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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 28/08/2015 alle: 17:26:03

le gomme scoppiano perche' vecchie e malmesse non perche' sono economiche.....

 in parte hai ragione ,c'e' da dire che la  gomma influisce molto sulla psiche del camperista  laughin primis  oserei dire che le gomme scoppiano per incuria di chi le utilizza  perchè andrebbe controllata di frequente pressione , lo stato generale e possibilmente evitare urti  violenti come cordoli ecc... se non si adottano questi accorgimenti scoppiano anche le gomme di marchi blasonati......una gomma sgonfia avendo più atrito riscalda molto di più ,poi c'e' l'incognita del chiodo che perforando la carcassa e l'abbassamento repentino della pressione fa scoppiare il pneumatico . 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 28/08/2015 alle 17:29:45
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 28/08/2015 alle: 17:40:57

per dovere di cronaca fatto un giro di chiamate ai gommisti della zona giusto per farmi un'idea  ,le michelin agilis camping 225/65 16 112 Q m+s  montate non si trovano  a meno della modica cifra  di 810 euro ,le continental vanco camper stessa misura 680 montate ....  sulle michelin oserei dire che se ne stanno approfittando sono troppo fuori mercato 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 28/08/2015 alle 17:45:55
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 28/08/2015 alle: 21:39:01

motocispo, scusa se mi intrometto nella discussione, ma vorrei dire anche io qualcosa riguardo ciò.

seppure io non voglia difendere paolof nel senso che sa farlo benissimo da solo, non credo il "non ti fermi più" sia da intendere come tale, ma bensì come un allungamento della frenata.
E' ovvio che se non capita come diciamo noi bolognesi lo "sgetto" ovvero una situazione a rischio e a meno di essere un po' smaliziati alla guida non te ne accorgi, ma l'allungo della frenata non è certo una opinione, ne mia, ne di paolof, ma bensì una certezza tecnica. Questo per quanto riguarda le chiodate.

Per le invernali in estate.... a mio parere puoi fare come credi, ma è una scelta sbagliatissima. Come molti qui su COL sanno a me piace anche sperimentare le cose, pur sapendo che sono sbagliate. Ho una macchina che casualmente monta la misura delle gomme che montava la precedente e con la vecchia macchina comprai delle catene da montare in caso di necessità. Ci credi se ti dico che sono ancora chiuse e mai usate anche se nella zona in cui abito seppur pianeggiante negli ultimi anni nevica di brutto? Questo per farti capire che so di cosa parlo.
Al cambio gomme, il mio gommista mi ha fatto un prezzaccio per 4 invernali di ottima marca, io volevo delle 4 stagioni, ma visto il basso prezzo ho montato delle invernali... le ho montate l'anno scorso sulla neve nulla da dire, ma tieni conto che IO in macchina e in pianura non ho MAI montato le catene....
Ora è quasi passato un anno, l'usura delle anteriori è notevole a confronto delle posteriori seppure il chilometraggio sia basso, se ho voluto mettere una pezza alla gelatinosità le ho gonfiate tantissimo rispetto alle estive, sono rumorosissime rispetto alle estive, la vettura consuma leggermente di più e la tenuta di strada su asciutto è notevolmente peggiorata.

Non più di due anni fa su questo stesso forum dissi che studi di settore rivelano che una vettura lanciata a 100km/h allunga la frenata fino a 16mt rispetto alla stessa vettura equipaggiata con le estive.

Io a differenza di altri non mi "lustro il pelo" dicendo io faccio questo, faccio quello ecc. ecc.  e il dove io reperisca le mie info. Se mi vuoi credere bene, altrimenti farai anche tu le tue prove, speriamo senza conseguenze.

Io SCONSIGLIERO' SEMPRE di montare le invernali in estate. Al limite, monta le 4 stagioni che almeno riducono di parecchio il rischio, seppure permanga un minimo.

www.susezzapasa.it

11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 28/08/2015 alle: 22:40:00
In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2015 alle 21:39:01

motocispo, scusa se mi intrometto nella discussione, ma vorrei dire anche io qualcosa riguardo ciò. seppure io non voglia difendere paolof nel senso che sa farlo benissimo da solo, non credo il non ti fermi più sia da
intendere come tale, ma bensì come un allungamento della frenata. E' ovvio che se non capita come diciamo noi bolognesi lo sgetto ovvero una situazione a rischio e a meno di essere un po' smaliziati alla guida non te ne accorgi, ma l'allungo della frenata non è certo una opinione, ne mia, ne di paolof, ma bensì una certezza tecnica. Questo per quanto riguarda le chiodate. Per le invernali in estate.... a mio parere puoi fare come credi, ma è una scelta sbagliatissima. Come molti qui su COL sanno a me piace anche sperimentare le cose, pur sapendo che sono sbagliate. Ho una macchina che casualmente monta la misura delle gomme che montava la precedente e con la vecchia macchina comprai delle catene da montare in caso di necessità. Ci credi se ti dico che sono ancora chiuse e mai usate anche se nella zona in cui abito seppur pianeggiante negli ultimi anni nevica di brutto? Questo per farti capire che so di cosa parlo. Al cambio gomme, il mio gommista mi ha fatto un prezzaccio per 4 invernali di ottima marca, io volevo delle 4 stagioni, ma visto il basso prezzo ho montato delle invernali... le ho montate l'anno scorso sulla neve nulla da dire, ma tieni conto che IO in macchina e in pianura non ho MAI montato le catene.... Ora è quasi passato un anno, l'usura delle anteriori è notevole a confronto delle posteriori seppure il chilometraggio sia basso, se ho voluto mettere una pezza alla gelatinosità le ho gonfiate tantissimo rispetto alle estive, sono rumorosissime rispetto alle estive, la vettura consuma leggermente di più e la tenuta di strada su asciutto è notevolmente peggiorata. Non più di due anni fa su questo stesso forum dissi che studi di settore rivelano che una vettura lanciata a 100km/h allunga la frenata fino a 16mt rispetto alla stessa vettura equipaggiata con le estive. Io a differenza di altri non mi lustro il pelo dicendo io faccio questo, faccio quello ecc. ecc.  e il dove io reperisca le mie info. Se mi vuoi credere bene, altrimenti farai anche tu le tue prove, speriamo senza conseguenze. Io SCONSIGLIERO' SEMPRE di montare le invernali in estate. Al limite, monta le 4 stagioni che almeno riducono di parecchio il rischio, seppure permanga un minimo. www.susezzapasa.it
...

