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16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 30/11/2015 alle: 07:47:12
Ho letto che qualcuno ha montato le agilis alpin al posto delle camping m+s,come si trova? e si possono ( per legge )n tenerle tutto l'anno ?,considerando che percorro pochi km all'anno potrebbe essere un'alternativa.
Grazie roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 30/11/2015 alle: 14:14:28
In risposta al messaggio di robert66 del 30/11/2015 alle 07:47:12

Ho letto che qualcuno ha montato le agilis alpin al posto delle camping m+s,come si trova? e si possono ( per legge )n tenerle tutto l'anno ?,considerando che percorro pochi km all'anno potrebbe essere un'alternativa. Grazie roberto

Io ho montato le michelin Agilis Alpin e le voglio tenere tutto l'anno. Per ora le ho gia usate anche con il caldo andando a Marsiglia e ritorno, viaggio fatto quasi sempre con condizionatore acceso , e si sono comportate beniissimo, meglio che le estive.

Io faccio mediamente dai 12 ai 15mila km all'anno, avere due treni di gomme, alla fine ti durano 8 anni , ma diventano cos' un po vecchie, inoltre le invernali rendono bene nei primi 3 o 4 anni.
Calcola poi 40+40 euro all'anno per il doppio cambio, in otto anni spend piu del cambio che di un treno di gomme.

Usando le invernali e solo quelle, allo stesso costo o forse meno, posso permettermi di cambiarle ogni 4 anni (se fossero anche solo 3 va bene ugualmente) e avere sempre gomme recenti e efficaci.

Inoltre, con il camper capita spesso anche in estate di girare su erba bagnata, terra o fango, dove con le estive si rischia di rimanerci, mentre con le invernali c'è senz'altro un grip maggiore.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 30/11/2015 alle: 17:42:18
Grazie per avermi risposto ,a dire il vero questo tuo intervento l'avevo già letto su un altro post ,le mie gomme attuali agilis camping m+s hanno 7 anni,non sono consumate ne tanto meno screpolate,diciamo poi che come chilometraggio attualmente negli ultimi anni per svariati motivi fatico ad arrivare ai 4/5000 annui.
Avevo anche pensato di sostituire solo le gomme davanti con le termiche e il prossimo anno passarle dietro e acquistarne altre 2 ,la normativa italiana lo consente non sò all'estero ma forse è una cavolata.
P.s. m+s o alpin mi fanno lo stesso prezzo.
Ciao roberto
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 30/11/2015 alle: 18:12:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2015 alle 14:14:28

Io ho montato le michelin Agilis Alpin e le voglio tenere tutto l'anno. Per ora le ho gia usate anche con il caldo andando a Marsiglia e ritorno, viaggio fatto quasi sempre con condizionatore acceso , e si sono comportate
beniissimo, meglio che le estive. Io faccio mediamente dai 12 ai 15mila km all'anno, avere due treni di gomme, alla fine ti durano 8 anni , ma diventano cos' un po vecchie, inoltre le invernali rendono bene nei primi 3 o 4 anni. Calcola poi 40+40 euro all'anno per il doppio cambio, in otto anni spend piu del cambio che di un treno di gomme. Usando le invernali e solo quelle, allo stesso costo o forse meno, posso permettermi di cambiarle ogni 4 anni (se fossero anche solo 3 va bene ugualmente) e avere sempre gomme recenti e efficaci. Inoltre, con il camper capita spesso anche in estate di girare su erba bagnata, terra o fango, dove con le estive si rischia di rimanerci, mentre con le invernali c'è senz'altro un grip maggiore.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Interessante quello che scrivi. Lo valuterò senz'altro quando sarà il momento di cambiare le gomme di prima dotazione al furgonato che spero arrivi in primavera. Così avrò modo di valutare bene il km. annuo in una situazione per me nuova, quella cioè di usare il camper in sostituzione dell'auto.  Piuttosto, avevo sempre sentito parlare di enorme degrado delle termiche se usate fuori stagione. Tu invece riferisci che tutto sommato le gomme tengono bene e non ho motivo di non crederti. Il mio timore era eventualmente che, magari alla 2^  estate di uso, la gomms delle termiche subisca una usura strutturale così forte da poter incorrere in cedimenti improvvisi, tipo distacco del battistrada dalla spalla.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 30/11/2015 alle: 18:29:57
In risposta al messaggio di robert66 del 30/11/2015 alle 17:42:18

Grazie per avermi risposto ,a dire il vero questo tuo intervento l'avevo già letto su un altro post ,le mie gomme attuali agilis camping m+s hanno 7 anni,non sono consumate ne tanto meno screpolate,diciamo poi che come chilometraggio
attualmente negli ultimi anni per svariati motivi fatico ad arrivare ai 4/5000 annui. Avevo anche pensato di sostituire solo le gomme davanti con le termiche e il prossimo anno passarle dietro e acquistarne altre 2 ,la normativa italiana lo consente non sò all'estero ma forse è una cavolata. P.s. m+s o alpin mi fanno lo stesso prezzo. Ciao roberto
...

