CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ancora gomme (m+s)...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 100
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 30/08/2015 alle: 12:35:33

Vedi Mauro io metto le migliori non perché mi piace spendere ma perché preferisco risparmiare su una pizza che su una sicurezza.
il fatto poi che te utilizzi gomme low cost (l'hai detto te) e le cambi ogni tre anni significa che del tutto sicuro no lo sei, potresti fare almeno un anno in piú, oltre 45000 km.
poi te probabilmente hai piú scelta di gomme perché in quei paesi quelle da neve sono necessarie, peró non credo che con le gomme da neve vai dpertutto, anche loro hanno dei limiti, certo con le M+S non vai da nessuna parte.

p.s non compro solo Michelin, compro solo le migliori, risparmiare 100 euro su l'unica cosa che deve essere sicura lo trovo azzardato, spendo 100 euro in piú e mangio una pizza in meno che male non mi fa e recupero le 100 euro inizialmente spese.
a me sono scoppiate due gomme, nel 1996, gomme iper consigliate dal gommaio, a parte lo spavento, i danni hanno ampiamente superato il risparmio.
personalmente non consiglierei mai una gomma low cost.

Pss: prima non potevo rispondere, ero in ferie in un posto dove non nevica mai ma le gomme si frantumano perché le strade non sono asfaltate, li non ci sono gomme di marca ma gomme, addirittura le comprano usate.

Psss: oggi le gare in diretta su cielo laugh

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 30/08/2015 alle 12:38:58
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 30/08/2015 alle: 12:37:20
si e' fatta proprio delle belle risate e raccontera' anche alle sue amiche i consigli di questi esperti italiani sulla pericolosita' delle gomme chiodate sull'asciutto cosi' ridera' anche qualcun altro....specialmente i consigli tecnici di himmer l'hanno divertita molto...e poi se ne' uscita con il solito e sempre piu' ben motivato "ah gli italiani, anche se una cosa non la conoscono comunque si inventano qualcosa pur di dire la propria opinione"...e ride....
mia opinione personale , per quello che ti posso confidare   le donne è meglio sempre  farle ridere ,fin che ridono va sempre bene...laugh  dall'altra  è  critica nei nostri confronti ma poi  ha scelto un italiano in mezzo a tanti vichinghi.....winknon saremo degli intenditori sopraffini di ruote chiodate , ma per il resto .......yes
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 30/08/2015 alle 13:00:54
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 30/08/2015 alle: 15:51:52

Ciao Luca, infatti ho messo la foto cosi' e' piu' chiaro di cosa si parla......troppe parole spesso portano a malcomprensioni........qua' e' tutto fatto in modo molto pratico e funzionale, se c'e' una serie di curve e il cartello dice che puoi andare a 90 kmh stai pur sicuro che anche con neve se hai le gomme adatte quelle curve le puoi fare a 90......

Infatti mia moglie si diverte molto ad andare in Italia e trova gli Italiani divertenti (specialmente me wink)...........e parla un buon Italiano che considera la lingua piu' bella, armoniosa e interessante........in Svezia e' considerata una lingua colta, e' la lingua della musica e dell'opera.....

No Grinza, quelle gomme dopo 45000 km sono da buttare, fino ad allora fanno il loro dovere ma poi sarebbe davvero da incoscienti utilizzarle......son scelte diverse, tu spendi molto e molto ti durano, io spendo poco ma spesso e cambiandole spesso non diventano mai pericolose........in 37 anni che guido di cui 10 come autista professionista e altri 10 da commerciale a 50000 km annui, mai scoppiato una gomma......ma nemmeno mai tenuta piu' di 3 anni una gomma....estiva o invernale che fosse......