La discussione e' aperta e il forum pubblico.......

Vedi a me fa' un po' ridere che uno di bologna mi parli del comportamento delle chiodate, le usate sull'appennino?

Io fino a 4 anni fa' non le avevo mai usate........poi son rimasto stupito dall'ottimo comportamento in ogni condizione......se dico che sono accorto sull'asciutto e ' perche' ovviamente c'e' un limite inferiore rispetto a un'altra gomma.

Ma se mi si risponde che mi contraddico allora insisto........usatele, guidatele, sul ghiaccio, con la neve e sull'asciutto.......e poi ne parleremo.

Quelle denominate 4 stagioni se hanno lo snowflake sono praticamente invernali e se no sono estive..........io ci ho fatto ad ora 40.000 km in totale confort e sicurezza, tra circa 3-4000 km le cambiero' e arrivero' a circa 45000 km.........funzionano bene, la legge lo permette, perche' mai le devo cambiare che tra l'altro in luglio e agosto nemmeno uso il camper?

Se avessi una vettura ad alte prestazioni che utilizzerei al limite o quasi sicuramente le cambierei con gomme adeguate.........ma con un autocarro che faccio i 90 100n all'ora che senso ha?

Ma certo che ti credo che hanno performance inferiori, direi che e' ovvio.

Ma la legge lo permette e se fosse davvero un comportramento pericoloso non lo permetterebbe, io ho imparato a guidare nel '78 e l'abs era forse nella mente di qualcuno, un autista nonsta attaccato ad altre macchine ed e' consapevole delle condizioni atmosferiche e del suo mezzo,  lo fa l'impiegato che esce il venerdi sera e corre con il suo furgonato a 150 kmh e vuole la gomma al top cosi' puo' smanettare tranquillamente.......

Scusa eh Laikone ma a volte mi sembra un po' un forum di ragazzini che hanno appena preso la patente e non vedono l'ora di sfogarsi col giocattolone nuovo........il camper si guida come un'autocarro, calma, attenzione e consapevolezza delle masse in gioco......dove vuoi che vada con un passo di 3 mt e uno sbalzo di 2,30 mt.......cede prima il telaio della gomma......ma non cede perche' so costantemente cosa sto guidando.......

Buoni km sicuri....

Mauro
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 28/08/2015 alle: 23:01:55

so che sa farlo benissimo da solo, non credo il "non ti fermi più" sia da intendere come tale, ma bensì come un allungamento della frenata.
Ringrazio Laikone della precisazione anche se francamente mi pareva scontata.
In Scandinavia la presenza di ghiaccio e neve sulle strade è cosa non paragonabile a noi, così come le temperature
Sulle altre cose ho gia espresso quelle che non sono mie opinioni ma certezze tecniche
Sulle cosidette economiche, se serve posso dare delucidazioni: nel caso dei camper la componente principale è molto spesso il peso.
Quindi l'elemento che assume importanza in queste condizioni è la qualità della carcassa.
la differenza delle marche principali è la costanza di rendimento e la rwistenza all'affaticamento
Un esempio a caso: se tu fori con una MIch o Bridg e fai anche 500km con prssione a 4 non ti succede niente.
Se fai la stessa roba con una cinese sentono il botto a distanzasmiley.
Ma si sa che certe cose capitano solo agli altriwink
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 28/08/2015 alle: 23:36:52

Senti un po'.....io mica abito a bologna.........se ti parlo di gomme chiodate ti parlo di utilizzarle durante l'inverno scandinavo (dove sto) e non in sardegna!

e poi il mio camper sta a 3,1 ton......

Mauro

P.S  ma sembra che sul forum sia molto diffusa l'abitudine di dare consigli su cio' che non si ha oppure su cio' che non si fa'.......io le gomme chiodate le uso per 6 mesi all'anno con tutte le condizioni diverse possibile delle diverse strade e nei diversi mesi........e voi per quanro tempo le usate?

O parlate giusto perche' vi sentite göi "esperti" del forum?............prima si dice una cosa non vera e poi la si corregge con un'ovvieta'........e' tipico di EXTRA.....

