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Ancora su rimappatura e V lunga Ducato 244

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8
osso55
osso55
24/02/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 15:04:50
Penso che non sia corretto generalizzare sull'opportunità o meno di apportare modifiche alla rapportatura del cambio del 2.8 jtd 127 cv. Come già accennato ci sono molteplici parametri da considerare prima di procedere: aereodinamicità del mezzo, peso in marcia, diametro cerchi ruota (15- 16 pollici), tipologia dei percorsi , velocità preferita abitualmente. La mia particolare esperienza (dopo oltre 100.000 km.) con V lunga e corretta rimappatura (della quale purtroppo non so darti specifiche) è estremamente positiva; riguarda però un semintegrale con cerchi da 15  , massa in odm a circa 3400 kg.
Ottima ripresa, accelerazione da controllare, silenziosità ( 90 km/h GPS poco più di 2000 giri/m ),spinta sostanziosa già a 1800 giri , spero minor usura alla distanza. Consumo pressochè inalterato (i cavalli mangiano e bevono).
Saluti
"cento all'ora? Possono bastare...." leo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 03/09/2018 alle: 16:05:35
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2018 alle 13:48:23

L' anno scorso sono stato in Portogallo  5500 di cui almeno  4000 in autostrada , quest' anno 4500  di cui 2500 autostrada . La quinta corta l' ho tenuta 6-7 anni e posso confermare che con l' intermedie e' veramente un altro andare.
Beh, se la tua situazione è questa, vai di 5 lunga e rimappa tutta la vita.

PS: io non ho sconsigliato, ho cercato di suggerirti di guardare la cosa in altro modo per aiutarti a decidere. Ora non avere più dubbi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 23:16:59
In risposta al messaggio di Prat del 03/09/2018 alle 13:55:49

Tutti parlano del problema della quinta lunga, ma il problema è la QUARTA CORTA.. C'è un calo di giri nella cambiata quarta/ quinta  esagerato .. e il motore finisce sottocoppia.. La quinta Lunga è uno ****** da guidare
anche sul Ducato Furgone chiuso. La soluzione è montare il cambio 6 marce del 2.3 come fece un camperista ( qui di COL) che da anche disponibilità a operare essendo Lui del mestiere. Se vuoi spendere poco, ti sconsiglio di abbandonare la quinta media per la lunga! Se il problema è il rumore insonorizza... qualcosa recuperi ...  ma a 2.900/3.000 il diesel fa rumore Per il discorso consumi peggioreresti perchè in statale ( dove si risparmia di più)  avresti il motore ai regimi non ottimali...  invece in autostrada è la resistenza aerodinamica a farla da padrone e oltre 100 KM/h con un masardato poco importa se hai 200 giri al minuto in meno di rotazione motore..  
...
diventa complicato affrontare un cambio di cambio (laugh) mi tengo il cifone con la configurazione attuale e alzo un po' il volume della radio.
Grazie ancora
route
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 02:48:59
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2018 alle 23:16:59

diventa complicato affrontare un cambio di cambio () mi tengo il cifone con la configurazione attuale e alzo un po' il volume della radio. Grazie ancora
se proprio , cercati delle gomme con spalla piu alta , io anni fa dovevo accorciare il rapporto , ho messo in fila gomme della misura che mi interessava , erano tutte della stessa misura , in realtà le Firestone erano piu piccole , ho messo quelle e sentivi la differenza
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semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 13:39:58
Ciao a tutti. Riesumo un vecchio post per non creane nuovi su argomenti ripetuti. Il mio Ducato 2.8 jtd x244 con ruote da 16 pollici a 90 km all'ora gira a 2400 giri minuto, mentre a 110 è a 3000 giri. Ho la quinta lunga o quella intermedia? Grazie
------------------ Semdig Adria Adriatik 571 DH
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masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 14:24:09
In risposta al messaggio di semdig del 17/01/2019 alle 13:39:58

Ciao a tutti. Riesumo un vecchio post per non creane nuovi su argomenti ripetuti. Il mio Ducato 2.8 jtd x244 con ruote da 16 pollici a 90 km all'ora gira a 2400 giri minuto, mentre a 110 è a 3000 giri. Ho la quinta lunga o quella intermedia? Grazie
CORTA...e scommetto che è mansardato.
Ivo
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semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 16:21:33
In risposta al messaggio di masivo del 17/01/2019 alle 14:24:09

CORTA...e scommetto che è mansardato.
Addirittura corta! Confermo mansardato .Era la prima volta che lo guidavo (preso ieri… wink) ed in effetti non mi sembrava particolarmente affaticato nelle salite, anche se in generale me lo aspettavo un pochino più performante…
 
