in primis oserei dire che le gomme scoppiano per incuria di chi le utilizza perchè andrebbe controllata di frequente pressione , lo stato generale e possibilmente evitare urti violenti come cordoli ecc... se non si adottano questi accorgimenti scoppiano anche le gomme di marchi blasonati......una gomma sgonfia avendo più atrito riscalda molto di più ,poi c'e' l'incognita del chiodo che perforando la carcassa e l'abbassamento repentino della pressione fa scoppiare il pneumatico . motocispo, scusa se mi intrometto nella discussione, ma vorrei dire anche io qualcosa riguardo ciò.
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In risposta al messaggio di Laikone del 28/08/2015 alle 21:39:01
motocispo, scusa se mi intrometto nella discussione, ma vorrei dire anche io qualcosa riguardo ciò. seppure io non voglia difendere paolof nel senso che sa farlo benissimo da solo, non credo il non ti fermi più sia daintendere come tale, ma bensì come un allungamento della frenata. E' ovvio che se non capita come diciamo noi bolognesi lo sgetto ovvero una situazione a rischio e a meno di essere un po' smaliziati alla guida non te ne accorgi, ma l'allungo della frenata non è certo una opinione, ne mia, ne di paolof, ma bensì una certezza tecnica. Questo per quanto riguarda le chiodate. Per le invernali in estate.... a mio parere puoi fare come credi, ma è una scelta sbagliatissima. Come molti qui su COL sanno a me piace anche sperimentare le cose, pur sapendo che sono sbagliate. Ho una macchina che casualmente monta la misura delle gomme che montava la precedente e con la vecchia macchina comprai delle catene da montare in caso di necessità. Ci credi se ti dico che sono ancora chiuse e mai usate anche se nella zona in cui abito seppur pianeggiante negli ultimi anni nevica di brutto? Questo per farti capire che so di cosa parlo. Al cambio gomme, il mio gommista mi ha fatto un prezzaccio per 4 invernali di ottima marca, io volevo delle 4 stagioni, ma visto il basso prezzo ho montato delle invernali... le ho montate l'anno scorso sulla neve nulla da dire, ma tieni conto che IO in macchina e in pianura non ho MAI montato le catene.... Ora è quasi passato un anno, l'usura delle anteriori è notevole a confronto delle posteriori seppure il chilometraggio sia basso, se ho voluto mettere una pezza alla gelatinosità le ho gonfiate tantissimo rispetto alle estive, sono rumorosissime rispetto alle estive, la vettura consuma leggermente di più e la tenuta di strada su asciutto è notevolmente peggiorata. Non più di due anni fa su questo stesso forum dissi che studi di settore rivelano che una vettura lanciata a 100km/h allunga la frenata fino a 16mt rispetto alla stessa vettura equipaggiata con le estive. Io a differenza di altri non mi lustro il pelo dicendo io faccio questo, faccio quello ecc. ecc. e il dove io reperisca le mie info. Se mi vuoi credere bene, altrimenti farai anche tu le tue prove, speriamo senza conseguenze. Io SCONSIGLIERO' SEMPRE di montare le invernali in estate. Al limite, monta le 4 stagioni che almeno riducono di parecchio il rischio, seppure permanga un minimo. www.susezzapasa.it
La discussione e' aperta e il forum pubblico.......
so che sa farlo benissimo da solo, non credo il "non ti fermi più" sia da intendere come tale, ma bensì come un allungamento della frenata.
