CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Anticongelante... Rosso verde blu...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 18:14:19
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/12/2019 alle 16:58:04

La misura che fai, la fai con un densimetro, che dice che la protezione è valida fino a....e leggi in numeretto, il significato è che la temperatura deve scendere al di sotto del valore che leggi, e deve scendere così
al di sotto, che, superato l'intorbidimento, superata la coagulazione, superato e superato,...arrivi al congelamento, ed all'aumento di volume... e sarai circa a -35-40°C, effettivi....al motore, al protetto, zona che si trova in un'area a temparatura maggiore (la cellula)... Vedi Tu ! Ciao Gianfranco
...
capito , in italia non credo ci siano posti dove si possa scendere sotto i -25° ,a parte  sul cucuzzolo delle alpi ., quindi grazie per la conferma ...yes
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 21:10:32
azzz...,, ma i camperisti si vanno a cercare la rogna. Se si deve cambiare il liquido dopo due  tre  o che so quanti anni, prendete l'originale e cambiatelo, che problema c'è .,possibile che si debba complicare ogni cosa? sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 11:23:15
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/12/2019 alle 15:32:30

Non ci si deve preoccupare, sono ossidi e ruggine, è ovvio che negli anni se ne formi, meno gira e più ha tempo di ossidarsi... Ciao Gianfranco
yesdo una bella lavata al circuito e  rimetto il liquido nuovo...
Nel frattempo ho fatto il cambio filtri e oliosmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 13:36:04
In risposta al messaggio di morodirho del 15/12/2019 alle 21:10:32

azzz...,, ma i camperisti si vanno a cercare la rogna. Se si deve cambiare il liquido dopo due  tre  o che so quanti anni, prendete l'originale e cambiatelo, che problema c'è .,possibile che si debba complicare ogni cosa? 
"azzz...,, ma i camperisti si vanno a cercare la rogna"
... O semplicemente vogliono preservare il loro "investimento" con una spesa di poco conto rispetto ad un guasto più serio?

Solo perchè è originale non significa che sia a vita o di ottima qualità.

Per esempio sulla prius V2 viene detto di cambiare il liquido a 180.000km (sia per il termico che per l'elettrico).. Io, dato l'utilizzo non gravoso, l'ho cambiato a 215.000km. Ogni caso è a sè.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 14:44:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/12/2019 alle 13:36:04

azzz...,, ma i camperisti si vanno a cercare la rogna ... O semplicemente vogliono preservare il loro investimento con una spesa di poco conto rispetto ad un guasto più serio? Solo perchè è originale non significa che
sia a vita o di ottima qualità. Per esempio sulla prius V2 viene detto di cambiare il liquido a 180.000km (sia per il termico che per l'elettrico).. Io, dato l'utilizzo non gravoso, l'ho cambiato a 215.000km. Ogni caso è a sè.
...
Ho trovato il liquido (acqua?acqua piovana?frown) una porcheria...tonnellate di morchia di ossido sul fondo della vaschetta...ho già fatto 4 lavaggi.ho anche smontatp la.vaschetta e pulita acvuratamente...ancora esce completamente marrone.ora compro un prodotto per pulire e poi metto il liquido finale, visto che costa un botto.
Il mezzo ha 118 000 km
queste capre non l avranno cambiato in 30 anni...angrysolo rabboccato acqua...resto sempre più allibito di come la gente non curi le proprie cose...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 15:25:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/12/2019 alle 14:44:43

Ho trovato il liquido (acqua?acqua piovana?) una porcheria...tonnellate di morchia di ossido sul fondo della vaschetta...ho già fatto 4 lavaggi.ho anche smontatp la.vaschetta e pulita acvuratamente...ancora esce completamente
marrone.ora compro un prodotto per pulire e poi metto il liquido finale, visto che costa un botto. Il mezzo ha 118 000 km queste capre non l avranno cambiato in 30 anni...solo rabboccato acqua...resto sempre più allibito di come la gente non curi le proprie cose...  
...
Vedi,
i motori, quelli vecchi, tendevano a far ruggine, dai blocchi in ghisa...
li preservava il liquido Paraflu11,
i blocchi Renault, ad esmpio, col loro liquido giallastro, facevano ruggine da paura, e non bastava lavarli, ne producevano in continuazione.
Per pulire il sistema di raffreddamento, dopo aver lavato, senza termostato, con acqua corrente, il motore, era buona norma, fare una miscela di acqua e bicarbonato, fare il riempimento, e mettere in moto...far circolare, far raffreddare, il giorno successivo scaricare, e fare un nuovo lavaggio con acqua corrente, poi...fare il riempimento con Paraflu11 miscelato....wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 15:46:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/12/2019 alle 13:36:04

azzz...,, ma i camperisti si vanno a cercare la rogna ... O semplicemente vogliono preservare il loro investimento con una spesa di poco conto rispetto ad un guasto più serio? Solo perchè è originale non significa che
sia a vita o di ottima qualità. Per esempio sulla prius V2 viene detto di cambiare il liquido a 180.000km (sia per il termico che per l'elettrico).. Io, dato l'utilizzo non gravoso, l'ho cambiato a 215.000km. Ogni caso è a sè.
...
cambiavo il liquido  ogni  tre anni, non so cosa proponesse la Ford, so che dopo 26 anni e 180 000 km circa non c'era un filo di ruggine, non ho mai cambiato un manicotto,  non ho mai avuto problemi sull'impianto  ne sulle temperature motore 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 19:24:47
io rimango dell'idea che se c'e' ruggine è perchè ci hanno messo acqua e hanno allungato il liquido con acqua , se nel circuito c'e' liquido puro difficilmente sul circuito si forma della ruggine ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 19/12/2019 alle 19:25:20
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 20:37:31
In risposta al messaggio di liveline del 19/12/2019 alle 19:24:47

io rimango dell'idea che se c'e' ruggine è perchè ci hanno messo acqua e hanno allungato il liquido con acqua , se nel circuito c'e' liquido puro difficilmente sul circuito si forma della ruggine ...
Liquido puro NON è previsto da nessuno,
se non di liquidi sintetici, tipo gli Evans, ma che sono appannaggio di impiegi speciali da competizione !
Tutti gli altri sono adittivati al 50% con acqua !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 11:01:32
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/12/2019 alle 20:37:31

Liquido puro NON è previsto da nessuno, se non di liquidi sintetici, tipo gli Evans, ma che sono appannaggio di impiegi speciali da competizione ! Tutti gli altri sono adittivati al 50% con acqua ! Ciao Gianfranco
Vero... comunque lo sto pulendo girando solo con acqua (un paio di giorni tanto qui c'è 24 gradilaugh)...ora metto il pulitore per radiatori poi svuotò e metto il verde al 50...
Comunque anche me mai fatto ossido... nemmeno il ducato del 91 dopo 2 anni...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link