CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ancora gasolio congelato, ma... (Ducato 130cv)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 110
17
matto
matto
12/05/2008 710
Inserito il 16/01/2009 alle: 18:27:45
Io ho Nuovo ducato 160 cavalli e non ho mai avuto problemi di partenza. La cerchia si chiude ai 130 cavalli. Ma la FIAT cosa dice ????id="red">id="size3">
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 16/01/2009 alle: 21:05:33
ok niknik02 tu fai il pieno lì il piu vicino alla raffineria di cui parli poi vieni a passare un weekend quì sù al passo Lavazzè.Lì certo lo lavorano al meglio del meglio ma poi perchè venderlo lì, dove funziona benissimo il meno lavorato?. , perchè , si sa che lì le temperature NON creano problemi.Ma prova a pensare quanti milioni di litri vendono in una settimana moltiplica il tutto per 0,00001centesimi e poi sputaci sopra al risultato. Per noi umani vale la batuta "neanche il can muove la coda per niente " per le industrie dove tutto va moltiplicato per migliaia o milioni applicano il detto "l'è uno che vol cavar il sangue anche da un peocio" I nuovi diesel sono turbo? 6,ooo/8.000 giri?ignizione elettronica? pressione di iniezione quante atmosfere.?Questo per avere cosumi risicati, il tutto è molto sofisticato=delicato quindi tutto deve essere a regime. I vecchi diesel facevano 2.000/3.0000 con l'igniezione:= uno a occhio, quindi cosumi abbondanti,però chissa perchè qualc'uno diceva che andavano a NAFTA?Cioe il carburante poteva contenere , zolfo, parafina , acqua,e chissa cos'altro e andavano. Io visto che non sono più ventenne ho avuto l'occasione di vedere i camionari che accendevano tranquilamente un fuoco sotto il motore! altrochè essere cosi raffinati da mettere una lampada eletrica nel cofano(una lampada mi raccomando ad INCANDESCEZA 20%luce-80%calore; non una al neon o una di quelle a risparmio energetico).Motori molto soffisticati carburanti adeguati
18
maulaika
maulaika
20/06/2007 58
Inserito il 16/01/2009 alle: 21:13:37
sto aspettando l'arrivo del mio nuovo camper motorhome su ducato 2,3 multijet 130 cv. leggendo questo post mi sono un pò preoccupato ma ho letto sulle caratteristiche tecniche del mio mezzo che ha come equipaggiamento della cabina, l'assistenza motore per l'avvio a freddo(Blow-by). coloro che hanno avuto il problema delle partenze a freddo, hanno questo sistema???
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 16/01/2009 alle: 21:54:27
IO ho trovato solo questo in internet.Purtroppo mi sa che non ti sia di molto aiuto.Il signor presentando il mitico modello " T "ebbe ha dire: "tutto quello che non c'è non si rompe". BLOW-BY-OLIO Nei motori Diesel (ed anche sui motori alimentati a benzina o gas) durante le fasi di funzionamento, avvengono dei trafilamenti di gas e vapori di olio (Blow-by) nella testa del motore e nel basamento. Questi gas devono quindi essere espulsi dal blocco del motore per evitare l'esplosione del coperchio della testata o del carter della coppa dell'olio e per evitare che si danneggino le guarnizioni di tenuta degli accoppiamenti testa-monoblocco e monoblocco-coppa olio. La legge impone che questi gas e vapori di olio non vengano immessi in atmosfera per motivi ambientali. Esistono quindi dei sistemi per il ricircolo di questi gas-vapori olio all'interno dei condotti di aspirazione per bruciarli nelle successive fasi attive del motore (fasi di combustione). Il circuito del Blow-by è formato da uno o due condotti provenienti dal carter inferiore, un condotto proveniente dalla testa motore ed un dispositivo (ne esistono di vari tipi; a membrana, labirinto, tessuti, camere ecc.) che ha il compito di stabilizzare la pressione all'interno della testata e nel carter inferiore del motore. Lo stesso dispositivo ha anche il compito di condensare il più possibile i vapori di olio provenienti dalle tubazioni del carter inferiore e dalla testa motore, per evitare che rientri olio nella camera di combustione, cosa che andrebbe a peggiorare le emissioni allo scarico e velocizzerebbe l'imbrattamento delle camere di combustione (iniettori o candele, sedi valvole ecc.). Il