http://www.carrozzeria.it/news/2016/07/01/news/guida_autonoma_lalgoritmo_sceglie_chi_sacrificare_per_salvare_pi_vite-133330/
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/07/2016 alle 11:39:21
il disegno nell' articolo che hai postato, potrebbe essere sbagliato. seguendo la logica del male minore, non hanno tenuto conto del numero degli occupanti dell'auto. prendiamo esepio dalla figura B, se fosse un monovolumecon 7 passeggeri la macchina sterzerebbe rischiando la vita degli occupanti a dispetto di un unico pedone. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
è la stessa considerazione che ho fatto anch'io. Penso pero' che all'interno dell'auto ci siano dei sensori per rilevare la posizione dei passeggeri e quindi il loro numero. In caso contrario l'algoritmo sarebbe errato
In risposta al messaggio di kevin1 del 01/07/2016 alle 11:50:53
è la stessa considerazione che ho fatto anch'io. Penso pero' che all'interno dell'auto ci siano dei sensori per rilevare la posizione dei passeggeri e quindi il loro numero. In caso contrario l'algoritmo sarebbe errato
P.S. tanto piu' sui pullman
In risposta al messaggio di kevin1 del 01/07/2016 alle 14:13:05
Sono convinto che gli incidenti diminuiranno in modo significativo... . Pero' anch'io mi reputo egoista.. Lasciarci le penne per un errore di altri da sempre un po' fastidio :-D
già, anche perchè praticamente la macchina è progettata per non commettere errori e/o infrazioni del codice, quindi l'eventuale pedone che si troverebbe in rotta di collisione con il veicolo è per causa sua.
In risposta al messaggio di mojado del 04/07/2016 alle 13:03:23
E' un falso problema, almeno come numero di casi che si possono presentare. Perché l'auto è programmata per rispettare alla lettere il codice della strada, e questo a detta dei limiti di velocità tali per cui tu possareagire con sicurezza agli imprevisti! Poi dipende molto da come è concepito il software, ad es io lo programmerei come il motociclista esperto (che ho in testa) che ad es non attraverso mai un incrocio libero (non stanno transitando auto assieme e me nella mia carreggiata) ad una velocità tale da non poter frenare se arriva qualcuno che passa con il rosso! Se invece sono dentro al fiume di auto che stanno passando, mi fido e passo anche io (è molto meno probabile che uno non veda il fiume o decida di bucarlo).
appunto perchè è progettato per rispettare alla lettera il cds, che mi girerebbero gli zebedei se dovessi schiantarmi per colpa di qualcun'altro , esempio un bambino che attraversa di corsa e senza guardare.