CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ancora sul ducato 2500 aspirato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
mabo1047t
mabo1047t
21/02/2010 100
Inserito il 16/03/2010 alle: 01:26:04
forse sono riuscito a trasferire tutto in chiaro. Dati base: Motore sofim 8140.67 72 CV, aspirato a precamera, ducato 2500 1^ S. Pompa meccanica bosch con possibilità di regolazione mandata Filtro aria, compressione cilindri, iniettori, pompa = OK KM 120.000, consumo circa 10 Km/lt a 60-80 Km/h, strade extraurbane Avviamento a freddo ok sino a meno 8-9 (più basso non so) Raffreddamento: a 92-95 gradi parte la 1^ ventola, la 2^ non si è mai avviata (ma funziona) Premessa: mi sembra che nei motori ciclo otto l'aumento dei giri si ottenga accellerando, ma non perchè si immette nei cilindri una maggior quantità di aria-miscela, bensì perchè si smagrisce la suddetta, con un conseguente aumento del potere calorifico, il che rende lo scoppio più efficace, per cui aumenta la velocità di discesa del pistone e conseguentemente si innesca l'aumento dei giri ed in ultimo la velocità. Nei motori diesel non sussiste il carburatore e quindi l'aumento dei giri da regime costante può essere attivato solo da una maggior mandata di gasolio. Non mi è chiaro dove la pompa, essendo la mandata gasolio determinata dai giri del motore, trovi la risorse per spingere più carburante nei cilindri: apparentemente è il gatto che si morde la coda, ma forse trattasi di pressione latente o residua. Comunque sia in fase di incremento giri si dovrebbe avere un eccesso momentaneo di gasolio, ovvero una carenza di aria. Forse per questo, con motore a bassi regimi ma tutto accellerato( vedi durante le riprese, nei sorpassi o nella marcia in falsopiano)produce fumo, mentre a regimi costanti, anche medio alti, non se ne vede traccia. Quindi, se non si può ridurre il gasolio perchè la quantità è giusta per la marcia normale (infatti non fuma), si può solo aumentare la quantità di aria. Calcoli indicativi: un motore di 2500 cc. dovrebbe effettuare 2 riempimenti ogni giro, quindi 2500/4= 625 CC (volume cilindro)x 2= 1250 cc. (volume di aria aspirato ad ogni giro (1,250 Lt). Stimiamo la necessità di aria ai vari regimi, trascurando l'incremento volumetrico dato dal gasolio, dalle espansioni termiche dei gas e quanto altro, ottenendo (alla buona): 1000 GIRI = 1,25 x 1000 = 1250 lt 1200 " = 1,25 x 1200 = 1500 " 1500 " ... = 1875 " 2500 " ... = 3125 " 3500 " ... = 4375 " 4000 " ... = 5000 " Nei fatti: se ad un qualunque regime costante la necessità di aria è coperta (vedi assenza di fumo nero),ma per compensare un falsopiano e quindi restare alla stessa velocità devo accellerare a fondo e produco fumo,(ammettendo che questo sia dovuto a carenza d'aria), dovrei misurare sul collettore i lt aspirati ad x giri e cofrontarli con quelli teorici calcolati come sopra e poi aumentare la portata di aria per compensare la mancanza. In pratica, potrei sistemare a monte dell'aspirazione una soffiante (più potente di un ventilatore ma neppure paragonabile ad una turbina) e provarla in servizio. nota: Oltre al discorso di incrementare la mandata aria nei momenti di accellerazione, sussiste anche la normale condizione di funzionamento del motore, dove il pistone tende a fare il vuoto teorico ma, causa dellea somma delle resistenze passive (strozzatura valvole+collettore+filtro+condotto a monte del filtro) all'imboccatura di quest'ultimo condotto sicuramente la depressione sarà inferiore. Anche in questo caso poter compensare tale perdita di carico sarebbe un buon risultato (ovviamente la soffiante, per questo utilizzo, dovrebbe essere sempre in moto). Gli accessori necessari, tipo interruttore di avvio soffiante collegato a fine corsa dell'accelleratore, oppure ad un deprimometro sul collettore di aspirazione, i condotti, le serrandine, il variatore di giri della soffiante e quanto altro sono senz'altro reperibili ed assemblabili, ma ho un atroce dubbio, anzi due: Il mio approccio al problema è sensato? e cosa ancora più importante: inserendo una pressione di 0,1-0,2 atm in un flusso aspirato con depressione 0,8 circa atm, si può avere incremento di portata oppure no? Sottolineo che il tutto deve restare nell'ambito di un miglioramento della combustione, con esclusione di sovrapressioni- Resto in attesa di vs. risposte e ringrazio anticipatamente. Mabo

Modificato da mabo1047t il 12/06/2010 alle 01:13:19
15
fabry338
fabry338
27/01/2010 15
Inserito il 16/03/2010 alle: 13:43:24
ciao secondo me non risolvi niente l'unica cosa che puoi fare è mettere una turbina non cè altra soluzione devi pompare quasi 1 atmosfera per pareggiare la depressione che si crea dentro al collettore.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 16/03/2010 alle: 21:09:09