Modificato da motocispo il 29/08/2015 alle 08:47:59
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 29/08/2015 alle: 09:18:25

premetto che non conosco le normative scandinave ma il buon senso mi impone di credere che siano in linea con quelle italiane dove    le ruote chiodate devono essere montate su tutte e 4 le gomme  per avere la stessa aderenza su entrambi gli assi ante-post   e sulle gomme posteriori chiodate  installati regolari    paraspruzzi   per evitare che un chiodo possa finire  contro i mezzi che ti stanno  dietro, io i paraspruzzi anche se non prescritto  li metterei pure  sulle ruote anteriori    per prevenire che  un chiodo  malauguratamente  finisca nell'okkio di un passante e sarebbero guai perchè l'assicurazione non copre  .....l'aderenza e la comodità su strade ghiacciate delle ruote chiodate credo sia indiscutibile ,il problema per me nasce dal fatto  in italia e altri  paesi UE  per via di varie prescrizioni e normative  dovresti avere un treno di 4 gomme normali sempre dietro e questo a me personalmente  mi porta all'utilizzo di catene da neve  molto più gestibili . 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 29/08/2015 alle 10:07:21
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 29/08/2015 alle: 09:51:36
In risposta al messaggio di motocispo del 28/08/2015 alle 22:40:00

La discussione e' aperta e il forum pubblico....... Vedi a me fa' un po' ridere che uno di bologna mi parli del comportamento delle chiodate, le usate sull'appennino? Io fino a 4 anni fa' non le avevo mai usate........poi
son rimasto stupito dall'ottimo comportamento in ogni condizione......se dico che sono accorto sull'asciutto e ' perche' ovviamente c'e' un limite inferiore rispetto a un'altra gomma. Ma se mi si risponde che mi contraddico allora insisto........usatele, guidatele, sul ghiaccio, con la neve e sull'asciutto.......e poi ne parleremo. Quelle denominate 4 stagioni se hanno lo snowflake sono praticamente invernali e se no sono estive..........io ci ho fatto ad ora 40.000 km in totale confort e sicurezza, tra circa 3-4000 km le cambiero' e arrivero' a circa 45000 km.........funzionano bene, la legge lo permette, perche' mai le devo cambiare che tra l'altro in luglio e agosto nemmeno uso il camper? Se avessi una vettura ad alte prestazioni che utilizzerei al limite o quasi sicuramente le cambierei con gomme adeguate.........ma con un autocarro che faccio i 90 100n all'ora che senso ha? Ma certo che ti credo che hanno performance inferiori, direi che e' ovvio. Ma la legge lo permette e se fosse davvero un comportramento pericoloso non lo permetterebbe, io ho imparato a guidare nel '78 e l'abs era forse nella mente di qualcuno, un autista nonsta attaccato ad altre macchine ed e' consapevole delle condizioni atmosferiche e del suo mezzo,  lo fa l'impiegato che esce il venerdi sera e corre con il suo furgonato a 150 kmh e vuole la gomma al top cosi' puo' smanettare tranquillamente....... Scusa eh Laikone ma a volte mi sembra un po' un forum di ragazzini che hanno appena preso la patente e non vedono l'ora di sfogarsi col giocattolone nuovo........il camper si guida come un'autocarro, calma, attenzione e consapevolezza delle masse in gioco......dove vuoi che vada con un passo di 3 mt e uno sbalzo di 2,30 mt.......cede prima il telaio della gomma......ma non cede perche' so costantemente cosa sto guidando....... Buoni km sicuri.... Mauro
...

Vedi a me fa' un po' ridere che uno di bologna mi parli del comportamento delle chiodate


Hai già rivelato troppo di te in questa frase non conoscendomi nemmeno. Monta pure ciò che credi.

grazie comunque per il confronto.

www.susezzapasa.it

11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 29/08/2015 alle: 10:04:06
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/08/2015 alle 09:18:25

premetto che non conosco le normative scandinave ma il buon senso mi impone di credere che siano in linea con quelle italiane dove    le ruote chiodate devono essere montate su tutte e 4 le gomme  per avere la stessa
aderenza su entrambi gli assi ante-post   e sulle gomme posteriori chiodate  installati regolari    paraspruzzi   per evitare che un chiodo possa finire  contro i mezzi che ti stanno  dietro, io i paraspruzzi anche se non prescritto  li metterei pure  sulle ruote anteriori    per prevenire che  un chiodo  malauguratamente  finisca nell'okkio di un passante e sarebbero guai perchè l'assicurazione non copre  .....l'aderenza e la comodità su strade ghiacciate delle ruote chiodate credo sia indiscutibile ,il problema per me nasce dal fatto  in italia e altri  paesi UE  per via di varie prescrizioni e normative  dovresti avere un treno di 4 gomme normali sempre dietro e questo a me personalmente  mi porta all'utilizzo di catene da neve  molto più gestibili .  carpe diem ...... Luca
...

Grazie Luca delle precisazioni.......ma io vivo in Svezia, l'auto e' immatricolata in Svezia (cosi' come il camper) dove la revisione e' annuale e rigorosissima.

Da noi le gomme chiodate le monti da ottobre ad aprile........ma spesso comincia a nevicare a settembre o come l'ultima volta il 30 aprile.

In Svezia sono decisamente diffuse specialmente per chi come me abita in campagna e non al sud......se andassi in giro in inverno con 4 gomme normali nel bagagliaio mi prenderebbero decisamente per scemo, cosi' come anche le catene........a volte in aprile le strade e specialmente le statali sono gia' pulite e si va tutti tranquillamente con le gomme chiodate perche' le piccole strade sono ancora molto sporche e poi nevica all'improvviso.......sinceramente tutte queste menate da forum fatte da chi non usa questi prodotti e tantomenno ha un'idea delle strade da percorrere le trovo tipicamente italiane, e cioe' chiacchere inutili su cose non conosciute.......un atteggiamento davvero tipicamente italiano.....

