CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Anomalia ventola clima Ford 135T350 *Risolto*

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 19:55:58
Ciao a tutti, eccomi a chiedere il vostro prezioso aiuto, come in altre occasioni wink. Qualche tempo fa avevo notato che il compressore del condizionatore del mio Transit attaccava e staccava con insolita frequenza e questo, ovviamente, comprometteva l'efficienza dello stesso(mi pareva che la ventola andasse...ma a questo punto non ci giurerei...). Avevo semplicemente controllato e ripristinato la carica dell'impianto imputando l'anomalia ad una quantità di gas non corretta (effettivamente era un pò bassino)...avevo provato ad usarlo ma faceva talmente freddo dalle mie parti che non mi era molto chiaro se funzionasse correttamente o meno....

Oggi, di ritorno da un viaggetto, ho provato con più calma e mi sono accorto che oltre a non essere cambiato nulla, cioè il compressore continua ad attaccare e staccare pochi secondi dopo, non parte neanche la ventola quando premo la manopola A/C....(la stessa ventola che, quando tutto funzionava, continuava a giare per qualche tempo anche dopo aver spento il clima...giusto per intenderci)

Premesso che ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo, che ero stanco e non ho fatto nemmeno controlli basilari quali fusibili e relè....qualcuno ha avuto lo stesso problema? Per gli esperti FORD, quello del compressore potrebbe essere un problema "conseguenza" del fatto che non parte la ventola? Magari vi è già capitato o avete qualche "dritta"? 

Grazie come sempre a tutti! Ciao.

L'importante non è arrivare...è viaggiare...

Modificato da 73Ste il 18/03/2017 alle 18:34:42
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 20:48:44
Se la ventola non parte l'alta pressione dell'impianto sale e si innescano le protezioni dell'impianto facendo staccare il compressore
Paolo
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 21:34:56
Grazie Paolo. Mi consigli di guardare per primo una cosa piuttosto che un'altra? Ti è già capitato? Il relè ventola è nella fusibiliera vano motore giusto? Il prossimo week end ci lavorerò nella speranza di venirne a capowink.
L''importante non è arrivare...è viaggiare...
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 21:34:59
Controlla il fusibile della marcia indietro , da me non partiva x questo .....
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 21:37:26
Ciao Calsci, intendi il fusibile delle "luci" retromarcia? Però la mia va e va anche il cicalino...Comunque sabato prox ci lavoro! Grazie 1000.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 21:39:34
In risposta al messaggio di 73Ste del 05/03/2017 alle 21:37:26

Ciao Calsci, intendi il fusibile delle luci retromarcia? Però la mia va e va anche il cicalino...Comunque sabato prox ci lavoro! Grazie 1000. L''importante non è arrivare...è viaggiare...

Da me era proprio quel  fusibile che non so come non abilità la ventola condizionatore e che attiva la ventola nel caso di temperatura alta del motore .
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 21:52:14
OK allora lo controllo comunque, ma anche a te il compressore "scattava" di continuo? Grazie.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 21:54:45
In risposta al messaggio di 73Ste del 05/03/2017 alle 21:52:14

OK allora lo controllo comunque, ma anche a te il compressore scattava di continuo? Grazie. L''importante non è arrivare...è viaggiare...

Da me in alcune condizioni saliva la temperatura del motore, io non avevo mai sentito la ventola accesa x caldo al motore ...

Pensavo servisse solo x l'aria condizionata.... 
21
cpl
cpl
05/10/2004 268
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 14:32:25
In risposta al messaggio di 73Ste del 05/03/2017 alle 19:55:58

Ciao a tutti, eccomi a chiedere il vostro prezioso aiuto, come in altre occasioni . Qualche tempo fa avevo notato che il compressore del condizionatore del mio Transit attaccava e staccava con insolita frequenza e questo,
ovviamente, comprometteva l'efficienza dello stesso(mi pareva che la ventola andasse...ma a questo punto non ci giurerei...). Avevo semplicemente controllato e ripristinato la carica dell'impianto imputando l'anomalia ad una quantità di gas non corretta (effettivamente era un pò bassino)...avevo provato ad usarlo ma faceva talmente freddo dalle mie parti che non mi era molto chiaro se funzionasse correttamente o meno.... Oggi, di ritorno da un viaggetto, ho provato con più calma e mi sono accorto che oltre a non essere cambiato nulla, cioè il compressore continua ad attaccare e staccare pochi secondi dopo, non parte neanche la ventola quando premo la manopola A/C....(la stessa ventola che, quando tutto funzionava, continuava a giare per qualche tempo anche dopo aver spento il clima...giusto per intenderci) Premesso che ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo, che ero stanco e non ho fatto nemmeno controlli basilari quali fusibili e relè....qualcuno ha avuto lo stesso problema? Per gli esperti FORD, quello del compressore potrebbe essere un problema conseguenza del fatto che non parte la ventola? Magari vi è già capitato o avete qualche dritta?  Grazie come sempre a tutti! Ciao.   L'importante non è arrivare...è viaggiare...
...

