CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ancora pressione pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/01/2016 alle: 17:35:54
domani devo fare 250 km e dopo domani altri 250 km col camper.

ho misurato oggi la pressione dei pneumatici e quelli posteriori sono scesi di 0.25 bar rispetto alla pressione che normalmente desidero avere.

secondo voi devo aggiungere questi 0.25 bar prima di partire o va bene anche se vado senza aumentare la pressione di 0.25 bar ?
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 10/01/2016 alle: 17:48:04
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/01/2016 alle 17:35:54

domani devo fare 250 km e dopo domani altri 250 km col camper. ho misurato oggi la pressione dei pneumatici e quelli posteriori sono scesi di 0.25 bar rispetto alla pressione che normalmente desidero avere. secondo voi devo aggiungere questi 0.25 bar prima di partire o va bene anche se vado senza aumentare la pressione di 0.25 bar ?

Ciao
non so  quando hai controllato la pressione l'ultima volta ma un calo di questo tipo può semplicemente essere dovuto alla temperatura ambiente più bassa, se la cosa un ti crea particolare affaticamento o sbattimento io le terrei sempre a pressione nominale.
Ciao
Mark74
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/01/2016 alle: 18:24:38
si è per la temperatura più bassa che sono scesi di 0.25 bar.

il fatto è che piove e non so se domani prima di partire devo proprio aggiungere questi 0.25 bar o se va bene lo stesso.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 10/01/2016 alle: 18:43:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/01/2016 alle 18:24:38

si è per la temperatura più bassa che sono scesi di 0.25 bar. il fatto è che piove e non so se domani prima di partire devo proprio aggiungere questi 0.25 bar o se va bene lo stesso.

Ciao
quando facciamo la taratura TPMS (aziendali su camion) impostiamo una variazione dalla pressione nominale fino a 3% nessuna segnalazione; da 3% a 6% come consiglio di verifica; da 6% a 10% ripristino urgente; oltre 10% verifica per foratura, difetto valvola o ....
quindi se sei a nominale 5 bar e ora a 4,75 bar rientri nella seconda fascia quindi nessun pericolo probabilmente dopo qualche km sarai già a 5 stabile
Io viaggerei sereno...
poi vedi tu
Ciao   
Mark74
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/01/2016 alle: 19:30:14
io con 0.25 bar sono da 3% a 6% "come consiglio di verifica" che non capisco che significa in pratica.

la mia pressione posteriore ideale è 5.75 bar non l'ho scritta prima perchè altrimenti iniziano tutti a dirmi che è troppo.....

Modificato da sergiozh il 10/01/2016 alle 19:34:07
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/01/2016 alle: 19:42:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/01/2016 alle 19:30:14

io con 0.25 bar sono da 3% a 6% come consiglio di verifica che non capisco che significa in pratica. la mia pressione posteriore ideale è 5.75 bar non l'ho scritta prima perchè altrimenti iniziano tutti a dirmi che è troppo.....

// la mia pressione posteriore ideale è 5.75 bar non l'ho scritta prima perchè altrimenti iniziano tutti a dirmi che è troppo.... //

Ciao Sergio ,

sono sicuro che Mark non ti direbbe mai che è poca o troppa , senza conoscere la tua situazione wink

Mar..cucciolosmiley
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 10/01/2016 alle: 19:43:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/01/2016 alle 19:30:14

io con 0.25 bar sono da 3% a 6% come consiglio di verifica che non capisco che significa in pratica. la mia pressione posteriore ideale è 5.75 bar non l'ho scritta prima perchè altrimenti iniziano tutti a dirmi che è troppo.....

Ciao
"consiglio di verifica" è una dicitura che indica anomalia che non compromette il funzionamento, ma che può essere anche determinata da agenti esterni per cui la lettura potrebbe essere falsata, vento su un fianco, sosta in una pozzanghera che si ghiaccia. Questa dicitura si usa per non creare allarmismi inutili negli operatori di manutenzione, avere questa info è utile perchè piuttosto che scopare le foglie in cortile vai a vedere tutte le segnalazioni di questo tipo...

...per i 5,75...ti sei risposto, mi sembri consapevole, non aggiungo altro...
buon viaggio
Ciao 
Mark74
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5976
Inserito il 10/01/2016 alle: 21:26:41
5,75 , hai un camper o uno zeppelin
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/01/2016 alle: 00:00:10
Mo iniziano i commenti che volevo evitare......
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 11/01/2016 alle: 07:58:39
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/01/2016 alle 00:00:10

Mo iniziano i commenti che volevo evitare......

Hai buttato l'amo e adesso iniziano gli abboccamentiwink
Ciao
Federico
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 11/01/2016 alle: 12:29:46
Siccome le gomme sono tenute generalmente  tra i 4,5-5,5 , dire che mi è calata di 0,25 senza dire a quanto uno tiene una gomma e quanto peso gli grava sopra....viene difficile dire: ripristina o non ripristinare la pressione.
Generalmente direi di non ripristinare, poichè in inverno un 0,25 in meno in genere male non fa, ma poi vi sarebbero altri fattori da valutare oltre ai dati reali di pressione e peso: mezzo, Tipo di gomma, percorsi abituali, stili di guida, ecc.
Sergio: con 5,75 non dovevi neanche chiederesmiley ma questo lo sapevi...

