quote:Risposta al messaggio di zipippo inserito in data 11/01/2012 11:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da chi ha la lunga su un mezzo come il tuo rimappato, con pressione turbo aumentata del 50% circa, con circa 40-45cv in piu' dell' originale, con valori di coppia paurosi spalmati nel punto giusto per arginare i problemi di 5a lunga e che fa tantissima autostrada posso dirti... MONTA L'INTERMEDIAAAAAAAAAA SE puoi farlo fallo senza remore! Giustamente uno pensa che piu' il rapporto e' lungo e meno consumo perche' il motore gira meno. Questo e' vero, ma...c'e' sempre un ma! SE il rapporto e' troppo lungo e tale da ritrovarmi spesso sotto coppia (come accade con il ducato 2.8jtd) per non perdere velocita' (o meglio per non perderne troppa) saro' costretto a scalare spesso in 4a: tra la 4a e la 5a pero' ci sono circa 800giri di differenza che su un diesel che ne ha 2500 di range di utilizzo e' un'infinita'. Ti riporto la mia esperienza per farti capire: i miei riferimenti li ho sempre effettuati sullo stesso tratto di strada in condizioni di traffico simili, ovvero sulla salita del "san Donato" della A1 nel tratto tra Fi sud e Incisa in direzione Sud. Salitone di alcuni km (quello in cui c'e' l'autogrill), a pendenza praticamente costante. -Mezzo Originale o meglio solo con la pressione turbo a 1.1bar invece che a 0.9-1bar di serie: entravo a 120 per non perdere troppa velocita', all'autogrill (300mt dopo) ero gia' a 80 all' ora, scalavo in 4a e tiravo la 4a a 120 per poi mettere la 5a e diminuire nuovamente a 80...così fino in cima ovvero 4km circa di ansia (perche' e' quella che ti viene!) - Mezzo elaborato 1° step (modulo aggiuntivo e pressione turbo a 1.2bar) circa 150cv e 33-34kgm di coppia: entravo a 120 all'ora e tutto in 5a marcia col gas a fondo arrivavo in cima senza mai togliere a 95-100 all' ora - Mezzo elaborato 2°step (rimappa + prex turbo 1.2)circa 165-170cv: entro a 100-110 ed a meta' gas vado su mantenendo la velocita'...se schiaccio arrivo in cima a circa 130 all'ora da carico!! - Mezzo elaborato 3° step (rimappa e prex turbo a 1.5)oltre 170cv: come sopra solo che in cima se schiaccio tutto ci arrivo a 140 all' ora!! Sugli appennini prima ero sempre in 4a ora sempre in 5a, ma come detto ho 40-45cv in piu' di prima e comunque rimane sotto sforzo Il problema e' che se per caso calo sotto i 100 all'ora per riprendere tocca comunque scalare a meno che non si voglia fare una mappa spinta ai bassi, ma poi si rischia di far fuori la 5a (che e' molto delicata sul ducato) oltre alla frizione. I consumi rimangono comunque sugli 8km/l. Con l'intermedia invece che ha il giusto rapporto e la giusta lunghezza, si ha la possibilita' di riprendere anche in 5a da giri medio/bassi senza stressare il cambio e soprattutto di avere il rapporto giusto praticamente sempre. Non a caso la fiat si e' accorta del problema e vi ha posto rimedio con la versione x244[;)][;)][;)][;)] montando l'intermedia sul 146cv che poi il nostro nebris ha riutilizzato sul 127cv[;)][;)][;)] Io purtroppo non ho la possibilita' di montare l'intermedia altrimenti invece che rompermi le [8][8] 2 anni per cercare la mappa perfetta (o per lo meno che ci si avvicinasse il piu' possibile) avrei messo quella e probabilmente avrei fatto una rimappatina blanda giusto per avere quel quid in piu'. Un saluto e scusa la lunghezza, ma mi pareva d'obbligo. Luca
quote:Risposta al messaggio di eco3 inserito in data 25/01/2012 16:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 2.8 idtd non fa testo: cambiano le rapportature del cambio rispetto al jtd...rimane lunga, ma e' differente la cosa, inoltre l'idtd ha un'erogazione diversa che permette di contenere i consumi. Col jtd a parita' di cellula e di velocita' (e piu' o meno di rapportatura nel senso che entrambi hanno la lunga) si passa dai 10 agli 8 al lt purtroppo! Classico caso in cui la tecnologia invece di andare avanti va indietro...a parte la rumorosita' e rotondita' di funzionamento del jtd rispetto all' idtd. Ciao Luca