In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2018 alle 13:48:23Beh, se la tua situazione è questa, vai di 5 lunga e rimappa tutta la vita.
L' anno scorso sono stato in Portogallo 5500 di cui almeno 4000 in autostrada , quest' anno 4500 di cui 2500 autostrada . La quinta corta l' ho tenuta 6-7 anni e posso confermare che con l' intermedie e' veramente un altro andare.
In risposta al messaggio di Prat del 03/09/2018 alle 13:55:49diventa complicato affrontare un cambio di cambio (
Tutti parlano del problema della quinta lunga, ma il problema è la QUARTA CORTA.. C'è un calo di giri nella cambiata quarta/ quinta esagerato .. e il motore finisce sottocoppia.. La quinta Lunga è uno ****** da guidareanche sul Ducato Furgone chiuso. La soluzione è montare il cambio 6 marce del 2.3 come fece un camperista ( qui di COL) che da anche disponibilità a operare essendo Lui del mestiere. Se vuoi spendere poco, ti sconsiglio di abbandonare la quinta media per la lunga! Se il problema è il rumore insonorizza... qualcosa recuperi ... ma a 2.900/3.000 il diesel fa rumore Per il discorso consumi peggioreresti perchè in statale ( dove si risparmia di più) avresti il motore ai regimi non ottimali... invece in autostrada è la resistenza aerodinamica a farla da padrone e oltre 100 KM/h con un masardato poco importa se hai 200 giri al minuto in meno di rotazione motore..
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2018 alle 23:16:59se proprio , cercati delle gomme con spalla piu alta , io anni fa dovevo accorciare il rapporto , ho messo in fila gomme della misura che mi interessava , erano tutte della stessa misura , in realtà le Firestone erano piu piccole , ho messo quelle e sentivi la differenza
diventa complicato affrontare un cambio di cambio () mi tengo il cifone con la configurazione attuale e alzo un po' il volume della radio. Grazie ancora
In risposta al messaggio di semdig del 17/01/2019 alle 13:39:58CORTA...e scommetto che è mansardato.
Ciao a tutti. Riesumo un vecchio post per non creane nuovi su argomenti ripetuti. Il mio Ducato 2.8 jtd x244 con ruote da 16 pollici a 90 km all'ora gira a 2400 giri minuto, mentre a 110 è a 3000 giri. Ho la quinta lunga o quella intermedia? Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 17/01/2019 alle 14:24:09Addirittura corta! Confermo mansardato .Era la prima volta che lo guidavo (preso ieri…
CORTA...e scommetto che è mansardato.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2018 alle 23:16:59V^ intermedia rimappato ruote da 15" su mansardato, il salto tra la IV e V c'è lo stesso, ma non sforzerei la V^ sotto i 2000 Giri/min. l'ingranaggio non è proprio ben lubrificato, solitamente si lascia un pò di olio in più nel cambio.
diventa complicato affrontare un cambio di cambio () mi tengo il cifone con la configurazione attuale e alzo un po' il volume della radio. Grazie ancora
In risposta al messaggio di Dirtychild del 22/01/2019 alle 13:09:28Ti sconsiglio di rimappare e tenere la quinta corta, sentiresti ancora di più il problema, eventualmente dovresti prima cambiare la quinta, con l' intermedia, poi eventualmente rimappare.
Ciao a tutti, sono già intervenuto al riguardo su altri post sullo stesso argomento ma sto ancora valutando se fare qualche investimento e soprattutto quale... Ho ducato 127cv su ruote da 16, quinta corta 110 km/h di tachimetroa 3000 giri... Quinta intermedia o rimappatura?? Per quest'ultima mi chiedono 450€... un po' caruccia per me... Ne vale veramente la pena? Che dite? Grazie ciao
In risposta al messaggio di Dirtychild del 22/01/2019 alle 16:27:05Bravo ...cambia meccanico
Mi sembra un ottimo consiglio... Ora si tratta di trovare un meccanico onesto che mi faccia il lavoro (in quanto quello a cui mi sono rivolto mi ha consigliato esattamente il contrario... E non mi ha convinto...) Haidetto che hai installato un modulo aggiuntivo? Potrebbe essere una terza soluzione più economica? (e soprattutto non prevede interventi di meccanica...)
In risposta al messaggio di Dirtychild del 22/01/2019 alle 16:27:05Certo capisco il meccanico, la rimappatura è una cosa che rende bene....e non ci si sporca le mani.
Mi sembra un ottimo consiglio... Ora si tratta di trovare un meccanico onesto che mi faccia il lavoro (in quanto quello a cui mi sono rivolto mi ha consigliato esattamente il contrario... E non mi ha convinto...) Haidetto che hai installato un modulo aggiuntivo? Potrebbe essere una terza soluzione più economica? (e soprattutto non prevede interventi di meccanica...)
In risposta al messaggio di Andamentolento1 del 27/01/2019 alle 17:54:51E' bello vedere tutte queste alternative e soluzioni, comunque(da possessore di un 2.0 JTD 84CV non rimappato e V corta, sto a 2500 giri a 90 KM/H) penso personalmente che la soluzione migliore sia tenersi i soldi in tasca e lasciare il mezzo così com'è tanto non sono 200 giri in meno che ti risolvono la vita. Poi, sempre secondo la mia esperienza è meglio mantenere le marce sempre sopra i 2000 giri che far sforzare il motore sotto i 2000 oppure cambiare in continuazione.
Anche io sono tra i sostenitori della V° intermedia , ma per volere andare più forte visto tutti i commenti in questo post sembra che la sostituzione del cambio a 6 marce si la strada più efficace per non esagerare con con i giri motore e il suo rumore Un saluto
In risposta al messaggio di Dirtychild del 22/01/2019 alle 16:27:05Dipende di dove tu sei io avevo fatto fare il lavoro da officina Garavaglia a Inveruno in provincia di Milano.
In risposta al messaggio di smilzo del 20/02/2019 alle 09:48:55Beh, ho visto che sono a 29 km da Inveruno, quindi la cosa potrebbe anche essere fattibile... ma...
Dipende di dove tu sei io avevo fatto fare il lavoro da officina Garavaglia a Inveruno in provincia di Milano.
In risposta al messaggio di Dirtychild del 20/02/2019 alle 10:37:10Lascia tutto cosi com' è e goditi i 300€ con il camperozzo e la famiglia!!
Beh, ho visto che sono a 29 km da Inveruno, quindi la cosa potrebbe anche essere fattibile... ma... Non sono ancora convinto che ne valga la pena, anche a vedere alcuni commenti in questo post... Modificando la 5^ intermediai vantaggi ci sarebbero solo in autostrada (è vero in autostrada si fanno almeno il 60% dei km...) e l'operazione costerebbe 200-300 € da quello che ho capito... Per risparmiare quanto? 1 km al litro? Andatura più confortevole? Minore rumorosità? Diciamo che a 110 km/h di tachimetro a 3.000 giri si riesce a conversare tranquillamente... L'ideale sarebbe fare mappatura + 5^ intermedia... Ma quando li ammortizzo??!!