Ciao
ho avuto lo stesso problema x ben tre anni consecutivi. la prima volta l'abbiamo attribuito a gas esaurito, il secondo anno al sensore sporco, il terzo anno cambiato il sensore poi abbiamo cambiato la ventola perchè sembrava proprio andata (andava in corto). non posso confermarti che il problema fosse quello perchè poi ho venduto il camper e non ho avuto modo di testarla. Comunque fai fare un controllo anche sulla ventola che andava in corto bruciando il fusibile con conseguente stop della ventola stessa. Saluti Luigi  
10
Passione viaggi
Passione viaggi
24/02/2015 26
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 21:02:53
Ciao,
anch'io ho lo stesso problema, dopo aver sostituito il sensore sembrava che tutto fosse risolto, ma dopo un po' il problema si è ripresentato.
Dopo vari tentativi, ho capito che spruzzando dello spray per contatti sullo spinotto del sensore, per magia funziona tutto, ma l'effetto svanisce dopo un paio di settimane.
Domenico
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 21:53:34
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, appena possibile nel week-end, inizierò le prove...su fusibili, relè e ventola...per sensore cosa intendete? Quelli sui tubi di alta e bassa pressione dell'impianto? Se vi sono aggiornamenti lo scrivo in modo di poter essere d'aiuto a tutti. Grazie per orawink
10
Passione viaggi
Passione viaggi
24/02/2015 26
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 22:38:53
Per sensore intendo questo.

Domenico
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 22:58:28
Spesso non è il sensore ad avere problemi, ma è la sua connessione, consiglio di pulirla con prodotti antiossidanti...
Paolo
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 23:39:26
Ri- grazie a tutti, appena riesco andrò al rimessaggio armato di tester e prodotti "riattivatori" per contatti elettrici e comincio le provewink. Grazie a vostri consiglio sono fiducioso di venirne a capo, vi aggiorno, ciao a tuttiyes.
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 18:56:26
GRAZIE A TUTTI! Funziona come e meglio di prima! Oggi pomeriggio ho finalmente avuto modo e tempo, soprattutto, di dare un'occhiata al camper e devo dire che, come al solito direi, ci avevate azzeccato in pienoyes. Andiamo con ordine, i problemi alla fine erano 3, sicuramente non sono comparsi contemporaneamente e, sinceramente, non capisco se possano essere in qualche modo concatenati...io li ho notati in questa sequenza:

- quest'estate condizionatore meno performante (generava fresco, non freddo come al solito)
- compressore attaccava e staccava con eccessiva frequenza (ultimamente in continuazione)
- ventola condensatore a/c non partiva + (questo nell'ultimo viaggio)

Quindi:

- ricaricato gas e fatto test per perdite impianto OK (era leggermente scarico...ci può stare in 10 anni...)
- fusibile da 30A, fusibiliera vano motore bruciato (cambiato la ventola è ripartita ma il compressore attaccava e staccava con frequenza eccessiva)
- puliti con spray apposito i contatti del pressostato inferiore, anche se a vista non sembravano particolarmente ossidati e per magia tutto ha ripreso a funzionare correttamente !!!

Perfetta, ora arriva a circa 2 gradi (da fermo !!!), prima,quando ho preso il mezzo era un frigorifero...ora è un frezeer !!!

Che dire, se non GRAZIE A VOI  e alle dritte che mi avete datowink.

Spero che queste indicazioni tornino utili a chi dovesse avere lo stesso problema. Ciao smiley. a tutti.

