CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Antifurto e OBD Fiat

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 14:57:37
Buongiorno a tutti
vorrei sapere quale potrà essere il grado di difficoltà nel caso dovessi installarmi da solo un antifurto OBD (su Ducato)
Mi sono sempre installato gli antifurti in autonomia, per cui ritengo di avere conoscenze buona manualità in questo tipo di interventi, ma non ho assolutamente cognizione di quale possa essere il collegamento tra la centralina antifurto e la presa OBD.
I manuali degli antifurti trovati in rete non chiariscono cosa dovrò fare.
Ci sarà un connettore specifico o dovrò collegarmi sul retro della presa?
E' una attività che si può fare da soli o necessita delle strumentazioni di diagnosi per "attivare" qualcosa?
Se attivo il collegamento OBD non dovrò poi connettere i classici cablaggi alle serrature, freccie ed altro?
Saluti e grazie per le risposte

Saluti Massimo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 15:16:24
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 24/06/2019 alle 14:57:37

Buongiorno a tutti vorrei sapere quale potrà essere il grado di difficoltà nel caso dovessi installarmi da solo un antifurto OBD (su Ducato) Mi sono sempre installato gli antifurti in autonomia, per cui ritengo di avere
conoscenze buona manualità in questo tipo di interventi, ma non ho assolutamente cognizione di quale possa essere il collegamento tra la centralina antifurto e la presa OBD. I manuali degli antifurti trovati in rete non chiariscono cosa dovrò fare. Ci sarà un connettore specifico o dovrò collegarmi sul retro della presa? E' una attività che si può fare da soli o necessita delle strumentazioni di diagnosi per attivare qualcosa? Se attivo il collegamento OBD non dovrò poi connettere i classici cablaggi alle serrature, freccie ed altro? Saluti e grazie per le risposte   Saluti Massimo
...
Attenzione che rischi di invalidare le garanzie se il lavoro non è certificato da una officina specializzata Fiat, 
auguri per il Carthago.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 24/06/2019 alle 15:17:49
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 15:44:47
Ciao, 

immagino dipenda dall'antifurto, il mio richiedeva di interfacciarsi sul bus ed è collegato ai fili (non occupa la presa). L'antifurto ha una sua configurazione ed è l'unica cosa necessaria (lato centralina non è stato fatto nulla).

Non ho avuto alcun problema con la garanzia fiat, ma non ho avuto nemmeno nessun guaio serio. L'officina fiat a cui avevo inizialmente chiesto l'installazione mi suggerì solo di non installare il blocco motore perché - per quello - se poi ci sono problemi di avviamento tendono a rimbalzarti dicendo che è colpa dell'antifurto.
D'altro canto, già in passato qui sul forum, avevo letto che il blocco motore praticato dall'antifurto ha poco senso rispetto al transponder già installato di serie sul veicolo: se arrivano organizzati per quello il tuo antifurto non è un impedimento.

Marco

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 21:25:16

Buongiorno a tutti vorrei sapere quale potrà essere il grado di difficoltà nel caso dovessi installarmi da solo un antifurto OBD (su Ducato) Mi sono sempre installato gli antifurti in autonomia, per cui ritengo di avere
conoscenze buona manualità in questo tipo di interventi, ma non ho assolutamente cognizione di quale possa essere il collegamento tra la centralina antifurto e la presa OBD. I manuali degli antifurti trovati in rete non chiariscono cosa dovrò fare. Ci sarà un connettore specifico o dovrò collegarmi sul retro della presa? E' una attività che si può fare da soli o necessita delle strumentazioni di diagnosi per attivare qualcosa? Se attivo il collegamento OBD non dovrò poi connettere i classici cablaggi alle serrature, freccie ed altro? Saluti e grazie per le risposte   Saluti Massimo
...
L'argomento è abbastanza complesso da dipanare.
Ti dico subito una cosa: in linea puramente teorica, il miglior antifurto è quello filare,  collegamenti fatti ad uno ad uno con santa pazienza e, meglio ancora, se nell'esecuzione del lavoro fai dei collegamenti che si camuffano ben bene con l'impianto originale, utilizzando lo stesso nastro telato FIAT.  Questo comporta avere schemi dettagliatissimi del mezzo su cui vai ad installare l'antifurto, soprattutto alla luce del fatto che i nei moderni mezzi con Canbus, a differenza dei vecchi impianti stile FIAT 127 (estremizzo per fare un esempio) , se sbagli qualcosa è un attimo far danni.

Questa la teoria.  La pratica è tutt'altra cosa perché nei camper c'è la necessità di allarmare porte e finestre tra loro lontane, per le quali le esigenze di estetica (non vedere i fili), ti costringono ad utilizzare un sistema di comunicazione via radio,       Se i modelli di antifurto in commercio sono già rari di loro (tante aziende storiche hanno chiuso, fallito), quando si deve ricorrere a questa tecnologia via radio (prerogativa dei camper) i modelli in commercio si riducono a meno di 5 (spero di non esser smentito).

E' diventata consuetudine tra questi produttori, quella di interfacciarsi con la presa OBD, in  modo che l'installazione si velocizzi, anche se comunque alcuni collegamenti nel mazzo infinito di cavi del body computer li devi mettere in conto.     Si tratta di spellare alcuni cavi per innestare quelli dell'antifurto.  Devi avere manualità in questo senso ed essere capace di aprire materialmente quelle prese rettangolari colorate (verde piuttosto che blu o nera) che vedi inserite nel body computer.  Altro vantaggio di questi sistemi è poter utilizzare la chiave originale Fiat come telecomando.

