quote:Originally posted by tonio66> Adagio adagio riusciamo a capirci, non è vero che le antenne da casa sono strutturalmente diverse, o meglio, l'unica differenza sostanziale stà nei radiali (i baffi) che simulano il piano di massa o piano riflettente (che non è la massa del veicolo) che normalmente in una installazione mobile è dato dal piano su cui è montata l'antenna ma questo piano metallico non è necessario che sia collegato alla massa del veicolo in quanto è sufficiente che sia collegato alla massa dell'apparato trasmittente e ciò avviene tramite la calza del cavo d'antenna. Per quanto riguarda la lunghezza del cavo, se fosse davvero così importante, nel momento in cui si inserisce il rosmetro per fare le misure e si inserisce quindi anche il pezzetto di cavo tra rosmetro e radio, dovremmo avere delle letture sballate, in quanto una volta ripristinato il collegamento "normale" avremmo un cavo più corto di quello usato per fare le misure. Buona giornata Antonio
Le antenne per le case sono antenne strutturalmente diverse, infatti io ne avevo montata una sul balcone e strutturalmente è completamente diversa, mi è capitato di montarne anche una sul gommone e provandola con il mezzo sul carrello ho quasi rischiato di bruciare il CB perchè avevo le stazzionarie altissime, così chiamando il rivenditore mi ha spiegato ad esempio, che le antenne nautiche funzionano solo con il mezzo in acqua, perchè per il funzionamento usano la rifrazzione della superficie dell'accqua; messo il gommone in acqua, l'impianto funzionava perfettamente [8D]. Altra cosa , evitate di modulare per tanto tempo in galleria, perchè anche li le stazionarie sembra che raggiungono valori altissimi. Saluti Tonio >
quote:Originally posted by Anton63> Mi fà piacere che finalmente trovo qualcuno daccordo con me. In effetti il gioco di accordare sul cavo è meglio lasciarlo per le realizzazioni "long wire". Leggiamo continuamente post sulla migliore posizione per l'antenna, piani di massa, radiali ed altro, ma poi non ci preoccupiamo di valutare se effettivamente stiamo trasmettendo con una antenna accordata o semplicemente con una linea adattata in impedenza. Ciao Antonio (IK2YHG)
Sulla lunghezza del cavo di antenna si potrebbe aprire periodicamente una discussione sul tipo se è meglio Fiat o Ford.... Antonello IN3AXL >
quote:Originally posted by Ecostar> Avevo letto un pizzico di polemica nel tuo intervento precedente, ora ho capito che mi sbagliavo. I tipi di installazione sono molteplici e ognuno sceglie la strada che preferisce. All'inizio volevo mettere anche io l'antenna a tetto, poi ho fatto le tue stesse considerazioni. Per quanto riguarda la ruggine, anche le mie radio sono sommerse dalla polvere. Ciao Antonio
Antonio , perfetto avrei dato la tua stessa risposta ma noto che sono in tanti a preferire il tetto , si certo quella è decisamente la posizione piu libera ma anch'io come te su di un VR preferisco il cofano con un'antenna ben caricata , io sono dell'idea che su di un VR con un apparato a banda cittadina non si fanno ne dx ne contest o quant'altro in merito ma serva esclusivamente per tenere il contattto con altri VR in comitiva , per cui una buona antenna non necessariamente lunga oltre i 120 cm e un buon e sicuro piano massa come potrebbe esere il cofano la vedo la soluzione piu semplice e affidabile , ma io sono un po arruginito e potrei sbagliarmi Ciao Mario >
quote:Originally posted by Ecostar> Ciao Mario, il cofano, sul vecchio camper avevo un'antenna da 70 centimentri su base magnetica. Ottima soluzione se non si vuole bucate nulla ed avere una smontabilità in pochi secondi. Ora la stessa antenna è sul tetto del nuovo, con sotto i radiali. Riguardo alla misura dei cavi: non ho mai misurato un cavo in vita mia nè per il baracchino, nemmeno per l'impianto multibanda OM di casa. 73 de IZ2MHT alvaro
X IK2YHG e IN3AXL , chiedo a voi e altri appasionati OM quale sia la posizione migliore per un'antenna da 27mhz su di un mansardato (tetto escluso) e quale antenna piu si adatta , naturalmente trascurando la lunghezza del cavo e relativi multipli o sottomultipli ma che a mio avviso in alcune situazioni potrebbe avere la sua influenza Grazie Mario >