Comunque il Petrux un vero fenomeno dell'acqua......smiley

Mauro
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 30/08/2015 alle: 16:31:46
Da noi chi usava le chiodate doveva rispettare l obbligo di averle su tutti i due assi ( indovinate il perché) e il limite dei 90km/h in modo particolare quando le strade erano pulite e diciamo che in fondo valle lo erano subito dopo le nevicate e il passaggio dello spazzaneve che poi era anche spargi sale , praticamente si viaggiave su fondo sporco con neve presssata ghiacciata solo sulle strade laterali
​bene tutti quelli che ignoravano il limite ""assurdo"" e che si sentivano dei Niki Lauda e superavano o si avvvicinavano a tale limite concordavano che era l unico limite di velocità dettato da un fattore tecnico e non da una fantasia del legislatore di turno
sopra ai 90 100 la macchina sbandava anche sul rettilineo perché chiodi in acciaio e asfalto pulito non facevano suffficentd attrito.
​da quando si sono sempre più specializzate la "invervali" snow flake "" i chiodati sono usati solo da chi ha gli ultimi cento metri davanti casa sempre ghiacciati ed in forte pendenza e su nelle valli fiemme fassa ecct per coloro che appunto per motivi di lavoro devono percorre le stradine laterali che non vengono minimamente pulite e in valle e/o autostrada usano l altra macchina senza i chiodati
​ovviamente se avessero perseguito la politica di non spazzare la neve e soprattutto di usare gli spargi sale i chiodati non sarrebbero tramontati
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 30/08/2015 alle: 17:35:09
In risposta al messaggio di motocispo del 30/08/2015 alle 15:51:52

Ciao Luca, infatti ho messo la foto cosi' e' piu' chiaro di cosa si parla......troppe parole spesso portano a malcomprensioni........qua' e' tutto fatto in modo molto pratico e funzionale, se c'e' una serie di curve e il
cartello dice che puoi andare a 90 kmh stai pur sicuro che anche con neve se hai le gomme adatte quelle curve le puoi fare a 90...... Infatti mia moglie si diverte molto ad andare in Italia e trova gli Italiani divertenti (specialmente me )...........e parla un buon Italiano che considera la lingua piu' bella, armoniosa e interessante........in Svezia e' considerata una lingua colta, e' la lingua della musica e dell'opera..... No Grinza, quelle gomme dopo 45000 km sono da buttare, fino ad allora fanno il loro dovere ma poi sarebbe davvero da incoscienti utilizzarle......son scelte diverse, tu spendi molto e molto ti durano, io spendo poco ma spesso e cambiandole spesso non diventano mai pericolose........in 37 anni che guido di cui 10 come autista professionista e altri 10 da commerciale a 50000 km annui, mai scoppiato una gomma......ma nemmeno mai tenuta piu' di 3 anni una gomma....estiva o invernale che fosse...... Comunque il Petrux un vero fenomeno dell'acqua...... Mauro
...

Alla fine spendi quanto gli altri che usano gomme al top....

Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 30/08/2015 alle: 18:05:15
In risposta al messaggio di Grinza del 30/08/2015 alle 17:35:09

Alla fine spendi quanto gli altri che usano gomme al top.... È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Effettivamente e' cosi', ma per come e dove mi sposto io che devo avere sempre delle snowflakes che comunque usate sempre non fanno + di 50000 km questo e' il compromesso migliore.........se le devo buttare comunque dopo 3 anni la fuffotech e' perfetta.........finche' e' nuova lavora bene e poi si butta.........non posso pensare a gomme da tenere 7-8 anni, le dovrei comunque buttare sempre dopo soli 3 anni........per me le low cost sono perfette ed evidentemente il loro mercato e' per quelli che hanno un utilizzo simile al mio......

Salito i chiodi di cui parlo io non credo proprio siano in acciaio, sono piu' teneri dell'asfalto.......infatti l'asfalto non e' danneggiato e i chiodi si consumano rapidamente........in Svezia il limite max di velocita' e' 120 e su pochissimi tratti autostradali e sono fattibili con le chiodate anche se la strada e' stata pulita dallo spazzaneve

Mauro
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 30/08/2015 alle: 21:17:34
In risposta al messaggio di motocispo del 30/08/2015 alle 18:05:15

Effettivamente e' cosi', ma per come e dove mi sposto io che devo avere sempre delle snowflakes che comunque usate sempre non fanno + di 50000 km questo e' il compromesso migliore.........se le devo buttare comunque dopo
3 anni la fuffotech e' perfetta.........finche' e' nuova lavora bene e poi si butta.........non posso pensare a gomme da tenere 7-8 anni, le dovrei comunque buttare sempre dopo soli 3 anni........per me le low cost sono perfette ed evidentemente il loro mercato e' per quelli che hanno un utilizzo simile al mio...... Salito i chiodi di cui parlo io non credo proprio siano in acciaio, sono piu' teneri dell'asfalto.......infatti l'asfalto non e' danneggiato e i chiodi si consumano rapidamente........in Svezia il limite max di velocita' e' 120 e su pochissimi tratti autostradali e sono fattibili con le chiodate anche se la strada e' stata pulita dallo spazzaneve Mauro
...