dispositivo a membrana ad esempio, utilizza una membrana deformabile ed una molla di reazione che hanno il compito di stabilizzare il valore di leggera depressione dentro il circuito per il recupero dei vapori. Una camera a condensazione ha il compito di raccogliere sulle proprie pareti (condensazione) le finissime goccioline di olio presente in questi gas ricircolati, l'olio condensato rientra nel carter con un condotto, mentre i gas filtrati rientrano nel circuito di aspirazione. Alcuni produttori, realizzano dei più efficienti sistemi per la raccolta e separazione di questi gas, con un serbatoio esterno all'impianto di ricircolo originale. Questi sistemi trovano applicazione nei motori elaborati.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 16/01/2009 alle: 22:16:18
e con questo vi saluto tutti, A te Maulakia un saluto particolare e un VAI e provalo quel che dovrà accadere accadrà. sarai TU a raccontarcello aggiungo solo questo ultimo copia/incolla dal medesimo sito di prima.Pensa a quel povero signor FORD se ritornasse in vita adesso.... della valvola regolatrice di pressione e della pompa ad alta pressione stessa. Questa tecnologia consente di effettuare iniezioni multiple (da qui la sigla MULTIJET Mjet) di carburante ad alta pressione anche ad un basso numero di giri del motore. Gli altri vantaggi di ordine pratico risiedono in una ridotta rumorosità del motore, a consumi ed emissioni ridotti, potenze specifiche elevate e una grande flessibilità di impiego data dalla modularità del sistema. Gli elettro-iniettori sono di tipo a comando elettromagnetico ma attualmente si stanno diffondendo anche elettro-iniettori a comando piezoelettrico, ancora più precisi e veloci del sistema a solenoide elettromagnetico. La maggiore precisione del dosaggio degli iniettori unita all'innalzamento della pressione di iniezione, portano i nuovi common rail ad un raggiungimento di prestazioni sempre più elevate e con consumi ed emissioni sempre più contenuti. Il sistema di iniezione common rail dispone di vari sensori posizionati su tutto il motore e sull'impianto di iniezione stesso. Sensori Eccone alcuni: sensore temperatura gasolio, sensore pressione gasolio, rivelatore presenza acqua nel circuito, sensore pressione turbo, sensore temperatura aria, sensore pressione atmosferica, misuratore massa aria, sensore posizione albero a camme, sensore giri, sensore temperatura liquido refrigerante, sensore temperatura olio, sensore posizione pedale acceleratore, sensore azionamento freno, sensore azionamento frizione, sensore velocità trasmissione. Seconda generazione In un secondo momento nascono i primi impianti di iniezione Bosch common rail di seconda generazione, la pressione che inizialmente era di circa 1350 bar ora raggiunge 1600 bar con iniezioni multiple. La Delphi presenta il suo impianto common rail con pressione di lavoro di 1800 bar potenzialmente in grado di raggiungere 2000 bar. Per citare un esempio di impiego di iniettori piezo, Renault presenta il "piccolo" 1.5dci, un diesel da 1,5 litri di cilindrata con turbocompressore a geometria variabile ed impianto di iniezione common rail di seconda generazione che utilizza iniettori di tipo piezoelettrico. Il 1500 Renault eroga 106c
17
bazadif4
bazadif4
29/10/2008 39
Inserito il 18/01/2009 alle: 12:06:09
id="size2">id="blue"> Capisco che moltissimi di voi sono scetticci ... anche per cattiva informazione da parte di organi tecnici ... ma immettere un pò di benzina sul gasolio è una pratica normalissima nei paesi artici nell'eventualità di non avere gasolio con specifiche antigelo adeguate ... e non credete che i nuovi comon sistemi di iniezione ne soffrano ... sono sempre delle pompe e degli iniettori che lavorano meccanicamente con l'asilio dell'elettronica ma sicuramente i vecchi sistemi ad iniezione meccanica erano anche più delicati per l'usura dei componenti .... comunque se qualcuno ci devono essere sul web dei manuali per l'uso dei mototri in ambienti artici ... ripeto io da già quattro camper che quando mi vedo costretto dal clima cosi freddo aggiungo un 10%100 di benzina sul gasolio + un bicchiere olio motore di qualsuasi marca lo faccio anche sulla mia macchina ww con pompa iniettore da circa 4 anni ( considerate che il mot ww pompainiettore spara pressioni intorno alle 500 atmosfere ) è non ha mai dato nessun problema ... anzi io non mi fido molto dei barattolini che si trovano in commercio ... ha dimenticavo cosa pensate ci maggiungano nelle raffinerie per fare il gasolio invernale?...Meditate gente.Cio e buoni avviamenti a tutti. Adriano
