dall'altra è critica nei nostri confronti ma poi ha scelto un italiano in mezzo a tanti vichinghi.....
non saremo degli intenditori sopraffini di ruote chiodate , ma per il resto .......Ciao Luca, infatti ho messo la foto cosi' e' piu' chiaro di cosa si parla......troppe parole spesso portano a malcomprensioni........qua' e' tutto fatto in modo molto pratico e funzionale, se c'e' una serie di curve e il cartello dice che puoi andare a 90 kmh stai pur sicuro che anche con neve se hai le gomme adatte quelle curve le puoi fare a 90......
)...........e parla un buon Italiano che considera la lingua piu' bella, armoniosa e interessante........in Svezia e' considerata una lingua colta, e' la lingua della musica e dell'opera.....
In risposta al messaggio di motocispo del 30/08/2015 alle 15:51:52
Ciao Luca, infatti ho messo la foto cosi' e' piu' chiaro di cosa si parla......troppe parole spesso portano a malcomprensioni........qua' e' tutto fatto in modo molto pratico e funzionale, se c'e' una serie di curve e ilcartello dice che puoi andare a 90 kmh stai pur sicuro che anche con neve se hai le gomme adatte quelle curve le puoi fare a 90...... Infatti mia moglie si diverte molto ad andare in Italia e trova gli Italiani divertenti (specialmente me )...........e parla un buon Italiano che considera la lingua piu' bella, armoniosa e interessante........in Svezia e' considerata una lingua colta, e' la lingua della musica e dell'opera..... No Grinza, quelle gomme dopo 45000 km sono da buttare, fino ad allora fanno il loro dovere ma poi sarebbe davvero da incoscienti utilizzarle......son scelte diverse, tu spendi molto e molto ti durano, io spendo poco ma spesso e cambiandole spesso non diventano mai pericolose........in 37 anni che guido di cui 10 come autista professionista e altri 10 da commerciale a 50000 km annui, mai scoppiato una gomma......ma nemmeno mai tenuta piu' di 3 anni una gomma....estiva o invernale che fosse...... Comunque il Petrux un vero fenomeno dell'acqua...... Mauro
Alla fine spendi quanto gli altri che usano gomme al top....
In risposta al messaggio di Grinza del 30/08/2015 alle 17:35:09
Alla fine spendi quanto gli altri che usano gomme al top.... È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Effettivamente e' cosi', ma per come e dove mi sposto io che devo avere sempre delle snowflakes che comunque usate sempre non fanno + di 50000 km questo e' il compromesso migliore.........se le devo buttare comunque dopo 3 anni la fuffotech e' perfetta.........finche' e' nuova lavora bene e poi si butta.........non posso pensare a gomme da tenere 7-8 anni, le dovrei comunque buttare sempre dopo soli 3 anni........per me le low cost sono perfette ed evidentemente il loro mercato e' per quelli che hanno un utilizzo simile al mio......
In risposta al messaggio di motocispo del 30/08/2015 alle 18:05:15
Effettivamente e' cosi', ma per come e dove mi sposto io che devo avere sempre delle snowflakes che comunque usate sempre non fanno + di 50000 km questo e' il compromesso migliore.........se le devo buttare comunque dopo3 anni la fuffotech e' perfetta.........finche' e' nuova lavora bene e poi si butta.........non posso pensare a gomme da tenere 7-8 anni, le dovrei comunque buttare sempre dopo soli 3 anni........per me le low cost sono perfette ed evidentemente il loro mercato e' per quelli che hanno un utilizzo simile al mio...... Salito i chiodi di cui parlo io non credo proprio siano in acciaio, sono piu' teneri dell'asfalto.......infatti l'asfalto non e' danneggiato e i chiodi si consumano rapidamente........in Svezia il limite max di velocita' e' 120 e su pochissimi tratti autostradali e sono fattibili con le chiodate anche se la strada e' stata pulita dallo spazzaneve Mauro
Se fossi sicuro che le low cost mi garantiscono sicurezza per tre anni lo farei anch'io (parlo di gomme normali)...
In risposta al messaggio di Grinza del 30/08/2015 alle 21:17:34
Se fossi sicuro che le low cost mi garantiscono sicurezza per tre anni lo farei anch'io (parlo di gomme normali)... io normalmente le cambio dopo 5 anni, adesso che uso due treni vorrei fare almeno un paio di anni in piú. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
In verita' Antonio la tua configurazione per il tuo mezzo e le tue percorrenze mi sembra ottimale, il tuo veicolo e' 2 mt + lungo del mio, pesa 10 q.li in + e sopratutto vale 10 volte tanto!.......se non le supersfrutti con il chilometraggi meglio avere gomme robuste e affidabili nel tempo.
