CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ancora soffietti AL-KO...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/08/2013 alle: 09:54:39
Se n'era parlato tempo fa ma poi non ho piu trovato nulla sull'argomento. Ma se uno vuole cambiare SOLO i soffietti di gomma neri delle ALKO lo riesce a fare? Si trovano i ricambi? Sono costosi? C'e' qualche sito online che li vende a prezzo onesto? Nel caso fossero costosi e conviene comprare tutto il blocco nuovo completo delle alko e' possibile (visto che tanto sono da buttar via) tentare di riparare i microfori con le bombolette da riparare le gomme dell'auto/moto sul momento? Qualcuno c'ha provato? Eventualmente il prodotto va buttato dentro dalla presa di gonfiaggio sui manometri (anche se credo si intasano i tubetti) o si deve andare a farlo direttamente sul soffietto?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/08/2013 alle: 09:20:09
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 14/08/2013  09:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti avevo già risposto in un'altra sezione del forum, quando ho letto questa tua ulteriore richiesta. Dando per scontato che sei interessata alle Al-ko, non ho ben capito, però, se devi sostituire i soffietti, il gruppo di gonfiaggio o entrambi. Comunque, sappi che i pezzi di ricambio (soprattutto quelli delle Al-Ko) si trovano abbastanza facilmente. Se non sei pratica di ricerche su internet, ti posso dare volentieri una mano. Ti consiglierei, però, di non andare a tentoni: individua prima con certezza da dove viene la perdita e poi decidi il da farsi, anche perché credo che i soffietti abbiano un costo ben diverso da quello del gruppo di gonfiaggio.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/08/2013 alle: 11:43:22
Scusa... che differenza c'e' tra gruppo di gonfiaggio e soffietti? Io direi che sono quelle gomme nere che perdono. Non sono quelle che sono gonfiate a pressione? Quindi io penso si cambiano quelle gomme nere che si vedono sotto al camper nella zona sospensioni.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 16/08/2013 alle: 12:02:43
la perdita non necessariamente è localizzata sui soffietti (gomme nere)[;)], ma può avvenire anche sugli innesti dei raccordi che dalle valvole di gonfiaggio vanno fino ai soffietti. E' tutto sotto pressione. Per cui ti consiglio, prima di procedere a qualsiasi acquisto ad individuare bene il punto e/o i punti dove si verifica la perdita. Ti consiglierei di gonfiare i soffietti alla pressione massima e di usare una schiuma, tipo quelle che si utilizzano per verificare eventuali perdite di gas,per poter procedere più agevolmente all'individuazione del punto di perdita. Magari si tratta di qualche tubicino o di qualche raccordo e te la cavi con molto poco[:D]. Ciao buoni Km Enzo[:)] onabet
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/08/2013 alle: 12:35:14
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 16/08/2013  12:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok allora faro' quella prova anche perche' la perdita e' minimale al momento. Abbiamo sempre confiato a 2.5 non di piu.. sicuro possiamo mandare i manometri al massimo? Non e' che skioppa tutto e allora siamo apposto? [:(!]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 16/08/2013 alle: 16:54:45
se non erro la pressione max di gonfiaggio è di cinque bar. Visto che i tuoi sono un pò vecchiotti, proverei con pressioni inferiori. Poi, puoi sempre incrementare[;)]Ciao Enzo[:)] onabet
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 17/08/2013 alle: 12:51:39
Beh, il gruppo di gonfiaggio è quella specie di centralina dove ci sono i manometri e le valvole per gonfiare i soffietti. Ovviamente bisogna prima individuare la perdita e poi decidere cosa sostituire. Considera che i soffietti rappresentato il ricambio più costoso ed anche il più laborioso da sostituire (credo che il solo ricambio costi intorno ai 150 euro e forse anche più !). Se poi sono da sostituire entrambi....
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/08/2013 alle: 15:55:22
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 17/08/2013  12:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me viene da pensare che e' piu facile si usurino i soffietti piuttosto che il gruppo gonfiaggio. Sono i soffietti ad essere sempre sotto stress e sotto peso, la' sotto al contatto con tutto... punterei a quelli prima di puntare a tutto il resto se da un giorno all'altro ci si ritrova con 1 perdita.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 17/08/2013 alle: 16:34:28
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 17/08/2013  15:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non partire da presupposti scontati. Procurati la schiuma e verifica[;)]. Non usare detersivi od altro perché le pareti dei soffietti sono in verticale ed anche bombate e quindi l'aderenza non è delle ottimali, con piccole perdite ti risulterà difficile individuarle. Buon lavoro Enzo[:)] onabet
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/08/2013 alle: 16:38:42
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 17/08/2013  16:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok.. la schiuma dove si va a comprare? Ferramente normale o bisogna andare in negozi specifici? Quali? Ha un nome questa schiuma o e' una schiuma qualunque per rilevare le perdite?

Modificato da alexia76 il 17/08/2013 alle 16:39:17
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 17/08/2013 alle: 16:53:41
ferramente con minimo di dotazione o in negozi di impiantistica idrosanitaria. Chiedi di una schiuma per rilevare le eventuali fughe di gas. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 17/08/2013  16:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 20/08/2013 alle: 15:35:30
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 14/08/2013  09:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Alexia se ne parlava sul forum di un altro intervento. se sono della Alko non so, ma se sono le Top Drive system si trovano i ricambi. Però la perdita puoi individuarla semplicemente soffiando dell'acqua saponata con uno spruzzino sui soffietti. Sul mio perdeva la posteriore destra tra piastra inferiore e soffietto. La mia era una top drive system e si poteva ordinare il solo ricambio del soffietto (150-180 euro ndr..) pochi giorni prima di partire per le ferie dello scorso anno il ricambio arriva...sbagliato... Un meccanico rumeno dell'officina Iveco mi salva in extremis... smonta la sospensione, toglie la ruggine dalla piastra inferiore pulisce bene, la rivernicia con uno spray normalissimo, poi pulisce il soffietto, mette la guarnizione per testate Fiat nera in tubetto...riassembla il tutto, lo lascia 5 minuti ad agire il mastice, e rimonta il tutto... da allora le 2 atmosfere gonfiate (ed è passato un anno e 10000km) non sono scese nemmeno un pò. Per cronaca il meccanico ripeto...di altra nazionalità..mi ha salutato dicendomi : "qui sono tutti bravi a cambiare e sostituire...tanto paghi tu" Come dargli torto? quindi, ricapitolando...se non è forato il soffietto lo vedi dalle bollicine che si formano con l'acqua saponata dov'è la perdita, se la perdita è tra piastra di acciaio e soffietto risolvi come hanno fatto da me. tempo impiegato ... 30 minuti forse anche meno. Non ha nemmeno smontato la ruota.Seguono foto, l'ultima l'unica che sono riuscito a fare durante la riparazione.. Ciaoo Marcello

Modificato da Marxello il 20/08/2013 alle 15:37:38
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/08/2013 alle: 15:41:48
Ok grazie per l'info, avevo gia' letto questo tuo intervento nell'altro threed. Vedremo il da farsi... per ora non si ha molta voglia di coricarsi sotto e la sospens. scende pochissimo di pressione nel giro di 1 mese... c'e' sempre da lavorarci.. che p....[xx(][xx(][xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link