eviterei accuratamente (ma non solo in inverno), come quelli dove si riforniscono molti autocarri. Come in precedenza qualche d'uno ha già ricordato, tenere i filtri pulitissimi (nuovi) in quanto, ad esempio, chi ha fermo il mezzo a Milano sa che sono più di due mesi che non superiamo i + 5° (e di notte sempre sottozero) e con filtri non perfetti o con formazione di acqua è chiaro che la prima volta che si scende sotto lo zero per più giorni si aumenta il pericolo di congelamento. Del resto sono anni che non vedavamo un inverno così rigido ed abbiamo perso un po' l'abitudine a certe cose. Tentuto conto pure che i nuovi motori hanno carburanti inviati al motore con pressioni decisamente più elevate anche di solo pochi anni fa.
18
maulaika
maulaika
20/06/2007 58
Inserito il 16/01/2009 alle: 17:59:23
sto aspettando l'arrivo del mio nuovo camper motorhome su ducato 2,3 multijet 130 cv. leggendo questo post mi sono un pò preoccupato ma ho letto sulle caratteristiche tecniche del mio mezzo che ha come equipaggiamento della cabina, l'assistenza motore per l'avvio a freddo(Blow-by). coloro che hanno avuto il problema delle partenze a freddo, hanno questo sistema???
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link