Se fossi in te quelle gomme le cambierei subito. Due mesi fa ho subito un probabile distacco del battistrada dalla spalla (non una foratura, vista la posizione del buco ne' un gesto di malintenzionato visto che il camper è rimasto solo per oltre mezz'ora mentre cercavo un gommista e lo potevano forzare e ripulire con comodo). Le tue stesse gomme avevano 6 anni e 3 mesi, senza segni di degrado, 36.000 km. percorsi con usura della scolpitura che a luglio non mi ha dato problemi in revisione. Eppure ...  Ho giurato a me stesso mai più oltre i 5 anni e secondo me è già tanto.
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 30/11/2015 alle: 23:18:57
La gomma invernale che va meglio della estiva in estate è IMPOSSIBILE. Non può essere altro che una sensazione personale.
Ad alte temperature la frenata si allunga alla grande. Anche la mescola sottoposta a continui riscaldamenti e raffreddamenti degrada precocemente non grantendo adeguate prestazioni per l'inverno successivo.
Anche il consumo di carburante aumenta usando l'invernale d'estate. Sconsiglio vivamente.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 01/12/2015 alle: 00:56:14
In risposta al messaggio di paolof del 30/11/2015 alle 23:18:57

La gomma invernale che va meglio della estiva in estate è IMPOSSIBILE. Non può essere altro che una sensazione personale. Ad alte temperature la frenata si allunga alla grande. Anche la mescola sottoposta a continui riscaldamenti
e raffreddamenti degrada precocemente non grantendo adeguate prestazioni per l'inverno successivo. Anche il consumo di carburante aumenta usando l'invernale d'estate. Sconsiglio vivamente.
...

si, forse sarà stata una sensazione smiley

Tolte Continental Vanco2 di 6 mesi e sostituite con Michelin Agilis Alpin.

Misura 225/75R16  ma le Continental 116R le Michelin 121R  (perchè 116 era un po al limite) con le continental la guida era meno precisa, mentre con le Michelin molto piu precisa ,  probabilmente mettendo IC 121 i fianchi sono molto piu rigidi e quindi la guida piu precisa, mentre con le estive in certi casi sembrava che la coda scodinzolasse laugh.

Come rumorosità equivalenti, ma forse che lo Sprinter ha una cabina dove non si sente ne il rumore della meccanica ne delle gomme, molto isolata e ovattata.

Da mia precedente esperienza, Michelin XC Camping di 7 anni (ma non consumate) in estate sul bagnato praticamente una slitta, sia in frenata che in curva e in accelerazione, per non parlare di erba e fango, Michelin Agilis Snow Ice sempre di 7 anni, in estate sul bagnato ancora morbide e con buona tenuta in frenata e in curva, e neppure paragonabili su erba e fango. Poi io parlo di come sento io ilmezzo in frenata e in curva e in accelerazione, non altro.




 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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cirillotn
cirillotn
23/02/2006 85
Inserito il 20/01/2016 alle: 18:18:40
In effetti da quando ho usato per una stagione estiva le gomme invernali, non ho più montato estive e ho pure regalato quelle tolte. Meglio sull'acqua sulla sabbia sulla terra sull'erba, per non dire in certe salite. Certo, uno può decidere di non andare in certi posti o evitare strade bianche in salita. Io la mia scelta l'ho fatta e mi sento molto sicuro quando viaggio. Non credo che sia solo una sensazione.... 
Alla fine di febbraio arriva il camper nuovo, smonto subito le estive di serie, se qualcuno le vuole faccio un buon prezzo. :-)
Ciaoo
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 20/01/2016 alle: 20:07:02
D estate devono avere una determinato codice velocità indipendentemente dal tipo modello marca ...
​mentre d inverno ci sono eccezioni di legge
​io ho fatto due stati e buttate quindi le invernali hanno fatto solo due inverno e poi sempre sotto 2011 dall estate come partenza.
questo autunno sostituite due invernali con altre invernali con codice carico e velocità superiore al richiesto e dentro i pesi