Dai confini svedesi non esco con le chiodate, ecco perche' sul camper monto sempre invernali, perche' parto dalla Svezia in settembre per venire in Italia e ritorno a casa in pieno inverno dove oltre a esserci l'assoluto obbligo di gomme invernali bisogna proprio averle per non andare fuori strada.......le catene non servono non si va avanti, qua' su strade innevate e ghiacciate si va tutti a 80 90 kmh.......fai i 90 con le catene?

Parto con le gomme estive perche' lo dicono gli esperti da forum e mi porto sul camper a far turismo un treno di gomme invernali per il ritorno?

Bisogna essere pratici, flessibili ed elastici per poter affrontare ogni situazione al meglio delle possibilita' che a volte devono essere dei compromessi accettabili........

Certo se fai il weekendino.....la settimana bianca al caravan park sexten e ti senti un supervip a cui nulla deve mancare e sei sempre in un raggio di 300km da casa allora si cambiano anche le gomme ogni 2 mesi.......ma se sei in giro per davvero e non per scherzo (ma cosa sono 3 week end invernali? sara' mica andare in giro d'inverno?)
ti regoli di conseguenza da persona pratica e non da manualetto parlante........i miei veicoli sono piu' che a posto e super controllati.....ho 730 kg di portata utile sul camper e siamo in 2......mai stato fuori peso e piuttosto preoccupatevi dei vostri carrozzoni obesi.....

Mauro
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 29/08/2015 alle: 10:17:09

E allora invecedi uscirtene con queste frasi snobistiche e sibilline racconta la tua di esperienza con le chiodate.........io gli inverni di bologna li conosco visto che per 50 anni ho vissuto non distantissimo........tu vai anche in scandinavia in inverno per sei mesi?........da come parli sembra proprio di no......io ho raccontato la mia esperienza che non e' da ufficio o da manualetto.......fatelo anche voi.......

Le gomme chiodate sono costruite anche per trovare tratti asciutti ed affrontarli tranquillamente.....perche' le condizioni sono variabili e la gente va sempre e comunqua a scuola o a lavorare.........indipendentemente dalla neve o il ghiaccio.........non mi sembra lo stesso a bologna o firenze.....

Buoni aperitivi e chiacchere conseguenti.......

Mauro

P.S  ma certo che monto cio' che voglio, perche' quello che monto io va bene per me cosi' come quello che monti te va bene per te.......abbiamo esigenze diverse, esperienze diverse e quindi le scelte saranno diverse.......l'importante e' che la scelta sia personale cosi' come la responsabilita'......

Modificato da motocispo il 29/08/2015 alle 11:27:21
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 29/08/2015 alle: 12:54:42
In risposta al messaggio di motocispo del 29/08/2015 alle 10:17:09

E allora invecedi uscirtene con queste frasi snobistiche e sibilline racconta la tua di esperienza con le chiodate.........io gli inverni di bologna li conosco visto che per 50 anni ho vissuto non distantissimo........tu
vai anche in scandinavia in inverno per sei mesi?........da come parli sembra proprio di no......io ho raccontato la mia esperienza che non e' da ufficio o da manualetto.......fatelo anche voi....... Le gomme chiodate sono costruite anche per trovare tratti asciutti ed affrontarli tranquillamente.....perche' le condizioni sono variabili e la gente va sempre e comunqua a scuola o a lavorare.........indipendentemente dalla neve o il ghiaccio.........non mi sembra lo stesso a bologna o firenze..... Buoni aperitivi e chiacchere conseguenti....... Mauro P.S  ma certo che monto cio' che voglio, perche' quello che monto io va bene per me cosi' come quello che monti te va bene per te.......abbiamo esigenze diverse, esperienze diverse e quindi le scelte saranno diverse.......l'importante e' che la scelta sia personale cosi' come la responsabilita'......
...

le frasi scritte su questo forum, lasciano SEMPRE il tempo che trovano, così come le esperienze da te descritte.

La scienza e la tecnica non hanno latitudine e la MIA o la TUA esperienza non fa fatto.

In frenata una gomma chiodata o invernale, su asciutto e in estate allunga la frenata, che questo ti piaccia o meno è così.

Ora, che tu abiti in Scandinavia non fa fatto ( ammesso che sia vero) , se non che come giustamente dici è corretto avere gomme chiodate per più mesi rispetto a Bologna o alla Toscana.

Infine, e poi chiudo perché questa discussione non porta a nulla, l'unico che viene qui a far sembrare gli altri degli stupidi non siamo certo noi.

buon proseguimento.

www.susezzapasa.it

11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 29/08/2015 alle: 13:35:58
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2015 alle 12:54:42

le frasi scritte su questo forum, lasciano SEMPRE il tempo che trovano, così come le esperienze da te descritte. La scienza e la tecnica non hanno latitudine e la MIA o la TUA esperienza non fa fatto. In frenata una gomma
chiodata o invernale, su asciutto e in estate allunga la frenata, che questo ti piaccia o meno è così. Ora, che tu abiti in Scandinavia non fa fatto ( ammesso che sia vero) , se non che come giustamente dici è corretto avere gomme chiodate per più mesi rispetto a Bologna o alla Toscana. Infine, e poi chiudo perché questa discussione non porta a nulla, l'unico che viene qui a far sembrare gli altri degli stupidi non siamo certo noi. buon proseguimento. www.susezzapasa.it
...