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In risposta al messaggio di motocispo del 28/08/2015 alle 22:40:00
La discussione e' aperta e il forum pubblico....... Vedi a me fa' un po' ridere che uno di bologna mi parli del comportamento delle chiodate, le usate sull'appennino? Io fino a 4 anni fa' non le avevo mai usate........poison rimasto stupito dall'ottimo comportamento in ogni condizione......se dico che sono accorto sull'asciutto e ' perche' ovviamente c'e' un limite inferiore rispetto a un'altra gomma. Ma se mi si risponde che mi contraddico allora insisto........usatele, guidatele, sul ghiaccio, con la neve e sull'asciutto.......e poi ne parleremo. Quelle denominate 4 stagioni se hanno lo snowflake sono praticamente invernali e se no sono estive..........io ci ho fatto ad ora 40.000 km in totale confort e sicurezza, tra circa 3-4000 km le cambiero' e arrivero' a circa 45000 km.........funzionano bene, la legge lo permette, perche' mai le devo cambiare che tra l'altro in luglio e agosto nemmeno uso il camper? Se avessi una vettura ad alte prestazioni che utilizzerei al limite o quasi sicuramente le cambierei con gomme adeguate.........ma con un autocarro che faccio i 90 100n all'ora che senso ha? Ma certo che ti credo che hanno performance inferiori, direi che e' ovvio. Ma la legge lo permette e se fosse davvero un comportramento pericoloso non lo permetterebbe, io ho imparato a guidare nel '78 e l'abs era forse nella mente di qualcuno, un autista nonsta attaccato ad altre macchine ed e' consapevole delle condizioni atmosferiche e del suo mezzo, lo fa l'impiegato che esce il venerdi sera e corre con il suo furgonato a 150 kmh e vuole la gomma al top cosi' puo' smanettare tranquillamente....... Scusa eh Laikone ma a volte mi sembra un po' un forum di ragazzini che hanno appena preso la patente e non vedono l'ora di sfogarsi col giocattolone nuovo........il camper si guida come un'autocarro, calma, attenzione e consapevolezza delle masse in gioco......dove vuoi che vada con un passo di 3 mt e uno sbalzo di 2,30 mt.......cede prima il telaio della gomma......ma non cede perche' so costantemente cosa sto guidando....... Buoni km sicuri.... Mauro
Vedi a me fa' un po' ridere che uno di bologna mi parli del comportamento delle chiodate
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In risposta al messaggio di himmer80 del 29/08/2015 alle 09:18:25
premetto che non conosco le normative scandinave ma il buon senso mi impone di credere che siano in linea con quelle italiane dove le ruote chiodate devono essere montate su tutte e 4 le gomme per avere la stessaaderenza su entrambi gli assi ante-post e sulle gomme posteriori chiodate installati regolari paraspruzzi per evitare che un chiodo possa finire contro i mezzi che ti stanno dietro, io i paraspruzzi anche se non prescritto li metterei pure sulle ruote anteriori per prevenire che un chiodo malauguratamente finisca nell'okkio di un passante e sarebbero guai perchè l'assicurazione non copre .....l'aderenza e la comodità su strade ghiacciate delle ruote chiodate credo sia indiscutibile ,il problema per me nasce dal fatto in italia e altri paesi UE per via di varie prescrizioni e normative dovresti avere un treno di 4 gomme normali sempre dietro e questo a me personalmente mi porta all'utilizzo di catene da neve molto più gestibili . carpe diem ...... Luca
Grazie Luca delle precisazioni.......ma io vivo in Svezia, l'auto e' immatricolata in Svezia (cosi' come il camper) dove la revisione e' annuale e rigorosissima.
In risposta al messaggio di motocispo del 29/08/2015 alle 10:17:09
E allora invecedi uscirtene con queste frasi snobistiche e sibilline racconta la tua di esperienza con le chiodate.........io gli inverni di bologna li conosco visto che per 50 anni ho vissuto non distantissimo........tuvai anche in scandinavia in inverno per sei mesi?........da come parli sembra proprio di no......io ho raccontato la mia esperienza che non e' da ufficio o da manualetto.......fatelo anche voi....... Le gomme chiodate sono costruite anche per trovare tratti asciutti ed affrontarli tranquillamente.....perche' le condizioni sono variabili e la gente va sempre e comunqua a scuola o a lavorare.........indipendentemente dalla neve o il ghiaccio.........non mi sembra lo stesso a bologna o firenze..... Buoni aperitivi e chiacchere conseguenti....... Mauro P.S ma certo che monto cio' che voglio, perche' quello che monto io va bene per me cosi' come quello che monti te va bene per te.......abbiamo esigenze diverse, esperienze diverse e quindi le scelte saranno diverse.......l'importante e' che la scelta sia personale cosi' come la responsabilita'......
le frasi scritte su questo forum, lasciano SEMPRE il tempo che trovano, così come le esperienze da te descritte.
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In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2015 alle 12:54:42
le frasi scritte su questo forum, lasciano SEMPRE il tempo che trovano, così come le esperienze da te descritte. La scienza e la tecnica non hanno latitudine e la MIA o la TUA esperienza non fa fatto. In frenata una gommachiodata o invernale, su asciutto e in estate allunga la frenata, che questo ti piaccia o meno è così. Ora, che tu abiti in Scandinavia non fa fatto ( ammesso che sia vero) , se non che come giustamente dici è corretto avere gomme chiodate per più mesi rispetto a Bologna o alla Toscana. Infine, e poi chiudo perché questa discussione non porta a nulla, l'unico che viene qui a far sembrare gli altri degli stupidi non siamo certo noi. buon proseguimento. www.susezzapasa.it
Ora, che tu abiti in Scandinavia non fa fatto ( ammesso che sia vero)
In risposta al messaggio di motocispo del 28/08/2015 alle 23:36:52
Senti un po'.....io mica abito a bologna.........se ti parlo di gomme chiodate ti parlo di utilizzarle durante l'inverno scandinavo (dove sto) e non in sardegna! e poi il mio camper sta a 3,1 ton...... Mauro P.S masembra che sul forum sia molto diffusa l'abitudine di dare consigli su cio' che non si ha oppure su cio' che non si fa'.......io le gomme chiodate le uso per 6 mesi all'anno con tutte le condizioni diverse possibile delle diverse strade e nei diversi mesi........e voi per quanro tempo le usate? O parlate giusto perche' vi sentite göi esperti del forum?............prima si dice una cosa non vera e poi la si corregge con un'ovvieta'........e' tipico di EXTRA.....