HI queste cose le sognavo anche io quando avevo il 2500 aspirato un vero incubo sulle salite. Possibili soluzioni monti un motore turbo ma non sei in regola cambi camper. Ciao
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 16/03/2010 alle: 21:44:10
Ciao, io ho sostituito la pompetta C meccanica, con una elettrica, la mandata e costante anche al calar dei giri, e qualcosa e' migliorato non molto ...ma meglio di nulla! El Vida www.levecchieglorie.com Ora abbiamo il Sito Nuovo e il Forum!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/03/2010 alle: 00:38:50
quote:Risposta al messaggio di mabo1047t inserito in data 16/03/2010  01:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono i giri del motore a determinare la mandata del gasolio, ma la mandata del gasolio a determinare i giri del motore.[;)] Quando acceleri vai ad agire sulla pompa, facendo aumentare la mandata di gasolio agli iniettori. [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
mabo1047t
mabo1047t
21/02/2010 100
Inserito il 06/06/2010 alle: 10:51:58
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 17/03/2010  00:38:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami ma solo ora leggo la tua precisazione, che richiede il seguente commento: la pompa gasolio è collegata meccanicamente al motore, ed i suoi giri sono determinati dai giri del motore. Solo un fatto di pressione residua o latente nella stessa spinge, al momento dell'accellerazione, una piccola maggiore quantità di gasolio agli iniettori, dopodichè si innesca l'aumento dei giri e, girando di più, la pompa spinge di più ecc. ecc. Questo però aggrava, in quel momento, la carenza d'aria tipica degli aspirati ed è questo che stò cercando di compensare o quantomeno ridurlre (ma ci pensi non avere emissioni di fumo nero in salita o quando accelleri?, sarebbe fantastico)! Cordialità Mabo. PS. Il discorso vale anche per i turbo
15
mabo1047t
mabo1047t
21/02/2010 100
Inserito il 06/06/2010 alle: 11:08:03
Chiedo scusa a tutti coloro che hanno risposto e che sono stati passati sotto silenzio; ringrazio per le risposte ma le vedo solo ora. Preciso che la mia volontà è quella di migliorare la combustione del motore, senza intervenire sulle carattesistiche strutturali nè passare al turbo. Secondo me lo spazio c'è ed alcuni interventi mi hanno dato ottimi risultati, che cercherò di incrementare, ma già attualmente il mio motore, a pieno carico -e sono quasi 7 metri di camper-, riesce a riprendere bene, anche se lentamente, in quinta da 30 km/ora, (pianura) sorprendendo tutti i miei amici Cordialità, Mabo.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 06/06/2010 alle: 11:46:32
quote:Risposta al messaggio di mabo1047t inserito in data 06/06/2010  10:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza entrare nello specifico se fai bene o meno a fare l'intervento prospettato (stai solo molto attento alle temp. che purtroppo quando si vedono è troppo tardi...) La pompa di iniezione classica (visto che parliamo di quella e non di common rail) ha due componenti di variazione per ottimizzare la quantità di gasolio iniettato: l'anticipo comandato da capsula termica per avviamento a freddo e da masse centrigughe per adeguarlo all'aumento dei giri motore (il processo di combustione richiede tempo, quindi tanto più giri veloce tanto più più devi iniettare prima)e il comando "gas" che varia meccanicamente l'ampiezza delle camere di compressione del gasolio da iniettare: tanto più diventano ampie,tanto più comprimi quantità di gasolio inviata nel tubo all'iniettore che resterà aperto più tempo scaricandola in camera di combustione. Il miglioramento del rendimento motore lo devi ottenere migliorando il riempimento cilindri ma non solo di aria, ricorda che la combustione è "lenta" perchè le pressioni raggiungibili con la pompa sono basse e non costanti al variare dei giri (aumentadoli la pressione aumenta)quindi lo spray di gasolio in camera di combustione ha delle goccioline ancora troppo grosse per accendersi con enorme facilità come nei C.R che all'origine lavoravano a 1000/1200 bar (ora sono prossimi a 2000)contro un pressione di una pompa rotativa meccanica al max di 450/500 bar ad alto regime. Quindi al limite anticipare leggermente la pompa, (la combustione perde particolato ma si alzano le temperature e quindi gli ossidi di azoto). L'aiuto in aspirazione probabilmente riduce un pò le resistenze di pompaggio (anche quando serve freno motore però ancora ben presente negli aspirati e quasi assente nei C.R.)ma dubito che migliori le erogazione di cavalli. E comunque un discorso molto complesso, ma come punto focale si deve avere un netto miglioramente nel rendimento della combustione (non possibile per limiti meccanici e fiscici del sistema di iniezione presente),poi da li si pùò andare a ritroso a migliorare tutta la catena di alimentazione,aspirazione, scarico dei gas combusti...ecc.. Parere personale Dodo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/06/2010 alle: 19:24:20