​ogni stagione fatto dei test.prove su frenate partenze sbandate con velocità oltre i 50
​ va detto che l invecchiamento porta ad una non usura e non tenuta laterale frenata ect.ect
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 20/01/2016 alle: 22:55:12
Ancora su gomme
Negli anni su questo argomento s'è detto di tutto e di più (quasi quanto per il cambio dell'olio): sbudellato ogni battistrada, sviscerata ogni mescola e scolpitura, studiata pressione ed aderenza, sottoposto a microscopio ogni marchio, insomma, spaccato in mille pezzi ogni copertone per meglio visionare e scegliere senza errore le scarpine adatte al diletto pupone (colui che in famiglia, dopo i figli, se la gioca col cagnolino in quanto ad adorazione) . Ora però siamo ad una svolta, un'era nuova su questo trito e ritrito argomento, un modo direi filosofico per determinare la difficilissima opzione: la sensazione.
Bruno
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 21/01/2016 alle: 09:56:37
Credo che sulle gomme da usare tutto l'anno (unico treno) non ci sia una soluzione buona per tutti, dipende molto dal mezzo e le zone di frequentazione, qualsiasi sia le scelta ci sarà sempre una stagione in cui si avranno dei limiti, l'importante è conoscere bene questi limiti e guidare di conseguenza, la miglior gomma siamo noiwink.

La <sensazione> non mi convince, se in estate e inverno con invernali, fai 12-15 mila km tutti gli anni con un camper, se fosse solo sensazione prima o dopo vai a sbattere, ma come ho detto credo si tratti di rispettare e non superare i limiti delle gomme.yes

Personalmente ho fatto un'altra scelta (discutibilesmiley) essendo rimasto deluso dalle agilis camping M+S (praticamente delle ottime estive con M+S, che se la cavano meglio in inverno delle vecchie XC... ma ci voleva poco...) uso il doppio treno solo sull'anteriore (Kleber Transalp2 yescon cerchi appositi su Ducato).
Per onestà devo anche dire che per adesso di neve ne ho fatta poca e se dovessi avere la sensazione di insufficienza nel posteriore ne metterei altre 2 dietro, per poi provare, esaurite le agilis, le invernali tutto l' anno. 

 
Ivo
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 21/01/2016 alle: 11:44:56
In risposta al messaggio di masivo del 21/01/2016 alle 09:56:37

Credo che sulle gomme da usare tutto l'anno (unico treno) non ci sia una soluzione buona per tutti, dipende molto dal mezzo e le zone di frequentazione, qualsiasi sia le scelta ci sarà sempre una stagione in cui si avranno
dei limiti, l'importante è conoscere bene questi limiti e guidare di conseguenza, la miglior gomma siamo noi. La <sensazione> non mi convince, se in estate e inverno con invernali, fai 12-15 mila km tutti gli anni con un camper, se fosse solo sensazione prima o dopo vai a sbattere, ma come ho detto credo si tratti di rispettare e non superare i limiti delle gomme. Personalmente ho fatto un'altra scelta (discutibile) essendo rimasto deluso dalle agilis camping M+S (praticamente delle ottime estive con M+S, che se la cavano meglio in inverno delle vecchie XC... ma ci voleva poco...) uso il doppio treno solo sull'anteriore (Kleber Transalp2 con cerchi appositi su Ducato). Per onestà devo anche dire che per adesso di neve ne ho fatta poca e se dovessi avere la sensazione di insufficienza nel posteriore ne metterei altre 2 dietro, per poi provare, esaurite le agilis, le invernali tutto l' anno.    Ivo
...

Credo che sulle gomme da usare tutto l'anno (unico treno) non ci sia una soluzione buona per tutti, dipende molto dal mezzo e le zone di frequentazione, qualsiasi sia le scelta ci sarà sempre una stagione in cui si avranno dei limiti, l'importante è conoscere bene questi limiti e guidare di conseguenza, la miglior gomma siamo noiwink.

Condivido e quoto ogni parola di questo pensiero che esprime molto buonsenso e ragionevolezza. 👌

 
Claudio
16
salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 21/01/2016 alle: 12:23:42
In risposta al messaggio di bruno it del 20/01/2016 alle 22:55:12

Ancora su gomme Negli anni su questo argomento s'è detto di tutto e di più (quasi quanto per il cambio dell'olio): sbudellato ogni battistrada, sviscerata ogni mescola e scolpitura, studiata pressione ed aderenza, sottoposto
a microscopio ogni marchio, insomma, spaccato in mille pezzi ogni copertone per meglio visionare e scegliere senza errore le scarpine adatte al diletto pupone (colui che in famiglia, dopo i figli, se la gioca col cagnolino in quanto ad adorazione) . Ora però siamo ad una svolta, un'era nuova su questo trito e ritrito argomento, un modo direi filosofico per determinare la difficilissima opzione: la sensazione. Bruno
...

gli argomenti girano.girano r questo cade a fagiolo su degli oggetti nati per girate.girare....
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 21/01/2016 alle: 19:12:01
Quattro stagioni....... le provi e non le molli piú!!
Vredestein Quatrac All Season......Sulla neve, provati ottimo grip.......sicuramente migliori delle Michelin Agilis M+S!!
 

