quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 14/08/2013 09:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti avevo già risposto in un'altra sezione del forum, quando ho letto questa tua ulteriore richiesta. Dando per scontato che sei interessata alle Al-ko, non ho ben capito, però, se devi sostituire i soffietti, il gruppo di gonfiaggio o entrambi. Comunque, sappi che i pezzi di ricambio (soprattutto quelli delle Al-Ko) si trovano abbastanza facilmente. Se non sei pratica di ricerche su internet, ti posso dare volentieri una mano. Ti consiglierei, però, di non andare a tentoni: individua prima con certezza da dove viene la perdita e poi decidi il da farsi, anche perché credo che i soffietti abbiano un costo ben diverso da quello del gruppo di gonfiaggio.
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 16/08/2013 12:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok allora faro' quella prova anche perche' la perdita e' minimale al momento. Abbiamo sempre confiato a 2.5 non di piu.. sicuro possiamo mandare i manometri al massimo? Non e' che skioppa tutto e allora siamo apposto? [:(!]
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 17/08/2013 12:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me viene da pensare che e' piu facile si usurino i soffietti piuttosto che il gruppo gonfiaggio. Sono i soffietti ad essere sempre sotto stress e sotto peso, la' sotto al contatto con tutto... punterei a quelli prima di puntare a tutto il resto se da un giorno all'altro ci si ritrova con 1 perdita.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 17/08/2013 15:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non partire da presupposti scontati. Procurati la schiuma e verifica[;)]. Non usare detersivi od altro perché le pareti dei soffietti sono in verticale ed anche bombate e quindi l'aderenza non è delle ottimali, con piccole perdite ti risulterà difficile individuarle. Buon lavoro Enzo[:)] onabet
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 17/08/2013 16:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok.. la schiuma dove si va a comprare? Ferramente normale o bisogna andare in negozi specifici? Quali? Ha un nome questa schiuma o e' una schiuma qualunque per rilevare le perdite?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 17/08/2013 16:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onabet
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 14/08/2013 09:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Alexia se ne parlava sul forum di un altro intervento. se sono della Alko non so, ma se sono le Top Drive system si trovano i ricambi. Però la perdita puoi individuarla semplicemente soffiando dell'acqua saponata con uno spruzzino sui soffietti. Sul mio perdeva la posteriore destra tra piastra inferiore e soffietto. La mia era una top drive system e si poteva ordinare il solo ricambio del soffietto (150-180 euro ndr..) pochi giorni prima di partire per le ferie dello scorso anno il ricambio arriva...sbagliato... Un meccanico rumeno dell'officina Iveco mi salva in extremis... smonta la sospensione, toglie la ruggine dalla piastra inferiore pulisce bene, la rivernicia con uno spray normalissimo, poi pulisce il soffietto, mette la guarnizione per testate Fiat nera in tubetto...riassembla il tutto, lo lascia 5 minuti ad agire il mastice, e rimonta il tutto... da allora le 2 atmosfere gonfiate (ed è passato un anno e 10000km) non sono scese nemmeno un pò. Per cronaca il meccanico ripeto...di altra nazionalità..mi ha salutato dicendomi : "qui sono tutti bravi a cambiare e sostituire...tanto paghi tu" Come dargli torto? quindi, ricapitolando...se non è forato il soffietto lo vedi dalle bollicine che si formano con l'acqua saponata dov'è la perdita, se la perdita è tra piastra di acciaio e soffietto risolvi come hanno fatto da me. tempo impiegato ... 30 minuti forse anche meno. Non ha nemmeno smontato la ruota.Seguono foto, l'ultima l'unica che sono riuscito a fare durante la riparazione.. Ciaoo Marcello