In risposta al messaggio di robert66 del 30/11/2015 alle 07:47:12
Ho letto che qualcuno ha montato le agilis alpin al posto delle camping m+s,come si trova? e si possono ( per legge )n tenerle tutto l'anno ?,considerando che percorro pochi km all'anno potrebbe essere un'alternativa. Grazie roberto
Io ho montato le michelin Agilis Alpin e le voglio tenere tutto l'anno. Per ora le ho gia usate anche con il caldo andando a Marsiglia e ritorno, viaggio fatto quasi sempre con condizionatore acceso , e si sono comportate beniissimo, meglio che le estive.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2015 alle 14:14:28
Io ho montato le michelin Agilis Alpin e le voglio tenere tutto l'anno. Per ora le ho gia usate anche con il caldo andando a Marsiglia e ritorno, viaggio fatto quasi sempre con condizionatore acceso , e si sono comportatebeniissimo, meglio che le estive. Io faccio mediamente dai 12 ai 15mila km all'anno, avere due treni di gomme, alla fine ti durano 8 anni , ma diventano cos' un po vecchie, inoltre le invernali rendono bene nei primi 3 o 4 anni. Calcola poi 40+40 euro all'anno per il doppio cambio, in otto anni spend piu del cambio che di un treno di gomme. Usando le invernali e solo quelle, allo stesso costo o forse meno, posso permettermi di cambiarle ogni 4 anni (se fossero anche solo 3 va bene ugualmente) e avere sempre gomme recenti e efficaci. Inoltre, con il camper capita spesso anche in estate di girare su erba bagnata, terra o fango, dove con le estive si rischia di rimanerci, mentre con le invernali c'è senz'altro un grip maggiore. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Interessante quello che scrivi. Lo valuterò senz'altro quando sarà il momento di cambiare le gomme di prima dotazione al furgonato che spero arrivi in primavera. Così avrò modo di valutare bene il km. annuo in una situazione per me nuova, quella cioè di usare il camper in sostituzione dell'auto. Piuttosto, avevo sempre sentito parlare di enorme degrado delle termiche se usate fuori stagione. Tu invece riferisci che tutto sommato le gomme tengono bene e non ho motivo di non crederti. Il mio timore era eventualmente che, magari alla 2^ estate di uso, la gomms delle termiche subisca una usura strutturale così forte da poter incorrere in cedimenti improvvisi, tipo distacco del battistrada dalla spalla.
In risposta al messaggio di robert66 del 30/11/2015 alle 17:42:18
Grazie per avermi risposto ,a dire il vero questo tuo intervento l'avevo già letto su un altro post ,le mie gomme attuali agilis camping m+s hanno 7 anni,non sono consumate ne tanto meno screpolate,diciamo poi che come chilometraggioattualmente negli ultimi anni per svariati motivi fatico ad arrivare ai 4/5000 annui. Avevo anche pensato di sostituire solo le gomme davanti con le termiche e il prossimo anno passarle dietro e acquistarne altre 2 ,la normativa italiana lo consente non sò all'estero ma forse è una cavolata. P.s. m+s o alpin mi fanno lo stesso prezzo. Ciao roberto
Se fossi in te quelle gomme le cambierei subito. Due mesi fa ho subito un probabile distacco del battistrada dalla spalla (non una foratura, vista la posizione del buco ne' un gesto di malintenzionato visto che il camper è rimasto solo per oltre mezz'ora mentre cercavo un gommista e lo potevano forzare e ripulire con comodo). Le tue stesse gomme avevano 6 anni e 3 mesi, senza segni di degrado, 36.000 km. percorsi con usura della scolpitura che a luglio non mi ha dato problemi in revisione. Eppure ... Ho giurato a me stesso mai più oltre i 5 anni e secondo me è già tanto.