In risposta al messaggio di motocispo del 31/08/2015 alle 10:19:04
In verita' Antonio la tua configurazione per il tuo mezzo e le tue percorrenze mi sembra ottimale, il tuo veicolo e' 2 mt + lungo del mio, pesa 10 q.li in + e sopratutto vale 10 volte tanto!.......se non le supersfrutti conil chilometraggi meglio avere gomme robuste e affidabili nel tempo. Io ho sempre usato gomme di fascia media, avevo il piede pesante (specialmente in auto) e volevo gomme sicure.......poi ho cambiato testa (e anche portafoglio) e sul camper ho voluto provare le low cost, e' la mia prima esperienza con queste gomme e francamente non mi aspettavo cosi' buone prestazioni.......e il fatto che le cambio velocemente mi fa star tranquillo per eventuali cedimenti strutturali che di solito avvengono per vecchiaia ed eccessiva usura.......sono intervenuto per sfatare la leggenda che siccome da qualche parte non vai con le super blasonate allora non ci vai nemmeno con le cioffox........non e' vero ma bisogna sperimentarlo, fino a 3 anni fa' nemmeno io l'avrei creduto ma poi ho voluto provare ed ho visto che come al solito si tratta di leggende........anche perche' in altri tempi i vecchi autisti mi hanno insegnato a cambiarle spesso, buone ma inutilmente supercostose e sopratutto cambiarle spesso......e' questa la logica che ho usato.......perche' appunto le usuro in breve tempo.... Sono solo prodotti, non ha alcun senso costruirci sopra filosofie e religioni.......in un certo momento puo' andar bene un certo prodotto, ma cambiando condizione e situazione potrebbe andar meglio un altro prodotto precedentemente non idoneo, se no ci si fossilizza anche mentalmente e non si riconosce la realta' come si presenta perche' condizionata dalla convinzione. E' come la diatriba delle batterie......l'ultima mia esperienza di BS, sempre andata bene fino a che un giorno l'ho trovata completamenta aperta (era vecchia) e fortuna che ero a casa cosi comodamente ho ripulito tutto dall'acido, e siccome e' stata una bella rottura di pannocchiette e non volendomi trovare in questa situazione quando poi sono in giro per diversi mesi la batteria successiva l'ho comprata di diversa tecnologia.....fatto bene?.....fatto male?.....e che no so, provo......l'esperienza precedente non mi era piaciuta e cerco di evitare le medesime condizioni.......perche' mai dovrei farmi una religione su una stupida batteria da 100 o 200 €......il prezzo dell'una o dell'altra non mi sposta di una virgola il tenore della mia vita, ma il cambiare tecnologia mi da' tranquillita' mentale......effetto placebo?......quasi certamente ma se funziona perche' non utilizzarlo?......sarebbe da stupidi Se ti scoppiano 2 gomme cerchi ovviamente qualunque tipo di garanzia e sicurezza........effetto placebo?........quasi certamente ma se fuziona bene, bisogna sperimentare e utilizzare cose pratiche, che funzionano (non solo oggetti ma anche modalita' di pensiero) e che sono utili in quella condizione.......... Cio' che racconta Salito e' davvero tecnologia primitiva, condizioni assurde e pericolose....... Mauro
Giusto, aggiungerei che le gomme devono essere controllare prima di ogni partenza in particolare che non le usa molto.
) le stesse.
