CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ancora pneumatici...!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 07/01/2016 alle: 21:22:48
Capisco che è un argomento trattato molte volte ed anche per questo ho fatto delle ricerche con "cerca" ...ma non ho risolto i miei dubbi
anzi....me ne sono creati altri.....vengo al dunque
Stamane sono andato dal gommista per un controllo ed eventuale inversione dei pneumatici , ma ho avuto come risposta che le gomme anteriori saranno da sostituire....
Cosa  c'è di strano direte Voi !!!!....Lo strano è , almeno per me , che le gomme hanno solo 31000 Km e due anni e mezzo di vita ..montate ad agosto 2013
4 Michelin Agilis M+S su un Ducato 2.8 TDid  ,su semintegrale che a pieno carico non arriva ai 34 Q.li..gonfiate a 5 Atm ed all'ultimo controllo , ogni 10000 km circa ,era tutto OK
Ho letto che di solito i pneumatici vengono cambiati per vecchiaia , che si fanno 60.000 km  ed alcuni anche oltre...
I pneumatici presentano un consumo regolare , quella di SX  è leggermente più consumata , differenza 0,6 mmm, e questo può dipendere
dai miei circa 100 Kg , e dal fatto che sul lato SX vi sia il sebatoio dell'acqua e del diesel .??..
Considerando che non utilizzo il mezzo per andare sulla neve , anzi nel periodo invernale è proprio fermo ,pensavo di montare 2 gomme estive ...hanno una mescola più dura ??... Il gommista mi ha consigliato di montare sempre le Agilis m+s ..io sarei tentato dalle Michelin Agilis Camping o dalle Continental VancoCamper entrambe ESTIVE
Ringrazio in anticipo per eventuali consigli
Giuseppe
"Se avessi saputo che in pensione si sta così bene non sarei mai andato a lavorare".
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 07/01/2016 alle: 21:34:14
Ciao,il mio mezzo ha 60000 km circa e ho già sostituito 2 volte le anteriori.Ducato 3000 del 2007,primo treno le Continental Vanco Camper,cambio successivo montato le Michelin agilis camping e questa estate prima delle vacanze sostituito nuovamente le anteriori per precauzione,ma erano quasi all'osso.
Le posteriori durano il doppio come km,ho fatto il primo cambio per esplosione dello pneumatico,ora monto tutte michelin,verificando l'usura delle posteriori è quasi nulla rispetto le anteriori.
Saluti smiley

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 07/01/2016 alle: 22:56:03
C8ntrolla bene la pressione massima riportata sulla spalla. Se le gomme sono 215/75-16 la pressione dovrebbe  essere 80 psi che corrisponde a 5,5 atm. Se fosse così , potresti aver trovato la spiegazione ad un consumo eccessivo.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 07/01/2016 alle: 23:16:59
Ma non girate le gomme?
Girandole ogni 15000km le mie Vanco sono durate 56000km e si sono consumate in maniera perfettamente identica.Ora le ho sostituite con le Agilis camping M+S
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 08/01/2016 alle: 00:01:14
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 07/01/2016 alle 23:16:59

Ma non girate le gomme? Girandole ogni 15000km le mie Vanco sono durate 56000km e si sono consumate in maniera perfettamente identica.Ora le ho sostituite con le Agilis camping M+S

Ciao Franco.....forse dovrò cambiare gommista , infatti sono andato  ogni 10.000 Km circa a fare un controllo ....ma aveva sempre  detto che era tutto OK...
Poi stamane vedendo che il battistrada era arrivato alle tacche di riferimento ............

Giuseppe
"Se avessi saputo che in pensione si sta così bene non sarei mai andato a lavorare".
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2016 alle: 00:08:30
In risposta al messaggio di enzodc del 07/01/2016 alle 22:56:03

C8ntrolla bene la pressione massima riportata sulla spalla. Se le gomme sono 215/75-16 la pressione dovrebbe  essere 80 psi che corrisponde a 5,5 atm. Se fosse così , potresti aver trovato la spiegazione ad un consumo eccessivo.

// C8ntrolla bene la pressione massima riportata sulla spalla. Se le gomme sono 215/75-16 la pressione dovrebbe  essere 80 psi che corrisponde a 5,5 atm. Se fosse così , potresti aver trovato la spiegazione ad un consumo eccessivo //

Ciao ,

la pressione massima indicata in PSI , corrisponde alla pressione massima da utilizzare con il carico massimo , quello indicato dal codice di carico 
( es 112/113/114/...etc.)