Ivo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/01/2016 alle: 15:56:39
Il tipo di gomma e' quattro stagioni continental e qua forse inizia un'altra polemica sul compromesso quattro stagioni.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 15/03/2016 alle: 10:13:51
In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/01/2016 alle 19:43:57

Ciao consiglio di verifica è una dicitura che indica anomalia che non compromette il funzionamento, ma che può essere anche determinata da agenti esterni per cui la lettura potrebbe essere falsata, vento su un fianco, sosta
in una pozzanghera che si ghiaccia. Questa dicitura si usa per non creare allarmismi inutili negli operatori di manutenzione, avere questa info è utile perchè piuttosto che scopare le foglie in cortile vai a vedere tutte le segnalazioni di questo tipo... ...per i 5,75...ti sei risposto, mi sembri consapevole, non aggiungo altro... buon viaggio Ciao  Mark74
...

Una premessa,  chiedo/rispondo a Mark74 perchè non so come si fa a intervenire senza coinvolgere qualcuno.
Ogni tanto si demoliscono certezze che sembravano acquisite, cos' questa mattina mi è venuta l'idea di verificare se viaggio con le gomme alla giusta pressione.
Non l'avessi mai fatto!

Io ho un semintegrale su Sprinter con gomme ( le uniche sul libretto) 225 70 r15c 112/110 R e le tengo  a 4.2 sulle  anteriori e 4.4 sulle posteriori. 
Sul fianco delle gomme c'è scritto  pressione  65PSI.

Ho visto che sul libretto istruzioni della Mercedes  è prescritta la seguente pressione  2.75 At sull'asse anteriore ( kg 1600 ) e 4.5  sull'asse posteriore (kg 2240).
Ho chiesto lumi alla Michelin  che mi ha invitato a seguire le istruzioni della casa costruttrice. 

Che fare?
A me non sembra che tutti seguano le prescrizioni della casa costruttice o mi sbaglio?

Grazie a tutti e buona prossima Pasqua
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 15/03/2016 alle: 12:00:57
Io, ormai 15 anni fa ho imparato una cosa...

la precisione del manometro!

Usando una pistola di quelle che si trovano nei famosi kit con 5 attrezzi che ti regalano col compressore avevo il manometro starato di 1 bar a 2.5 (gomme auto).

A quel punto mi recai in una ferramenta professionale e sfogliano il catalogo tra 10 pistole, UNA aveva la scritta "fornita con manometro certificato con toll +/- (non ricordo) %
costò quanto un kit di 5 pistole... ma ora dormo sonni tranquilli.

Questo per dire che prima di fare il processo a grandezze che sono il 3% della scala di misura dello strumento è fondamentale chiedersi quant'è la precisione dello strumento e sopratutto se è certificata.

Questo è abbantanza importante su un'auto dove lo pneumatico accetta di norma pressioni massime ben più alte di quelle comunemente usate.
Diventa di vitale importanza quando ci si spinge ad usare pressioni che sono oltre a quelle ammissibili dallo pneumatico.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 15/03/2016 alle: 13:17:28
In risposta al messaggio di Ango del 15/03/2016 alle 12:00:57

Io, ormai 15 anni fa ho imparato una cosa... la precisione del manometro! Usando una pistola di quelle che si trovano nei famosi kit con 5 attrezzi che ti regalano col compressore avevo il manometro starato di 1 bar a 2.5
(gomme auto). A quel punto mi recai in una ferramenta professionale e sfogliano il catalogo tra 10 pistole, UNA aveva la scritta fornita con manometro certificato con toll +/- (non ricordo) % costò quanto un kit di 5 pistole... ma ora dormo sonni tranquilli. Questo per dire che prima di fare il processo a grandezze che sono il 3% della scala di misura dello strumento è fondamentale chiedersi quant'è la precisione dello strumento e sopratutto se è certificata. Questo è abbantanza importante su un'auto dove lo pneumatico accetta di norma pressioni massime ben più alte di quelle comunemente usate. Diventa di vitale importanza quando ci si spinge ad usare pressioni che sono oltre a quelle ammissibili dallo pneumatico.
...

Il post dormiva da due mesi e l'ho richiamato per chiedere  pareri su un argomento che mi sembra rilevante.
Mi sembra del tutto ovvio che la misurazione  della pressione dei pneumatici debba essere senza nessun dubbio esatta!
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 15/03/2016 alle: 14:12:53

Mi cospargo umilmente il capo di cenere....

Le pressioni indicate sui pneumatici riportano la scritta "massima pressione ammissibile" non " pressione consigliata"

Ergo vanno seguite le pressioni indicate dal costruttore, sempre dando un occhio a quanto indicato nel pneumatico con l'intento di non superare la massima ammissibile dello stesso.

Come ti ha già scritto Michelin.