Se fossi sicuro che le low cost mi garantiscono sicurezza per tre anni lo farei anch'io (parlo di gomme normali)...
io normalmente le cambio dopo 5 anni, adesso che uso due treni vorrei fare almeno un paio di anni in piú.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 30/08/2015 alle: 23:09:22
Quelli che si usavano qui erano di ferro il corpo esterno e la testa mentre la puntina a mo di mina delle matite in acciaio la parte esterna si consumava di più
​in Germania unica nazione dove gli alhanno proibigi lo fecero perché rovinavano l asfalto in particolare sugli incroci dove c'era da fermarsi e ripartire e comunque c'erano già in vendita già da nni le prime"" Termiche"""lamellari""
gnegli altri stati non si presero lz bfigs di proibirli per il semplice fato chevsi sono sono auto eliminati ds soli ovvero dalle nuove mescole
​in Austria anche limite di velocità 90 ed in più un grabd xisco afesivo sul posteriore per avvertire che la macchina aveva i chiodati
​i chiodi non si cosumavano facilmente penzolavano dalla gomma come i denti di un vecchio sdentato
​chi doveva fare molta autostrada o comunque molts strada pulita si trovava con i chiodi che avevano allargato il giro di alloggiamento
​questo quello che succedeva qui anni fa fin che c'era un uso abbondante cosa succeda oggi non ne ho la più pallida idea ma immagino che essendo crollato il commercio dei chiodati i chiodi quei pochi siano fabbricati come allora con gli stessi metodi e stampi ( le gomme ricoperte erano l 80% e le nuove arrivavano tutte senza chiodi con gli alveoli e i gommisti con le pistole ad aria inserivano i chiodi.sulle ruote dlla vespa .ape e cross con fresa venivano fatti fori e poi chiodatura tanto non c era scritto ne che erano lroibiti ne concessi )
​veniva richiesto massimo 160 per gomma erano su quattro file quelle centrali sl terzo inverno sfondavano la carcassa ...quindi si passo a chiodare solo le file esterne sulle spalle tanto nessuno a mai controllato se erano 160 o 110
​il limite dei 90 km/h riguarda solo i chiodati ovunque e comunque (
​ovviamente che con strada coperta da neve pressata/ghiaccio non c'è consumo ddi chiodi e ovvio neanche della gomma
p.s.temperature che su al nord europa
​circa nelll anno 2000 che i chiodati sempre più velocemente sparirono dall uso più tecnologia nelle mescole più pulizia strade con uso di sale e forse anche cambio temperature
​temperature fredde ma non certo cosi costantemente nel tempo come al nord Europa terreno asfalto freddo per molti mesi forse sei ?

Modificato da salito il 31/08/2015 alle 07:01:28
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 31/08/2015 alle: 10:19:04
In risposta al messaggio di Grinza del 30/08/2015 alle 21:17:34

Se fossi sicuro che le low cost mi garantiscono sicurezza per tre anni lo farei anch'io (parlo di gomme normali)... io normalmente le cambio dopo 5 anni, adesso che uso due treni vorrei fare almeno un paio di anni in piú. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

In verita' Antonio la tua configurazione per il tuo mezzo e le tue percorrenze mi sembra ottimale, il tuo veicolo e' 2 mt + lungo del mio, pesa 10 q.li in + e sopratutto vale 10 volte tanto!.......se non le supersfrutti con il chilometraggi meglio avere gomme robuste e affidabili nel tempo.

Io ho sempre usato gomme di fascia media, avevo il piede pesante (specialmente in auto) e volevo gomme sicure.......poi ho cambiato testa (e anche portafoglio) e sul camper ho voluto provare le low cost, e' la mia prima esperienza con queste gomme e francamente non mi aspettavo cosi' buone prestazioni.......e il fatto che le cambio velocemente mi fa star tranquillo per eventuali cedimenti strutturali che di solito avvengono per vecchiaia ed eccessiva usura.......sono intervenuto per sfatare la leggenda che siccome da qualche parte non vai con le super blasonate allora non ci vai nemmeno con le cioffox........non e' vero ma bisogna sperimentarlo, fino a 3 anni fa' nemmeno io l'avrei creduto ma poi ho voluto provare ed ho visto che come al solito si tratta di leggende........anche perche' in altri tempi i vecchi autisti mi hanno insegnato a cambiarle spesso, buone ma inutilmente supercostose e sopratutto cambiarle spesso......e' questa la logica che ho usato.......perche' appunto le usuro in breve tempo....

