In risposta al messaggio di sergiozh del 10/01/2016 alle 17:35:54
domani devo fare 250 km e dopo domani altri 250 km col camper. ho misurato oggi la pressione dei pneumatici e quelli posteriori sono scesi di 0.25 bar rispetto alla pressione che normalmente desidero avere. secondo voi devo aggiungere questi 0.25 bar prima di partire o va bene anche se vado senza aumentare la pressione di 0.25 bar ?
Ciao
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/01/2016 alle 18:24:38
si è per la temperatura più bassa che sono scesi di 0.25 bar. il fatto è che piove e non so se domani prima di partire devo proprio aggiungere questi 0.25 bar o se va bene lo stesso.
Ciao
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/01/2016 alle 19:30:14
io con 0.25 bar sono da 3% a 6% come consiglio di verifica che non capisco che significa in pratica. la mia pressione posteriore ideale è 5.75 bar non l'ho scritta prima perchè altrimenti iniziano tutti a dirmi che è troppo.....
// la mia pressione posteriore ideale è 5.75 bar non l'ho scritta prima perchè altrimenti iniziano tutti a dirmi che è troppo.... //
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/01/2016 alle 19:30:14
io con 0.25 bar sono da 3% a 6% come consiglio di verifica che non capisco che significa in pratica. la mia pressione posteriore ideale è 5.75 bar non l'ho scritta prima perchè altrimenti iniziano tutti a dirmi che è troppo.....
Ciao
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/01/2016 alle 00:00:10
Mo iniziano i commenti che volevo evitare......
Hai buttato l'amo e adesso iniziano gli abboccamenti
ma questo lo sapevi... In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/01/2016 alle 19:43:57
Ciao consiglio di verifica è una dicitura che indica anomalia che non compromette il funzionamento, ma che può essere anche determinata da agenti esterni per cui la lettura potrebbe essere falsata, vento su un fianco, sostain una pozzanghera che si ghiaccia. Questa dicitura si usa per non creare allarmismi inutili negli operatori di manutenzione, avere questa info è utile perchè piuttosto che scopare le foglie in cortile vai a vedere tutte le segnalazioni di questo tipo... ...per i 5,75...ti sei risposto, mi sembri consapevole, non aggiungo altro... buon viaggio Ciao Mark74
Una premessa, chiedo/rispondo a Mark74 perchè non so come si fa a intervenire senza coinvolgere qualcuno.
In risposta al messaggio di Ango del 15/03/2016 alle 12:00:57
Io, ormai 15 anni fa ho imparato una cosa... la precisione del manometro! Usando una pistola di quelle che si trovano nei famosi kit con 5 attrezzi che ti regalano col compressore avevo il manometro starato di 1 bar a 2.5(gomme auto). A quel punto mi recai in una ferramenta professionale e sfogliano il catalogo tra 10 pistole, UNA aveva la scritta fornita con manometro certificato con toll +/- (non ricordo) % costò quanto un kit di 5 pistole... ma ora dormo sonni tranquilli. Questo per dire che prima di fare il processo a grandezze che sono il 3% della scala di misura dello strumento è fondamentale chiedersi quant'è la precisione dello strumento e sopratutto se è certificata. Questo è abbantanza importante su un'auto dove lo pneumatico accetta di norma pressioni massime ben più alte di quelle comunemente usate. Diventa di vitale importanza quando ci si spinge ad usare pressioni che sono oltre a quelle ammissibili dallo pneumatico.
Il post dormiva da due mesi e l'ho richiamato per chiedere pareri su un argomento che mi sembra rilevante.
In risposta al messaggio di Ango del 15/03/2016 alle 14:12:53
Mi cospargo umilmente il capo di cenere.... Le pressioni indicate sui pneumatici riportano la scritta massima pressione ammissibile non pressione consigliata Ergo vanno seguite le pressioni indicate dal costruttore, sempredando un occhio a quanto indicato nel pneumatico con l'intento di non superare la massima ammissibile dello stesso. Come ti ha già scritto Michelin. Ultima precisazione se il tuo camper è allestito da una azienda importante, ossia che scrive con cognizione di causa, segui le indicazioni di quest'ultima che conosce i carichi reali di utilizzo e l'esatta ripartizione degli stessi.
a.che per Gasoline
In risposta al messaggio di Mirton del 15/03/2016 alle 15:15:14
a.che per Gasoline E' vero che siamo nel periodo pasquale, ma cospargersi di cenere proprio no, anche perchè nessuno è tenuto a nulla su questo forum...salvo il regolamento e le buone maniere. Il mio intervento, a rileggerlo,sembra un pò perentorio, ma assolutamente non voleva esserlo. Mi siete stati utili tutti e due e a tutti e due mille grazie, insieme agli auguri per le prossime festività
Per quanto mi riguarda nessun problema.
In risposta al messaggio di Ango del 15/03/2016 alle 15:53:27
Per quanto mi riguarda nessun problema. Io lo trovo un argomento molto delicato, in quanto quel numero che troviamo nei pneumatici è un parametro che diventa critico in condizioni di carico massimo e velocità massima.normalmente (autovetture) c'è margine sulla velocità che sul carico, quindi seppur concettualmente non va superato, se uno gonfia un po' di più dell'ammissibile... è meno critico dei camper dove: - molti viaggiano sovrappeso - le indicazioni dei costruttori sono a cavallo della pressione massima - gli indici di velocità inoltre sono raggiungibili dai veicoli o avvicinabili. Il cocktail sopraelencato può dare concrete possibilità di scoppio dello pneumatico con conseguenze facilmente immaginabili, tanto più se come nel mio caso il manometro sbagliava in difetto di 1 bar. avrei gonfiato a 5.0 indicati ritrovandomi con un 6.0 reale... I manometri che si trovano dai benzinai sono da evitare come la peste, chiunque li usa e pochi non li buttano a terra. Su un camper tenersi a casa un manometro serio sono a mio avviso soldi ben spesi.
Un consiglio per una buona pistola con manometro per gonfiaggio?
In risposta al messaggio di Mirton del 15/03/2016 alle 17:50:01
Un consiglio per una buona pistola con manometro per gonfiaggio?
Schrader o Eurodainu sono sicuramente ottimi