19
Framio
Framio
15/10/2006 72
Inserito il 19/01/2009 alle: 19:05:44
Un saluto a Tutti Vi leggo con piacere, per sapere le pecche del mio 130 nuovo. Impaurito ho telefonato alla assistenza fiat, risposta: mettere solo gli additivi. Telefonata al conessionario ha il mezzo come il mio), 5 litri di benzina in un pieno di gasolio artico, mettere in moto almeno una volta al giorno. E tutto. Io spero bene. Continuo a leggere questo post, per sapere altri consigli. Ciao a tutti Fulvio
16
bobo67
bobo67
12/01/2009 42
Inserito il 19/01/2009 alle: 19:49:11
Ciao a tutti, Oggi ho portato il camper in fiat. Il capo officina,dopo aver attaccato il computer,non risultava nessuna avaria. Premetto che tutta questa settimana ho coperto il flauto del rail con della stagnola e non mi si è presentato nessun problema,seppure abbiamo raggiunto sempre i 3-4-5 sotto zero.. Questo lo già spiegato al call center Fiat e al capo officina.. Il call center di suo mi ha risposto che Fiat ha ideato un carterino da applicare,di risposta il capo officina mi ha detto che se voglio quell'accessorio devo pagarlo io,xchè Fiat non lo passa in garanzia... Oggi ho ritelefonato a Fiat e mi ha confermato che devo pagare.. Ringrazio anzittutto x la gentilezza il call center,ma i dubbi e le perplessità rimangono.. AHHH DIMENTICAVO...ho fatto notare in officina che mi strappava da qualche giorno la frizione,sia in retro che in prima.... Risultato: CAMBIO SMONTATO X SOSTITUZIONE FRIZIONE... Forse noi camperisti stiamo sbagliando qualcosa a non fondare un'associazione in nostra difesa... A Rimini tante belle chiacchiere,ma poi siamo sempre alle solite. Non capisco...compriamo i camper nei rivenditori degli allestitori,spendendo fior di quattrini e dobbiamo rompere ai concessionari x le rogne,... Ho telefonato al mio concessionario ove ho acquistato il mezzo ,risposta:ARRANGIATI CON FIAT.. Complimenti a tutta la rete di rivenditori,qualsiasi marca sia,tantosiete tutti uguali,ma non vi lamentate ora che non vendete un cavolo.. Scusatemi dello sfogo,ma ho acquistato un camper x passare ore serene e non x inca......rmi.. Buoni KM a tutti.. Bobo
18
Baba Bongo
Baba Bongo
19/11/2007 122
Inserito il 19/01/2009 alle: 22:54:06
Ciao tutti, rieccomi Questa mattina finalmente camperozzo alla fiat. Lunga descrizione del problema e il meccanico mi dice che lunedi scorso ne aveva 7 arrivati col carro attrezzi tutti congelati[:0] Secondo lui c'è in giro del gasolio di bassa qualità sennò non si spiegherebbe come mai l'anno scorso non ho mai avuto problemi alle stesse temperature, comunque, appena si fa vivo vi faccio sapere. Io intanto continuo ad elaborare sistemi di riscaldamento cofano motore.... ciao a tutti
vincenzo69
vincenzo69
-
Inserito il 19/01/2009 alle: 23:41:21
ciao a tutti camperisti, sono da un'anno camperista e non ho molta pratica ho comprato un ducato usato dove c'è montato un webasto che riscalda il circuito motore che serve x preiscaldare il motore mi ha detto il vecchio proprietario e la gabina nei momenti molto freddi come quest'anno, fatto si che quando serve mi è successo, il webasto parte e muore x un paio di volte poi basta nella canetta gasolio si vede che si sono formate delle bolle d'aria segno che non arriva gasolio, fatto si che è andato in blocco e non parte più... se c'è quacuno se ne intende chiedo cortesemente se può essere il gasolio chiacciato ma non parte neanche a motore caldo può essere che sia andata in tilt la centralina e non fa più l'accensione? il webasto doveva risolvere il problema del freddo e invece mi sta dando solo problemi.... email vincenzo.gobbetti@alice.it grazie della vostra attenzione ciao Vincenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link