Sono solo prodotti, non ha alcun senso costruirci sopra filosofie e religioni.......in un certo momento puo' andar bene un certo prodotto, ma cambiando condizione e situazione potrebbe andar meglio un altro prodotto precedentemente non idoneo, se no ci si fossilizza anche mentalmente e non si riconosce la realta' come si presenta perche' condizionata dalla convinzione.

E' come la diatriba delle batterie......l'ultima mia esperienza di BS, sempre andata bene fino a che un giorno l'ho trovata completamenta aperta (era vecchia) e fortuna che ero a casa cosi comodamente ho ripulito tutto dall'acido, e siccome e' stata una bella rottura di pannocchiette e non volendomi trovare in questa situazione quando poi sono in giro per diversi mesi la batteria successiva l'ho comprata di diversa tecnologia.....fatto bene?.....fatto male?.....e che no so, provo......l'esperienza precedente non mi era piaciuta e cerco di evitare le medesime condizioni.......perche' mai dovrei farmi una religione su una stupida batteria da 100 o 200 €......il prezzo dell'una o dell'altra non mi sposta di una virgola il tenore della mia vita, ma il cambiare tecnologia mi da' tranquillita' mentale......effetto placebo?......quasi certamente ma se funziona perche' non utilizzarlo?......sarebbe da stupidi

Se ti scoppiano 2 gomme cerchi ovviamente qualunque tipo di garanzia e sicurezza........effetto placebo?........quasi certamente ma se fuziona bene, bisogna sperimentare e utilizzare cose pratiche, che funzionano (non solo oggetti ma anche modalita' di pensiero) e che sono utili in quella condizione..........

Cio' che racconta Salito e' davvero tecnologia primitiva, condizioni assurde e pericolose.......

Mauro
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 31/08/2015 alle: 11:13:37
In risposta al messaggio di motocispo del 31/08/2015 alle 10:19:04

In verita' Antonio la tua configurazione per il tuo mezzo e le tue percorrenze mi sembra ottimale, il tuo veicolo e' 2 mt + lungo del mio, pesa 10 q.li in + e sopratutto vale 10 volte tanto!.......se non le supersfrutti con
il chilometraggi meglio avere gomme robuste e affidabili nel tempo. Io ho sempre usato gomme di fascia media, avevo il piede pesante (specialmente in auto) e volevo gomme sicure.......poi ho cambiato testa (e anche portafoglio) e sul camper ho voluto provare le low cost, e' la mia prima esperienza con queste gomme e francamente non mi aspettavo cosi' buone prestazioni.......e il fatto che le cambio velocemente mi fa star tranquillo per eventuali cedimenti strutturali che di solito avvengono per vecchiaia ed eccessiva usura.......sono intervenuto per sfatare la leggenda che siccome da qualche parte non vai con le super blasonate allora non ci vai nemmeno con le cioffox........non e' vero ma bisogna sperimentarlo, fino a 3 anni fa' nemmeno io l'avrei creduto ma poi ho voluto provare ed ho visto che come al solito si tratta di leggende........anche perche' in altri tempi i vecchi autisti mi hanno insegnato a cambiarle spesso, buone ma inutilmente supercostose e sopratutto cambiarle spesso......e' questa la logica che ho usato.......perche' appunto le usuro in breve tempo.... Sono solo prodotti, non ha alcun senso costruirci sopra filosofie e religioni.......in un certo momento puo' andar bene un certo prodotto, ma cambiando condizione e situazione potrebbe andar meglio un altro prodotto precedentemente non idoneo, se no ci si fossilizza anche mentalmente e non si riconosce la realta' come si presenta perche' condizionata dalla convinzione. E' come la diatriba delle batterie......l'ultima mia esperienza di BS, sempre andata bene fino a che un giorno l'ho trovata completamenta aperta (era vecchia) e fortuna che ero a casa cosi comodamente ho ripulito tutto dall'acido, e siccome e' stata una bella rottura di pannocchiette e non volendomi trovare in questa situazione quando poi sono in giro per diversi mesi la batteria successiva l'ho comprata di diversa tecnologia.....fatto bene?.....fatto male?.....e che no so, provo......l'esperienza precedente non mi era piaciuta e cerco di evitare le medesime condizioni.......perche' mai dovrei farmi una religione su una stupida batteria da 100 o 200 €......il prezzo dell'una o dell'altra non mi sposta di una virgola il tenore della mia vita, ma il cambiare tecnologia mi da' tranquillita' mentale......effetto placebo?......quasi certamente ma se funziona perche' non utilizzarlo?......sarebbe da stupidi Se ti scoppiano 2 gomme cerchi ovviamente qualunque tipo di garanzia e sicurezza........effetto placebo?........quasi certamente ma se fuziona bene, bisogna sperimentare e utilizzare cose pratiche, che funzionano (non solo oggetti ma anche modalita' di pensiero) e che sono utili in quella condizione.......... Cio' che racconta Salito e' davvero tecnologia primitiva, condizioni assurde e pericolose....... Mauro
...