Modificato da salomogi il 21/01/2016 alle 19:15:09
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 21/01/2016 alle: 19:56:04
<<Vredestein Quatrac All Season>> Questa mi sembra un' alternativa interessante oltre che seriayes

Ammesso che esistano adatte ai nostri mezzi, (misure e portate).

 
Ivo
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 21/01/2016 alle: 20:50:09
Vredestein ha in listino le COMTRACT AllSeason, con feedback generalmente positivi degli utenti (ma anche un pessimo Label ...)


Continental Vanco e Michelin Agilis Camping hanno riscontri contrastanti (pur restando sempre i "preferiti" in generale)


Attualmente imho ottimi pneumatici per Camper  sono i Pirelli Carrier (estivi e invernali), gli Hankook Vantra LT (estivi/invernali) , Michelin  Agilis (Agilis+/Alpin) e i Nokian (C-line estivi e Weatherproof M*S ...forse i migliori allseason)

Altrettanto interessanti sono Nexen CP 321 , Zeetex CT 1000, Kleber  TransPro/TransAlp2, Goodyear Cargo (gamma completa e sicuramente da rivalutare da parte dei Camperisti)   e Bridgestone Duravis
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 28/01/2016 alle: 21:59:10
che forte...... fino a due anni fa i test dell'ADAC erano sacrosanti, se l'ADAC o il TCS svizzero dicevano che quella gomma era una c.a.c.a.t.a bè, era un dogma
l'anno scorso erano le etichette che contavano (sapete, quelle da A a E quando ti vendono un pneumatico, un po' come la classe energetica delle abitazioni), ma che adesso uno deve fare dei test....... che valenza può avere un test????....... salgo e guido, manca solo che aspetto la pioggia per testare, poi il sole primaverile per testare, poi la neve per testare, poi ripeto i test per testare.... e se dopo aver testato tutto il testabile la gomma non mi piace???? ma per piacere

sTefaNo

p.s. per chi parlava di Vredestein, se può vale re qualcosa monto le quatrac 3 sull'auto da 15.000km, consumata un po' la spalla, buon comportamento su neve, ottimo su bagnato, discreto su asciutto, prima avevo le Nokian All Season che forse non fanno più, molto meglio su asciutto e anche come consumo, scarse su bagnato e abbastanza buone su neve, 45.000km fatto in barba a tutti quelli che le quattrostagioni durano poco, adesso vedrò con le vredestein ma mi sa che i non li ragigungo
 

Modificato da stfn il 28/01/2016 alle 22:05:30
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 29/01/2016 alle: 14:52:51
In risposta al messaggio di robert66 del 30/11/2015 alle 17:42:18

Grazie per avermi risposto ,a dire il vero questo tuo intervento l'avevo già letto su un altro post ,le mie gomme attuali agilis camping m+s hanno 7 anni,non sono consumate ne tanto meno screpolate,diciamo poi che come chilometraggio
attualmente negli ultimi anni per svariati motivi fatico ad arrivare ai 4/5000 annui. Avevo anche pensato di sostituire solo le gomme davanti con le termiche e il prossimo anno passarle dietro e acquistarne altre 2 ,la normativa italiana lo consente non sò all'estero ma forse è una cavolata. P.s. m+s o alpin mi fanno lo stesso prezzo. Ciao roberto
...

Non entro nel merito di scelta della marca delle gomme perché non ho mai avuto occasione di guidare con molta neve.
Ho sempre avuto le Michelin Camping e negli ultimi 6 anni le Michelin Agilis Camping M+S che devo dire essendo più morbide delle precedenti sono molto più confortevoli.
In genere dopo 4/5 anni e sicuramente dopo 40.000 km le gomme anteriori le ho sempre cambiate per usura, passando le posteriori sull'avantreno, per farci qualche km in più e mettendo le nuove dietro.
Quello di mettere le nuove dietro è stato un consiglio che anni fa mi fu dato proprio su COL da persone che di pneumatici se ne intendo, perché se una gomma posteriore ha un difetto difficilmente te ne accorgi.
Pertanto Roberto cambia prima le posteriori passando le attuali davanti. Sicuramente saranno meno consumate di quelle che ci sono ora anteriormente. Prima del prossimo inverno sostituisci anche quelle passate sull'anteriore girando nel contempo le posteriori davanti.
Scusate il gioco e ripetizioni di termini.

 
Alex
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