
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 07/01/2016 alle 23:16:59
Ma non girate le gomme? Girandole ogni 15000km le mie Vanco sono durate 56000km e si sono consumate in maniera perfettamente identica.Ora le ho sostituite con le Agilis camping M+S
Ciao Franco.....forse dovrò cambiare gommista , infatti sono andato ogni 10.000 Km circa a fare un controllo ....ma aveva sempre detto che era tutto OK...
In risposta al messaggio di enzodc del 07/01/2016 alle 22:56:03
C8ntrolla bene la pressione massima riportata sulla spalla. Se le gomme sono 215/75-16 la pressione dovrebbe essere 80 psi che corrisponde a 5,5 atm. Se fosse così , potresti aver trovato la spiegazione ad un consumo eccessivo.
// C8ntrolla bene la pressione massima riportata sulla spalla. Se le gomme sono 215/75-16 la pressione dovrebbe essere 80 psi che corrisponde a 5,5 atm. Se fosse così , potresti aver trovato la spiegazione ad un consumo eccessivo //
In risposta al messaggio di senna99 del 07/01/2016 alle 21:34:14
Ciao,il mio mezzo ha 60000 km circa e ho già sostituito 2 volte le anteriori.Ducato 3000 del 2007,primo treno le Continental Vanco Camper,cambio successivo montato le Michelin agilis camping e questa estate prima delle vacanzesostituito nuovamente le anteriori per precauzione,ma erano quasi all'osso. Le posteriori durano il doppio come km,ho fatto il primo cambio per esplosione dello pneumatico,ora monto tutte michelin,verificando l'usura delle posteriori è quasi nulla rispetto le anteriori. Saluti
Ciao Senna 99,
In risposta al messaggio di Mark74xx del 08/01/2016 alle 09:06:46
Buongiorno purtroppo le gomme sono l'unica cosa che appoggia a terra in marcia, di conseguenza sono quelle che si accollano tutte le sollecitazioni che dal veicolo vanno verso terra e viceversa; detto questo è normale chele stesse gomme si comportino diversamente tra diversi utenti con percorsi diversi, vr diversi e stili di guida diversi, nessuna casa produttrice garantisce una percorrenza km specifica proprio per questo. Tutti si accorgono del fatto che le gomme di primo equipaggiamento durano di più (non sempre) ma pochi pensano al fatto che anche il resto del mezzo è nuovo (ammortizzatori, freni, telaio) di conseguenza le gomme sono meno stressate. Con particolare riferimento alle Mi, è da segnalare un rallentamento di usura verso la fine del battistrada, cioè quando ci si avvicina al tassello di fine vita, la mescola è più dura (per varie necessità tecniche) questo comporta una minore usura ma anche una minor tenuta di strada. @beppeb visto che devi cambiarle, fai dare una controllata a convergenza e allineamento (tra asse ant e post), anche se il mezzo va dritto non è detto che sia tutto ok, spesso gli incompetenti per dare la sensazione che il vr vada dritto combinano dei casini assurdi (una leggera deriva a dx è normale ) @maxime sono rarissimi i casi in cui l'usura anomala è imputabile a difetti di mescola, solitamente la responsabilità di questo fenomeno è da cercare tra gli organi meccanici (cuscinetti, giunti, ammortizzatori, ...) e pressioni di gonfiaggio. ciao Mark74
sta di fatto che nella panda di mia moglie una volta tolte a 18.000 km quelle di primo impianto, ora è ad oltre 50.000 km e con le Michelin sono sempre nuove ! quindi presumendo che lo stile di guida di mia moglie sia il solito e che la panda viene utilizzata prettamente ad uso cittadino, ne deduco che se a 18.000 km erano da buttare e le altre no', di sicuro avevano qualche problema e/o consumo "anomalo".
In risposta al messaggio di maxime del 08/01/2016 alle 11:07:15
sta di fatto che nella panda di mia moglie una volta tolte a 18.000 km quelle di primo impianto, ora è ad oltre 50.000 km e con le Michelin sono sempre nuove ! quindi presumendo che lo stile di guida di mia moglie sia ilsolito e che la panda viene utilizzata prettamente ad uso cittadino, ne deduco che se a 18.000 km erano da buttare e le altre no', di sicuro avevano qualche problema e/o consumo anomalo. Massimo
Ciao
In risposta al messaggio di Mark74xx del 08/01/2016 alle 11:40:46
Ciao non volevo dire che è impossibile, semplicemente raro, anche perchè il difetto di mescola non si presenta solo sulle tue 4, ma solitamente si parla di centinaia se non di migliaia di pneumatici, a quel punto il gommistae la casa lo sanno e si regolano di conseguenza. Tieni presente che anche 3000 km percorsi con pressione non idonea innescano un processo di usura irregolare inarrestabile che porterà inevitabilmente alla sostituzione precoce. Poi bisognerebbe analizzare il tipo di prodotto, come ben saprai esistono modelli diversi della stessa misura, magari il modello che avevi non era adeguato alle tue esigenze... Comunque ricorda che le Mi quando sono vicine a fine vita tendono a consumarsi meno ed in particolare su auto poco prestazionali (come credo sia la Panda) si tende a non accorgersi del calo di tenuta imputando quei piccoli segnali a altro tipo fondo umido questa caratteristica porta alla convinzione di maggior durata. ricordo che il cds prevede minimo 1,6mm di battistrada (tassello legale affiorato), ma dai 3mm in giù le prestazioni hanno un sensibile calo soprattutto sul bagnato n.b. non lavoro ne per Co ne per Mi, sto esprimendo pareri frutto di mia personale esperienza su campo, se devo dirla tutta lavoro per la concorrenza di entrabe le citate ma i concetti espressi sono di carattere generale. Ciao Mark74
MAx......si fa per parlare.......lungi da me fare polemica.....ho solo riportato l'esperienza dell'auto di mia moglie.
. . . ... . . In risposta al messaggio di maxime del 08/01/2016 alle 14:29:27
MAx......si fa per parlare.......lungi da me fare polemica.....ho solo riportato l'esperienza dell'auto di mia moglie. Per esperienza ti dico che con l'auto aziendale oggi a 250.000 km ho cambiato le gomme ogni circa 70.000 km......ma ci sono colleghi anche a 30.000........quindi come dici tu il piede conta . . . ... . . Massimo
Ciao
In risposta al messaggio di giamp55 del 08/01/2016 alle 02:38:44
Ciao Senna 99, certo che le posteriori si consumano molto meno, ma sono quelle che sopportano maggiormente lo stress da carico. Quando scoppia uno pneumatico, di solito è al retrotreno. Personalmente, quando le anteriori sono da sostituire, ci passo le posteriori e dietro metto gomme nuove. Non faccio la rotazione. Giampiero
Ciao,primo cambio anteriori km 25000 (potevano farne altri 5000 +o -),a 30000 km posteriore esploso sostituito,questa estate poco prima di partire per le vacanze ( km 55000) sostituito anteriori e volutamente non montato le nuove sul posteriore ( lo so che sarebbe stato meglio),la mia previsione è quella di sostituire al prossimo cambio tutte le gomme.Il Ducato soffre molto sull'anteriore e volutamente ho preferito tenere le gomme migliori ,sperando di migliorare la tenuta.

, mezzo in perfette condizioni meccaniche e pesi non eccessivi.