Ora, che tu abiti in Scandinavia non fa fatto ( ammesso che sia vero)

Ah.......io racconto la mia esperienza e tu la metti pure in dubbio........e ovviamente fai il sostenuto e non racconti la tua.......pero', che gentiluomo.....

Che non ti fermi mai non e' vero........e dire che allungano la frenata e' un'ovvieta' banalissima di cui ogni utilizzatore e' a conoscenza........e dire che non sono sicure con asfalto asciutto e' una sciocchezza........le gomme chiodate le usano le usano anche le ottantenni per spostarsi comodamente e anche loro sanno come usarle addirittura senza i consigli di Laikone e Paolof........pensa un po' che strano il mondo, riesce ad andare avanti senza i vostri consigli..........

Hai ragione non si parla con chi e' cosi' maleducato da mettere in dubbio le esperienze personali altrui e non racconta le proprie.......e manco scrive il suo nome.....

Adieu

Mauro
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 29/08/2015 alle: 14:46:18
In risposta al messaggio di motocispo del 28/08/2015 alle 23:36:52

Senti un po'.....io mica abito a bologna.........se ti parlo di gomme chiodate ti parlo di utilizzarle durante l'inverno scandinavo (dove sto) e non in sardegna! e poi il mio camper sta a 3,1 ton...... Mauro P.S  ma
sembra che sul forum sia molto diffusa l'abitudine di dare consigli su cio' che non si ha oppure su cio' che non si fa'.......io le gomme chiodate le uso per 6 mesi all'anno con tutte le condizioni diverse possibile delle diverse strade e nei diversi mesi........e voi per quanro tempo le usate? O parlate giusto perche' vi sentite göi esperti del forum?............prima si dice una cosa non vera e poi la si corregge con un'ovvieta'........e' tipico di EXTRA.....
...

Bah!! Sono qui a caxxeggiare del piu e del meno e intervengo perchè mi ricorda quella che è stata la mia esperienza per due decenni nella piu grande azienda mondiale del settore. Questo per precisare anche se non lo ho mai fatto per non passare da maestrino che sa tutto e non aggiungo altro

Vedo che con il "senti un pò" ti sei irritato, se ne ho dato adito mi scuso anche se non mi sembra di aver detto niente di chesmiley
Non avevo evidenza che tu abitassi in Scandinavia; spero che ciò non sia reato di lesa maestà.

Perciò se si viaggia su strade prevalentemente sporche come dici, è chiaro che siamo in uno dei pochi casi dove l'uso di chiodate è soddisfacente.
Ma ti ribadisco che l'uso di chiodate su asciutto è pericoloso perchè allunga la frenata notevolmente.
E questo non lo dice Paolof che sa tutto perchè ha provato o meno ma te lo dice per il motivo che ti ho elencato nelle prime due righe.
Provo a cimentarmi nell'italiano per vedere se ci capiamo
Che non ti fermi mai non e' vero....e dire che allungano la frenata e' un'ovvieta' banalissima di cui ogni utilizzatore e' a conoscenza....e dire che non sono sicure con asfalto asciutto e' una sciocchezza..
 Ti è stato spiegato cio che mi apre una ovvietà lessicale, ovvero che il "non si ferma mai" vuol dire che allunghi la frenata o pensi che intendessi la cosa nel senso letterale ?laugh
Detto questo, se non va bene il termine "pericoloso", allora usiamo l'espressione " meno sicuro".
Quindi è vero o non è vero che le chiodate su asciutto hanno una frenata piu lunga ? Evidentemente siwink
Quindi se hanno una frenata piu lunga in caso di ostacolo o frenata improvvisa possiamo dire che sono pericolose  meno sicure ?
Visto che stai in Scandinavia, supponiamo che ti attraversi un'alce o quello che vuoi tu e devi frenare bruscamente
Credo si tratti semplicemente di logica o sbaglio ?
Stai serenosurprise
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 29/08/2015 alle: 15:02:56

Dopo questi inutili ma tipici battibecchi forumistici vediamo come sono fatte queste fantomatiche e "pericolose" gomme chiodate......



Queste sono tipiche gomme utilizzate normalmente, i pneumatici sono i classici invernali e ci sono solo due file di chiodi ai lati.

Lavora sempre la gomma, si va sulla gomma e quando la gomma cede intervengono i chiodi a tenere in strada il veicolo........se si trova poca neve o asciutto e' comunque la gomma che lavora e non i chiodi.

Le mie gomme hanno la meta' dei chiodi di queste, un tassello si e uno no e meno di 1 mm di chiodo, sono piu' che sufficienti con ogni tipo di fondo e offrono un buon compromesso anche su fondi puliti...........poi se vuoi andare al polo nord in macchina o fare le corse sul lago ghiacciato (come fanno i ragazzi con i V8 americani) le puoi ricoprire totalmente di chiodi......ma se le usi su strade normali sei un idiota perche' appunto se trovi una strada asciutta non ti fermi piu'..........ma solo appunto un idiota lo farebbe

Con le gomme in foto ci si ferma eccome, e si guida normalmente anche su statale asciutta, curve fatte a 90-100 kmh resta ancora un enorme margine di sicurezza......

