CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ancora quinta lunga per il Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/02/2012 alle: 23:26:22
quote:Risposta al messaggio di zipippo inserito in data 11/01/2012  11:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da chi ha la lunga su un mezzo come il tuo rimappato, con pressione turbo aumentata del 50% circa, con circa 40-45cv in piu' dell' originale, con valori di coppia paurosi spalmati nel punto giusto per arginare i problemi di 5a lunga e che fa tantissima autostrada posso dirti... MONTA L'INTERMEDIAAAAAAAAAA SE puoi farlo fallo senza remore! Giustamente uno pensa che piu' il rapporto e' lungo e meno consumo perche' il motore gira meno. Questo e' vero, ma...c'e' sempre un ma! SE il rapporto e' troppo lungo e tale da ritrovarmi spesso sotto coppia (come accade con il ducato 2.8jtd) per non perdere velocita' (o meglio per non perderne troppa) saro' costretto a scalare spesso in 4a: tra la 4a e la 5a pero' ci sono circa 800giri di differenza che su un diesel che ne ha 2500 di range di utilizzo e' un'infinita'. Ti riporto la mia esperienza per farti capire: i miei riferimenti li ho sempre effettuati sullo stesso tratto di strada in condizioni di traffico simili, ovvero sulla salita del "san Donato" della A1 nel tratto tra Fi sud e Incisa in direzione Sud. Salitone di alcuni km (quello in cui c'e' l'autogrill), a pendenza praticamente costante. -Mezzo Originale o meglio solo con la pressione turbo a 1.1bar invece che a 0.9-1bar di serie: entravo a 120 per non perdere troppa velocita', all'autogrill (300mt dopo) ero gia' a 80 all' ora, scalavo in 4a e tiravo la 4a a 120 per poi mettere la 5a e diminuire nuovamente a 80...così fino in cima ovvero 4km circa di ansia (perche' e' quella che ti viene!) - Mezzo elaborato 1° step (modulo aggiuntivo e pressione turbo a 1.2bar) circa 150cv e 33-34kgm di coppia: entravo a 120 all'ora e tutto in 5a marcia col gas a fondo arrivavo in cima senza mai togliere a 95-100 all' ora - Mezzo elaborato 2°step (rimappa + prex turbo 1.2)circa 165-170cv: entro a 100-110 ed a meta' gas vado su mantenendo la velocita'...se schiaccio arrivo in cima a circa 130 all'ora da carico!! - Mezzo elaborato 3° step (rimappa e prex turbo a 1.5)oltre 170cv: come sopra solo che in cima se schiaccio tutto ci arrivo a 140 all' ora!! Sugli appennini prima ero sempre in 4a ora sempre in 5a, ma come detto ho 40-45cv in piu' di prima e comunque rimane sotto sforzo Il problema e' che se per caso calo sotto i 100 all'ora per riprendere tocca comunque scalare a meno che non si voglia fare una mappa spinta ai bassi, ma poi si rischia di far fuori la 5a (che e' molto delicata sul ducato) oltre alla frizione. I consumi rimangono comunque sugli 8km/l. Con l'intermedia invece che ha il giusto rapporto e la giusta lunghezza, si ha la possibilita' di riprendere anche in 5a da giri medio/bassi senza stressare il cambio e soprattutto di avere il rapporto giusto praticamente sempre. Non a caso la fiat si e' accorta del problema e vi ha posto rimedio con la versione x244[;)][;)][;)][;)] montando l'intermedia sul 146cv che poi il nostro nebris ha riutilizzato sul 127cv[;)][;)][;)] Io purtroppo non ho la possibilita' di montare l'intermedia altrimenti invece che rompermi le [8][8] 2 anni per cercare la mappa perfetta (o per lo meno che ci si avvicinasse il piu' possibile) avrei messo quella e probabilmente avrei fatto una rimappatina blanda giusto per avere quel quid in piu'. Un saluto e scusa la lunghezza, ma mi pareva d'obbligo. Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/02/2012 alle: 23:32:04
quote:Risposta al messaggio di eco3 inserito in data 25/01/2012  16:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 2.8 idtd non fa testo: cambiano le rapportature del cambio rispetto al jtd...rimane lunga, ma e' differente la cosa, inoltre l'idtd ha un'erogazione diversa che permette di contenere i consumi. Col jtd a parita' di cellula e di velocita' (e piu' o meno di rapportatura nel senso che entrambi hanno la lunga) si passa dai 10 agli 8 al lt purtroppo! Classico caso in cui la tecnologia invece di andare avanti va indietro...a parte la rumorosita' e rotondita' di funzionamento del jtd rispetto all' idtd. Ciao Luca
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2940
Inserito il 18/02/2012 alle: 18:21:02
X ZIPPIPO se devi fare la modifica,passa all'intermedia. sul mio camper era montata la 5 corta e ho percorso circa 30.000 km,avevo la 5 lunga in casa e un giorno mi sono deciso e me la sono montata(faccio il meccanico) è bastato il viaggio in SALENTO a fine giugno e una volta a casa ho montato l'intermedia per non tornare alla corta il mio camper è 7 metri saluti GIORGIO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link