Certo, per il ladro è gioco facile aprire il camper e disinserire il sistema di allarme sfilando semplicemente la presa OBD dell'antifurto dalla sua sede, però ……..     però puoi metterci del tuo.   Queli pochi secondi in cui suona l'allarme principale ti possono  bastare, per far scattare un secondo allarme silenzioso che non verrà disattivato dai ladri.
Mi riferisco ad un semplicissimo GPS tracker  da 30 euro che ha delle potenzialità che neppure immagini.  Tra queste, al verificarsi di un allarme, anche se esso viene disattivato, il tracker ti avvisa telefonicamente, puoi ascoltare i rumori ambientali e conoscere la posizione del tuo mezzo come e quando vuoi, finchè esso non viene scoperto.   E' quindi basilare che l'installazione del tracker sia a prova di facile individuazione. Sarà la tua vera assicurazione contro il furto.

Per quanto riguarda il modello di antifurto,  tendenzialmente si equivalgono.   Se ti interessa un consiglio su un modello specifico, io mi sono trovato molto bene con una marca in particolare perché le istruzioni di montaggio sono molto dettagliate e corredate di fotografie a colori,  Altro vantaggio di questo modello è quello di poter utilizzare la stessa chiave FIAT anche per disinserire il volumetrico interno, a differenza di altre marche che hanno bisogno di un telecomando dedicato oppure di una chiavetta elettronica per assolvere a questa funzione. Anche la descrizione tecnica di funzionamento mi ha convinto e chi me l'ha venduto mi ha assicurato di non aver mai avuto problemi con questo modello.  Se ti dovesse interessare scrivimi in privato e ti indico la marca.

Mi sono dilungato ma spero di esserti stato utile.  Fabrizio.

PS acquistando antifurto privatamente ho risparmiato la metà rispetto allo stesso modello montato dal concessionario..  La prima volta impieghi una paio d'ore di lavoro perché controlli e ricontrolli per paura di sbagliare qualcosa.  Dovessi rifarlo oggi, per la seconda volta, penso che impiegherei al massimo mezzora. Ci vuole solo manualità e tanta, tanta attenzione a non confondere i fili e a non tagliarli.     Ultimissima raccomandazione.  Se fai il lavoro in regime faidate, prima di staccare le prese dal body, aspetta qualche minuto, perché le centraline continuano a lavorare anche quando spegni il mezzo.

Modificato da gduca il 24/06/2019 alle 21:30:45
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 09:22:34
Grazie per queste prime risposte
La mia filosofia circa l'antifurto è che deve proteggermi durante la notte mentre dormo e quindi avvisarmi se tentano di aprire una portiera. 
Tutte le altre "utilità" non mi interessano in quanto se devono portare via il mezzo non c'è antifurto che tenga e per effrazioni in mia assenza il camper può anche suonare ma loro ormai sono dentro ed il danno è fatto.
Non mi interessano i sensori volumetrici.
Quindi anche solo per controllare le porte ed il garage devo installare un antifurto che purtroppo avrà anche altre funzioni, ma che mi semplifichi il cablaggio.
Sul mercato tedesco ho trovato questo prodotto, che mi pare piuttosto professionale e ben fatto tanto che è installato e venduto da concessionari di camper "importanti".
Per loro filosofia non prevedono i volumetrici interni fonte di disturbi e falsi allarmi.

http://www.thitronik-automotive...

Come molti di voi, anche io sono per acquistare fuori dai circuiti ufficiali dei veicoli ricreazionali e di provvedere finche riesco alle installazioni; da qui la mia preoccupazione sul collegamento OBD.

@Fabrizio
grazie, ti contatterò in privato per info marca e fonte di acquisto

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 25/06/2019 alle 09:24:05
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 16:01:11
La combinazione di 2 antifurti e quella che massimizza l'efficacia.
Io utilizzo un antifurto volumetrico e perimetrale a protezione del camper:
Volumetrico, efficace quando non c'e' nessuno a bordo e, nel caso in cui si introducano nel camper passando da un oblo' superiore.
Perimetrale, efficace quando si e' a bordo del mezzo e si vuole essere avvertiti di eventuali intrusioni notturne.
Quindi entrambi accesi a camper vuoto, perimetrale acceso di notte con persone a bordo (anche se consiglio di mettere anche dei blocchi meccanici alle portiere cabina).
Oltre a questo, in posizione occultata e sempre attivo, anche un tracker GPS. Quest'ultimo diventa efficace a mezzo rubato perche' se l'occultamento e' fatto in maniera professionale, servira' per ritrovare il mezzo prima che sparisca all'estero.
Certo, il ladro esperto usera' un accecatore per il segnale gps o cellulare, ma non e' detto... e poi lo dovrebbe tenere sempre acceso per tutto il tempo in cui il camper e' all'aperto o fino a che non trova il tracker.
Per ultima cosa una bella assicurazione contro il furto e una preghiera ai Santi piu' popolari :)

Andrea IW5CI
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 17:46:35

...
Ciao, ti hanno già detto praticamente tutto, unica cosa che aggiungo è che a me in fiat mi avevano detto di evitare antifurto cablati su obd, perché spesso creano problemi.
Fortunatamente io sono sempre stato per i "vecchi" sistemi... tutto a fili !
Certo, mi sono sbattuto di più x cablare tutto, ma a me dava più sicurezza.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store

Modificato da Nippon K il 27/06/2019 alle 17:47:41
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 09:39:12
Bene e grazie delle risposte.
Opterò per un primo e rapido cablaggio via OBD, giusto per fruire dell'antifurto già dai primi giorni e poi con calma, dopo aver studiato il tutto, modifico liberando la OBD
Confermo che non installerò i volumetrici, motivo frequente di falsi allarmi e se non sono falsi, "loro" sono già dentro e il danno è fatto.

Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link