16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 18:59:49
In risposta al messaggio di 73Ste del 18/03/2017 alle 18:56:26

GRAZIE A TUTTI! Funziona come e meglio di prima! Oggi pomeriggio ho finalmente avuto modo e tempo, soprattutto, di dare un'occhiata al camper e devo dire che, come al solito direi, ci avevate azzeccato in pieno. Andiamo con
ordine, i problemi alla fine erano 3, sicuramente non sono comparsi contemporaneamente e, sinceramente, non capisco se possano essere in qualche modo concatenati...io li ho notati in questa sequenza: - quest'estate condizionatore meno performante (generava fresco, non freddo come al solito) - compressore attaccava e staccava con eccessiva frequenza (ultimamente in continuazione) - ventola condensatore a/c non partiva + (questo nell'ultimo viaggio) Quindi: - ricaricato gas e fatto test per perdite impianto OK (era leggermente scarico...ci può stare in 10 anni...) - fusibile da 30A, fusibiliera vano motore bruciato (cambiato la ventola è ripartita ma il compressore attaccava e staccava con frequenza eccessiva) - puliti con spray apposito i contatti del pressostato inferiore, anche se a vista non sembravano particolarmente ossidati e per magia tutto ha ripreso a funzionare correttamente !!! Perfetta, ora arriva a circa 2 gradi (da fermo !!!), prima,quando ho preso il mezzo era un frigorifero...ora è un frezeer !!! Che dire, se non GRAZIE A VOI  e alle dritte che mi avete dato. Spero che queste indicazioni tornino utili a chi dovesse avere lo stesso problema. Ciao . a tutti.   L''importante non è arrivare...è viaggiare...
...

Dove si trova il pressostato in questione ??
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 19:05:37
Ciao, è come quello in foto, lo raggiungi da sotto, lato sx (guida), si "avvita" ad tubo a/c che esce dal compressore, è vicino al tubo dell'intercooler.

PS: hai posta

16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 19:07:46
Mi faresti un favore a condizionatore accesso , staccheresti il fusibile della retromarcia  , x vedere se pure da te comanda la ventola raffreddamento/condizionatore ?
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2017 alle: 19:10:28
Si certo, ma devi avere pazienza, il mio camper è in rimessaggio e non ci vado sempre. La prima volta che ci vado ti dico. Tieni presente che a me anche col fusibile ventola bruciato,luce e cicalino retro andavano correttamente.
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 11:00:27
Comunque, mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a verificare sul manuale, a cosa corrispondesse il fusibile da 30A bruciato che, nel mio caso, inibiva la ventola del condensatore (quella del radiatore motore è viscostatica quindi non ha collegamenti elettrici): il manuale recita "accessori traino"...molto sibillino...(nella fusibiliera ve ne è anche un'altro sempre da 30A con la medesima dicitura...). Magari Paolo61 può far luce su questa nomenclaturasurprise.

Il mio mezzo ha il gancio traino, montato dal precedente proprietario (lui mi disse che lo aveva chiesto così dalla fabbrica...effettivamente sembra "nato così") e usato 2 volte credo (del resto il camper lo aveva usato 3 volte wink).

Detto questo potrei non meravigliarmi se il fusibile "luce retromarcia" bruciato ti ferma anche la ventola clima,,,

Buona domenica a tutti

16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2017 alle: 11:56:10
In risposta al messaggio di 73Ste del 19/03/2017 alle 11:00:27

Comunque, mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a verificare sul manuale, a cosa corrispondesse il fusibile da 30A bruciato che, nel mio caso, inibiva la ventola del condensatore (quella del radiatore motore è
viscostatica quindi non ha collegamenti elettrici): il manuale recita accessori traino...molto sibillino...(nella fusibiliera ve ne è anche un'altro sempre da 30A con la medesima dicitura...). Magari Paolo61 può far luce su questa nomenclatura. Il mio mezzo ha il gancio traino, montato dal precedente proprietario (lui mi disse che lo aveva chiesto così dalla fabbrica...effettivamente sembra nato così) e usato 2 volte credo (del resto il camper lo aveva usato 3 volte ). Detto questo potrei non meravigliarmi se il fusibile luce retromarcia bruciato ti ferma anche la ventola clima,,, Buona domenica a tutti   L''importante non è arrivare...è viaggiare...
...

Il fusibile della retromarcia , da un consenso hai circuiti ventola condizionatore/raffreddamento  nel mio caso è nello schema  in mia possesso 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link