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Appena rifatto i freni una discesa lunga e...

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12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 14:49:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2018 alle 13:58:13

Pienamente d'accordo. In discesa tocco il freno brevemente e a fondo solo quando il contagiri arriva a 4mila giri.
@Motore71: non confondere la saccenza con la sapienza... e uno che ha guidato i mezzi pesanti degli anni 60/70/80 qualcosina di prudenza l'ha dovuta apprendere per forza! :-)

@Tommaso: marce basse (con velocità basse!!) e frenate profonde ma diradate sono l'unico modo per non fare danni.
Io sono sceso l'estate scorsa dal Colle dell'Agnello con i miei 40q percorrendo lunghi tratti in PRIMA a 15km/h e frenando saltuariamente per abbassare i giri motore. 
Tolta la prima regola di limitare l'energia da disperdere in calore, perché questo è quello che fanno i freni, il motivo per cui è meglio frenare "forte" ma "raramente" è che si devono raffreddare principalmente le pastiglie dei freni, cosa che non può avvenire fino a quando sono a contatto del disco. Con temperature localizzate anche oltre i 700 gradi, pochi secondi di pausa a livello di scambio termico fanno molto, ma qualche mezzo minuto è ancora meglio.
Poi ognuno la vede a modo suo, ma io mi posso vantare, ad esempio, di essere sceso dal Terminilllo, fermarmi a valle e poter posare la mano sui cerchi anteriori. Certo non sono venuto giù veloce, e un tantinello di rumore in cabina c'era...


 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 15:16:04
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 02/05/2018 alle 14:49:57

@Motore71: non confondere la saccenza con la sapienza... e uno che ha guidato i mezzi pesanti degli anni 60/70/80 qualcosina di prudenza l'ha dovuta apprendere per forza! :-) @Tommaso: marce basse (con velocità basse!!)
e frenate profonde ma diradate sono l'unico modo per non fare danni. Io sono sceso l'estate scorsa dal Colle dell'Agnello con i miei 40q percorrendo lunghi tratti in PRIMA a 15km/h e frenando saltuariamente per abbassare i giri motore.  Tolta la prima regola di limitare l'energia da disperdere in calore, perché questo è quello che fanno i freni, il motivo per cui è meglio frenare forte ma raramente è che si devono raffreddare principalmente le pastiglie dei freni, cosa che non può avvenire fino a quando sono a contatto del disco. Con temperature localizzate anche oltre i 700 gradi, pochi secondi di pausa a livello di scambio termico fanno molto, ma qualche mezzo minuto è ancora meglio. Poi ognuno la vede a modo suo, ma io mi posso vantare, ad esempio, di essere sceso dal Terminilllo, fermarmi a valle e poter posare la mano sui cerchi anteriori. Certo non sono venuto giù veloce, e un tantinello di rumore in cabina c'era...  
...
yes purtroppo sembra di essere saccente o bacchettone invece vengo dall'esperienza di anni di guida di mezzi pesanti. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 15:23:10
In risposta al messaggio di maxim17 del 02/05/2018 alle 14:19:48

A proposito di Mercedes e di Tommaso : Visto in un camping in Sicilia in questo W.E.  
così a vederlo mi sembra il modello MLT 540 che è un po piu corto del mio, ma è uscito dopo il mio.
Trovo veramente brutte le cornici degli sportelli scure, ma penso che quello sia una versione con verniciatura speciale che tra l altro ha un sovraprezzo altissimo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 02/05/2018 alle: 15:25:11
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 02/05/2018 alle 14:49:57

@Motore71: non confondere la saccenza con la sapienza... e uno che ha guidato i mezzi pesanti degli anni 60/70/80 qualcosina di prudenza l'ha dovuta apprendere per forza! :-) @Tommaso: marce basse (con velocità basse!!)
e frenate profonde ma diradate sono l'unico modo per non fare danni. Io sono sceso l'estate scorsa dal Colle dell'Agnello con i miei 40q percorrendo lunghi tratti in PRIMA a 15km/h e frenando saltuariamente per abbassare i giri motore.  Tolta la prima regola di limitare l'energia da disperdere in calore, perché questo è quello che fanno i freni, il motivo per cui è meglio frenare forte ma raramente è che si devono raffreddare principalmente le pastiglie dei freni, cosa che non può avvenire fino a quando sono a contatto del disco. Con temperature localizzate anche oltre i 700 gradi, pochi secondi di pausa a livello di scambio termico fanno molto, ma qualche mezzo minuto è ancora meglio. Poi ognuno la vede a modo suo, ma io mi posso vantare, ad esempio, di essere sceso dal Terminilllo, fermarmi a valle e poter posare la mano sui cerchi anteriori. Certo non sono venuto giù veloce, e un tantinello di rumore in cabina c'era...  
...
In certi casi bisogna avere il "coraggio" di scendere in prima non curandosi delle maledizioni degli altri.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 18:40:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2018 alle 15:23:10

così a vederlo mi sembra il modello MLT 540 che è un po piu corto del mio, ma è uscito dopo il mio. Trovo veramente brutte le cornici degli sportelli scure, ma penso che quello sia una versione con verniciatura speciale che tra l altro ha un sovraprezzo altissimo.
Ho dovuto ridurre la risoluzione della foto per poterla inserire.
La sigla che non si riesce a vedere è 60 ....


 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 18:53:42
In risposta al messaggio di maxim17 del 02/05/2018 alle 18:40:01

Ho dovuto ridurre la risoluzione della foto per poterla inserire. La sigla che non si riesce a vedere è 60 ....  
Dovrebbe essere la versione speciale del 60° anniversario .
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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