)
In risposta al messaggio di masivo del 01/09/2015 alle 18:02:37
E' un po che non Vi leggevo, ma vedo che le discussioni sulle gomme sono sempre (più o meno) le stesse. Chi abita al Polo Nord dice che le invernali si possono usare anche in estate E chi abita all'Equatore risponde che non servono a niente e sono pericolose in estate (forse anche in inverno) Scusate ma dopo la fatica che ho fatto a leggervi..... Ivo
In risposta al messaggio di masivo del 01/09/2015 alle 18:02:37
E' un po che non Vi leggevo, ma vedo che le discussioni sulle gomme sono sempre (più o meno) le stesse. Chi abita al Polo Nord dice che le invernali si possono usare anche in estate E chi abita all'Equatore risponde che non servono a niente e sono pericolose in estate (forse anche in inverno) Scusate ma dopo la fatica che ho fatto a leggervi..... Ivo
...e chi come me vive sul 44esimo parallelo vorrebbe le quattro stagioni...;-))
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2015 alle 16:01:32
Secondo me ogni uno di noi sa benissimo che tipo di gomme gli servono, siamo tutti adulti con le nostre esperienze e sono troppi fattori che incidono sulla scelta, 44°parallelo non significa niente, mare, montagna, inverno,estate, mezzo, capacità di guida, ecc.. Gli <esperti> hanno già ripetuto logorroicamente come la pensano, troppa teoria e poca attenzione a ciò che scrivono gli altri, spesso la si pensa allo stesso modo e nella foga della discussione non ce ne accorgiamo. Posso solo dire quello che ho fatto io: mezzo di m. 6,2, 33 Q. circa, gomma 215/70 15, Estate: 4 mic.agilis M+S, 4 stagioni. Inverno: monto 2 kleber invernali in traz.anteriore e dietro sempre le stesse 2 mic. M+S. (ovviamente ho comprato altri 2 cerchioni per le 2 invernali,così me le sostituisco da solo, considero antieconomico lo smonta e rimonta su cerchi), 2 paia di catene a bordo. Non voglio consigliare a nessuno quello che faccio, ma io mi ci trovo benissimo. Ivo
con quella soluzione in discesa con strada innevata come ti trovi ,non mi convince molto avendo più grip davanti rischi che il mezzo si mette di traverso scodando il posteriore ,salita e pianura dovrebbe andare bene....
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2015 alle 16:01:32
Secondo me ogni uno di noi sa benissimo che tipo di gomme gli servono, siamo tutti adulti con le nostre esperienze e sono troppi fattori che incidono sulla scelta, 44°parallelo non significa niente, mare, montagna, inverno,estate, mezzo, capacità di guida, ecc.. Gli <esperti> hanno già ripetuto logorroicamente come la pensano, troppa teoria e poca attenzione a ciò che scrivono gli altri, spesso la si pensa allo stesso modo e nella foga della discussione non ce ne accorgiamo. Posso solo dire quello che ho fatto io: mezzo di m. 6,2, 33 Q. circa, gomma 215/70 15, Estate: 4 mic.agilis M+S, 4 stagioni. Inverno: monto 2 kleber invernali in traz.anteriore e dietro sempre le stesse 2 mic. M+S. (ovviamente ho comprato altri 2 cerchioni per le 2 invernali,così me le sostituisco da solo, considero antieconomico lo smonta e rimonta su cerchi), 2 paia di catene a bordo. Non voglio consigliare a nessuno quello che faccio, ma io mi ci trovo benissimo. Ivo
Mah, piuttosto giro con le lamellari anche in estate, come faccio con il furgone da lavoro.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2015 alle 08:35:10
le gomme devono essere uguali se si trovano sullo stesso asse, per cui ciò che fa masivo è ammesso dalla legge. E' ovvio che se con le invernali si ha quel minimo di grip in più in salita... in discesa diventa molto piùcomplesso da gestire, poi l'incoscienza del pilota farà il resto... Purtroppo, quando siamo in salita nella peggiore delle ipotesi il mezzo slitta e ci fermiamo lì... in discesa finchè tiene bene... dopo ci si ferma contro al guard rail, se c'è. Personalmente non ho mai compreso il motivo per cui si vogliano spendere 7/800€ per delle gomme che nel giro di pochissimi anni (2/3) perderanno la loro caratteristica, quando le uscite sulla neve e con sulla NEVE intendo quando c'è per terra.... sono poi pochissime. Nelle poche occasioni appunto che si presentano, a parte gli automobilisti gommati invernali ho SEMPRE e comunque visto camperisti fermi sul lato della strada a montare le catene... e questo la dice lunga sulla reale garanzia che offrono. Non dimentichiamo che qui su COL siamo una piccolissima parte dei camperisti che circolano sulle strade e quello che si scrive qui sempre più spesso è frutto di aspetti ben lontani dalla tecnica... Quando già anni fa.... lontano da ogni sospetto, sconsigliavo per tanti motivi in primis quello economico di acquistare le invernali si rideva... ora ci si sta accorgendo che il mercato offre le 4 stagioni.... chi monta le Camping M+S ha fatto sempre la scelta più azzeccata, tanto le catene le si monta comunque, in più si è risparmiato qualche soldino... ricordo infine, che mediamente il camperista medio percorre 5/8000km anno forse anche meno... e non tutti sulla neve. Poi vi sarà certo chi vive sulla neve, ma questo non c'entra nulla coi camper. www.susezzapasa.it
"""""
.) con € 340 mi sono tolto il problema (2 cerchi rinnovati e 2 kleber invernali) www.susezzapasa.it