quote:Risposta al messaggio di mabo1047t inserito in data 06/06/2010  10:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nonononò! Non è l'aumento dei giri che fa mandare più gasolio! Dunque...la pompa meccanica del gasolio ha tanti pompanti quanti sono i cilindri, giusto? OK! Ogni pompante oltre che salire è scendere nel corpo della pompa, può anche ruotare. Siccome i pompanti hanno una certa forma, succede che quando schiacci l'acceleratore il cavo va ad agire su un'asta a cremagliera che spostandosi in un senso o l'altro (se acceleri o deceleri)fa sì che i pompanti mandino più o meno gasolio ai cilindri e quindi aumenti o diminuisci i giri del motore. [;)]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 06/06/2010 alle: 22:35:56
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 06/06/2010  19:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelle dei vecchi autocarri erano cosi, le rotative per uso automobilistico no, però il pricipio è lo stesso: una variazione della quantità di gasolio raccolto nella camera,compresso ed inviato all'iniettore Dodo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/06/2010 alle: 23:01:55
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 06/06/2010  22:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, ma l'ultima pompa aperta vista a scuola era una bosch di 30 anni fa[:D] Anche quando ero in marina Mercantile c'erano grossi, anzi enormi motori turbodiesel, ora sembra che la propulsione navale sia tutta elettrica, almeno in quelle più recenti!
16
camperistafranco
camperistafr...
22/09/2009 5
Inserito il 08/06/2010 alle: 12:41:10
lo scorso anno ho acquistato un camper puro, 2500 aspirato della ducato, avendo una massa di 20 ql ed essendo piccolo camminava bene ovunque, poi ho cambiato con un ford transit 200 aspirato su moblvetta concorde oltre 30 ql, sulle salite è meglio scendere e spingere, disperato misno rivolto a chi me lo ha venduto, e soprattutto non mi aveva detto i pregi e i difetti ma solo i pregi. A questo punto pensavo di cambiare con qualche migliaio di euro il motore in turbo, ma non te lo omologano, poi discutendo tra noi ecco che qualcuno e forse molti altri, hanno lo stesso problema e mi hanno suggerito di revisionare la pomba e gli iniettori in quanto questo camper è del 1989 e senz'altro mai revisionato, visto che è stato quasi sempre fermo. Quindi su suggerimento di un collega mi ha detto di recarmi a colleerro da un pompista veramente capace e professionale a differenza di altri che mi avevano detto che con 10 minuti mi avrebbero migliorato la pompa. In questa officina la pompa viene smontata e posta sul banco e quindi arata giustamente più altro lavoro agli iniettori e controlo o cambio se necessita dei vari filtro, la spesa non è eccessiva, perchè si para fino ad un massimo di 150 euro. Spero veramente che mi risolva il problema perchè chi lo ha fato ha trovato grande giovamente in quanto la velocità è stat aumentata di 15 20 km in salita e per un aspirato è tanto in quanto io l'ultima volta sulla salita del gran sasso, che è lunga circa 12 km non sono andato oltre 30/35 km una vera odissea unita lla paura che qualcuno potesse tamponarmi. Speriamo bene. Ciaio
15
mabo1047t
mabo1047t
21/02/2010 100
Inserito il 12/06/2010 alle: 01:11:52
Accidenti, mi perdo sempre le vostre partecipazioni, che mi sembrano interessanti; per ora sono intervenuto abbassando la coppia di qualche centinaio di giri, il che mi và benissimo perchè in alto non mi serve; stò cercando di lavorare sull'aspirazione per ridurre o tendenzialmente azzerare le perdite di carico; successivamente passerò allo scarico per sistemare un Coanda. Sono le uniche cose che si possono fare ma l'inizio è buono. P.S. Per Jerrymouse: Quando parlavo di pressione residua o latente intendevo proprio quello; va bene che piccole variazioni nella mandata sono determinate dalla rotazione degli alberini degli spruzzatori, ma il moto generale che genera la pressione la pompa lo prende dal motore, rendendo disponibili quantità di gasolio superiori alla necessità; con la regolazione interna si usa la quantità richiesta dall'accelleratore e l'eccedenza torna al serbatoio, giusto? Ma il problema è che il diesel è ordinariamente carente d'aria (frazioni) ed ancora di più in fase di accellerazione (più che frazioni) quindi fumo nero = combustione incompleta = spreco di energia. Mi è venuto in mente che si potrebbe lavorare su questo fatto, con due vantaggi, un poco di potenza in più e riduzione dei fumi sotto carico. Per l'aspirazione ho già sostituito il corpo filtro e messo presa dinamica anteriore (evita l'aria calda in uscita dal radiatore). Ragazzi, in salita va già molto meglio, vi terrò informati. Salutoni Mabo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link