L’ho trovato invece abbastanza rumoroso, quindi tutto torna. Avendo la retro con la siringa in alto al sinistra in base a quello che avevo appreso nel forum pensavo di avere una marcia lunga.
------------------ Semdig Adria Adriatik 571 DH
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 16:27:02
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2018 alle 23:16:59

diventa complicato affrontare un cambio di cambio () mi tengo il cifone con la configurazione attuale e alzo un po' il volume della radio. Grazie ancora
V^ intermedia rimappato ruote da 15" su mansardato, il salto tra la IV e V c'è lo stesso, ma non sforzerei la V^ sotto i 2000 Giri/min. l'ingranaggio non è proprio ben lubrificato, solitamente si lascia un pò di olio in più nel cambio.
Ciao
10
Dirtychild
Dirtychild
12/02/2015 95
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 13:09:28
Ciao a tutti,
sono già intervenuto al riguardo su altri post sullo stesso argomento ma sto ancora valutando se fare qualche investimento e soprattutto quale...
Ho ducato 127cv su ruote da 16, quinta corta 110 km/h di tachimetro a 3000 giri...
Quinta intermedia o rimappatura??
Per quest'ultima mi chiedono 450€... un po' caruccia per me... Ne vale veramente la pena?
Che dite?
Grazie ciao
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 13:55:24
In risposta al messaggio di Dirtychild del 22/01/2019 alle 13:09:28

Ciao a tutti, sono già intervenuto al riguardo su altri post sullo stesso argomento ma sto ancora valutando se fare qualche investimento e soprattutto quale... Ho ducato 127cv su ruote da 16, quinta corta 110 km/h di tachimetro
a 3000 giri... Quinta intermedia o rimappatura?? Per quest'ultima mi chiedono 450€... un po' caruccia per me... Ne vale veramente la pena? Che dite? Grazie ciao
...
Ti sconsiglio di rimappare e tenere la quinta corta, sentiresti ancora di più il problema, eventualmente dovresti prima cambiare la quinta, con l' intermedia, poi eventualmente rimappare.

Lo dico per esperienza, ho un 2300 JTD e come mamma Fiat l' ha fatto, 110cv, direi che la quinta corta non è poi così corta,....500 giri di differenza tra IV e V sono giusti, e la velocità massima a 3700 giri ci può stare,....guidando spesso, sulle statali, sul filo della quinta, se mettessi l' intermedia, peggiorerei la situazione, dovrei scalare in IV più spesso.
L' unico vero inconveniente per me è la rumorosità in autostrada, i consumi sono sempre onesti, 9 kml a 110, il motore ama girare alto e 3000 giri non danno nessun problema.

Ma avevo messo un modulo aggiuntivo, che con filtro aria aperto e turbo portato a 1,3, il camper-mansardato, superava tranquillamente i 140 a 4000 giri, e ovviamene si sentiva chiaramente l' esigenza di una quinta più lunga, anzi tutte le marce erano troppo corte....poi ho dovuto togliere tutto e ripristinare come originale, la frizione del 2300 non è al' altezza.

Per dire che una quinta può essere giusta, lunga o corta, ma non dipende solo dal rapporto ingranaggi, anche le prestazioni reali contribuiscono ad accentuare il problema...la cosa va bilanciata.
Ivo
10
Dirtychild
Dirtychild
12/02/2015 95
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 16:27:05
Mi sembra un ottimo consiglio... 
Ora si tratta di trovare un meccanico onesto che mi faccia il lavoro (in quanto quello a cui mi sono rivolto mi ha consigliato esattamente il contrario... E non mi ha convinto...) 
Hai detto che hai installato un modulo aggiuntivo? Potrebbe essere una terza soluzione più economica? (e soprattutto non prevede interventi di meccanica...) 
 
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 21:31:52
In risposta al messaggio di Dirtychild del 22/01/2019 alle 16:27:05

Mi sembra un ottimo consiglio...  Ora si tratta di trovare un meccanico onesto che mi faccia il lavoro (in quanto quello a cui mi sono rivolto mi ha consigliato esattamente il contrario... E non mi ha convinto...)  Hai
detto che hai installato un modulo aggiuntivo? Potrebbe essere una terza soluzione più economica? (e soprattutto non prevede interventi di meccanica...)   
...
Bravo ...cambia meccanico wink
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 22:33:54
In risposta al messaggio di Dirtychild del 22/01/2019 alle 16:27:05

Mi sembra un ottimo consiglio...  Ora si tratta di trovare un meccanico onesto che mi faccia il lavoro (in quanto quello a cui mi sono rivolto mi ha consigliato esattamente il contrario... E non mi ha convinto...)  Hai
detto che hai installato un modulo aggiuntivo? Potrebbe essere una terza soluzione più economica? (e soprattutto non prevede interventi di meccanica...)   
...
Certo capisco il meccanico, la rimappatura è una cosa che rende bene....e non ci si sporca le mani.wink