In risposta al messaggio di paolof del 30/11/2015 alle 23:18:57
La gomma invernale che va meglio della estiva in estate è IMPOSSIBILE. Non può essere altro che una sensazione personale. Ad alte temperature la frenata si allunga alla grande. Anche la mescola sottoposta a continui riscaldamentie raffreddamenti degrada precocemente non grantendo adeguate prestazioni per l'inverno successivo. Anche il consumo di carburante aumenta usando l'invernale d'estate. Sconsiglio vivamente.
si, forse sarà stata una sensazione

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) essendo rimasto deluso dalle agilis camping M+S (praticamente delle ottime estive con M+S, che se la cavano meglio in inverno delle vecchie XC... ma ci voleva poco...) uso il doppio treno solo sull'anteriore (Kleber Transalp2 In risposta al messaggio di masivo del 21/01/2016 alle 09:56:37
Credo che sulle gomme da usare tutto l'anno (unico treno) non ci sia una soluzione buona per tutti, dipende molto dal mezzo e le zone di frequentazione, qualsiasi sia le scelta ci sarà sempre una stagione in cui si avrannodei limiti, l'importante è conoscere bene questi limiti e guidare di conseguenza, la miglior gomma siamo noi. La <sensazione> non mi convince, se in estate e inverno con invernali, fai 12-15 mila km tutti gli anni con un camper, se fosse solo sensazione prima o dopo vai a sbattere, ma come ho detto credo si tratti di rispettare e non superare i limiti delle gomme. Personalmente ho fatto un'altra scelta (discutibile) essendo rimasto deluso dalle agilis camping M+S (praticamente delle ottime estive con M+S, che se la cavano meglio in inverno delle vecchie XC... ma ci voleva poco...) uso il doppio treno solo sull'anteriore (Kleber Transalp2 con cerchi appositi su Ducato). Per onestà devo anche dire che per adesso di neve ne ho fatta poca e se dovessi avere la sensazione di insufficienza nel posteriore ne metterei altre 2 dietro, per poi provare, esaurite le agilis, le invernali tutto l' anno. Ivo
Credo che sulle gomme da usare tutto l'anno (unico treno) non ci sia una soluzione buona per tutti, dipende molto dal mezzo e le zone di frequentazione, qualsiasi sia le scelta ci sarà sempre una stagione in cui si avranno dei limiti, l'importante è conoscere bene questi limiti e guidare di conseguenza, la miglior gomma siamo noi
. In risposta al messaggio di bruno it del 20/01/2016 alle 22:55:12
Ancora su gomme Negli anni su questo argomento s'è detto di tutto e di più (quasi quanto per il cambio dell'olio): sbudellato ogni battistrada, sviscerata ogni mescola e scolpitura, studiata pressione ed aderenza, sottopostoa microscopio ogni marchio, insomma, spaccato in mille pezzi ogni copertone per meglio visionare e scegliere senza errore le scarpine adatte al diletto pupone (colui che in famiglia, dopo i figli, se la gioca col cagnolino in quanto ad adorazione) . Ora però siamo ad una svolta, un'era nuova su questo trito e ritrito argomento, un modo direi filosofico per determinare la difficilissima opzione: la sensazione. Bruno
gli argomenti girano.girano r questo cade a fagiolo su degli oggetti nati per girate.girare....
In risposta al messaggio di robert66 del 30/11/2015 alle 17:42:18
Grazie per avermi risposto ,a dire il vero questo tuo intervento l'avevo già letto su un altro post ,le mie gomme attuali agilis camping m+s hanno 7 anni,non sono consumate ne tanto meno screpolate,diciamo poi che come chilometraggioattualmente negli ultimi anni per svariati motivi fatico ad arrivare ai 4/5000 annui. Avevo anche pensato di sostituire solo le gomme davanti con le termiche e il prossimo anno passarle dietro e acquistarne altre 2 ,la normativa italiana lo consente non sò all'estero ma forse è una cavolata. P.s. m+s o alpin mi fanno lo stesso prezzo. Ciao roberto
Non entro nel merito di scelta della marca delle gomme perché non ho mai avuto occasione di guidare con molta neve.