Mauro





 
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motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 29/08/2015 alle: 15:25:06
In risposta al messaggio di paolof del 29/08/2015 alle 14:46:18

Bah!! Sono qui a caxxeggiare del piu e del meno e intervengo perchè mi ricorda quella che è stata la mia esperienza per due decenni nella piu grande azienda mondiale del settore. Questo per precisare anche se non lo ho
mai fatto per non passare da maestrino che sa tutto e non aggiungo altro Vedo che con il senti un pò ti sei irritato, se ne ho dato adito mi scuso anche se non mi sembra di aver detto niente di che Non avevo evidenza che tu abitassi in Scandinavia; spero che ciò non sia reato di lesa maestà. Perciò se si viaggia su strade prevalentemente sporche come dici, è chiaro che siamo in uno dei pochi casi dove l'uso di chiodate è soddisfacente. Ma ti ribadisco che l'uso di chiodate su asciutto è pericoloso perchè allunga la frenata notevolmente. E questo non lo dice Paolof che sa tutto perchè ha provato o meno ma te lo dice per il motivo che ti ho elencato nelle prime due righe. Provo a cimentarmi nell'italiano per vedere se ci capiamo Che non ti fermi mai non e' vero....e dire che allungano la frenata e' un'ovvieta' banalissima di cui ogni utilizzatore e' a conoscenza....e dire che non sono sicure con asfalto asciutto e' una sciocchezza..  Ti è stato spiegato cio che mi apre una ovvietà lessicale, ovvero che il non si ferma mai vuol dire che allunghi la frenata o pensi che intendessi la cosa nel senso letterale ? Detto questo, se non va bene il termine pericoloso, allora usiamo l'espressione meno sicuro. Quindi è vero o non è vero che le chiodate su asciutto hanno una frenata piu lunga ? Evidentemente si Quindi se hanno una frenata piu lunga in caso di ostacolo o frenata improvvisa possiamo dire che sono pericolose  meno sicure ? Visto che stai in Scandinavia, supponiamo che ti attraversi un'alce o quello che vuoi tu e devi frenare bruscamente Credo si tratti semplicemente di logica o sbaglio ? Stai sereno
...

Ma dai......non mi irrito ma faccio semplicemente delle precisazioni visto che non capisco questi toni allarmistici, di pericolosita' ed eventuale incoscienza sull'utilizzo di uno strumento che al 60 parallelo (dove abito) e' comunissimo e utilizzatissimo da una fascia di popolazione compresa tra i 18 anni e fino a quando gli danno la patente......

Se ti rispondo che e' ovvio l'allungamento  e tu mi dici che e' da incoscienti andare in giro su fondo asciutto allora ti rispondo che non e' cosi', ma e' normale e non da incoscienti..........non puoi cambiare le gomme ogni volta che cambi strada.......devi utilizzare sempre il giusto compromesso........ma dire che gli scandinavi sono incoscienti e' davvero una bestialita'.......

Le usiamo per 6 mesi all'anno su ogni fondo.......in scandinavia non ci sono i driver indemoniati come in Italia, se c'e' scritto che si va a 5o kmh si va a 50 kmh......e sono tutti piu' che attenti all'eventuale animale che attraversa.........a me e' successo che all'improvviso un alce mi attraversasse davanti........e' andata bene perche' andavo a 55 kmh........e' enorme e puo' andare anche male........ma su queste strade si va con una diversa consapevolezza rispetto a quelle italiane.......e da ottobre ad aprile non c'e' verso, o meti le invernali o le chiodate, altre alternative non ci sono perche' le catene su questo territorio non servono, sono continui e lunghissimi saliscendi in rettilineo e non ripidi tornanti quindi ti devi sempre regolare con quello che stai utilizzando in base al fondo stradale che puo' cambiare molto semplicemente cambiando strada

Non mi sento certo leso da nessuna parte, infatti poi ho specificato dove risiedo perche' non tutti possono giustamente saperlo........poi c'e' chi non ci crede (ma non e' il tuo caso)........

Io sono sereno, spero anche tu......smiley

Mauro
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 29/08/2015 alle: 19:45:43

Nessuno dice che le Michelin M+S sono meglio di gomme specifiche da neve ma che le Michelin sono meglio delle Cacobel (marca inventata per evitare discussioni).
che poi tu sia soddisfatto delle gomme low cost da vera neve che cambi ogni tre anni non significa che siano meglio ma che fai un'altra scelta.
di cosa parliamo, se le M+S vanno sulla neve o se le Michelin son buone gomme?
io credo che le M+S sono gomme invernali ma non da neve io le ho (Michelin Agilis) ma porto con me sempre le catene (comunque nessuna gomma sostituisce le catene) le uso per viaggiare d'inverno in particolare in quei paesi che la gomma é d'obbligo.
sulle Michelin credo non ci sia niente da dire, d'estate uso le Michelin Agilis green non CP ma C per io confort migliore (si gonfiano a 4,2 e 4,6 ATM).

quindi si a vere gomme da neve....
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È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
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motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 30/08/2015 alle: 09:28:08
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2015 alle 19:45:43

