In risposta al messaggio di girellik del 12/08/2025 alle 22:12:29Ciao, prova a controllare i fili che vanno a massa delle lampadine dietro, di solito la vite o il bullone collegato al telaio si è ossidato e succede quello che dici tu, l unica cosa che non mi torna, se non ho capito male, è che le vedi accese anche a camper spento.
Salve ho un CI Elliot 5 del 2008 su meccanica X250 2300 130 cv, il mezzo ha 17 anni ed é con noi da 13. L'impianto elettrico motore/cellula é quello originale, unica aggiunta nel 2019 dei sensori di parcheggio cinesiprendendo corrente dal positivo retromarcia. Mai nessun problema. Nessun parallelatore o alteo collegamento BM-BS se non la carica in corsa con alternatore della BS. Circa un mese fa, uscendo a gettare la spazzatura di sera, mi accorgo che le luci del camper (frecce e posizione) sono come accese, c'é un barlume di luce. Penso di aver dimenticato le portiere aperte o lasciato la chiave su quadro ma nulla di tutto questo. Avvio il motore, lo spengo e tutto torna nella norma. Nelle settimane successive nessun segnale ed uso del mezzo regolare. Oggi pomeriggio accendo il mezzo per far fare un giro al motore e scopro che tutte le luci sul dietro del mezzo sono spente (posizione, stop, frecce) anche la retro quando innestata non innesca l'accensione della lampada e nemmeno i sensori si attivano. Sul davanti del mezzo pare invece funzionare tutto. Spengo/accendo piú volte ma non cambia. Stacco negativo BM, ricollego ma non risolve. Le lampadine dietro sono tutte a posto come filamento, i fusibili in plancia idem. Spengo tutto e mi accorgo che a motore spento e togliendo la chiave (amche dopo aver chiuso la chiusura centralizzata) alle lampadine dietro arriva corrente, il filamento emana una luce fioca. Provo col tester, con le chiavi del mezzo in mano, e arrivano 3-5 volt sulle lampagine dietro: emanano una luce fioca, stile lumino da cimitero. Elettrauto e meccanico di fiducia chiusi per ferie, ho rimessato il mezzo e staccato il negativo della batteria motore per non scaricarla ed evitare cortocircuiti o surroscaldamenti. Qualche idea di cosa possa essere? Grazie
In risposta al messaggio di Faoo del 13/08/2025 alle 07:21:10Esatto, ricevono qualche volt di corrente sia a motore acceso che spento (tolta chiave), di qui l'effetto a lumino che vedi in foto. La corrente smette temporaneamente di transitare per qualche secondo solo mentre chiudo il camper con la chiusura centralizzata, poi le lampadine tornano ad illuminarsi
Ciao, prova a controllare i fili che vanno a massa delle lampadine dietro, di solito la vite o il bullone collegato al telaio si è ossidato e succede quello che dici tu, l unica cosa che non mi torna, se non ho capito male, è che le vedi accese anche a camper spento.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 13/08/2025 alle 22:03:56Salve, piccolo aggiornamento, facendo ulteriori prove mi sono accorto che anche le lampade delle frecce sugli specchi e talvolta sul davanti fanno quell'effetto lumino da cimitero, quindi non credo sia questione di ossidazioni o contatti laschi, almeno non nelle singole linee, mi da da pensare - da assoluto profano - che ci sia qualcosa a monte, di centralizzato che non apre e non chiude completamente come dovrebbe l'erogazione di corrente dalla BM alla rete delle lampade del mezzo: a motore acceso quindi le luci non vanno, a motore spento c'è sempre quello strascico di erogazione.
Devi sdraiarti sotto al camper, parte posteriore, seguire i fili che escono dai fanali. Dovresti trovare delle giunzioni fatte da CI. Controlla che tutto sia in ordine e non vi sia ossidazione. Ciao
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 15/08/2025 alle 03:24:52Buongiorno
Io sul mio elliot 5 del 2010 vedo spesso quell'effetto quando sono collegato alla 230v e soprattutto sulle luci di ingombro che sono led... non mi sono mai posto il problema perché appunto collegato a rete se anche ho unapiccola perdita di corrente non é un problema, mettendo assieme le 2 cose mi verrebbe da pensare a qualcosa sulla centralina CI che butta corrente sulle luci, magari questa info potrebbe aiutarti nella tua ricerca Lo scollegare la batteria non fa danni, alla peggio dopo dovrai rimettere il codice radio e reimpostare l'orario ma niente di più...