Uno pneumatico sovra gonfiato si consuma più al centro del battistrada , sotto gonfiato ai bordi

Se il consumo è omogeneo , la causa è da ricercare altrove

Mar..cucciolowink

13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 08/01/2016 alle: 00:15:54
Le gomme sono 215/70 r15C  ....109q .......

Giuseppe
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 08/01/2016 alle: 02:38:44
In risposta al messaggio di senna99 del 07/01/2016 alle 21:34:14

Ciao,il mio mezzo ha 60000 km circa e ho già sostituito 2 volte le anteriori.Ducato 3000 del 2007,primo treno le Continental Vanco Camper,cambio successivo montato le Michelin agilis camping e questa estate prima delle vacanze
sostituito nuovamente le anteriori per precauzione,ma erano quasi all'osso. Le posteriori durano il doppio come km,ho fatto il primo cambio per esplosione dello pneumatico,ora monto tutte michelin,verificando l'usura delle posteriori è quasi nulla rispetto le anteriori. Saluti
...

Ciao Senna 99,
certo che le posteriori si consumano molto meno, ma sono quelle che sopportano maggiormente lo stress da carico.
Quando scoppia uno pneumatico, di solito è al retrotreno.
Personalmente, quando le anteriori sono da sostituire, ci passo le posteriori e dietro metto gomme nuove.
Non faccio la rotazione.
Giampiero
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 08/01/2016 alle: 08:21:46
sul mio mezzo di 4 anni le gomme hanno 52.000 km e sono sempre buone (a detta del gommaio ci faccio ancora 10.000 km) . . .. .sono state inverttite ogni 10.000 km e non ci sono differenze tra avanti e dietro.
Comunque prima del viaggio estivo le sostituirò lo stesso ma solo per sfizio e per maggior sicurezza.

dimenticavo: semintegrale sui 35 ql e gomme con cerchi da 15 " oltre che essere Michelin M+S camping.

Massimo

P.S. alla panda di mia moglie a 18.000 km ho dovuto cambiarle per consumo anomalo. . .. . . .. .marca continental

Modificato da maxime il 08/01/2016 alle 08:22:51
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 08/01/2016 alle: 09:06:46
Buongiorno
purtroppo le gomme sono l'unica cosa che appoggia a terra in marcia, di conseguenza sono quelle che si accollano tutte le sollecitazioni che dal veicolo vanno verso terra e viceversa; detto questo è normale che le stesse gomme si comportino diversamente tra diversi utenti con percorsi diversi, vr diversi e stili di guida diversi, nessuna casa produttrice garantisce una percorrenza km specifica proprio per questo.
Tutti si accorgono del fatto che le gomme di primo equipaggiamento durano di più (non sempre) ma pochi pensano al fatto che anche il resto del mezzo è nuovo (ammortizzatori, freni, telaio) di conseguenza le gomme sono meno stressate.
Con particolare riferimento alle Mi, è da segnalare un rallentamento di usura verso la fine del battistrada, cioè quando ci si avvicina al tassello di fine vita, la mescola è più dura (per varie necessità tecniche) questo comporta una minore usura ma anche una minor tenuta di strada.

@beppeb
visto che devi cambiarle, fai dare una controllata a convergenza e allineamento (tra asse ant e post), anche se il mezzo va dritto non è detto che sia tutto ok, spesso gli incompetenti per dare la sensazione che il vr vada dritto combinano dei casini assurdi (una leggera deriva a dx è normale )

@maxime
sono rarissimi i casi in cui l'usura anomala è imputabile a difetti di mescola, solitamente la responsabilità di questo fenomeno è da cercare tra gli organi meccanici (cuscinetti, giunti, ammortizzatori, ...) e pressioni di gonfiaggio. 

ciao
Mark74
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 08/01/2016 alle: 11:07:15
In risposta al messaggio di Mark74xx del 08/01/2016 alle 09:06:46

Buongiorno purtroppo le gomme sono l'unica cosa che appoggia a terra in marcia, di conseguenza sono quelle che si accollano tutte le sollecitazioni che dal veicolo vanno verso terra e viceversa; detto questo è normale che
le stesse gomme si comportino diversamente tra diversi utenti con percorsi diversi, vr diversi e stili di guida diversi, nessuna casa produttrice garantisce una percorrenza km specifica proprio per questo. Tutti si accorgono del fatto che le gomme di primo equipaggiamento durano di più (non sempre) ma pochi pensano al fatto che anche il resto del mezzo è nuovo (ammortizzatori, freni, telaio) di conseguenza le gomme sono meno stressate. Con particolare riferimento alle Mi, è da segnalare un rallentamento di usura verso la fine del battistrada, cioè quando ci si avvicina al tassello di fine vita, la mescola è più dura (per varie necessità tecniche) questo comporta una minore usura ma anche una minor tenuta di strada. @beppeb visto che devi cambiarle, fai dare una controllata a convergenza e allineamento (tra asse ant e post), anche se il mezzo va dritto non è detto che sia tutto ok, spesso gli incompetenti per dare la sensazione che il vr vada dritto combinano dei casini assurdi (una leggera deriva a dx è normale ) @maxime sono rarissimi i casi in cui l'usura anomala è imputabile a difetti di mescola, solitamente la responsabilità di questo fenomeno è da cercare tra gli organi meccanici (cuscinetti, giunti, ammortizzatori, ...) e pressioni di gonfiaggio.  ciao Mark74
...

