CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

antenna cb baracchino

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
stefanolunghezza
stefanolungh...
08/04/2009 148
Inserito il 11/05/2009 alle: 13:01:58
salve a tutti vorei un consiglio ho l' antenna del mio cb montata sul cofano ma viene coperta dalla cellula e credo che mi diminuisca di molto la recezione vorrei spostarla ma ho sentito che ci sono dei parametri sulla lunghezza del filo e dell' antenna qualcuno mi sà consigliare P.S. faccio bene a spostarla dal cofano la mia teoria è giusta ? vi ringrazio a presto Stefano
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 11/05/2009 alle: 13:43:36
In molti credono ancora alla favola della lunghezza del cavo, ma se l'impianto è ben fatto la lunghezza del cavo è ininfluente. Sicuramente l'antenna sul tetto è la migliore soluzione, però devi anche tener conto dell'altezza totale che raggiungi. In pratica se non hai esigenze particolari credo che non ti convenga spostarla. Ciao Antonio
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 12/05/2009 alle: 00:34:14
La lunghezza del cavo invece è importantissima, se vuoi un impianto ben fatto non tagliare mai il cavo, perchè la lunghezza è calcolata in base alla frequenza su cui lavora il cb (se non erro deve essere un multiplo o sottomultiplo di 11 metri). Per quanto riguarda il mettere l'antenna sul tetto, te lo sconsiglio, oltre che per l'altezza totale, anche per piccoli urti accidentali tipo rami bassi o simili, che potrebbero spaccarti o addirittura strapparti l'antenna. Se l'antenna è bassa al massimo sarai coperto per l'angolo coperto dalla cellula, mentre nelle altre direzioni dovrebbe funzionare normalmente. Saluti Tonio
16
stefanolunghezza
stefanolungh...
08/04/2009 148
Inserito il 12/05/2009 alle: 06:31:39
ti ringrazio tonino ho sentito parlare anche io di multiplo di 11 ma non so come funziona il calcolo ciao
16
stefanolunghezza
stefanolungh...
08/04/2009 148
Inserito il 12/05/2009 alle: 06:34:17
ti ringrazio tonino ho sentito parlare anche io di multiplo di 11 ma non so come funziona il calcolo ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 12/05/2009 alle: 17:31:39
concordo con tonio riguardo alla lunghezza del cavo, ma poi secondo me c'è da considerare il discorso massa che sul tetto del mezzo non sarà mai come nella cabina, dove la massa è ottima. saluti
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 12/05/2009 alle: 20:57:01
Scusate, viso che siete così esperti, mi potete spiegare come funzionano gli impianti CB montati sui tetti delle case visto che non c'è una buona massa metallica, inoltre mi spiegate come possono funzionare gli impianti multi banda radioamatoriali che hanno un solo cavo di discesa. Grazie Antonio
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 13/05/2009 alle: 07:58:24
Le antenne per le case sono antenne strutturalmente diverse, infatti io ne avevo montata una sul balcone e strutturalmente è completamente diversa, mi è capitato di montarne anche una sul gommone e provandola con il mezzo sul carrello ho quasi rischiato di bruciare il CB perchè avevo le stazzionarie altissime, così chiamando il rivenditore mi ha spiegato ad esempio, che le antenne nautiche funzionano solo con il mezzo in acqua, perchè per il funzionamento usano la rifrazzione della superficie dell'accqua; messo il gommone in acqua, l'impianto funzionava perfettamente [8D]. Altra cosa , evitate di modulare per tanto tempo in galleria, perchè anche li le stazionarie sembra che raggiungono valori altissimi. Saluti Tonio
16
Marc 56
Marc 56
10/03/2009 84
Inserito il 13/05/2009 alle: 08:30:57
Condivido con TONIO66, 11 metri se troppo lungo , e certemente lo è, devi tagliare a 5,50, o 2,75. Attenzione la regolazione dei R.O.S. la si effettua anche accorciando leggermente il cavo.La massa è importante, al limite se non la puoi prelevare dalla carrozzeria, porta il negativo della batteria alla basetta dell'antenna. Buoni km Marcello[8D]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 13/05/2009 alle: 08:35:26