Ultima precisazione se il tuo camper è allestito da una azienda importante, ossia che scrive con cognizione di causa, segui le indicazioni di quest'ultima che conosce i carichi reali di utilizzo e l'esatta ripartizione degli stessi.

Modificato da Ango il 15/03/2016 alle 14:15:30
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 15/03/2016 alle: 14:53:39
Aggiungerei... che è il caso di dotarsi di misuratori di pressione "seri"!  Si tenga presente che (studi Quattroruote) l'85% dei manometri delle stazioni di servizio sono starati.  

Vanno bene anche le misurazioni dei Tiremoni. Le ho verificate con strumenti precisi.   
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 15/03/2016 alle: 15:15:14
In risposta al messaggio di Ango del 15/03/2016 alle 14:12:53

Mi cospargo umilmente il capo di cenere.... Le pressioni indicate sui pneumatici riportano la scritta massima pressione ammissibile non pressione consigliata Ergo vanno seguite le pressioni indicate dal costruttore, sempre
dando un occhio a quanto indicato nel pneumatico con l'intento di non superare la massima ammissibile dello stesso. Come ti ha già scritto Michelin. Ultima precisazione se il tuo camper è allestito da una azienda importante, ossia che scrive con cognizione di causa, segui le indicazioni di quest'ultima che conosce i carichi reali di utilizzo e l'esatta ripartizione degli stessi.  
...

a.che per Gasoline
E' vero che siamo nel periodo pasquale, ma cospargersi di cenere proprio no, anche perchè nessuno è tenuto a nulla su questo forum...salvo il regolamento e le buone maniere.
Il mio intervento, a rileggerlo, sembra un pò perentorio, ma assolutamente non voleva esserlo. 
Mi siete stati utili tutti e due e a tutti e due mille grazie, insieme agli auguri per le prossime festività

11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 15/03/2016 alle: 15:53:27
In risposta al messaggio di Mirton del 15/03/2016 alle 15:15:14

a.che per Gasoline E' vero che siamo nel periodo pasquale, ma cospargersi di cenere proprio no, anche perchè nessuno è tenuto a nulla su questo forum...salvo il regolamento e le buone maniere. Il mio intervento, a rileggerlo,
sembra un pò perentorio, ma assolutamente non voleva esserlo.  Mi siete stati utili tutti e due e a tutti e due mille grazie, insieme agli auguri per le prossime festività  
...

Per quanto mi riguarda nessun problema.

Io lo trovo un argomento molto delicato, in quanto quel numero che troviamo nei pneumatici è un parametro che diventa critico in condizioni di carico massimo e velocità massima. normalmente (autovetture) c'è margine sulla velocità che sul carico, quindi seppur concettualmente non va superato, se uno gonfia un po' di più dell'ammissibile... è meno critico dei camper dove:
 - molti viaggiano  sovrappeso
- le indicazioni dei costruttori sono a cavallo della pressione massima
- gli indici di velocità inoltre sono raggiungibili dai veicoli o avvicinabili.

Il cocktail sopraelencato può dare concrete possibilità di scoppio dello pneumatico con conseguenze facilmente immaginabili, tanto più se come nel mio caso il manometro sbagliava in difetto di 1 bar. avrei gonfiato a 5.0 indicati ritrovandomi con un 6.0 reale...
I manometri che si trovano dai benzinai sono da evitare come la peste, chiunque li usa e pochi non li buttano a terra.

Su un camper tenersi a casa un manometro serio sono a mio avviso soldi ben spesi.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 15/03/2016 alle: 17:50:01
In risposta al messaggio di Ango del 15/03/2016 alle 15:53:27

Per quanto mi riguarda nessun problema. Io lo trovo un argomento molto delicato, in quanto quel numero che troviamo nei pneumatici è un parametro che diventa critico in condizioni di carico massimo e velocità massima.
normalmente (autovetture) c'è margine sulla velocità che sul carico, quindi seppur concettualmente non va superato, se uno gonfia un po' di più dell'ammissibile... è meno critico dei camper dove:  - molti viaggiano  sovrappeso - le indicazioni dei costruttori sono a cavallo della pressione massima - gli indici di velocità inoltre sono raggiungibili dai veicoli o avvicinabili. Il cocktail sopraelencato può dare concrete possibilità di scoppio dello pneumatico con conseguenze facilmente immaginabili, tanto più se come nel mio caso il manometro sbagliava in difetto di 1 bar. avrei gonfiato a 5.0 indicati ritrovandomi con un 6.0 reale... I manometri che si trovano dai benzinai sono da evitare come la peste, chiunque li usa e pochi non li buttano a terra. Su un camper tenersi a casa un manometro serio sono a mio avviso soldi ben spesi.
...

Un consiglio per una buona pistola con manometro per gonfiaggio?
10
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 15/03/2016 alle: 20:49:10
In risposta al messaggio di Mirton del 15/03/2016 alle 17:50:01

Un consiglio per una buona pistola con manometro per gonfiaggio?

Schrader o Eurodainu sono sicuramente ottimi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link