Nessuno dice che le Michelin M+S sono meglio di gomme specifiche da neve ma che le Michelin sono meglio delle Cacobel (marca inventata per evitare discussioni). che poi tu sia soddisfatto delle gomme low cost da vera neve
che cambi ogni tre anni non significa che siano meglio ma che fai un'altra scelta. di cosa parliamo, se le M+S vanno sulla neve o se le Michelin son buone gomme? io credo che le M+S sono gomme invernali ma non da neve io le ho (Michelin Agilis) ma porto con me sempre le catene (comunque nessuna gomma sostituisce le catene) le uso per viaggiare d'inverno in particolare in quei paesi che la gomma é d'obbligo. sulle Michelin credo non ci sia niente da dire, d'estate uso le Michelin Agilis green non CP ma C per io confort migliore (si gonfiano a 4,2 e 4,6 ATM). quindi si a vere gomme da neve.... È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Ah cavolo......ero convinto fossi in vacanza.......mi son detto "strano che non sentiamo il Grinza sulle michelin".........ed ecco che sei magicamente apparso, dove c'e' michelin c'e' anche il grinza......smiley

di cosa parliamo, se le M+S vanno sulla neve o se le Michelin son buone gomme?

Che siano piu' che ottime gomme e' fuor di dubbio, io mi son limitato a rispondere aquesta affermazione.......

. Perchè a mio avviso basta una spruzzatina di neve, una mezza salita e con la trazione anteriore e ti ritrovi a piedi come con le estive.

che non corrisponde al vero, tanto che racconto la mia esperienza con le "fuffotech" che vanno praticamente ovunque con fondi innevati e ghiacciati e pure con lo "stupido" ducato (citroen nello specifico)......le michelin erano montate sul camper quando l'ho preso e dopo il primo viaggio all'immatricolazione con supernevicata che piu' dei 40-50 kmh non potevo fare per stare in strada le ho cambiate con le fuffotech, pensavo di tenerle per l'estate ma visto che poi lo uso poco in estate sono a invecchiare in garage........ma so che non migliorano.......con le fuffotech giro l'europa con sicurezza e quando torno a casa mi faccio in assoluta sicurezza quel migliaio di km di attraversamento della Svezia......e li faccio tranquillo.......con solo delle M+S da normativa non potrei farlo e in scandinavia le catene sono inutili, non hanno alcun senso se non quello di uscire da un impantanamento.....quindi non e' sempre cosi' che meglio di gomme e catene non ce ne'......girare in svezia con catene e' come andare in giro con un trattore.......mi fermano e multano per intralcio al traffico.......

Se per te sono ok, ti trovi bene e sei tranquillo.......benissimo......ma non cominciamo a dire che sono l'unica soluzione migliore per tutti perche' cosi' non e' e che chi non usa michelin e' un incosciente perche' anche cosi' non e'........e che tanto non va comunque da nessuna parte perche' cosi' non e'.......

Ah giusto per condividere.........stamattina ho letto i consigli degli esperti delle gomme chiodate a mia moglie (quasi) che e' nativa, dopo il caffe' si e' fatta proprio delle belle risate e raccontera' anche alle sue amiche i consigli di questi esperti italiani sulla pericolosita' delle gomme chiodate sull'asciutto cosi' ridera' anche qualcun altro.......specialmente i consigli tecnici di himmer l'hanno divertita molto..........e poi se ne' uscita con il solito e sempre piu' ben motivato "ah gli italiani, anche se una cosa non la conoscono comunque si inventano qualcosa pur di dire la propria opinione"..........e ride.......

Buoni viaggi tranquilli e buona motogp .......io me la guardo in streaming.....wink

Mauro







 
"Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri.
Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 30/08/2015 alle: 11:01:29
In risposta al messaggio di motocispo del 29/08/2015 alle 15:02:56

Dopo questi inutili ma tipici battibecchi forumistici vediamo come sono fatte queste fantomatiche e pericolose gomme chiodate...... Queste sono tipiche gomme utilizzate normalmente, i pneumatici sono i classici invernali
e ci sono solo due file di chiodi ai lati. Lavora sempre la gomma, si va sulla gomma e quando la gomma cede intervengono i chiodi a tenere in strada il veicolo........se si trova poca neve o asciutto e' comunque la gomma che lavora e non i chiodi. Le mie gomme hanno la meta' dei chiodi di queste, un tassello si e uno no e meno di 1 mm di chiodo, sono piu' che sufficienti con ogni tipo di fondo e offrono un buon compromesso anche su fondi puliti...........poi se vuoi andare al polo nord in macchina o fare le corse sul lago ghiacciato (come fanno i ragazzi con i V8 americani) le puoi ricoprire totalmente di chiodi......ma se le usi su strade normali sei un idiota perche' appunto se trovi una strada asciutta non ti fermi piu'..........ma solo appunto un idiota lo farebbe Con le gomme in foto ci si ferma eccome, e si guida normalmente anche su statale asciutta, curve fatte a 90-100 kmh resta ancora un enorme margine di sicurezza...... Mauro  
...