quote:Originally posted by tonio66
Le antenne per le case sono antenne strutturalmente diverse, infatti io ne avevo montata una sul balcone e strutturalmente è completamente diversa, mi è capitato di montarne anche una sul gommone e provandola con il mezzo sul carrello ho quasi rischiato di bruciare il CB perchè avevo le stazzionarie altissime, così chiamando il rivenditore mi ha spiegato ad esempio, che le antenne nautiche funzionano solo con il mezzo in acqua, perchè per il funzionamento usano la rifrazzione della superficie dell'accqua; messo il gommone in acqua, l'impianto funzionava perfettamente [8D]. Altra cosa , evitate di modulare per tanto tempo in galleria, perchè anche li le stazionarie sembra che raggiungono valori altissimi. Saluti Tonio >
> Adagio adagio riusciamo a capirci, non è vero che le antenne da casa sono strutturalmente diverse, o meglio, l'unica differenza sostanziale stà nei radiali (i baffi) che simulano il piano di massa o piano riflettente (che non è la massa del veicolo) che normalmente in una installazione mobile è dato dal piano su cui è montata l'antenna ma questo piano metallico non è necessario che sia collegato alla massa del veicolo in quanto è sufficiente che sia collegato alla massa dell'apparato trasmittente e ciò avviene tramite la calza del cavo d'antenna. Per quanto riguarda la lunghezza del cavo, se fosse davvero così importante, nel momento in cui si inserisce il rosmetro per fare le misure e si inserisce quindi anche il pezzetto di cavo tra rosmetro e radio, dovremmo avere delle letture sballate, in quanto una volta ripristinato il collegamento "normale" avremmo un cavo più corto di quello usato per fare le misure. Buona giornata Antonio
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 13/05/2009 alle: 09:07:12
Sulla lunghezza del cavo di antenna si potrebbe aprire periodicamente una discussione sul tipo se è meglio Fiat o Ford.... traffico con le radio da 30 anni (mamma mia) e l'argomento era in auge da prima e continuerà sicuramente dopo..... Io sono della scuola della lunghezza ininfluente; convinzione che deriva anche dalla lettura dei sacri testi sull'argomento, provo a sintetizzare anche se sono passati diversi anni: Con una antenna non perfettamente tarata l'impedenza letta al bocchettore di antenna del CB (o del rosmetro) effettivamente varia a causa del ROS, quindi viene l'impressione che la lunghezza del cavo influisca, ma non è un sistema corretto; in questo caso è vero che si potrebbe provare con diverse lunghezze fino a leggere il ROS basso, poi aggiungere al cavo il tratto di collegamento dal rosmetro al CB; così facendo si ha il vantaggio che il baracchino non soffre, vedendo l'impedenza corretta, però non è detto che l'antenna funzioni bene. Se invece l'antenna è tarata correttamente, cioè presente la corretta impedenza di 50 ohm, qualsiasi lunghezza di cavo va bene. Poi nessuno si mette a tagliuzzare il cavo, normalmente si tara al limite l'antenna fino a vedere il ROS basso, e per applicazioni CB sul camper va più che bene così Magari ho fatto più confusione che altro, volevo solo arrivare a dire che se il cavo dato con l'antenna va bene come misura conviene tenerlo così, anche se ne avanza; dovendolo sostituire non mi fare problemi per la lunghezza, piuttosto curerei bene il piano di massa e la taratura dell'antenna Antonello IN3AXL
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 13/05/2009 alle: 10:34:45
quote:Originally posted by Anton63
Sulla lunghezza del cavo di antenna si potrebbe aprire periodicamente una discussione sul tipo se è meglio Fiat o Ford.... Antonello IN3AXL >
> Mi fà piacere che finalmente trovo qualcuno daccordo con me. In effetti il gioco di accordare sul cavo è meglio lasciarlo per le realizzazioni "long wire". Leggiamo continuamente post sulla migliore posizione per l'antenna, piani di massa, radiali ed altro, ma poi non ci preoccupiamo di valutare se effettivamente stiamo trasmettendo con una antenna accordata o semplicemente con una linea adattata in impedenza. Ciao Antonio (IK2YHG)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/05/2009 alle: 11:21:13