Giusto, aggiungerei che le gomme devono essere controllare prima di ogni partenza in particolare che non le usa molto.
Io potessi mettere le ruote da 16 sarei felice, le gomme che possano scoppiare mi fanno veramente paura, dopo due brutte esperienze..non voglio nemmeno pensarci

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 01/09/2015 alle: 18:02:37
E' un po che non Vi leggevo, ma vedo che  le discussioni sulle gomme sono sempre (più o menosmiley) le stesse.
Chi abita al Polo Nord dice che le invernali si possono usare anche in estatewink
E chi abita all'Equatore risponde che non servono a niente e sono pericolose in estate (forse anche in invernocheeky)

Scusate ma dopo la fatica che ho fatto a leggervi.....devil
Ivo
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 01/09/2015 alle: 19:48:20
In risposta al messaggio di masivo del 01/09/2015 alle 18:02:37

E' un po che non Vi leggevo, ma vedo che  le discussioni sulle gomme sono sempre (più o meno) le stesse. Chi abita al Polo Nord dice che le invernali si possono usare anche in estate E chi abita all'Equatore risponde che non servono a niente e sono pericolose in estate (forse anche in inverno) Scusate ma dopo la fatica che ho fatto a leggervi..... Ivo

laugh

Hai fatto letteralmente una "foto"......

Mauro
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 02/09/2015 alle: 09:23:56
In risposta al messaggio di masivo del 01/09/2015 alle 18:02:37

E' un po che non Vi leggevo, ma vedo che  le discussioni sulle gomme sono sempre (più o meno) le stesse. Chi abita al Polo Nord dice che le invernali si possono usare anche in estate E chi abita all'Equatore risponde che non servono a niente e sono pericolose in estate (forse anche in inverno) Scusate ma dopo la fatica che ho fatto a leggervi..... Ivo

...e chi come me vive sul 44esimo parallelo vorrebbe le quattro stagioni...;-))
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 02/09/2015 alle: 16:01:32
Secondo me ogni uno di noi sa benissimo che tipo di gomme gli servono, siamo tutti adulti con le nostre esperienze e sono troppi 
fattori che incidono sulla scelta, 44°parallelo non significa niente, mare, montagna, inverno, estate, mezzo, capacità di guida, ecc..

Gli <esperti> hanno già ripetuto logorroicamente come la pensano, troppa teoria e poca attenzione a ciò che scrivono gli altri,
spesso la si pensa allo stesso modo e nella foga della discussione non ce ne accorgiamo.

Posso solo dire quello che ho fatto io: mezzo di m. 6,2,  33 Q. circa, gomma 215/70 15, Estate: 4 mic.agilis M+S, 4 stagioni.
Inverno: monto 2 kleber invernali in traz.anteriore e dietro sempre le stesse 2 mic. M+S. (ovviamente ho comprato altri 2 cerchioni per le
2 invernali,così me le sostituisco da solo, considero antieconomico lo smonta e rimonta su cerchi), 2 paia di catene a bordo.
Non voglio consigliare a nessuno quello che faccio, ma io mi ci trovo benissimo.yes

Ivo

Modificato da masivo il 02/09/2015 alle 16:10:17
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 02/09/2015 alle: 18:03:27
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2015 alle 16:01:32