A volte è comprensibilmente difficile capirsi sul forum e spesso la comunicazione decade.
Ho inteso che abiti in Scandinavia
E' chiaro che d'inverno le strade sono spesso sporche e ghiacciate, quindi l'uso delle chiodate in quei luoghi è diffuso oltrechè essere consono alla situazione.
Come dici tu, nei pochi casi in cui la strada è pulita occorre trovare un compromesso e si va ugualmente con le chiodate.
Dire che su questo ci siamo capiti e ovviamente concordo

Ma consentimi di ribadire che l'handling e soprattutto la frenata su asciutto con gomme chiodate non è assloutamente uguale.
Il chiodo a contatto con l'asfalto pregiudica la prestazione dello pneumatico
Questa invece te la bocciosmiley
E se vai con le chiodate sull'asciutto vai anche con le invernali d'estate come ad esempio faccio.....e' ovvio hai invernali e non fai curve o frenate al limite, ma tengono benissimo e si consumano solo piu' velocemente...
Alle temperature estive la frenata con le invernali si allunga notevolmente. A seconda delle situazioni, frenando da 100km/h, parliamo anche di oltre 5mt rispetto alle estive.
Questo vuol dire che se ti trovi un ostacolo, anzichè fermarti al limite vai ad impattare ad una velocità stimabile di circa 35/40 km/h.
Ecco che se ti dovesse capitare un alce che ti attraversa la strada in estate e sotto hai delle invernali e la investi credo che forse tua moglie non riderebbe tantocrying
Poi ognuno fa come crede
 
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motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 30/08/2015 alle: 12:26:13
In risposta al messaggio di paolof del 30/08/2015 alle 11:01:29

A volte è comprensibilmente difficile capirsi sul forum e spesso la comunicazione decade. Ho inteso che abiti in Scandinavia E' chiaro che d'inverno le strade sono spesso sporche e ghiacciate, quindi l'uso delle chiodate
in quei luoghi è diffuso oltrechè essere consono alla situazione. Come dici tu, nei pochi casi in cui la strada è pulita occorre trovare un compromesso e si va ugualmente con le chiodate. Dire che su questo ci siamo capiti e ovviamente concordo Ma consentimi di ribadire che l'handling e soprattutto la frenata su asciutto con gomme chiodate non è assloutamente uguale. Il chiodo a contatto con l'asfalto pregiudica la prestazione dello pneumatico Questa invece te la boccio E se vai con le chiodate sull'asciutto vai anche con le invernali d'estate come ad esempio faccio.....e' ovvio hai invernali e non fai curve o frenate al limite, ma tengono benissimo e si consumano solo piu' velocemente... Alle temperature estive la frenata con le invernali si allunga notevolmente. A seconda delle situazioni, frenando da 100km/h, parliamo anche di oltre 5mt rispetto alle estive. Questo vuol dire che se ti trovi un ostacolo, anzichè fermarti al limite vai ad impattare ad una velocità stimabile di circa 35/40 km/h. Ecco che se ti dovesse capitare un alce che ti attraversa la strada in estate e sotto hai delle invernali e la investi credo che forse tua moglie non riderebbe tanto Poi ognuno fa come crede  
...

Ah bene, trovato il famoso punto di convergenza......

Infatti in Aprile le togliamo le chiodate perche' son ovviamente meglio e piu' confortevoli le estive.......i dubb (in svedese non si usa il termine chiodi che e' spik) che piu' che chiodi sono rivetti o qualcosa simile sono arrotondati e fatti per consumarsi sull'asfalto......da cui vengono letteralmente grattuggiati.....

Assolutamente non ti discuto dati sulle frenate dei diversi pneumatici, ma qua quelle che tu chiami temperature estive in rarissimi giorni arrivano a 25 gradi, e di solito siamo tra i 18 e i 21.........oggi che e' una bellissima giornata di fine estate ho appena guardato il termometro esterno e siamo a 16,3.........e se hai la sphiga che ti attraversa l'alce gomme o non gomme e' meglio che vai piano e che fai attenzione alla strada e ai suoi bordi boscosi.....che e' sempre la cosa migliore da fare........cmq ok dai......tu concedi qualcosa a me e io concedo qualcosa a te.........wink

Adesso ci son le corse.......smiley

Mauro

 
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 30/08/2015 alle: 12:31:14
In risposta al messaggio di motocispo del 29/08/2015 alle 15:02:56

Dopo questi inutili ma tipici battibecchi forumistici vediamo come sono fatte queste fantomatiche e pericolose gomme chiodate...... Queste sono tipiche gomme utilizzate normalmente, i pneumatici sono i classici invernali
e ci sono solo due file di chiodi ai lati. Lavora sempre la gomma, si va sulla gomma e quando la gomma cede intervengono i chiodi a tenere in strada il veicolo........se si trova poca neve o asciutto e' comunque la gomma che lavora e non i chiodi. Le mie gomme hanno la meta' dei chiodi di queste, un tassello si e uno no e meno di 1 mm di chiodo, sono piu' che sufficienti con ogni tipo di fondo e offrono un buon compromesso anche su fondi puliti...........poi se vuoi andare al polo nord in macchina o fare le corse sul lago ghiacciato (come fanno i ragazzi con i V8 americani) le puoi ricoprire totalmente di chiodi......ma se le usi su strade normali sei un idiota perche' appunto se trovi una strada asciutta non ti fermi piu'..........ma solo appunto un idiota lo farebbe Con le gomme in foto ci si ferma eccome, e si guida normalmente anche su statale asciutta, curve fatte a 90-100 kmh resta ancora un enorme margine di sicurezza...... Mauro  
...

be , con questa tecnica di chiodatura non posso che darti ragione ,altra cosa è la chiodatura ad kazzum,ma quella esposta è tecnicamente avanzata ,immagino che in scandinavia essendo le chiodate molto usate poi ci si evolve tecnicamente wink 
carpe diem ......


Luca
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