In risposta al messaggio di Geogalle del 24/07/2017 alle 16:01:01E TUTTE posteriori destre ?
Il primo sulla A5 poco dopo Ivrea, il secondo sulla A4 dopo Bergamo, il terzo sempre sulla A4 in prossimità di Padova ovest. Nessuna foratura, ma pezzi di copertone sulla careggiata e cerchi compromessi. Possibile chein circa 470 km, dall'uscita del tunnel del Bianco a Venezia ci sia stata una epidemia del genere?. Troppo carico? Coperture vecchie ed esauste? Che ne dite?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/07/2017 alle 16:20:32L' Adria e il Knaus le posteriori destre, il Mclouis la posteriore sinistra. Che pena e sofferenza vedere tutta la famiglia osservare amareggiata, con i 35 gradi di calore di quel torrido pomeriggio, i danni subiti
E TUTTE posteriori destre ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/07/2017 alle 17:03:01Aggiungerei un'altro fattore: età del pneumatico. I miei li ho cambiati dopo sei anni avendo percorso 30,000 km. un mio amico camperista li ha cambiate dopo nove anni e 45,000 km. Quanti sono che li cambiano dopo quattro anni?
il caldo e molto probabile il sovraccarico non rispettando gli indici di carico della gomma ... con questi caldi le gomme durante la marcia raggiungono una pressione (BAR) molto alta , io mi sono munito di misuratore tpmse durante i lungi percorsi se vedo la pressione a limiti max mi fermo per farle riposare ...in questi periodi caldi la soluzione migliore sarebbe muoversi nelle ore più fresce.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 24/07/2017 alle 19:29:23Vedi, il costruttore da quell'indicazione suppenendo che il camperista rispetti il peso omologato per quel veicolo. Ma purtroppo la stragrande maggioranza quei pesi li supera e non di poco. Quindi le l'indicazione del costruttore va a farsi benedire
Forse io sbaglierò, ma sinceramente non ho mai capito bene il discorso pressione , ho sentito molti pareri e la maggioranza diceva di gonfiare la gomma alla pressione riportata sulla spalla, io ho sempre gonfiatoalla pressione riportata sulla meccanica/allestitore, che è mooolto inferiore a quella scritta sulla spalla.Con il sistema di monitoraggio, anche in condizioni di caldo torrido e ore di autostrada, sono arrivato al max alla pressione scritta sulla spalla riferita a pneumatico freddo, quindi da quel punto di vista io mi sento tranquillo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2017 alle 20:15:15sicuramente è così , io sono omologato a 35q e in assetto vacanza lunga pesato con tutti a bordo (4) serbatoio gasolio a3/4 idem acqua potabile, sono 36q, il costruttore della meccanica mi scrive 3.5 anteriore 4.5 posteriore e io ho sempre viaggiato così
Vedi, il costruttore da quell'indicazione suppenendo che il camperista rispetti il peso omologato per quel veicolo. Ma purtroppo la stragrande maggioranza quei pesi li supera e non di poco. Quindi le l'indicazione del costruttore va a farsi benedire
In risposta al messaggio di Faoo del 24/07/2017 alle 20:26:06non penso che cento chili facciano un gran differenza, ma moltissimi camper viaggiano più vicino ai 40 q.li ( e anche più) che ai 35, e per quelli che le pressioni del costruttore sono inutili
sicuramente è così , io sono omologato a 35q e in assetto vacanza lunga pesato con tutti a bordo (4) serbatoio gasolio a3/4 idem acqua potabile, sono 36q, il costruttore della meccanica mi scrive 3.5 anteriore 4.5 posteriore e io ho sempre viaggiato così
In risposta al messaggio di masivo del 24/07/2017 alle 20:38:243,5 dietro è plausibilissimo se la meccanica è TP gemellata. Dal profilo di Faoo vedo Ford Transit, quindi potrebbe benissimo essere.
Se una gomma scoppia c'è sempre una causa, e nel 99% è colpa nostra... anche la velocità contribuisce al surriscaldamento. Non so che gomme e mezzo hai Faoo, ma 3,5 e 4,5 mi sembra poco per un camper, indubbiamente hai gomme buone e guida accorta (prudente)
In risposta al messaggio di Faoo del 24/07/2017 alle 19:29:23La pressione che indica l'allestitore è virtuale, nel senso che lui applica parametri "legali" su un dato mezzo a determinati pesi consentiti, un alllestitore non ti dirà mai che puoi tenere pressioni eccedenti i 35ql per un mezzo da pat."B", tanto per fare un esempio.
Forse io sbaglierò, ma sinceramente non ho mai capito bene il discorso pressione , ho sentito molti pareri e la maggioranza diceva di gonfiare la gomma alla pressione riportata sulla spalla, io ho sempre gonfiatoalla pressione riportata sulla meccanica/allestitore, che è mooolto inferiore a quella scritta sulla spalla.Con il sistema di monitoraggio, anche in condizioni di caldo torrido e ore di autostrada, sono arrivato al max alla pressione scritta sulla spalla riferita a pneumatico freddo, quindi da quel punto di vista io mi sento tranquillo.
In risposta al messaggio di masivo del 24/07/2017 alle 20:38:24ho un Ford Transit TA, trovo ideati stampigliati nel piantone all interno della portiera di guida, dove ci sono le 2 meccaniche Fiat e Ford con Fiat la pressione è più alta ora non ricordo il dato ma ricordo solo che è più alta le gomme sono termiche Nokia per camper.
Se una gomma scoppia c'è sempre una causa, e nel 99% è colpa nostra... anche la velocità contribuisce al surriscaldamento. Non so che gomme e mezzo hai Faoo, ma 3,5 e 4,5 mi sembra poco per un camper, indubbiamente hai gomme buone e guida accorta (prudente)
In risposta al messaggio di Dash del 24/07/2017 alle 21:32:07è un Transit ma TA e 3.5 sono davanti e 4.5 dietro.
3,5 dietro è plausibilissimo se la meccanica è TP gemellata. Dal profilo di Faoo vedo Ford Transit, quindi potrebbe benissimo essere. Ho già postato questa immagine millanta volte, è una pagina del manuale della miameccanica (IVECO gemellato) a 3,5 bar le mie 4 gomme 195/75R16 possono supportare 2890 Kg sull'asse posteriore. Più che sufficiente! A 4,0 bar siamo a 3200 Kg! Ciao da Dash