Secondo me ogni uno di noi sa benissimo che tipo di gomme gli servono, siamo tutti adulti con le nostre esperienze e sono troppi  fattori che incidono sulla scelta, 44°parallelo non significa niente, mare, montagna, inverno,
estate, mezzo, capacità di guida, ecc.. Gli <esperti> hanno già ripetuto logorroicamente come la pensano, troppa teoria e poca attenzione a ciò che scrivono gli altri, spesso la si pensa allo stesso modo e nella foga della discussione non ce ne accorgiamo. Posso solo dire quello che ho fatto io: mezzo di m. 6,2,  33 Q. circa, gomma 215/70 15, Estate: 4 mic.agilis M+S, 4 stagioni. Inverno: monto 2 kleber invernali in traz.anteriore e dietro sempre le stesse 2 mic. M+S. (ovviamente ho comprato altri 2 cerchioni per le 2 invernali,così me le sostituisco da solo, considero antieconomico lo smonta e rimonta su cerchi), 2 paia di catene a bordo. Non voglio consigliare a nessuno quello che faccio, ma io mi ci trovo benissimo.   Ivo
...

con quella soluzione in discesa con strada innevata come ti trovi ,non mi convince molto avendo più grip davanti rischi che il mezzo si mette di traverso scodando il posteriore  ,salita e pianura dovrebbe andare bene....
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 02/09/2015 alle: 20:09:07
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2015 alle 16:01:32

Secondo me ogni uno di noi sa benissimo che tipo di gomme gli servono, siamo tutti adulti con le nostre esperienze e sono troppi  fattori che incidono sulla scelta, 44°parallelo non significa niente, mare, montagna, inverno,
estate, mezzo, capacità di guida, ecc.. Gli <esperti> hanno già ripetuto logorroicamente come la pensano, troppa teoria e poca attenzione a ciò che scrivono gli altri, spesso la si pensa allo stesso modo e nella foga della discussione non ce ne accorgiamo. Posso solo dire quello che ho fatto io: mezzo di m. 6,2,  33 Q. circa, gomma 215/70 15, Estate: 4 mic.agilis M+S, 4 stagioni. Inverno: monto 2 kleber invernali in traz.anteriore e dietro sempre le stesse 2 mic. M+S. (ovviamente ho comprato altri 2 cerchioni per le 2 invernali,così me le sostituisco da solo, considero antieconomico lo smonta e rimonta su cerchi), 2 paia di catene a bordo. Non voglio consigliare a nessuno quello che faccio, ma io mi ci trovo benissimo.   Ivo
...

Mah, piuttosto giro con le lamellari anche in estate, come faccio con il furgone da lavoro.
Poi non so mica se puoi girare con gomme diverse davanti e dietro.Sentiremo gli esperti.cool
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 03/09/2015 alle: 08:35:10
le gomme devono essere uguali se si trovano sullo stesso asse, per cui ciò che fa masivo è ammesso dalla legge.

E' ovvio che se con le invernali si ha quel minimo di grip in più in salita... in discesa diventa molto più complesso da gestire, poi l'incoscienza del pilota farà il resto...
Purtroppo, quando siamo in salita nella peggiore delle ipotesi il mezzo slitta e ci fermiamo lì... in discesa finchè tiene bene... dopo ci si ferma contro al guard rail, se c'è.

Personalmente non ho mai compreso il motivo per cui si vogliano spendere 7/800€ per delle gomme che nel giro di pochissimi anni (2/3) perderanno la loro caratteristica, quando le uscite sulla neve e con sulla NEVE intendo quando c'è per terra.... sono poi pochissime.

Nelle poche occasioni appunto che si presentano, a parte gli automobilisti gommati invernali ho SEMPRE e comunque visto camperisti fermi sul lato della strada a montare le catene... e questo la dice lunga sulla reale garanzia che offrono.

Non dimentichiamo che qui su COL siamo una piccolissima parte dei camperisti che circolano sulle strade e quello che si scrive qui sempre più spesso è frutto di aspetti ben lontani dalla tecnica...