Bah!! Sono qui a caxxeggiare del piu e del meno e intervengo perchè mi ricorda quella che è stata la mia esperienza per due decenni nella piu grande azienda mondiale del settore. Questo per precisare anche se non lo ho mai fatto per non passare da maestrino che sa tutto e non aggiungo altro
In risposta al messaggio di paolof del 29/08/2015 alle 14:46:18
Bah!! Sono qui a caxxeggiare del piu e del meno e intervengo perchè mi ricorda quella che è stata la mia esperienza per due decenni nella piu grande azienda mondiale del settore. Questo per precisare anche se non lo homai fatto per non passare da maestrino che sa tutto e non aggiungo altro Vedo che con il senti un pò ti sei irritato, se ne ho dato adito mi scuso anche se non mi sembra di aver detto niente di che Non avevo evidenza che tu abitassi in Scandinavia; spero che ciò non sia reato di lesa maestà. Perciò se si viaggia su strade prevalentemente sporche come dici, è chiaro che siamo in uno dei pochi casi dove l'uso di chiodate è soddisfacente. Ma ti ribadisco che l'uso di chiodate su asciutto è pericoloso perchè allunga la frenata notevolmente. E questo non lo dice Paolof che sa tutto perchè ha provato o meno ma te lo dice per il motivo che ti ho elencato nelle prime due righe. Provo a cimentarmi nell'italiano per vedere se ci capiamo Che non ti fermi mai non e' vero....e dire che allungano la frenata e' un'ovvieta' banalissima di cui ogni utilizzatore e' a conoscenza....e dire che non sono sicure con asfalto asciutto e' una sciocchezza.. Ti è stato spiegato cio che mi apre una ovvietà lessicale, ovvero che il non si ferma mai vuol dire che allunghi la frenata o pensi che intendessi la cosa nel senso letterale ? Detto questo, se non va bene il termine pericoloso, allora usiamo l'espressione meno sicuro. Quindi è vero o non è vero che le chiodate su asciutto hanno una frenata piu lunga ? Evidentemente si Quindi se hanno una frenata piu lunga in caso di ostacolo o frenata improvvisa possiamo dire che sono pericolose meno sicure ? Visto che stai in Scandinavia, supponiamo che ti attraversi un'alce o quello che vuoi tu e devi frenare bruscamente Credo si tratti semplicemente di logica o sbaglio ? Stai sereno
Ma dai......non mi irrito ma faccio semplicemente delle precisazioni visto che non capisco questi toni allarmistici, di pericolosita' ed eventuale incoscienza sull'utilizzo di uno strumento che al 60 parallelo (dove abito) e' comunissimo e utilizzatissimo da una fascia di popolazione compresa tra i 18 anni e fino a quando gli danno la patente......
Nessuno dice che le Michelin M+S sono meglio di gomme specifiche da neve ma che le Michelin sono meglio delle Cacobel (marca inventata per evitare discussioni).
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2015 alle 19:45:43
Nessuno dice che le Michelin M+S sono meglio di gomme specifiche da neve ma che le Michelin sono meglio delle Cacobel (marca inventata per evitare discussioni). che poi tu sia soddisfatto delle gomme low cost da vera neveche cambi ogni tre anni non significa che siano meglio ma che fai un'altra scelta. di cosa parliamo, se le M+S vanno sulla neve o se le Michelin son buone gomme? io credo che le M+S sono gomme invernali ma non da neve io le ho (Michelin Agilis) ma porto con me sempre le catene (comunque nessuna gomma sostituisce le catene) le uso per viaggiare d'inverno in particolare in quei paesi che la gomma é d'obbligo. sulle Michelin credo non ci sia niente da dire, d'estate uso le Michelin Agilis green non CP ma C per io confort migliore (si gonfiano a 4,2 e 4,6 ATM). quindi si a vere gomme da neve.... È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Ah cavolo......ero convinto fossi in vacanza.......mi son detto "strano che non sentiamo il Grinza sulle michelin".........ed ecco che sei magicamente apparso, dove c'e' michelin c'e' anche il grinza......
