CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ancora guida Automa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 01/07/2016 alle: 11:19:12

http://www.carrozzeria.it/news/2016/07/01/news/guida_autonoma_lalgoritmo_sceglie_chi_sacrificare_per_salvare_pi_vite-133330/



Cosa ne pensate? Io credo che questa tecnologia non sbagli... l'errore potrebbe essere umano come nel caso dei pedoni... Ma se loro sbagliano... ci devo rimettere io all'interno dell'auto?
01 luglio 2016 Guida autonoma: l'algoritmo sceglie chi "sacrificare" per salvare più vite L'algoritmo che regola la guida autonoma è programmato per salvare più vite possibili. Ma in certi casi questo potrebbe significare "sacrificare" il conducente La guida autonoma pone, tra i tanti interrogativi e dubbi, anche delle rilevanti questioni "etiche". Immaginiamo che una famiglia sbuchi all'improvviso sulla strada. Come si comporta l'algoritmo alla base della guida autonoma? Sterzerà bruscamente mandando l'auto fuoristrada e uccidendo il passeggero o investirà il gruppo di persone? Secondo l'etica comune dovrebbe essere impostato per salvare il maggior numero di vite, "sacrificando" in questo caso il conducente. Ed infatti il cervello del self driving è programmato per provocare il “male minore”. Ma in quanti sarebbero allora disposti ad acquistare un'auto a guida autonoma sapendo che potrebbe “scegliere” di ammazzarlo? ll dilemma, come riporta Repubblica, è stato affrontato da un team di ricercatori guidato da Jean-Francois Bonnefon della Toulouse School of Economics . Secondo i ricercatori questo tipo di incidenti - dove l'auto sceglierà chi sacrificare - saranno inevitabili con l'aumento della diffusione dei veicoli senza pilota. Va inoltre considerato che ci sono auto a guida autonoma, come la google car, che vanno a 30 km/h ma altre come l'Audi A RS7 che possono arrivare a 230 km/h. E a questa velocità i rischi sono ovviamente maggiori.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29540
Inserito il 01/07/2016 alle: 11:39:21
il disegno nell' articolo che hai postato, potrebbe essere sbagliato.
seguendo la logica del "male minore", non hanno tenuto conto del numero degli occupanti dell'auto.
 prendiamo esepio dalla figura B, se fosse un monovolume con 7 passeggeri la macchina sterzerebbe rischiando la vita degli occupanti a dispetto di un unico pedone.

 


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 01/07/2016 alle: 11:50:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/07/2016 alle 11:39:21

il disegno nell' articolo che hai postato, potrebbe essere sbagliato. seguendo la logica del male minore, non hanno tenuto conto del numero degli occupanti dell'auto.  prendiamo esepio dalla figura B, se fosse un monovolume
con 7 passeggeri la macchina sterzerebbe rischiando la vita degli occupanti a dispetto di un unico pedone.   L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

è la stessa considerazione che ho fatto anch'io. Penso pero' che all'interno dell'auto ci siano dei sensori per rilevare la posizione dei passeggeri e quindi il loro numero. In caso contrario l'algoritmo sarebbe errato
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 01/07/2016 alle: 11:54:54
In risposta al messaggio di kevin1 del 01/07/2016 alle 11:50:53

è la stessa considerazione che ho fatto anch'io. Penso pero' che all'interno dell'auto ci siano dei sensori per rilevare la posizione dei passeggeri e quindi il loro numero. In caso contrario l'algoritmo sarebbe errato

P.S. tanto piu' sui pullman
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 01/07/2016 alle: 12:14:56
Tenuto conto della quantità di persone che alla guida usa telefono, smartphone, tablet e altro mandando e leggendo messaggi e mail ............. il numero di morti sarebbe nettamente inferiore.
Attualmente siamo al 20% di  incidenti causati perchè si sta messaggiando e/o altro !!

Modificato da Paolobitta51 il 01/07/2016 alle 12:15:18
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29540
Inserito il 01/07/2016 alle: 12:15:52
se poi vogliamo fare un discorso egoistico, preferirei passare qualche anno in gabbia per omicidio colposo, piuttosto che morirewink


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 01/07/2016 alle: 14:13:05
Sono convinto che gli incidenti diminuiranno in modo significativo... . Pero' anch'io mi reputo egoista.. Lasciarci le penne per un errore di altri da sempre un po' fastidio :-D
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29540
Inserito il 01/07/2016 alle: 14:23:21
In risposta al messaggio di kevin1 del 01/07/2016 alle 14:13:05

Sono convinto che gli incidenti diminuiranno in modo significativo... . Pero' anch'io mi reputo egoista.. Lasciarci le penne per un errore di altri da sempre un po' fastidio :-D  

già, anche perchè praticamente la macchina è progettata per non commettere errori e/o infrazioni del codice, quindi l'eventuale pedone che si troverebbe in rotta di collisione con il veicolo è per causa sua.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 04/07/2016 alle: 13:03:23
E' un "falso problema", almeno come numero di casi che si possono presentare.
Perché l'auto è programmata per rispettare "alla lettere" il codice della strada, e questo a detta dei limiti di velocità tali per cui tu possa reagire con sicurezza agli "imprevisti"!
Poi dipende molto da come è concepito il software, ad es io lo programmerei come il "motociclista esperto" (che ho in testa) che ad es non attraverso mai un incrocio "libero" (non stanno transitando auto assieme e me nella mia carreggiata) ad una velocità tale da non poter frenare se arriva qualcuno che passa con il rosso! Se invece sono dentro al "fiume" di auto che stanno passando, mi fido e passo anche io (è molto meno probabile che uno non veda il "fiume" o decida di "bucarlo").
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29540
Inserito il 04/07/2016 alle: 14:40:47
In risposta al messaggio di mojado del 04/07/2016 alle 13:03:23

E' un falso problema, almeno come numero di casi che si possono presentare. Perché l'auto è programmata per rispettare alla lettere il codice della strada, e questo a detta dei limiti di velocità tali per cui tu possa
reagire con sicurezza agli imprevisti! Poi dipende molto da come è concepito il software, ad es io lo programmerei come il motociclista esperto (che ho in testa) che ad es non attraverso mai un incrocio libero (non stanno transitando auto assieme e me nella mia carreggiata) ad una velocità tale da non poter frenare se arriva qualcuno che passa con il rosso! Se invece sono dentro al fiume di auto che stanno passando, mi fido e passo anche io (è molto meno probabile che uno non veda il fiume o decida di bucarlo).
...

appunto perchè è progettato per rispettare alla lettera il cds, che mi girerebbero gli zebedei se dovessi schiantarmi per colpa di qualcun'altro , esempio un bambino che attraversa di corsa e senza guardare.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link