In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/12/2019 alle 16:58:04capito , in italia non credo ci siano posti dove si possa scendere sotto i -25° ,a parte sul cucuzzolo delle alpi ., quindi grazie per la conferma ...
La misura che fai, la fai con un densimetro, che dice che la protezione è valida fino a....e leggi in numeretto, il significato è che la temperatura deve scendere al di sotto del valore che leggi, e deve scendere cosìal di sotto, che, superato l'intorbidimento, superata la coagulazione, superato e superato,...arrivi al congelamento, ed all'aumento di volume... e sarai circa a -35-40°C, effettivi....al motore, al protetto, zona che si trova in un'area a temparatura maggiore (la cellula)... Vedi Tu ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/12/2019 alle 15:32:30
Non ci si deve preoccupare, sono ossidi e ruggine, è ovvio che negli anni se ne formi, meno gira e più ha tempo di ossidarsi... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 15/12/2019 alle 21:10:32"azzz...,, ma i camperisti si vanno a cercare la rogna"
azzz...,, ma i camperisti si vanno a cercare la rogna. Se si deve cambiare il liquido dopo due tre o che so quanti anni, prendete l'originale e cambiatelo, che problema c'è .,possibile che si debba complicare ogni cosa?
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/12/2019 alle 13:36:04Ho trovato il liquido (acqua?acqua piovana?
azzz...,, ma i camperisti si vanno a cercare la rogna ... O semplicemente vogliono preservare il loro investimento con una spesa di poco conto rispetto ad un guasto più serio? Solo perchè è originale non significa chesia a vita o di ottima qualità. Per esempio sulla prius V2 viene detto di cambiare il liquido a 180.000km (sia per il termico che per l'elettrico).. Io, dato l'utilizzo non gravoso, l'ho cambiato a 215.000km. Ogni caso è a sè.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/12/2019 alle 14:44:43Vedi,
Ho trovato il liquido (acqua?acqua piovana?) una porcheria...tonnellate di morchia di ossido sul fondo della vaschetta...ho già fatto 4 lavaggi.ho anche smontatp la.vaschetta e pulita acvuratamente...ancora esce completamentemarrone.ora compro un prodotto per pulire e poi metto il liquido finale, visto che costa un botto. Il mezzo ha 118 000 km queste capre non l avranno cambiato in 30 anni...solo rabboccato acqua...resto sempre più allibito di come la gente non curi le proprie cose...
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/12/2019 alle 13:36:04cambiavo il liquido ogni tre anni, non so cosa proponesse la Ford, so che dopo 26 anni e 180 000 km circa non c'era un filo di ruggine, non ho mai cambiato un manicotto, non ho mai avuto problemi sull'impianto ne sulle temperature motore
azzz...,, ma i camperisti si vanno a cercare la rogna ... O semplicemente vogliono preservare il loro investimento con una spesa di poco conto rispetto ad un guasto più serio? Solo perchè è originale non significa chesia a vita o di ottima qualità. Per esempio sulla prius V2 viene detto di cambiare il liquido a 180.000km (sia per il termico che per l'elettrico).. Io, dato l'utilizzo non gravoso, l'ho cambiato a 215.000km. Ogni caso è a sè.
In risposta al messaggio di liveline del 19/12/2019 alle 19:24:47Liquido puro NON è previsto da nessuno,
io rimango dell'idea che se c'e' ruggine è perchè ci hanno messo acqua e hanno allungato il liquido con acqua , se nel circuito c'e' liquido puro difficilmente sul circuito si forma della ruggine ...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/12/2019 alle 20:37:31Vero... comunque lo sto pulendo girando solo con acqua (un paio di giorni tanto qui c'è 24 gradi
Liquido puro NON è previsto da nessuno, se non di liquidi sintetici, tipo gli Evans, ma che sono appannaggio di impiegi speciali da competizione ! Tutti gli altri sono adittivati al 50% con acqua ! Ciao Gianfranco