sta di fatto che nella panda di mia moglie una volta tolte a 18.000 km quelle di primo impianto, ora è ad oltre 50.000 km e con le Michelin sono sempre nuove ! quindi presumendo che lo stile di guida di mia moglie sia il solito e che la panda viene utilizzata prettamente ad uso cittadino, ne deduco che se a 18.000 km erano da buttare e le altre no', di sicuro avevano qualche problema e/o consumo "anomalo".

Massimo
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 08/01/2016 alle: 11:40:46
In risposta al messaggio di maxime del 08/01/2016 alle 11:07:15

sta di fatto che nella panda di mia moglie una volta tolte a 18.000 km quelle di primo impianto, ora è ad oltre 50.000 km e con le Michelin sono sempre nuove ! quindi presumendo che lo stile di guida di mia moglie sia il
solito e che la panda viene utilizzata prettamente ad uso cittadino, ne deduco che se a 18.000 km erano da buttare e le altre no', di sicuro avevano qualche problema e/o consumo anomalo. Massimo
...

Ciao
non volevo dire che è impossibile, semplicemente raro, anche perchè il difetto di mescola non si presenta solo sulle tue 4, ma solitamente si parla di centinaia se non di migliaia di pneumatici, a quel punto il gommista e la casa lo sanno e si regolano di conseguenza.
Tieni presente che anche 3000 km percorsi con pressione non idonea innescano un processo di usura irregolare inarrestabile che porterà inevitabilmente alla sostituzione precoce. Poi bisognerebbe analizzare il tipo di prodotto, come ben saprai esistono modelli diversi della stessa misura, magari il modello che avevi non era adeguato alle tue esigenze...
Comunque ricorda che le Mi quando sono vicine a fine vita tendono a consumarsi meno ed in particolare su auto poco prestazionali (come credo sia la Panda) si tende a non accorgersi del calo di tenuta imputando quei piccoli segnali a altro tipo fondo umido
questa caratteristica porta alla convinzione di maggior durata.
ricordo che il cds prevede minimo 1,6mm di battistrada (tassello legale affiorato), ma dai 3mm in giù le prestazioni hanno un sensibile calo soprattutto sul bagnato 

n.b.
non lavoro ne per Co ne per Mi, sto esprimendo pareri frutto di mia personale esperienza su campo,
se devo dirla tutta lavoro per la concorrenza di entrabe le citate ma i concetti espressi sono di carattere generale.

Ciao
Mark74
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 08/01/2016 alle: 14:29:27
In risposta al messaggio di Mark74xx del 08/01/2016 alle 11:40:46

Ciao non volevo dire che è impossibile, semplicemente raro, anche perchè il difetto di mescola non si presenta solo sulle tue 4, ma solitamente si parla di centinaia se non di migliaia di pneumatici, a quel punto il gommista
e la casa lo sanno e si regolano di conseguenza. Tieni presente che anche 3000 km percorsi con pressione non idonea innescano un processo di usura irregolare inarrestabile che porterà inevitabilmente alla sostituzione precoce. Poi bisognerebbe analizzare il tipo di prodotto, come ben saprai esistono modelli diversi della stessa misura, magari il modello che avevi non era adeguato alle tue esigenze... Comunque ricorda che le Mi quando sono vicine a fine vita tendono a consumarsi meno ed in particolare su auto poco prestazionali (come credo sia la Panda) si tende a non accorgersi del calo di tenuta imputando quei piccoli segnali a altro tipo fondo umido questa caratteristica porta alla convinzione di maggior durata. ricordo che il cds prevede minimo 1,6mm di battistrada (tassello legale affiorato), ma dai 3mm in giù le prestazioni hanno un sensibile calo soprattutto sul bagnato  n.b. non lavoro ne per Co ne per Mi, sto esprimendo pareri frutto di mia personale esperienza su campo, se devo dirla tutta lavoro per la concorrenza di entrabe le citate ma i concetti espressi sono di carattere generale. Ciao Mark74
...