X IK2YHG e IN3AXL , chiedo a voi e altri appasionati OM quale sia la posizione migliore per un'antenna da 27mhz su di un mansardato (tetto escluso) e quale antenna piu si adatta , naturalmente trascurando la lunghezza del cavo e relativi multipli o sottomultipli ma che a mio avviso in alcune situazioni potrebbe avere la sua influenza Grazie Mario

Modificato da ecostar il 13/05/2009 alle 11:29:03
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 13/05/2009 alle: 11:53:49
Secondo me, (parere non tecnico ma frutto di prove) l'unico compromesso su un mansardato in alluminio è il cofano e un'antenna non superiore al metro di lunghezza. Il cofano è la zona che mi offre il miglior piano di massa e l'antenna corta mi evita che durante il viaggio, con la normale flessione, il R.O.S. impazzisca quando l'antenna si avvicina alla mansarda. Su di un mezzo in VTR forse l'unica differenza sarebbe quella di poter comunque montare una frusta senza problemi. Ciao Antonio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/05/2009 alle: 12:25:08
Antonio , perfetto avrei dato la tua stessa risposta ma noto che sono in tanti a preferire il tetto , si certo quella è decisamente la posizione piu libera ma anch'io come te su di un VR preferisco il cofano con un'antenna ben caricata , io sono dell'idea che su di un VR con un apparato a banda cittadina non si fanno ne dx ne contest o quant'altro in merito ma serva esclusivamente per tenere il contattto con altri VR in comitiva , per cui una buona antenna non necessariamente lunga oltre i 120 cm e un buon e sicuro piano massa come potrebbe esere il cofano la vedo la soluzione piu semplice e affidabile , ma io sono un po arruginito e potrei sbagliarmi Ciao Mario

Modificato da ecostar il 13/05/2009 alle 12:34:52
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 13/05/2009 alle: 12:57:51
quote:Originally posted by Ecostar
Antonio , perfetto avrei dato la tua stessa risposta ma noto che sono in tanti a preferire il tetto , si certo quella è decisamente la posizione piu libera ma anch'io come te su di un VR preferisco il cofano con un'antenna ben caricata , io sono dell'idea che su di un VR con un apparato a banda cittadina non si fanno ne dx ne contest o quant'altro in merito ma serva esclusivamente per tenere il contattto con altri VR in comitiva , per cui una buona antenna non necessariamente lunga oltre i 120 cm e un buon e sicuro piano massa come potrebbe esere il cofano la vedo la soluzione piu semplice e affidabile , ma io sono un po arruginito e potrei sbagliarmi Ciao Mario >
> Avevo letto un pizzico di polemica nel tuo intervento precedente, ora ho capito che mi sbagliavo. I tipi di installazione sono molteplici e ognuno sceglie la strada che preferisce. All'inizio volevo mettere anche io l'antenna a tetto, poi ho fatto le tue stesse considerazioni. Per quanto riguarda la ruggine, anche le mie radio sono sommerse dalla polvere. Ciao Antonio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/05/2009 alle: 14:09:35
quote:Originally posted by Ecostar
X IK2YHG e IN3AXL , chiedo a voi e altri appasionati OM quale sia la posizione migliore per un'antenna da 27mhz su di un mansardato (tetto escluso) e quale antenna piu si adatta , naturalmente trascurando la lunghezza del cavo e relativi multipli o sottomultipli ma che a mio avviso in alcune situazioni potrebbe avere la sua influenza Grazie Mario >
> Ciao Mario, il cofano, sul vecchio camper avevo un'antenna da 70 centimentri su base magnetica. Ottima soluzione se non si vuole bucate nulla ed avere una smontabilità in pochi secondi. Ora la stessa antenna è sul tetto del nuovo, con sotto i radiali. Riguardo alla misura dei cavi: non ho mai misurato un cavo in vita mia nè per il baracchino, nemmeno per l'impianto multibanda OM di casa. 73 de IZ2MHT alvaro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link