Il 2800 ha una frizione migliore del 2300, potrebbe anche sopportare bene un modulo con quinta intermedia, so che sopporta bene anche un aumento pressione turbo, essendo più bassa del 2300.
Ivo
15
Andamentolento1
Andamentolento1
10/09/2010 54
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:54:51
Anche io sono tra i sostenitori della V° intermedia , ma per volere andare più forte
visto tutti i commenti in questo post sembra che la sostituzione del cambio a 6 marce
si la strada più efficace per non esagerare con  con i giri motore e il suo  rumore
Un saluto
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 09:22:28
In risposta al messaggio di Andamentolento1 del 27/01/2019 alle 17:54:51

Anche io sono tra i sostenitori della V° intermedia , ma per volere andare più forte visto tutti i commenti in questo post sembra che la sostituzione del cambio a 6 marce si la strada più efficace per non esagerare con  con i giri motore e il suo  rumore Un saluto
E' bello vedere tutte queste alternative e soluzioni, comunque(da possessore di un 2.0 JTD 84CV non rimappato e V corta, sto a 2500 giri a 90 KM/H) penso personalmente che la soluzione migliore sia tenersi i soldi in tasca e lasciare il mezzo così com'è tanto non sono 200 giri in meno che ti risolvono la vita. Poi, sempre secondo la mia esperienza è meglio mantenere le marce sempre sopra i 2000 giri che far sforzare il motore sotto i 2000 oppure cambiare in continuazione.
Buoni km a tutti
ildrago
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 09:48:55
In risposta al messaggio di Dirtychild del 22/01/2019 alle 16:27:05

Mi sembra un ottimo consiglio...  Ora si tratta di trovare un meccanico onesto che mi faccia il lavoro (in quanto quello a cui mi sono rivolto mi ha consigliato esattamente il contrario... E non mi ha convinto...)  Hai
detto che hai installato un modulo aggiuntivo? Potrebbe essere una terza soluzione più economica? (e soprattutto non prevede interventi di meccanica...)   
...
Dipende di dove tu sei io avevo fatto fare  il lavoro da officina Garavaglia a Inveruno in provincia di Milano.
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 10:00:39
Un altra cosa volevo dire (a prescindere che il motore é completamente diverso) io con il Ducato 3000 da 177 CV con cambio automatico a 100 km/h il motore é a 2000 giri ed il consumo è sui 10 km/l, il mezzo è immatricolato a 4250 kg.
10
Dirtychild
Dirtychild
12/02/2015 95
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 10:37:10
In risposta al messaggio di smilzo del 20/02/2019 alle 09:48:55

Dipende di dove tu sei io avevo fatto fare  il lavoro da officina Garavaglia a Inveruno in provincia di Milano.
Beh, ho visto che sono a 29 km da Inveruno, quindi la cosa potrebbe anche essere fattibile... ma...
Non sono ancora convinto che ne valga la pena, anche a vedere alcuni commenti in questo post...
Modificando la 5^ intermedia i vantaggi ci sarebbero "solo" in autostrada (è vero in autostrada si fanno almeno il 60% dei km...) e l'operazione costerebbe 200-300 € da quello che ho capito... Per risparmiare quanto? 1 km al litro? Andatura più confortevole? Minore rumorosità? Diciamo che a 110 km/h di tachimetro a 3.000 giri si riesce a conversare tranquillamente...
L'ideale sarebbe fare mappatura + 5^ intermedia... Ma quando li ammortizzo??!!
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 12:28:58
In risposta al messaggio di Dirtychild del 20/02/2019 alle 10:37:10

Beh, ho visto che sono a 29 km da Inveruno, quindi la cosa potrebbe anche essere fattibile... ma... Non sono ancora convinto che ne valga la pena, anche a vedere alcuni commenti in questo post... Modificando la 5^ intermedia
i vantaggi ci sarebbero solo in autostrada (è vero in autostrada si fanno almeno il 60% dei km...) e l'operazione costerebbe 200-300 € da quello che ho capito... Per risparmiare quanto? 1 km al litro? Andatura più confortevole? Minore rumorosità? Diciamo che a 110 km/h di tachimetro a 3.000 giri si riesce a conversare tranquillamente... L'ideale sarebbe fare mappatura + 5^ intermedia... Ma quando li ammortizzo??!!
...
Lascia tutto cosi com' è e goditi i 300€ con il camperozzo e la famiglia!!
ildrago
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 12:34:20
Io ho la corta, che poi rapportata alla terza e quarta, trovo sia un rapporto giusto,... è la migliore quinta fuori dalle autostrade,... in autostrada ovviamente è troppo corta, ma credo che fino ai 100-110 di tacchimetro, non sia un problema, solo oltre queste velocità la corta diventa un problema, ( rumore e consumi).
Ivo
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