MAx......si fa per parlare.......lungi da me fare polemica.....ho solo riportato l'esperienza dell'auto di mia moglie.

Per esperienza ti dico che con l'auto aziendale oggi a 250.000 km ho cambiato le gomme ogni circa 70.000 km......ma ci sono colleghi anche a 30.000........quindi come dici tu il piede conta wink. . . ... . .

Massimo
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 08/01/2016 alle: 15:09:02
In risposta al messaggio di maxime del 08/01/2016 alle 14:29:27

MAx......si fa per parlare.......lungi da me fare polemica.....ho solo riportato l'esperienza dell'auto di mia moglie. Per esperienza ti dico che con l'auto aziendale oggi a 250.000 km ho cambiato le gomme ogni circa 70.000 km......ma ci sono colleghi anche a 30.000........quindi come dici tu il piede conta . . . ... . . Massimo

Ciao
...tutto ok...
ecco fai conto che anch'io faccio in macchia circa 70.000 km/anno e provando a montare modelli diversi, della stessa misura e marchio, ho notato anche differenze di percorrenza del 30%, ma anche differenti prestazioni e soprattutto differenti consumi di carburante, considera che avendo la convenzione con poche compagnie petrolifere e spostandomi a lungo raggio il dato dovrebbe essere molto veritiero come prestazione media;
Con una Opel Astra 17cdti gommata 225/50 R17 le rese oscillano da 35 a 45.000 km senza arrivare mai al tassello legale, ovviamente 35 per quelle più sportive e prestazionali 45 quelle più turistiche e confortevoli..... meno grip

tutto questo riportato ai VR non è un discorso fatto a caso, anche qui ci sono marche e modelli diversi, anche solo rimanendo nel blasonato Mi ci sono almeno 3 modelli con la stessa misura, che non si creda di ottenere gli stessi risultati, anche gli atri marchi come GY, PI, CO, BS hanno tanti prodotti diversi, basta slegarsi dalla fatidica sigla CP che si apre un mondo di ottimi prodotti   wink  
Ciao

Mark74
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 08/01/2016 alle: 21:25:13
In risposta al messaggio di giamp55 del 08/01/2016 alle 02:38:44

Ciao Senna 99, certo che le posteriori si consumano molto meno, ma sono quelle che sopportano maggiormente lo stress da carico. Quando scoppia uno pneumatico, di solito è al retrotreno. Personalmente, quando le anteriori sono da sostituire, ci passo le posteriori e dietro metto gomme nuove. Non faccio la rotazione. Giampiero

Ciao,primo cambio anteriori km 25000 (potevano farne altri 5000 +o -),a 30000 km posteriore esploso sostituito,questa estate poco prima di partire per le vacanze ( km 55000) sostituito anteriori e volutamente non montato le nuove sul posteriore ( lo so che sarebbe stato meglio),la mia previsione è quella di sostituire al prossimo cambio tutte le gomme.Il Ducato soffre molto sull'anteriore e volutamente ho preferito tenere le gomme migliori ,sperando di migliorare la tenuta.
Saluti smiley

14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 09/01/2016 alle: 00:41:00
Io come tanti altri che hanno scritto sopra le Vanco camper le ho girate a 25000 km, mesi fà ho venduto il camper e parlando con il nuovo proprietario mi ha detto che ora hanno circa 46000 km e presentano un consumo uguale tra davanti e dietro ed anche l'usura è regolare tra interno ed esterno.
Ho fatto cosi pensando al momento di cambiarle, di farlo per tutte e quattro assieme evitando di avere due gomme nuove e due avanti negli anni.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 08:06:33
non so perche', ma credo che quelli che fanno 60.000 km. con le gomme sono gli stessi che fanno i 13 km con un litro.
per fortuna sono una persona fortunata, e di camper a 50 all'ora in autostrada ne trovo pochi... laugh

Modificato da backmarker il 09/01/2016 alle 08:07:41
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 09/01/2016 alle: 11:22:55
Invece io credo sia tutto logico: quando si usavano le vecchie XC era normale fare 60-70 mila km, ora è normale, con le Agilis, fare 30 mila davanti e 60 mila dietro,
da questo si capisce che si possono fare 50 mila km se si fa l'inversione della gomme, e non è difficile arrivare a 60 mila se si combinano 4 fattori, mescola gomma ottimale, guida con piede leggerosmiley, mezzo in perfette condizioni  meccaniche e pesi non eccessivi.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link