Quando già anni fa.... lontano da ogni sospetto, sconsigliavo per tanti motivi in primis quello economico di acquistare le invernali si rideva... ora ci si sta accorgendo che il mercato offre le 4 stagioni.... chi monta le Camping M+S ha fatto sempre la scelta più azzeccata, tanto le catene le si monta comunque, in più si è risparmiato qualche soldino...

ricordo infine, che mediamente il camperista medio percorre 5/8000km anno forse anche meno... e non tutti sulla neve. Poi vi sarà certo chi vive sulla neve, ma questo non c'entra nulla coi camper.

www.susezzapasa.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 03/09/2015 alle: 11:22:37
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2015 alle 08:35:10

le gomme devono essere uguali se si trovano sullo stesso asse, per cui ciò che fa masivo è ammesso dalla legge. E' ovvio che se con le invernali si ha quel minimo di grip in più in salita... in discesa diventa molto più
complesso da gestire, poi l'incoscienza del pilota farà il resto... Purtroppo, quando siamo in salita nella peggiore delle ipotesi il mezzo slitta e ci fermiamo lì... in discesa finchè tiene bene... dopo ci si ferma contro al guard rail, se c'è. Personalmente non ho mai compreso il motivo per cui si vogliano spendere 7/800€ per delle gomme che nel giro di pochissimi anni (2/3) perderanno la loro caratteristica, quando le uscite sulla neve e con sulla NEVE intendo quando c'è per terra.... sono poi pochissime. Nelle poche occasioni appunto che si presentano, a parte gli automobilisti gommati invernali ho SEMPRE e comunque visto camperisti fermi sul lato della strada a montare le catene... e questo la dice lunga sulla reale garanzia che offrono. Non dimentichiamo che qui su COL siamo una piccolissima parte dei camperisti che circolano sulle strade e quello che si scrive qui sempre più spesso è frutto di aspetti ben lontani dalla tecnica... Quando già anni fa.... lontano da ogni sospetto, sconsigliavo per tanti motivi in primis quello economico di acquistare le invernali si rideva... ora ci si sta accorgendo che il mercato offre le 4 stagioni.... chi monta le Camping M+S ha fatto sempre la scelta più azzeccata, tanto le catene le si monta comunque, in più si è risparmiato qualche soldino... ricordo infine, che mediamente il camperista medio percorre 5/8000km anno forse anche meno... e non tutti sulla neve. Poi vi sarà certo chi vive sulla neve, ma questo non c'entra nulla coi camper. www.susezzapasa.it
...

"""""
Quando già anni fa... lontano da ogni sospetto, sconsigliavo per tanti motivi in primis quello economico di acquistare le invernali si rideva... ora ci si sta accorgendo che il mercato offre le 4 stagioni... chi monta le Camping M+S ha fatto sempre la scelta più azzeccata, tanto le catene le si monta comunque, in più si è risparmiato qualche soldino...

ricordo infine, che mediamente il camperista medio percorre 5/8000km anno forse anche meno... e non tutti sulla neve. Poi vi sarà certo chi vive sulla neve, ma questo non c'entra nulla coi camper.
""""""""""

e se permetti ...continuo a ridermerla...

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 03/09/2015 alle: 11:31:26
Le mie sono scelte personali, adatte a me e al mio mezzo, (se avessi un altro mezzo le scelte potrebbero essere altre).
Il mio mezzo, (passo corto, sbalzo di 2 metri e maggior peso dietro) a parità di gomme ha un evidente scompenso che penalizza l'anteriore.
Con le vecchie XC pensavo fosse colpa delle gomme ma poi con Agilis M+S nuove anche a 4,5 atm. la cosa, seppur nettamente migliorata, 
era ancora evidente e siccome ritengo che se proprio debba esserci uno scompenso di tenuta è meglio che sia l'anteriore ad essere più saldo
(se parte il dietro lo puoi correggere ma se ti va via il davanti...crying.) con € 340 mi sono tolto il problema (2 cerchi rinnovati e 2 kleber invernali)
Fatte delle prove su piazzale innevato e anche se il dietro è in inferiorità di tenuta, per farlo sbandare lo si deve fare di propositoyes.

Per le discese ghiaccio-neve il discorso è molto diverso e lo avevo già risolto in precedenza con la possibilità di catenare tutte 4 le ruote.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 03/09/2015 alle: 11:34:13
bisogna separare la necessità delle invernali per la neve da ciò che la vita ci riserva.

mal di schiena
mezzi non catenabili
no voglia di sbattimento
credulità popolare

non c'entrano nulla con la tecnica rapportata a 40q...

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link