In risposta al messaggio di motocispo del 29/08/2015 alle 15:02:56
Dopo questi inutili ma tipici battibecchi forumistici vediamo come sono fatte queste fantomatiche e pericolose gomme chiodate...... Queste sono tipiche gomme utilizzate normalmente, i pneumatici sono i classici invernalie ci sono solo due file di chiodi ai lati. Lavora sempre la gomma, si va sulla gomma e quando la gomma cede intervengono i chiodi a tenere in strada il veicolo........se si trova poca neve o asciutto e' comunque la gomma che lavora e non i chiodi. Le mie gomme hanno la meta' dei chiodi di queste, un tassello si e uno no e meno di 1 mm di chiodo, sono piu' che sufficienti con ogni tipo di fondo e offrono un buon compromesso anche su fondi puliti...........poi se vuoi andare al polo nord in macchina o fare le corse sul lago ghiacciato (come fanno i ragazzi con i V8 americani) le puoi ricoprire totalmente di chiodi......ma se le usi su strade normali sei un idiota perche' appunto se trovi una strada asciutta non ti fermi piu'..........ma solo appunto un idiota lo farebbe Con le gomme in foto ci si ferma eccome, e si guida normalmente anche su statale asciutta, curve fatte a 90-100 kmh resta ancora un enorme margine di sicurezza...... Mauro
A volte è comprensibilmente difficile capirsi sul forum e spesso la comunicazione decade.
In risposta al messaggio di paolof del 30/08/2015 alle 11:01:29
A volte è comprensibilmente difficile capirsi sul forum e spesso la comunicazione decade. Ho inteso che abiti in Scandinavia E' chiaro che d'inverno le strade sono spesso sporche e ghiacciate, quindi l'uso delle chiodatein quei luoghi è diffuso oltrechè essere consono alla situazione. Come dici tu, nei pochi casi in cui la strada è pulita occorre trovare un compromesso e si va ugualmente con le chiodate. Dire che su questo ci siamo capiti e ovviamente concordo Ma consentimi di ribadire che l'handling e soprattutto la frenata su asciutto con gomme chiodate non è assloutamente uguale. Il chiodo a contatto con l'asfalto pregiudica la prestazione dello pneumatico Questa invece te la boccio E se vai con le chiodate sull'asciutto vai anche con le invernali d'estate come ad esempio faccio.....e' ovvio hai invernali e non fai curve o frenate al limite, ma tengono benissimo e si consumano solo piu' velocemente... Alle temperature estive la frenata con le invernali si allunga notevolmente. A seconda delle situazioni, frenando da 100km/h, parliamo anche di oltre 5mt rispetto alle estive. Questo vuol dire che se ti trovi un ostacolo, anzichè fermarti al limite vai ad impattare ad una velocità stimabile di circa 35/40 km/h. Ecco che se ti dovesse capitare un alce che ti attraversa la strada in estate e sotto hai delle invernali e la investi credo che forse tua moglie non riderebbe tanto Poi ognuno fa come crede
Ah bene, trovato il famoso punto di convergenza......
In risposta al messaggio di motocispo del 29/08/2015 alle 15:02:56
Dopo questi inutili ma tipici battibecchi forumistici vediamo come sono fatte queste fantomatiche e pericolose gomme chiodate...... Queste sono tipiche gomme utilizzate normalmente, i pneumatici sono i classici invernalie ci sono solo due file di chiodi ai lati. Lavora sempre la gomma, si va sulla gomma e quando la gomma cede intervengono i chiodi a tenere in strada il veicolo........se si trova poca neve o asciutto e' comunque la gomma che lavora e non i chiodi. Le mie gomme hanno la meta' dei chiodi di queste, un tassello si e uno no e meno di 1 mm di chiodo, sono piu' che sufficienti con ogni tipo di fondo e offrono un buon compromesso anche su fondi puliti...........poi se vuoi andare al polo nord in macchina o fare le corse sul lago ghiacciato (come fanno i ragazzi con i V8 americani) le puoi ricoprire totalmente di chiodi......ma se le usi su strade normali sei un idiota perche' appunto se trovi una strada asciutta non ti fermi piu'..........ma solo appunto un idiota lo farebbe Con le gomme in foto ci si ferma eccome, e si guida normalmente anche su statale asciutta, curve fatte a 90-100 kmh resta ancora un enorme margine di sicurezza...... Mauro
be , con questa tecnica di chiodatura non posso che darti ragione ,altra cosa è la chiodatura ad kazzum,ma quella esposta è tecnicamente avanzata ,immagino che in scandinavia essendo le chiodate molto usate poi ci si evolve tecnicamente